No-brain-inside ha scritto:
L'unico consiglio sensato è comprare un multimetro corredato delle istruzioni e perdere del tempo a capire le basi dell'elettromeccanica,come continuità,tensione,impedenza,resistenza,quindi Volts,Ampere,Watt e tutto ciò che ci gira attorno,online trovi tutto e anche di più,forse non ti sarà utile in quaeto caso,ma di sicuro ti servirà in futuro, un piccolo esempio:
Camper di un'amico (diesel) che partiva e si spegneva dopo circa 10 secondi,armato del solo multimetro da 15€ (quello c'era!) e un paio d'ore di bestemmie in cinese antico,ho scoperto il colpevole,un fottuto fusibile da 10A che il mio amico giurava fosse buono (controllato a vista!),ma il multimetro disse di no,cambiato il fusibile tutto risolto...
suggerimento molto utile quello dell'utente "No-brain-inside" ma solo se si hanno già le basi di elettromeccanica, perchè se devi proprio cominciare da zero.....consiglio spassionato, lascia perdere. Se fosse sufficiente comprare qualche strumento e guardare qualche video on line, non vedo perchè la gente dovrebbe perdere tempo a frequentare per anni università, prendere lauree, fare praticantato, affiancamento e quant'altro prima di avere quel minimo di esperienza che serve per agire senza far danni. Poi, nel tuo caso specifico grossi danni non credo proprio tu ne possa fare, ma "inventarsi dal nulla" elettromeccanico mi sembra un'impresa ardua. Poi liberissimo di provarci, ma preparati a dedicarci una marea di tempo. Parere personale ovviamente (e senza alcuna vena polemica nei confronti del suggerimento poc'anzi dato) .