lombrico ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Un problema del motore Minarelli-Yamaha è che tiene poco olio se non stai attento puoi avere problemi
Mi permetto di aggiungere che il motore è anche molto robusto e i ragazzini (che hanno davvero pochissima cura delle cose costose che gli vengono date in mano...) si preoccupano solo quando la moto "non va". A quel punto vanno dal meccanico che gli mette quel mezzo litro d'olio e tirano avanti, quel che è successo è successo.
Mardok80 ha scritto:
siamo sull'ordine dei 100/150 gr ogni 200 km circa,non penso sia normale
E no, sono consumi da due tempi.
Se non hai manualità lascia perdere e portalo da un meccanico affidabile. Se hai un minimo di conoscenze, per farti un'idea del problema, potresti iniziare usando un endoscopio. Va bene anche uno di quelli che trovi a poco su AMZ. Togli la candela, infili la telecamera e dai un'occhiata alle pareti del cilindro. Se trovi una sistuazione tipo questa
immagini visibili ai soli utenti registrati
- cioè se noti delle righe verticali come queste - allora c'è poco da fare se non smontare tutto. Se la situazione è in ordine allora forse hai avuto fortuna e si passa al controllo della compressione. In ogni caso l'intervento del meccanico è necessario: rifare in casa un motore 4 tempi non si può.
Mardok80 ha scritto:
Cosa dovrei rifare pistone e gommini valvole?
Chi lo sa... un 4 tempi che gira senza olio è un macello. Bisogna iniziare dal cilindro e vedere come sta (presenza di righe verticali o tacche da grippaggio o altro) poi si passa al blocco e si controllano i cuscinetti (banco e biella). Infine la testata: alberi a camme rigati, guide valvola, etc.
Grazie non avevo pensato ad una telecamera..
A livello di manualita' ne ho abbastanza ho sempre smontato scooter e altro,avevo pensato di smontarlo io per cambiare fasce e gommini valvole sono capace,l'unico dubbio e' per la fase se sulla catena e sulla testata ci sono i segni per la fase..
Questi cilindri sono canna cromata? perche' in quel caso penso sarebbe una bella spesa.