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Modifiche/ripotenziamento Aprilia SX 125 4t 2021
16393890
16393890 Inviato: 14 Apr 2024 10:26
Oggetto: Modifiche/ripotenziamento Aprilia SX 125 4t 2021
 

Buongiorno, premetto che sono un nuovo iscritto, quindi non date nulla per scontato perchè me ne intendo veramente pochissimo. Nel 2022 ho acquistato un Aprilia SX 125 4t (abs) nuova da concessionario ufficiale, e utilizzata in modo abbastanza costante nei tragitti casa scuola per tutto l'anno, senza effettuare nessuna modifica estetica o meccanica. Da un po' di tempo però ho notato che effettivamente la moto sembra come se depotenziata, o comunque limitata nel suo, anche banalmente per il fatto che non riesco ad alzarla minimamente (tralasciando il peso e la totale inesperienza), quindi mi sono un po' informato e ho trovato questo fatto del ripotenziamento. Vi chiedo se possibile di spiegarmi bene come funziona, senza omettere dettagli che per voi sono scontati, perchè ripeto, sono inesperto. Volevo sapere quali sono le modifiche classiche che possono aumentare le prestazioni sicuramente, i costi più o meno, se conviene affidarsi a un meccanico o provare da soli seguendo qualche tutorial o cose così. Inoltre volevo chiedere dei consigli anche sulle leve dei freni e frizione, sulle manopole e sugli spechietti. Al momento avevo sostituito le leve con queste comprate su amazon Link a pagina di Amazon.it e come manopole avevo preso da un sito online di gomma. Ovviamente le leve non mi piacciono e si sono anche rovinate,per non parlare delle manopole che sono interamente in gomma. Insomma vi chiedo qualche consiglio da inesperto totale, sull'estetica ma soprattutto sulle prestazioni. Grazie
 
16394202
16394202 Inviato: 16 Apr 2024 9:02
 

Non penso si possa ripotenziare la tua moto (potresti guadagnare qualcosina come un paio di cavalli cambiando scarico con uno non omologato e rimappando ma sarebbe una strada costosa che porterebbe pochi benefici).
Se vuoi provare ad impennare puoi provare ad accorciare i rapporti eventualmente.
Riguardo manopole e leve vedo che quelle che hai comprato hanno già la pompa del freno e il serbatoio dell'olio... ecco rimonta i componenti originali e comprati SOLO le leve.
Credo che l'impianto frenante originale sia decisamente migliore di quello dell'inserzione.
Devi cercare i componenti specifici per la tua moto diffidando da componenti universali (almeno quando si parla di certe cose abbastanza importanti).
 
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