Dangio ha scritto:
Buonasera a tutti , spero possiate aiutarmi ...
Premetto di essere possessore di una ducati super sport 750 del 2000 , 16000km in ottimo stato.
Ultimo tagliando : cinghie e cuscinetti distribuzione cambiati , candele cambiate e carburazione eseguita.
anche altro ma non rilevante per il mio quesito.
Il motore ogni tanto perde colpi , come se avesse una mancata accensione di uno dei due cilindri, questo problema si presenta quando vado a bassa velocità filo gas.
Ho pensato subito alla bobina , magari difettosa/usurata, ,ma l'evento che scombussola la mia teoria è che di notte , con il fresco non ho questa " perdita di colpi" , solo di giorno quando è l'ambienteè caldo. Carburazione , possibile? quando il motore perde colpi , sento una piccola botta sotto il serbatoio e la mancanza di spinta , un singolo botto per poi riprendere la marcia, ma solo quando sto a filo gas e ad una velocità moderata , non in accellerazione , al massimo in decellerazione,ma piu raramente .
Inoltre questa mancata accensione, puo portare alla rigatura del cilindro?
Grazie in anticipo
Ma sei sicuro solo 16k km? l'hai presa usata?
Il "problema" che hai era molto comune (anche sulla mia e su quella di un'amico fin da nuova e... non l'ha mai lavata con idropulitrice o altro e... neanche io..e il sensore fase e' ok..)
e' un ritorno di fiamma che si sente nella scatola filtro,e' molto fastidioso perche' puo' far spegnere la moto in situazioni poco piacevoli.. tipo partenza in un'incrocio..a me capitava di rado ma rompeva le ball bene lo stesso..
Lo dovresti avvertire piu' spesso intorno ai 3 - 4000 giri...
Prima di cambiare pezzi per niente ti consiglio di fare una bella messa a punto da un meccanico esperto anche di quei motori dell'epoca, perche' quel problema e' dato dalla taratura magra delle centraline euro 1 fino ai regime di 4k giri circa,quindi mettendo bene a punto (o verificare bene se lo sono)
-la bilanciatura dei corpi farfallati
-tensione corretta delle cinghie (influisce bene anche questo)
-grado termico candele sia esatto
e soprattutto il CO (che riguarda e influisce sui bassi regimi) se hanno fatto la revisione toccando le viti by pass nei corpi farfallati, per farla stare dentro, hanno smagrito troppo (la moto usciva di fabbrica con quelle viti leggermente aperte piu' della taratura di omologazione per migliorare quel problema..)
Non capisco cosa intendi per "carburazione eseguita" dato che su un motore a iniezione non la puoi toccare, se non rimappando da un'esperto (di solito per guadagnare guidabilita' e qualche cavallo) al massimo puoi far fare il CO (che come gia' detto riguarda solo i bassi regimi e il minimo) ...come ti e' venuto in mente si "righi" il cilindro? ...non e' mica un 2T...