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Dubbi su cambio moto
16393716
16393716 Inviato: 12 Apr 2024 11:21
 

italyonbike ha scritto:
Io direi anche che i valori garantiti sia sulle macchine che sulle moto sono solo "fuffa" di solito sono meno di quanto valgono.
Tutti quelli che conosco che hanno fatto quei contratti poi hanno riscattato il mezzo per venderlo(anche con differenza grandi)


Anche perché basta un niente che ti tolgono soldi...

Ripeto, se conviene economicamente ai venditori, di certo non conviene ai clienti
 
16393721
16393721 Inviato: 12 Apr 2024 11:25
 

Questo è un esempio limite successo l'anno scorso, un mio amico aveva preso una BMW serie 1 e aveva il valore di riscatto(tutto compreso) sotto i 17000 €, venduta al privato a 24000 €.
 
16393773
16393773 Inviato: 12 Apr 2024 18:53
 

ton1x ha scritto:
Minore consumo dipende...
La mia precendente auto era 1.2 a benzina e faceva 21.5km/l reali di media nei 44 mila km che l'ho tenuta

Una moto 1200cc quel consumo non lo vede icon_asd.gif anche perché una moto non fa le stesse andature di un automobile

Comunque la Honda nc750 sarebbe una buona soluzione, però scordarsi di cambiarla ogni due anni, è ridicola la cosa


Un auto da 1.2 benzina, come tipo di utilizzo, la puoi paragonare al massimo ad una moto 600cc non sportiva, non certo ad una moto da 1200cc

Poi non capisco perchè dici che è ridicolo cambiarla ogni due anni.
Dopo due anni avrà 40/45 mila km, è ancora vendibile ed il conce ti farà ancora una discreta valutazione
Già dopo 4 anni con 80/90 mila km vale praticamente zero, la tieni un altro paio d'anni e rischi sempre di più di andare incontro a problemi costosi.
in poche parole bisogna valutare se conviene comprare una moto nuova ogni cinque o sei anni, realizzando zero dalla vecchia o se è più interessante cambiarla ogni 2 anni, quando ancora si realizza qualcosa e con il vantaggio di andare, teoricamente, incontro a meno problemi.


in questi casi la differenza principale tra auto e moto, in questi casi è che una moto con 4 anni e 80mila km è invendibile, un auto con 4 anni e 80mila km è semi nuova
 
16393786
16393786 Inviato: 12 Apr 2024 21:40
 

si ok ma comunque l' auto che si portava a spasso pesava 1020kg con me a bordo, una moto 600cc pesa 270kg con me a bordo icon_asd.gif
le moto hanno motori a bassa-medio bassa efficienza, punto
l' unico motore da moto che ha un efficienza paragonabile ad un automobile abbastanza moderna è il 750cc honda di nc750/integra 750, infatti ha anche corsa e allessaggio automobilistici, non che giri motore da automobile non ad alte prestazioni aspirata

comunque se non ci fosse la follia del divieto pre euro 6 a milano e SE il mercato del usato non fosse gonfiato, gli direi che potrebbe valutare di comprare un piccola auto diesel in ordine meccanicamente, pagarla poche migliaia di euro e da usare fino alla morte, nei tempi che furono a 3-4 mila euro prendevi una grande punto 1.3 mjet 75cv, con una manutenzione fai da te, olio e filtri ogni 20 mila km ti durava una vita
 
16393809
16393809 Inviato: 13 Apr 2024 3:26
 

Comunque lui non sta cercando il modo per spendere meno in assoluto, ma il modo per spendere meno andando in moto e con un mezzo che lo soddisfi.
 
16393815
16393815 Inviato: 13 Apr 2024 7:16
 

italyonbike ha scritto:
Comunque lui non sta cercando il modo per spendere meno in assoluto, ma il modo per spendere meno andando in moto e con un mezzo che lo soddisfi.


Poesia eusa_clap.gif

Il mio cervello ha bisogno di evadere dalla routine quotidiana lavorativa e familiare. Quelle due ore di viaggio in moto per me sono una mini avventura.
Vestirsi, il caldo, il freddo, il cambiare strada, l'allungarla, l'adrenalina nell'accellerare, il rumore stesso della moto, la pioggia, il sorpassare centiania di auto in colonna al giorno..lo sono.

Questi vantaggi e sensazioni devono andare di pari passo certamente con la sostenibilità, e in questi due anni, pur spendendo tanto visti i km, ce l'ho fatta benissimo, anche perché anche gli anni precedenti in auto erano dispendiosi.

Per farvi capire il mio bisogno di evasione, prima della moto, ho fatto due anni in questo modo:

Caricavo il monopattino in auto, lasciavo la macchina a 30km da casa, scaricavo il monopattino e partivo per farmi altri 30km in monopattino su una bellissima ciclabile che porta fino a Milano.

Ora devo trovare soltanto l'equilibrio tra:

Moto - costo - logica - desiderii

Un mix tra quello che mi serve, quello che desidero, quello che non mi fa odiare la mia scelta causa pentimenti per aver speso tanto, che abbia un senso logico visto il mio utilizzo.
Non c'è peggior cosa di comprare un qualsiasi "oggetto" e poi odiarlo nell'usarlo causa eccessiva spesa. Ricordo benissimo i rimorsi e proprio l'odio e il ribrezzo, con conseguente vendita (svendita) pur di liberarsene.

Non è facile ma ci riuscirò, anche perché pensavo che ciucciasse meno liquido refrigerante il motore, cioè che mi durasse una settimana la vaschetta piena o comunque al limite max, invece ogni due giorni devo riabboccare mezzo litro circa, e mi faccio un pò pena sinceramente..... icon_wink.gif

Proverò a buttarla li anche ai miei, se hanno consigli o se possono darmi una mano.

A 37 anni è un pò un affronto per la mia persona ma....tanto sono padre quanto sono figlio icon_rolleyes.gif

Vediamo...vediamo...

A oggi l'unica soluzione che vedo per spendere poco e avere una moto nuova o con pochissimi chilometri è scendere di cilindrata.
Racchiuderebbe tutto quello che provo e che ho detto all'inizio, tranne che per l'adrenalina. Esempio la Cb500x.

Una Tracer 9 racchiuderebbe tutto ma verrebbe a meno il costo.

Una Tracer 7 racchiuderebbe tutto ma sarebbe un ripiego e comunque costoso

Altre soluzioni che mi vengono in mente sono moto (naked o simili) con applicato il cupolino.
Il motivo è che costano decisamente meno di una crossover. Dovrei però provarne qualcuna per capire quanto siano meno protettive...ma ci vuole tempo.
Esempio stupido la Benelli 800 leoncino è bella, ci si può mettere il cupolino e costa poco.
Quanto sarebbe meno protettiva? Tanto? Poco? Non lo so...

Una giapponese simile esiste? Non lo so

Nulla.. faccio chiarezza con il mio cervello e portafoglio, dopodiché vi dirò la scelta prima dell'acquisto o le due/tre moto che ho individuato per un consiglio finale.

Non voglio stressarvi oltre a quanto fatto.

Buon.weekend a tutti
 
16393816
16393816 Inviato: 13 Apr 2024 7:26
 

Come già detto lascia stare la roba cinese.
Non sono fatte per i chilometraggi.
Però se vedi quasi tutti ti hanno detto che la scelta migliore è cambiarla ogni due anni perchè alla fine spendi lo stesso(io penso alla fine meno) che a cambiarla ogni 4-6 con meno problemi e la soddisfazione di avere un mezzo nuovo(che un po' conta) ogni 2 anni.
Quindi non cercare alchimie strane.
Io sono un amante delle naked, chiaro che però nell'uso invernale una moto carenata è avvantaggiata.
Con l'abbigliamento giusto puoi viaggiare d'inverno(vedi foto profilo) anche con una naked(anche senza cupolino), a parte il tirare 2 marce quale è la velocità media ?
 
16393817
16393817 Inviato: 13 Apr 2024 7:35
 

Mettere un piccolo cupolino ad una naked non è certo paragonabile ad una moto nata con la semi carenatura frontale
 
16393818
16393818 Inviato: 13 Apr 2024 7:56
 

Di fondo una naked ha anche vantaggi da adesso a settembre non muori di caldo e d'inverno lo risolvi con l'abbigliamento.
 
16393820
16393820 Inviato: 13 Apr 2024 8:16
 

italyonbike ha scritto:
Di fondo una naked ha anche vantaggi da adesso a settembre non muori di caldo e d'inverno lo risolvi con l'abbigliamento.


L'abbigliamento ce l'ho, Clover gts 4.
3 strati.. potrei andare al polo nord x quello....
 
16393825
16393825 Inviato: 13 Apr 2024 8:59
 

Non so se fai autostrada in quel caso il freddo si sente un po' di più.
Quello che serve sicuro sono le manopole riscaldate.
 
16393826
16393826 Inviato: 13 Apr 2024 9:34
 

Comunque, nel passare da una Versys "old model" ad una CB 500 X, sognando la Tracer 9, c'è il rischio di un precoce pentimento.
 
16393831
16393831 Inviato: 13 Apr 2024 9:53
 

italyonbike ha scritto:
Non so se fai autostrada in quel caso il freddo si sente un po' di più.
Quello che serve sicuro sono le manopole riscaldate.


già avere i paramani toglie il 90% del freddo dalle mani icon_asd.gif
 
16393836
16393836 Inviato: 13 Apr 2024 10:44
 

ton1x ha scritto:
già avere i paramani toglie il 90% del freddo dalle mani icon_asd.gif

Dipende a quanti gradi sei, con le manopole io usavo i guanti normali anche con 5 gradi.
Se le provi poi le vuoi(se usi la moto quando fa freddo).
 
16393837
16393837 Inviato: 13 Apr 2024 11:03
 

Io ho i guanti riscaldati della Capit per l'inverno. Quello più paramani...e si sta ABBASTANZA bene.

Per una miglior valutazione di una naked o simili, avete idee di qualche modello?

Mi serve per poi capire i prezzi.. per vedere se vale la candela il giochetto.

Le uniche mie esigenze poi sono:

- cupolino (anche se anti-estetici su alcune moto)
- possibilita di montaggio della piastra per il bauletto POSTERIORE (no assolutamente borse laterali).

Esempio appunto la benelli leoncino, oppure ho visto al volo prima la Yamaha Xsr 700.

Quindi chiudendo un occhio sulle crossover, cosa c'è in giro con prezzi umani con almeno una 70ina di cavalli?

Ripeto...mi serve solo x capire se cambiando segmento, riesco a spendere meno.
Viceversa continuerò la ricerca di una simil crossover.

Di nuovo GRAZIE per il vostro tempo..spero di non tirarvi troppo matti
 
16393839
16393839 Inviato: 13 Apr 2024 11:14
 

Suzuki 8S, nelle comparative le riviste la trovano globalmente la migliore della categoria.
Dalla tua fai un bel upgrade, qualche cavallo, controllo trazione, cambio elettronico, mappe e pneumatici 120 e 180 che fidati fanno la differenza.
8900€
 
16393842
16393842 Inviato: 13 Apr 2024 11:35
 

italyonbike ha scritto:
Suzuki 8S, nelle comparative le riviste la trovano globalmente la migliore della categoria.
Dalla tua fai un bel upgrade, qualche cavallo, controllo trazione, cambio elettronico, mappe e pneumatici 120 e 180 che fidati fanno la differenza.
8900€


Per la Gsx 8r mi hanno fatto un prezzo finale di 7200 euro.
9700 piu 360 immatricolazione + 200 euro gestione usato meno 3000 della mia appunto 7200.

Partendo da 8900 per la 8s..sarei a 6400.

Segno anche questa
 
16394135
16394135 Inviato: 15 Apr 2024 17:26
 

Rieccomi, sera...a tutti.

Allora allora... dopo svariate ricerche mi sono soffermato prevalentemente (ma non solo) sulla Tracer 7.

La 9 viene troppo, l'usato lo conosciamo ecc ecc.
La Tracer 700 anche di qualche anno con pochissimi chilometri, veniva quasi come il modello nuovo.

La migliore km/prezzo che ho trovato è una Tracer 7 rossa (tra l'altro il mio colore preferito).
Moto tra l'altro che desideravo prima di comprare la Versys ma che per motivi economici non avevo preso.

Morale della favola:

Immatricolata anno 2021
Km 3300
Cupolino originale maggiorato
Piastra bauletto

Listino: 7300 euro.
Offerti 4000
Chiesti 5000

Chiuderemmo a 4.600 euro TUTTO COMPRESO.
1 anno di garanzia del concessionario (bmw) ma ancora in tempo per estendere la garanzia ufficiale Yamaha per altri anni (non ricordo quanti..forse altri 4) con 270 euro mi sembra.

Calcolate che loro hanno anche un 500 euro tra spese gestione usato e il resto.

Così facendo penso che mi stiano rientrando tutti o quasi i 3300 euro che avevo speso per la mia versys, acquistata da privato a Gennaio 2022, con 31.000km. Ora la moto ne ha 64.000.

Più di così... non ho trovato.

Con 4600 euro mi porterei a casa una moto nuova...

Siete d'accordo con me?
Pareri sinceri?

È un etto e mezzo..che faccio..lascio?

Eccola.......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16394138
16394138 Inviato: 15 Apr 2024 17:47
 

A parte che non ho capito cosa intendi dire... che famo è un etto e mezzo di prosciutto, lascio o tolgo? - cit
gioo137 ha scritto:
È un etto e mezzo..che faccio..lascio?


Per me è la moto giusta per te, cioè per l'uso che devi farne.. Certo che 7.300 euro per un mezzo del 2021 (nuova viene 9.199 euro), però se si considerano i pochi km (speriamo reali), garanzia e che la vende un conce. il prezzo ci sta..


Vai Gio 0509_up.gif
 
16394140
16394140 Inviato: 15 Apr 2024 18:04
 

Maurizio60 ha scritto:
A parte che non ho capito cosa intendi dire... che famo è un etto e mezzo di prosciutto, lascio o tolgo? - cit


Per me è la moto giusta per te, cioè per l'uso che devi farne.. Certo che 7.300 euro per un mezzo del 2021 (nuova viene 9.199 euro), però se si considerano i pochi km (speriamo reali), garanzia e che la vende un conce. il prezzo ci sta..


Vai Gio 0509_up.gif


Era una battuta... inutile e fuori luogo ahaha
Citazione che si usa ogni tanto per altre cose.

La Tracer 7 nuova viene 9.199,00 più 360 euro di messa in strada più 200 qualcosa euro della gestione usato.

La media delle concessionarie Yamaha è di 2000 euro per quanto riguarda la valutazione della mia.

Quindi 9200 piu 500 euro di spese siamo a 9700 meno 2000 una nuova la chiuderei a 7.700 euro.

Questa 4600 compresi appunto il trapasso, e i 200 e passa di spese gestione usato.

Quindi 7300 piu 500 (a naso) siamo a 7800 meno la mia 4600.

Mi sento più tranquillo a spendere meno...

Grazie Maurizio, moto bloccata, domani chiamo il venditore e mi organizzo.
Mi doto di qualche litro di liquido refrigerante per fare i 200 km per andare a prendermela e via ahahaha.

Poi l'unica cosa che dovrò prendere è una terminale che la faccia suonare come la mia euro 3 eusa_whistle.gif scherzo dai...
 
16394142
16394142 Inviato: 15 Apr 2024 18:28
 

ton1x ha scritto:
si ok ma comunque l' auto che si portava a spasso pesava 1020kg con me a bordo, una moto 600cc pesa 270kg con me a bordo icon_asd.gif
le moto hanno motori a bassa-medio bassa efficienza, punto
l' unico motore da moto che ha un efficienza paragonabile ad un automobile abbastanza moderna è il 750cc honda di nc750/integra 750, infatti ha anche corsa e allessaggio automobilistici, non che giri motore da automobile non ad alte prestazioni aspirata

c


Una moto di media cilindrata, se guidata come un auto da 1200cc, consuma uguale se non meno.
Il peso è irrilevante, ti porta da A a B
Anche l'efficienza è irrilevante, con la benzina che metti nel serbatoio.
 
16394143
16394143 Inviato: 15 Apr 2024 18:37
 

gioo137 ha scritto:
Poesia eusa_clap.gif

Il mio cervello ha bisogno di evadere dalla routine quotidiana lavorativa e familiare. Quelle due ore di viaggio in moto per me sono una mini avventura.
Vestirsi, il caldo, il freddo, il cambiare strada, l'allungarla, l'adrenalina nell'accellerare, il rumore stesso della moto, la pioggia, il sorpassare centiania di auto in colonna al giorno..lo sono.


In questo caso devi "rassegnarti" a cambiare moto piuttosto spesso.
20mila km all'anno non sono pochi per una moto.
La compri nuova, la tieni due anni e poi la cambi, in questo caso riesci a realizzare ancora abbastanza dell'usato e hai meno rischio di incorrere in rotture costose
La compri nuova e la tieni 6 o 7 anni, poi la demolisci e ne compri un'altra nuova, con un rischio molto più alto, specie negli ultimi 2 o 3 anni di andare in contro a rotture dispendiose.

La compri usata, come sopra, solo con tempi più ristretti.
 
16394144
16394144 Inviato: 15 Apr 2024 18:42
 

gioo137 ha scritto:
Era una battuta... inutile e fuori luogo ahaha
Citazione che si usa ogni tanto per altre cose.

La Tracer 7 nuova viene 9.199,00 più 360 euro di messa in strada più 200 qualcosa euro della gestione usato.

La media delle concessionarie Yamaha è di 2000 euro per quanto riguarda la valutazione della mia.

Quindi 9200 piu 500 euro di spese siamo a 9700 meno 2000 una nuova la chiuderei a 7.700 euro.

Questa 4600 compresi appunto il trapasso, e i 200 e passa di spese gestione usato.

Quindi 7300 piu 500 (a naso) siamo a 7800 meno la mia 4600.

Mi sento più tranquillo a spendere meno...

Grazie Maurizio, moto bloccata, domani chiamo il venditore e mi organizzo.
Mi doto di qualche litro di liquido refrigerante per fare i 200 km per andare a prendermela e via ahahaha.

Poi l'unica cosa che dovrò prendere è una terminale che la faccia suonare come la mia euro 3 eusa_whistle.gif scherzo dai...


Secondo me hai fatto bene, specie se hai intenzione di "finirla"
Nel senso che quando dovrai cambiarla avrà comunque un sacco di km e che sia 2021 o 2024 non cambia praticamente nulla
 
16394146
16394146 Inviato: 15 Apr 2024 19:12
 

Non so cosa farò tra due anni, magari sarà la mia ultima moto, chi lo sà. Come dicevo a inizio post sto aspettando una proposta per fare il commerciale, con auto aziendale e tutto...e non dovrò più andare in ufficio. Questo può avvenire tra un mese, un anno, due anni o mai.
Il weekend per ora è offlimits con i bambini piccoli (ehm..con la moglie).

Quello che conta in questo momento della mia vita è prendere una moto nuova o seminuova, pagarla poco (il meno possibile), cambiare d'urgenza la mia (a occhio si beve un mezzo litro di liquido refrigerante ogni due giorni e non deve guastarsi prima di permutarla).

Tra due anni, avrà esattamente 35/37.000 km, sarà ancora in garanzia e tutto. A quel punto, anche la volessi tenere, quello che importa è averla pagata da tempo. Farò un anno di finanziamento.

Quindi credo che la moto in questione rientri in tutto quello ho appena detto.

Non vedo altre alternative...se non comprare un sh300.. e fare lo scooterista pendolare.
Tracer 7 nuova, tracer 9 o simili, vorrebbero dire tirarsi il collo economicamente e non godersela. Non è affatto il momento.

Credo sia un bel accontentarsi ...anzi..!
 
16394147
16394147 Inviato: 15 Apr 2024 19:35
 

Posso dire una cosa? Troppi calcoli matematici con le moto non vanno d'accordo eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif magari capisci che le moto non fanno per te... oppure ti innamori talmente tanto che mi diventi un globaltrotter e parti per un'avventura senza meta e senza tempo (e non saresti il primo icon_mrgreen.gif ) e poi lo scarico Racing che fa brooom brommm e le leve in ergal rosse e tutte le altre diavolerie che tanto ci piacciono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16394148
16394148 Inviato: 15 Apr 2024 19:36
 

Secondo me alla fine hai fatto un'ottima scelta! Gran moto la Tracer 700, per me ha i cavalli giusti per divertirsi senza patemi. Complimenti icon_wink.gif
 
16394152
16394152 Inviato: 15 Apr 2024 19:51
 

Drawt ha scritto:
Secondo me alla fine hai fatto un'ottima scelta! Gran moto la Tracer 700, per me ha i cavalli giusti per divertirsi senza patemi. Complimenti icon_wink.gif


Grazie, speriamo.
Su marca e modello ho gran pochi dubbi.
Sul costo/anno/km anche ma... accetto qualsiasi opinione..

Nulla..se nessuno mi fà cambiare idea entro domani... non rimane che mandarvi appena l'avrò in mano.. una bella fotina.

Se riesco vado già in questa settimana.
O.......al massimo vengo a casa con la S1000XR

icon_asd.gif
 
16394154
16394154 Inviato: 15 Apr 2024 19:58
 

Sono ancora in tempo per consigliarti un KTM 1290 Super Duke? Ora che è uscito il modello nuovo 1390 Super Duke.. Del 1290 si trovano buone occasioni... icon_mrgreen.gif
 
16394160
16394160 Inviato: 15 Apr 2024 20:36
 

Maurizio60 ha scritto:
Sono ancora in tempo per consigliarti un KTM 1290 Super Duke? Ora che è uscito il modello nuovo 1390 Super Duke.. Del 1290 si trovano buone occasioni... icon_mrgreen.gif


Le due ruote della superduke con 4500 euro le po icon_asd.gif rto a casa
 
16394188
16394188 Inviato: 16 Apr 2024 6:49
 

Credo che visti i km e il prezzo sia una buona scelta, io la garanzia aggiuntiva non la farei.
Tra 2 anni vedi quanti km ha la moto, quale sarà la tua situazione, quanto ti chiederanno per cambiarla e valuti cosa fare.
 
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