mar66 ha scritto:
secondo me dovresti farti piacere l'idea di andare al lavoro in treno o bus, spendi poco e risparmi rispetto che andare in moto o auto e stai protetto quando piove e fa freddo, riguardo la moto il chilometraggio non è altissimo siamo noi italiani con la fissa che dopo 40000km le moto siano da buttare, il preventivo per rifare la guarnizione della testata è esagerato, prova a contattare un altro meccanico, poi a te la decisione se venderla o comprare la moto che ti piace da usare quando non lavori compresi i weekend ,se la tua compagnia/moglie non è d'accordo si raggiungono compromessi....
Ho aperto il post per altri motivi, non per chiedere che mezzo usare per andare a lavoro.
In ogni caso grazie del consiglio.
Il treno è il mezzo più economico, ma ha tantissimi contro, per tua info te li elenco:
- Devo fare 8/9 km per raggiungere la stazione
- La compagna starebbe senza la macchina principale, in quanto parcheggiata tutto il giorno in stazione
- Protetto da vento e freddo, non direi: i treni in estate sono dei forni o dei freezer, uguale in inverno
- Con i treni italiani non sai quando parti, non sai quando arrivi. Troppi disservizi
Sempre per tua info:
Auto:
100 km al giorno, 15 euro di parcheggio, 7/8 euro di benzina (è ibrida). Totale arrotondato: 500 euro al mese per raggiungere il lavoro - auto mai a casa per la moglie - 3/4 ore di viaggio giornaliere - Schilometro l'auto.
Treno:
9 km al giorno, 80 euro il mensile - 20 euro di benzina circa mensili. Totale arrotondato: 100 euro al mese - auto mai a casa per la moglie (salvo andare in bici o monopattino) - 3/3.30 ore di viaggio giornaliere. Spesso in piedi - Spesso ammassati - Spesso si muore di caldo o si gela e preghi per non arrivare a casa con 40 di febbre - Ritardi su ritardi - Disagio = sclero, bestemmio, sbotto, smadonno proprio.
Moto:
100 km al giorno. 10/12 euro al giorno di benzina (è lo so..scanno). No parcheggio. Totale arrotondato: 220 euro al mese. Tagliandi e tutto il resto più frequenti rispetto a un auto - 1.30 ore di viaggio giornaliere - mi diverto (tanto) - senso di libertà, ecc ecc
Questa è la situazione a oggi. Se mai cambiassi lavoro, il discorso sarà diverso ma ripeto...a oggi è così.
Sono 13 anni che lavoro qua... ho resistito qualche anno in treno, poi anni fa ...causa sciopero...avevo provato in auto...e da quel momento il treno l'ho abbandonato. Da due anni ho preso la moto e sto usando quella.