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Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
16393128
16393128 Inviato: 9 Apr 2024 16:57
Oggetto: Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
 



Ciao a tutti,
sono quasi arrivato alla fine delle mie Rosso Corsa 4 montate su ZX10R.

Sto cercando una gomma che possa sostenere angoli di piega 'elevati' con la possibilità di prendere il gas in mano senza dover raddrizzare esageratamente la moto e che possa gestire l'inserimento in curva coi freni in mano. Naturalmente tutto ciò per quanto possibile in uso stradale quindi non stiamo parlando di girare sotto i 2 minuti al Mugello icon_asd.gif

Allo stesso tempo mi piacerebbe non dovermi preoccupare troppo del grip su bagnato oppure su asciutto in giornate più fredde quindi vorrei una gomma che possa gestire condizioni atmosferiche non troppo favorevoli.

Queste sono le mie valutazioni, ditemi che ne pensate e quale potrebbe essere la scelta migliore considerando che (ovviamente) non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Pirelli Rosso Corsa 4
Attualmente monto questa.
Gomma sportiva/stradale bimescola: dura al centro e spalle assimilabili ad una SC3.
Buona gomma per tutte le condizioni e temperature, si scalda in fretta, l'ho usata sotto i 15 gradi mantenendo un ottimo feeling, ma con l'uso più spinto ed a temperature più alte tende a surriscaldarsi e rovinarsi sia al centro che sulle spalle.
La durata per l'uso che ne faccio è intorno ai 3000km.
Prezzo circa € 430.

Pirelli Supercorsa SP V3
Gomma sportiva bimescola: dura al centro e spalle SC2 quindi ottima per asfalti di vario tipo, garantisce un'ottima trazione con un anteriore sempre sostenuto.
Non è una gomma 'sicura' a 360° in quanto richiede tanto riscaldamento e si raffredda in fretta, e del bagnato non ne parliamo..quindi sarei propenso a scartarla per quest'ultimo motivo, non ho mai avuto modo di provarle in una giornata di febbraio o sotto la pioggia, ma secondo me (complice il profilo a punta) ti mollano senza preavviso alla prima sollecitazione di troppo.
La durata secondo me è sui 2000km.
Prezzo circa € 400.

Pirelli Supercorsa SP V4
Stesso discorso della SP V3 ma hanno messo una mescola SC3 ai lati e un profilo più rotondo, sembrerebbero lo step più equilibrato fra la vecchia V3 e la Rosso Corsa 4, con una mescola sulle spalle meno prestazionale delle V3 (che ripeto hanno la SC2) ma che lavora meglio a temperature più basse ed in condizioni meteorologiche non ottimali.
Prezzo circa € 450.

Bridgestone S23
Modello successivo delle famosissime S22 di cui tutti parlano benissimo, appena uscito.
E' classificato come 'hypersport' e si posiziona prima delle RS11 (sempre restando in casa Bridgestone).
Gomma trimescola: dura al centro e via via più morbida man mano che si scende fino all'edge.
Dovrebbe garantire prestazioni a metà fra una gomma in mescola (tipo le SP) e una gomma stradale (tipo le Rosso Corsa) ma con tempi di riscaldamento irrisori ed un comportamento ottimo in tutte le condizioni, anche sul bagnato (complice la presenza di intagli ben maggiore).
Durata penso intorno ai 4000km (facendo una media dei vari feedback che ho avuto).
Prezzo circa € 380.

Bridgestone RS11
Di questa gomma non so molto;
facendo un confronto con Pirelli credo sia in linea con una Supercorsa SP ma mi piacerebbe raccogliere qualche feedback in più.
Prezzo circa € 430.
 
16393131
16393131 Inviato: 9 Apr 2024 17:15
 

Se fai 3k km con le rosso corsa 4 dubito ne farai 4k con le S23, a meno che rispetto alle S22 non abbiano incrementato notevolmente la durata.

Le RS11 le ho avute solo su R1 2020 come gomme di base, hanno fatto poco piu' di 3k km (compresi i 1k di rodaggio). Su asciutto nulla da dire, ma su umido e bagnato decisamente non adeguate (e su bagnato cammino abbastanza e non mi fa paura di solito).

Se la scelta e' ristretta solo a quelle che hai detto ti direi Rosso Corsa 4 se non hai problemi a spendere, altrimenti S23 (o addirittura S22 che tanto saranno molto simili).

Se invece valuti anche altre opzioni, dunlop D212 Gp Racer M davanti, dietro puoi montare qualsiasi cosa ti soddisfi abbastanza, tanto con un anteriore come quello (eccezionale) del posteriore ti interessera' il giusto (al momento dietro monto Dunlop Mk3).
 
16393136
16393136 Inviato: 9 Apr 2024 17:50
 

riassumento su quello che cerchi direi che nessuna delle gomme da te menzionate fa bene tutto, devi deciderti se cerchi la massima prestazione con l'asciutto o con il bagnato/umido /freddo, altrimenti devi usare 2 treni di gomme, 1 per la bella stagione ed un altro quando inizia a fare freddo ed iniziano ad esserci probabilità di pioggia.
 
16393137
16393137 Inviato: 9 Apr 2024 17:58
 

I Dunlop sportivi funzionano anche con il freddo ma sul bagnato devi solo restare vivo.
I Rosso 4 Corsa mi avevano stupito con il bagnato...ottimi.
 
16393143
16393143 Inviato: 9 Apr 2024 18:30
 

Supercorsa sp, sia v3 che v4 se piove tocca andare a casa in taxi icon_wink.gif

Bridgestone non le conosco, mai montate
 
16393158
16393158 Inviato: 9 Apr 2024 21:28
 

italyonbike ha scritto:
I Dunlop sportivi funzionano anche con il freddo ma sul bagnato devi solo restare vivo.
I Rosso 4 Corsa mi avevano stupito con il bagnato...ottimi.

la gomma totale non esiste,così come la moto ,bisogna scendere a compromessi, 2 anni fa montai le Michelin Road 5 con il bagnato sembrava quasi di andare sull'asciutto , si alzava di gas anche,ma sull'asciutto non erano come le gomme sportive
 
16393159
16393159 Inviato: 9 Apr 2024 21:59
 

Tieniti le RC4 e gonfiale ad una pressione adeguata.

Ci ho visto fare pista amatorialmente con buoni tempi. E se dici che vanno bene su strada in ogni condizione...non cercherei alternative.

Le Brid. S22/23 non le conosco, ma ne sento parlare un gran bene.

Non sottovaluterei Dunlop MK3 e Metzeler M9RR, che non citi.

Le altre sono troppo sportive.
 
16393181
16393181 Inviato: 10 Apr 2024 7:09
 

PaoloGrandi ha scritto:
Tieniti le RC4 e gonfiale ad una pressione adeguata.


È la prima opzione, ma se posso risparmiare un po' sul prezzo male non fa.

Le M9RR le ho usate sull'1198 che avevo per circa 2500km, diciamo oneste ma appena ha iniziato a fare caldo scivolavano. Progressivamente, ma scivolavano. Per me non ci siamo. Sono al livello di un Diablo Rosso "normale", secondo me, ma assolutamente inferiori a S23/RC4.
 
16393183
16393183 Inviato: 10 Apr 2024 7:33
 

Le S23 le avrà mio nipote sulla nuova MT09 che dovrebbe arrivare a breve poi potremmo dire qualcosa.
Gli S22 buone gomme ma secondo me di livello più basso dei Corsa 4 o dei TT(durano però un po' di più)
 
16393184
16393184 Inviato: 10 Apr 2024 7:39
 

italyonbike ha scritto:
Le S23 le avrà mio nipote sulla nuova MT09 che dovrebbe arrivare a breve poi potremmo dire qualcosa.
Gli S22 buone gomme ma secondo me di livello più basso dei Corsa 4 o dei TT(durano però un po' di più)


Tu che le hai avute entrambe S22 ed RC4, in cosa senti le prime inferiori?
 
16393185
16393185 Inviato: 10 Apr 2024 7:49
 

matteoninja ha scritto:
Tu che le hai avute entrambe S22 ed RC4, in cosa senti le prime inferiori?

Direi un po' in tutto, grip al massimo angolo di piega e precisione dell'anteriore.
Molto neutre e maneggevoli come pregi.
Il problema è che a volte un pneumatico esalta le doti o i difetti di una moto.
Io amo i Dunlop TT ma ad esempio sul 890R non erano la scelta giusta con i Pirelli la moto era meno nevrotica.
Calcola però che io probabilmente sono troppo sensibile.
 
16393225
16393225 Inviato: 10 Apr 2024 9:27
 

italyonbike ha scritto:
Direi un po' in tutto, grip al massimo angolo di piega e precisione dell'anteriore.
Molto neutre e maneggevoli come pregi.
Il problema è che a volte un pneumatico esalta le doti o i difetti di una moto.
Io amo i Dunlop TT ma ad esempio sul 890R non erano la scelta giusta con i Pirelli la moto era meno nevrotica.
Calcola però che io probabilmente sono troppo sensibile.


Col fatto che il prezzo è inferiore di circa 60 € mi piacerebbe provare le S23... Quasi quasi monto quelle
 
16394577
16394577 Inviato: 17 Apr 2024 23:59
 

Anche le nuove Power gp 2 di Michelin (stessa categoria delle rosso 4 corsa ) dicono essere fenomenali.
 
16394582
16394582 Inviato: 18 Apr 2024 7:13
 

snake_989 ha scritto:
Anche le nuove Power gp 2 di Michelin (stessa categoria delle rosso 4 corsa ) dicono essere fenomenali.

Io ho avuto le powercup 2 e non mi hanno fatto impazzire.
Alla fine se guardi le recensioni delle gomme sono tutte eccezionali. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16394619
16394619 Inviato: 18 Apr 2024 9:44
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto le powercup 2 e non mi hanno fatto impazzire.
Alla fine se guardi le recensioni delle gomme sono tutte eccezionali. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


L'anteriore delle power cup 2 all'inizio e' pure buono, pero' ad un certo punto, anche se di battistrada ce ne sta ancora, da un feeling decisamente peggiore e a certi ritmi ti devi solo fidare perche' si inizia a muovere veramente tanto. Per il tipo di gomma pero' sono veramente sorprendenti sul bagnato.

Le Power Gp2 posteriore le montano 2 dei SuperDuke con cui esco di solito e sono estremamente soddisfatti del rapporto prestazioni/durata: all'anteriore pero' montano tutti Dunlop, gli anteriori Michelin non sono piaciuti a praticamente nessuno di quelli che conosco che le abbia provate se paragonati agli anteriori Dunlop o Bridgestone.
 
16394706
16394706 Inviato: 18 Apr 2024 16:18
 

Su strada le gomme di buon livello son tutte con le stesse garanzie prestazionali su pista le cose cambiano ma è un problema dei pistaioli!! 0510_five.gif
 
16405513
16405513 Inviato: 20 Giu 2024 11:02
 

Ciao! Hai già fatto un bel lavoro nel valutare le opzioni disponibili per le tue gomme da moto. Ecco alcuni punti che potrebbero aiutarti a decidere:

  • Pirelli Rosso Corsa 4: Ottima scelta per un uso misto strada/pista. Buona in condizioni varie di temperatura e grip, ma la durata potrebbe essere un po' limitata se la usi in modo più aggressivo.


  • Pirelli Supercorsa SP V3 e V4: Entrambe sono ottime per la performance su asfalto secco e caldo, ma meno adatte per condizioni fredde o bagnate. La V4 sembra un buon compromesso con il profilo più rotondo e la mescola SC3 alle spalle.


  • Bridgestone S23: Una buona opzione "hypersport" con mescola trimescola che offre buone prestazioni su strada e un comportamento più prevedibile anche sul bagnato grazie agli intagli più profondi. La durata sembra essere un vantaggio.


  • Bridgestone RS11: Meno conosciuta rispetto alle altre, ma potrebbe essere paragonabile alla Supercorsa SP. Raccogliere più feedback potrebbe aiutarti a capire se si adatta alle tue esigenze specifiche. basketball stars

Considerando la tua priorità per un buon grip in tutte le condizioni e una durata ragionevole, potresti inclinarti verso il Bridgestone S23 per la sua mescola trimescola e buone prestazioni in vari contesti meteorologici. Se preferisci la marca Pirelli, la Rosso Corsa 4 è una solida scelta per un uso misto con un buon grip su strada e una rapida risposta.

Raccogliere feedback da altri motociclisti o recensioni online potrebbe darti ulteriori informazioni prima di prendere la tua decisione finale. Buona fortuna nella tua scelta e goditi le tue prossime avventure in moto!
 
16405659
16405659 Inviato: 21 Giu 2024 10:42
Oggetto: Re: Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
 

matteoninja ha scritto:
...
Naturalmente tutto ciò per quanto possibile in uso stradale quindi non stiamo parlando di girare sotto i 2 minuti al Mugello
....
Allo stesso tempo mi piacerebbe non dovermi preoccupare troppo del grip su bagnato oppure su asciutto in giornate più fredde quindi vorrei una gomma che possa gestire condizioni atmosferiche non troppo favorevoli.
.....



per sfizio proverei le Mitas EV, sempre se non l'hai già fatto,
non sono un pistagliolo, per niente, ma ho due amici di vecchia data che non hanno mai smesso le pistate,
su strada entrambi usano le Mitas ...

che tra l'altro hanno un rapporto prezzo/prestazioni che quelle cha hai citato se lo scordano.
 
16405841
16405841 Inviato: 22 Giu 2024 23:31
 

thensailing ha scritto:
Ciao! Hai già fatto un bel lavoro nel valutare le opzioni disponibili per le tue gomme da moto. Ecco alcuni punti che potrebbero aiutarti a decidere:

  • Pirelli Rosso Corsa 4: Ottima scelta per un uso misto strada/pista. Buona in condizioni varie di temperatura e grip, ma la durata potrebbe essere un po' limitata se la usi in modo più aggressivo.


  • Pirelli Supercorsa SP V3 e V4: Entrambe sono ottime per la performance su asfalto secco e caldo, ma meno adatte per condizioni fredde o bagnate. La V4 sembra un buon compromesso con il profilo più rotondo e la mescola SC3 alle spalle.


  • Bridgestone S23: Una buona opzione "hypersport" con mescola trimescola che offre buone prestazioni su strada e un comportamento più prevedibile anche sul bagnato grazie agli intagli più profondi. La durata sembra essere un vantaggio.


  • Bridgestone RS11: Meno conosciuta rispetto alle altre, ma potrebbe essere paragonabile alla Supercorsa SP. Raccogliere più feedback potrebbe aiutarti a capire se si adatta alle tue esigenze specifiche. basketball stars

Considerando la tua priorità per un buon grip in tutte le condizioni e una durata ragionevole, potresti inclinarti verso il Bridgestone S23 per la sua mescola trimescola e buone prestazioni in vari contesti meteorologici. Se preferisci la marca Pirelli, la Rosso Corsa 4 è una solida scelta per un uso misto con un buon grip su strada e una rapida risposta.

Raccogliere feedback da altri motociclisti o recensioni online potrebbe darti ulteriori informazioni prima di prendere la tua decisione finale. Buona fortuna nella tua scelta e goditi le tue prossime avventure in moto!


Grazie chatgpt.. 😂
 
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