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Moto che rimane accelerata [in marcia e in folle]
16390493
16390493 Inviato: 25 Mar 2024 13:59
Oggetto: Moto che rimane accelerata [in marcia e in folle]
 

Ciao, 16 anni ho un Honda Cr Hpp 125 del 1999 targato, l'ho comprato da poco e anche da poco l'ho ritirato dal meccanico che me l'ha rivisto bene bene...Facendo un giro in questi ultimi giorni ho notato che la moto tende a rimanere accelerata mentre sono in marcia a frizione premuta, non tantissimo, ma come se avessi il minimo leggermente alto, a volte apro e chiudo l'aria e si assesta, altre volte mi basta mettere la folle e anche in quel caso si assesta. Qualche indizio che posso darvi é che sono fortemente sicuro di avere la frizione finita perché strattona in partenza e quindi mi chiedevo se fosse quello, in piú quando accendo la moto da fredda senza aria il minimo é bello sparato assestandosi solo quando la moto diventa calda. Ci tenevo a chiedervi cosa potesse essere, spero possiate aiutarmi e spero non sia nulla di grave perché non ci tengo a far impazzire economicamente i miei... icon_cry.gif 0510_abbraccio.gif
 
16390495
16390495 Inviato: 25 Mar 2024 14:19
 

Ciao, anche a me lo faceva leggermente, proprio dopo averla ritirata dal meccanico.
Nel portarla da un altro meccanico, mi era stato detto che era stato toccato appunto l'acceleratore.

Io sono una capra in materia, ma è stata toccata per forza di cose la REGOLAZIONE lato appunto acceleratore.

Quindi:

- Opzione 1: ripassi dal meccanico e gli dico di sistemarti la caxxata che ha fatto (caxxata pericolosa tra l'altro)

- Opzione 2: sistemi in autonomia il problema, magari aiutandoti con google o aspettando che gente esperta in materia ti risponda.

Se vuoi essere autonomo...prova a googlare: regolazione acceleratore moto, oppure regolazione acceleratore moto XXXX (marca a modello).
Segui qualche video sulla regolazione appunto del gioco dell'acceleratore o simili

Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto
 
16391202
16391202 Inviato: 28 Mar 2024 21:41
 

gioo137 ha scritto:
Ciao, anche a me lo faceva leggermente, proprio dopo averla ritirata dal meccanico.
Nel portarla da un altro meccanico, mi era stato detto che era stato toccato appunto l'acceleratore.

Io sono una capra in materia, ma è stata toccata per forza di cose la REGOLAZIONE lato appunto acceleratore.

Quindi:

- Opzione 1: ripassi dal meccanico e gli dico di sistemarti la caxxata che ha fatto (caxxata pericolosa tra l'altro)

- Opzione 2: sistemi in autonomia il problema, magari aiutandoti con google o aspettando che gente esperta in materia ti risponda.

Se vuoi essere autonomo...prova a googlare: regolazione acceleratore moto, oppure regolazione acceleratore moto XXXX (marca a modello).
Segui qualche video sulla regolazione appunto del gioco dell'acceleratore o simili

Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto


Ciao guarda avevo pensato a questa opzione dell’acceleratore ma ho pensato altrettanto che avrebbe dato questo problema di continuo, invece a volte si “sistema”…vedrò in questi giorni per adesso ti ringrazio e attendo magari nella risposta di qualche altro esperto in materia. Grazie ancora
 
16391212
16391212 Inviato: 29 Mar 2024 5:50
 

Ed8 ha scritto:
Ciao guarda avevo pensato a questa opzione dell’acceleratore ma ho pensato altrettanto che avrebbe dato questo problema di continuo, invece a volte si “sistema”…vedrò in questi giorni per adesso ti ringrazio e attendo magari nella risposta di qualche altro esperto in materia. Grazie ancora


A me lo faceva con lo sterzo GIRATO..

Occhio....

Ciaooo
 
16392398
16392398 Inviato: 4 Apr 2024 18:54
Oggetto: Moto che accelera da sola in folle
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Allora avevo giá fatto un topic ma il problema si é ampliato...Honda Cr 125 Hpp del 99, problemi con il pomello dell'aria sul carburatore risolto oggi dal meccanico e mi dice di non toccare assolutamente questo pomello perché rischio di fare casini e sminchiare tutto, (il pomello sul carburatore se alzato o abbassato serve per aprire o chiudere l'aria mentre se avvitato o svitato regola il minimo) gli faccio presente che se non regolo il minimo la moto spesso in folle aumenta il minimo da sola, lui mi dice che é impossibile che accada e in quel momento a moto accesa in folle accade, glielo faccio notare e mi dice a quel punto che se si dovesse alzare il minimo alzo il pomello dell'aria e faccio microregolazioni con la vite. Facendo un giro per tornare dopo qualche tirata premo la frizione scalo mi fermo in folle lascio la moto al minimo che sembra mantenere bene, poi dopo 1 secondo comincia ad aumentare da solo a volte poco e altre volte assai come se fosse posseduta ahaha. Altre volte invece succede che lascio la moto al minimo e regge poi faccio qualche sgasata e non torna al minimo base ma rimane leggermente accelerata. A questo punto non so cosa fare, perché in movimento non da nessun tipo di problema e gira bene, appena mi fermo in folle aumenta questo benedetto minimo oppure quando do qualche sgasata in folle...Non ho molta esperienza in materia nemmeno nello smontare e rimontare cilindri pistoni ecc ma il meccanico sembra non voler dedicare molto tempo a questo problema del minimo. AIUTO eusa_think.gif eusa_doh.gif

Ultima modifica di Ed8 il 4 Apr 2024 19:43, modificato 1 volta in totale
 
16392402
16392402 Inviato: 4 Apr 2024 19:18
 

Ho accodato.
Così continuiamo il discorso.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16392411
16392411 Inviato: 4 Apr 2024 19:43
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho accodato.
Così continuiamo il discorso.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie caro
 
16392937
16392937 Inviato: 8 Apr 2024 12:32
Oggetto: Non capisco se ho la frizione finita
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Aiutatemi vi prego Honda Cr 125 Hpp del 99, ritirata dal meccanico qualche settimana fa e strappava giusto ogni tanto in partenza ma sempre andata bene e mai fatto caso a niente, da qualche giorno a questa parte ho cominciato a sentire la leva troppo morbida e ho avvitato il registro di davvero mezzo giro, da quel momento tragicità…In partenza difficile da gestire, appena premo la frizione in folle con moto ferma comincia a muoversi e si abbassano i giri, entrano con difficoltà le marce non si riescono a gestire, e quando tiro agli alti la moto slitta e a volte saltella, per finire sento dei rumori strani mentre cammino non riesco a capire se a sinistra o a destra del blocco una specie di fischio…Cosa può essere? Filo frizione sminchiato? Dischi o molle rovinati da un giorno all’altro? Mi è finito l’olio della frizione che poi credo sia quello motore? Sinceramente non credo sia il cavo registrato male perché comunque davvero è stato avvitato di mezzo giro, ok che da quel giorno ho cominciato a giocarci un po’ per cercare di risolverlo però non saprei… tie.gif eusa_think.gif icon_evil.gif
 
16392938
16392938 Inviato: 8 Apr 2024 12:51
 

Forse è il caso che la riporti dal meccanico... Se non sai dove mettere esattamente le mani, sono cose che possono capitare spesso. Con la moto non si possono fare interventi a caso, per giocare, ne va della tua sicurezza...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16392940
16392940 Inviato: 8 Apr 2024 12:54
 

Maurizio60 ha scritto:
Forse è il caso che la riporti dal meccanico... Se non sai dove mettere esattamente le mani, sono cose che possono capitare spesso. Con la moto non si possono fare interventi a caso, per giocare, ne va della tua sicurezza...


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È esattamente quello che volevo fare anche perché avevo appuntamento per lasciargliela che doveva sistemare la carburazione, più che altro chiedevo a chi fosse più esperto di me per capire cosa potesse essere e farmi un’idea prima che gliela portassi…
 
16395589
16395589 Inviato: 23 Apr 2024 20:30
 

Ciao ragazzi sono quasi riuscito a risolvere il problema perciò continuo il topic sperando in maggiori risposte…Tempo fa la moto accelerava da sola aveva il minimo che si alzava dopo diverse tirate ecc…Ritirata ieri dal meccanico dopo cambio frizione e ricarburazione in quanto la moto era magra di minimo ecco perchè il minimo era ballerino. Facendo qualche giro ho queste impressioni:
La frizione sembra andare molto bene stacca bene ecc…Se giro a bassi/medi regimi poi magari premo la frizione e mi fermo oppure metto in folle e mi fermo la moto regge il minimo benissimo, ogni tanto invece dopo qualche tirata quando freno e scalo o quando mi fermo rimane un pelo accelerata come se non tornasse al minimo base, poi magari apro e chiudo l’aria e si assesta, altre volte invece dopo qualche tirata questo problema non si presenta…Onestamente non credo che il meccanico l’abbia carburata male, ha cambiato proprio il getto del minimo facendo diverse prove. Fatemi sapere cosa può essere grazie eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16395652
16395652 Inviato: 24 Apr 2024 9:51
 

controlla i cavi gas, e ingrassali, potrebbe essere solo un'attrito eccessivo del filo dentro la guaina o la molla di richiamo del carburatore "stanca", ingrassa anche quella
 
16395688
16395688 Inviato: 24 Apr 2024 12:01
 

weedislife ha scritto:
controlla i cavi gas, e ingrassali, potrebbe essere solo un'attrito eccessivo del filo dentro la guaina o la molla di richiamo del carburatore "stanca", ingrassa anche quella

Ho delle novità, il meccanico nel fare la carburazione aveva rivisto getto max getto min e spillo conico ma lo spillo conico non era quello originale e si fa fatica a trovarlo quindi ha trovato una combinazione che compensasse ecco, ma al minimo era comunque leggermente magra. Oggi sono andato da lui e ha agito sulle viti aria/miscela fuori al carburatore e ora la moto non rimane accelerata gira a puntino con la pecca però che il minimo è bassissimo a volte lo regge così basso e altre no, però se in folle sgaso troppo per tenerla su di giri rischio di bagnare le candele, infatti a volte se riesco la spengo…Lui ha detto che è meglio avere il minimo così anziché avere la moto che rimane su di giri e gli do ragione e inoltre ha detto che magari più in là gliela riporto e cerca di trovarmi una combinazione giusta…Avete qualche consiglio? Sicuramente non toccherei la vite del minimo in questo momento per evitare di scompensare come era già successo…Come potrei fare ai semafori in folle o comunque in prima a frizione premuta per evitare magari di dovermi trovare a bagnare candele nel tenerla su di giri? eusa_think.gif
 
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