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Prima moto per un neofita
16390339
16390339 Inviato: 24 Mar 2024 16:22
Oggetto: Prima moto per un neofita
 



Salve, mi chiamo Lorenzo, ho 28 anni e come da oggetto del topic sono in procinto di acquistare la mia prima moto.
Non ne ho mai avuta una, ho sempre guidato lo scooter, ovviamente posseggo la patente A e sono alto 1.77 circa per 85kg.
E circa tre mesi che ne guardo di tutti i tipi, ero interessato, un po' di tempo fa al tracer 700, credo che la cilindrata sia buona per iniziare (ditemi anche la vostra nel caso), ma sono andata a provarla di recente in concessionaria Yamaha ma non mi ha dato assolutamente nulla...mentre poi per puro divertimento provo il teneré 700 e me ne innamoro.
Ora quello che vorrei sapere da voi è se è una moto a 360 gradi, visto che la userei per qualche mini viaggio, tragitto casa-lavoro e qualche uscita pomeridiana (neanche tutta la settimana visto che per 3/4gg alla settimana lavoro fuori regione), e sopratutto se la consigliate come prima moto, anche perchè per quanto mi abbia colpito il test ride sono solo 10 minuti di guida dalla quale non si evince molto.
Anche l'altezza non tocco al 100% a terra ma con più che le punte.
Attendo un vostro consiglio, grazie.
 
16390340
16390340 Inviato: 24 Mar 2024 16:32
 

Il motore del Tenerè 700 è lo stesso della Tracer 7 (solo settato in modo diverso).
Per la faccenda dell'altezza il Tenerè si può ribassare (l'ha fatto una mia amica che è sicuramente sotto il metro e 70).
 
16390360
16390360 Inviato: 24 Mar 2024 21:06
 

Ti ringrazio per la risposta.
Secondo te/voi, per l'uso che vorrei farne, quandi anche molto urbano/cittadino, e quindi traffico e slalom fra le auto, (oltre che il tragitto per il lavoro e qualche viaggetto) può essere una buona opzione il Teneré, soprattutto essendo la prima moto (escluso lo scooter s'intende) ?
 
16390369
16390369 Inviato: 24 Mar 2024 21:52
 

Sinceramente se non ci tocchi non mi complicherei la vita… oltretutto avendo un focus sul fuoristrada in due non è particolarmente comoda e costa troppo per una prima moto. Si può abbassare certo ma non sarebbe la mi scelta, cosa non ti è piaciuto della Tracer?
 
16390372
16390372 Inviato: 24 Mar 2024 22:38
 

Ciao Loren2 doppio_lamp_naked.gif
Non mi sembra che ci si è già presentati, ad ogni modo benvenuto nel Forum 0509_welcome.gif
Il Ténéré 700 come prima moto direi anche no... la posizione in sella e il tipo di guida richiedono un minimo di pratica, poi tutto si può fare ci mancherebbe.. e soprattutto la Ténéré 700 non è adatta a fare lo slalom tra le auto, e comunque lo slalom tra le auto è meglio non farlo con nessuna moto... Ma po si parla di un acquisto nuovo o usato? Ti butto la 2/3 modelli usati..
* Yamaha XT 660 X
anno di produzione 2004/2016

* Yamaha Fazer 600 S2
anno di produzione 2006/2011

* Suzuki V-Strom 650 in produzione
2021/2024

Sono solo alcune valide proposte tra usato e nuovo. Poi come consiglio a tutti.. Nel scegliere la moto da acquistare fate una scelta di cuore e non di testa doppio_lamp.gif
 
16390393
16390393 Inviato: 25 Mar 2024 6:29
 

Buongiorno e grazie dei vostri pareri.

Allora, la questione di non toccare bene atterra é relativa, tocco con più di metà della pianta del piede e col passeggero tocco a terra più che bene.
La questione slalom nel traffico era perché vivo in una città abbastanza trafficata e quindi sapere com’é in mezzo alle auto mi aiuta.
Inoltre stavo valutando l’acquisto del nuovo, anche perché il divario fra nuovo ed usato é davvero minimo, come hai scritto anche tu la moto é una questione di cuore e sedendomi e guidandola mi é piaciuta davvero tanto (la tracer fra vibrazioni più che pronunciate e un rumore poco pimpante mi hanno fatto desistere, nonostante il motore sia lo stesso del teneré).
Una seconda opzione, sulla quale ero orientato era, ed é l’hypermotard ducati, 796, e sull ‘ usato si riescono a trovare prezzi più contenuti.
Ovviamente, ci tengo a precisare che non é il mio primo mezzo a due ruote, sono sempre stato scooterista, anche se mi rendo conto che la moto OVVIAMENTE é una questione a se, ma l’equilibrio, ecco, non mi manca.
 
16390394
16390394 Inviato: 25 Mar 2024 7:13
 

Il motore della tracer 7 mi pare tutto tranne che con vibrazioni pronunciate...
Se quello vibra, allora un vecchio monocilindrico 660 cosa fa? Ti distrugge come un martello pneumatico?
 
16390455
16390455 Inviato: 25 Mar 2024 11:16
 

Cerca nei modelli Suzuky
Ottimo rapporto qualità/costo
Affidabilissime e maneggevoli
Dopo che ti "sei fatto le ossa" la vendi in una settimana senza perderci un rene e ti compri una più performante
 
16390457
16390457 Inviato: 25 Mar 2024 11:18
 

Loren2 ha scritto:
Buongiorno e grazie dei vostri pareri.

Allora, la questione di non toccare bene atterra é relativa, tocco con più di metà della pianta del piede e col passeggero tocco a terra più che bene.
La questione slalom nel traffico era perché vivo in una città abbastanza trafficata e quindi sapere com’é in mezzo alle auto mi aiuta.
Inoltre stavo valutando l’acquisto del nuovo, anche perché il divario fra nuovo ed usato é davvero minimo, come hai scritto anche tu la moto é una questione di cuore e sedendomi e guidandola mi é piaciuta davvero tanto (la tracer fra vibrazioni più che pronunciate e un rumore poco pimpante mi hanno fatto desistere, nonostante il motore sia lo stesso del teneré).
Una seconda opzione, sulla quale ero orientato era, ed é l’hypermotard ducati, 796, e sull ‘ usato si riescono a trovare prezzi più contenuti.
Ovviamente, ci tengo a precisare che non é il mio primo mezzo a due ruote, sono sempre stato scooterista, anche se mi rendo conto che la moto OVVIAMENTE é una questione a se, ma l’equilibrio, ecco, non mi manca.

Fossi in te ne prenderei in considerazione uno usato, funziona ancora bene e il prezzo è ragionevole.
 
16390476
16390476 Inviato: 25 Mar 2024 12:52
 

Ciao, uno usato intendi di hypermotard?
Il 796 per intenderci?

In realtà non so su un esemplare, comunque usato, con 20/30k chilometri di che manutenzione parliamo…e per voi sarebbe meglio del teneré come ‘’moto scuola’’?
 
16390497
16390497 Inviato: 25 Mar 2024 14:30
 

Ciao Loren.

Se la Tenerè ti fa battere il cuore... io te l'approvo icon_wink.gif

Il proprietario della concessionaria Yamaha della mia zona me ne parlava bene,
raccontandomi che la usa prettamente in strada e non sullo sterrato,
che per le strade di oggi piene di buche è meglio lei che una stradale pura..
e riferisce che è anche comoda per viaggi.

Ti ho voluto riportare il feedback appunto del proprietario Yamaha, specificando
che ero andato li solo ed esclusivamente per la Tracer.

Mi ha espresso il suo feedback senza secondi fini...dicendo che è la sua moto preferita
fra tutte le Yamaha.

Vista la richiesta, cioè se la Tenerè può fare al caso tuo...io direi di si.

Io invece aspetto di potermi permettere la Tracer 9 icon_xd_2.gif
de gustibus
 
16390600
16390600 Inviato: 25 Mar 2024 21:14
 

lilit ha scritto:
Il motore del Tenerè 700 è lo stesso della Tracer 7 (solo settato in modo diverso).
Per la faccenda dell'altezza il Tenerè si può ribassare (l'ha fatto una mia amica che è sicuramente sotto il metro e 70).

Che io sappia non è settato diverso in alcun modo, semplicemente su tenere 700 la rapportatura è più corta rispetto a tracer 7, la quale a sua volta ha una rapportatura più corta (leggermente) di mt 07
 
16390630
16390630 Inviato: 26 Mar 2024 2:35
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Loren.

Se la Tenerè ti fa battere il cuore... io te l'approvo icon_wink.gif
happy wheels
Il proprietario della concessionaria Yamaha della mia zona me ne parlava bene,
raccontandomi che la usa prettamente in strada e non sullo sterrato,
che per le strade di oggi piene di buche è meglio lei che una stradale pura..
e riferisce che è anche comoda per viaggi.

Ti ho voluto riportare il feedback appunto del proprietario Yamaha, specificando
che ero andato li solo ed esclusivamente per la Tracer.

Mi ha espresso il suo feedback senza secondi fini...dicendo che è la sua moto preferita
fra tutte le Yamaha.

Vista la richiesta, cioè se la Tenerè può fare al caso tuo...io direi di si.

Io invece aspetto di potermi permettere la Tracer 9 icon_xd_2.gif
de gustibus

Sono d'accordo con questa opinione, Tracer 9 è la scelta migliore. 0510_five.gif

Ultima modifica di sunbruise il 26 Mar 2024 11:42, modificato 1 volta in totale
 
16390648
16390648 Inviato: 26 Mar 2024 9:00
 

sunbruise ha scritto:
Sono d'accordo con questa opinione, Tracer 9 è la scelta migliore. 0510_five.gif


Tanta roba.

Peccato faccia l'impiegato, e che ho già due auto...
Vabbè...aspettiamo di finire di pagare l'auto...

0510_confused.gif
 
16391350
16391350 Inviato: 29 Mar 2024 21:15
Oggetto: Re: Prima moto per un neofita
 

Loren2 ha scritto:
Salve, mi chiamo Lorenzo, ho 28 anni e come da oggetto del topic sono in procinto di acquistare la mia prima moto.
Non ne ho mai avuta una, ho sempre guidato lo scooter, ovviamente posseggo la patente A e sono alto 1.77 circa per 85kg.
E circa tre mesi che ne guardo di tutti i tipi, ero interessato, un po' di tempo fa al tracer 700, credo che la cilindrata sia buona per iniziare (ditemi anche la vostra nel caso), ma sono andata a provarla di recente in concessionaria Yamaha ma non mi ha dato assolutamente nulla...mentre poi per puro divertimento provo il teneré 700 e me ne innamoro.
Ora quello che vorrei sapere da voi è se è una moto a 360 gradi, visto che la userei per qualche mini viaggio, tragitto casa-lavoro e qualche uscita pomeridiana (neanche tutta la settimana visto che per 3/4gg alla settimana lavoro fuori regione), e sopratutto se la consigliate come prima moto, anche perchè per quanto mi abbia colpito il test ride sono solo 10 minuti di guida dalla quale non si evince molto.
Anche l'altezza non tocco al 100% a terra ma con più che le punte.
Attendo un vostro consiglio, grazie.

Ciao,

che scooter hai guidato?

Per un uso prevalentemente urbano sconsiglio qualsiasi due ruote a marce, men che meno il Teneré o simili.

E consiglio caldamente una moto che ti permetta di appoggiare i piedi comodamente. Alla lunga il piede a metà stanca.
 
16391498
16391498 Inviato: 30 Mar 2024 19:58
 

Ciao!
lo scooter che ho guidato (ma che continuo ancora a guidare in realtà, nonostante abbia cumulato più di 35k km icon_asd.gif ) è un SH150.
Infatti oltre alla moto ho in previsione di comprare un altro scooter dando questo e prendendone un altro, un 350 per la precisione, sempre SH, da utilizzare nei piccoli spostamenti, mentre vorrei tenere la moto per qualche viaggetto, qualche weekend fuori porta, e qualche uscita in moto con amici.
Il Teneré è stato quello che mi è piaciuto di più, e per la questione altezza sì ci tocco a mezzo piede, ma tecnicamente potrei ribassarlo (?).
E diciamo che l'unica altra moto che al momento mi tiene in ballo è l'hypermotard come già detto, ma non conosco i costi di manutenzione di quest'ultima (mentre mi sembra assodato il fatto che per le giappo sia più ramificata ed economica la manutenzione).
Il vantaggio prendendo la ducati sarebbe economico in primis, in quanto la prenderei usata e se ne trovano molte fra i 25 ed i 50k km, a circa 4.800/5.000 euro, ma non so su esemplari così kilometrati a quanto e a come ammonta la manutenzione.

Il mio dubbio principale sul tenerè era se fosse adatto alla città, non sapevo come la ruota da 21'' potesse comportarsi in agilità essendo così slim all anteriore, e in curva neanche so come reagisce, ma mi pare di aver capito che per voi è una moto a 360 gradi.
 
16391508
16391508 Inviato: 30 Mar 2024 21:08
 

Se non hai necessità di avere due mezzi magari per condividerlo con altri valuterei anche l’idea di provare ad usare solo la moto, magari puntando a qualcosa di più basso con cerchi da 19 o una transalp
 
16391520
16391520 Inviato: 30 Mar 2024 22:01
 

La necessità c'è perchè lo dividerei con un'altra persona, quindi mi ''accollo'' il mezzo di backup icon_asd.gif .

Per quanto riguarda la questione ruote da 19, credi che il tenerè col suo 21'' risulterebbe scomodo?
E cosa consiglieresti? (che poi, il nuovo transalp, ha anche lui un 21 all'anteriore)
 
16391522
16391522 Inviato: 30 Mar 2024 22:14
 

Honda ha una sella a 2,5 cm più in basso sono alto 1,75 e la differenza l l’ho avvertita (non le ho mai guidate ma mi ci sono seduto.

Cosa consiglio? Fatti un giro per concessionarie giapponesi e Triumph e scegli in base a quanto comodo stai in sella. Personalmente in quel settore avrei preso la Tiger 660 per estetica e perché del 21 non saprei che farmene. Poi per non finanziare ho puntato su una più economica cb500x usata. La Tiger ha il 17 ma nella prova ho cercato alcune buche e se la cava comunque (e Napoli ne offre esempi di ogni tipo sia su asfalto che su sampietrini
 
16391661
16391661 Inviato: 1 Apr 2024 9:22
 

Loren2 ha scritto:
Ciao!
lo scooter che ho guidato (ma che continuo ancora a guidare in realtà, nonostante abbia cumulato più di 35k km icon_asd.gif ) è un SH150.
Infatti oltre alla moto ho in previsione di comprare un altro scooter dando questo e prendendone un altro, un 350 per la precisione, sempre SH, da utilizzare nei piccoli spostamenti, mentre vorrei tenere la moto per qualche viaggetto, qualche weekend fuori porta, e qualche uscita in moto con amici.
Il Teneré è stato quello che mi è piaciuto di più, e per la questione altezza sì ci tocco a mezzo piede, ma tecnicamente potrei ribassarlo (?).
E diciamo che l'unica altra moto che al momento mi tiene in ballo è l'hypermotard come già detto, ma non conosco i costi di manutenzione di quest'ultima (mentre mi sembra assodato il fatto che per le giappo sia più ramificata ed economica la manutenzione).
Il vantaggio prendendo la ducati sarebbe economico in primis, in quanto la prenderei usata e se ne trovano molte fra i 25 ed i 50k km, a circa 4.800/5.000 euro, ma non so su esemplari così kilometrati a quanto e a come ammonta la manutenzione.

Il mio dubbio principale sul tenerè era se fosse adatto alla città, non sapevo come la ruota da 21'' potesse comportarsi in agilità essendo così slim all anteriore, e in curva neanche so come reagisce, ma mi pare di aver capito che per voi è una moto a 360 gradi.

Ah be' se vuoi avere due mezzi invece che uno solo allora prenditi la moto che vuoi, a condizione che tocchi terra... ! icon_smile.gif
Ti consiglio di provare comunque un XMAX o un Forza se ne hai occasione, sono scooter molto più "sportivi" e "motociclistici" rispetto all'SH, che è un classico scooter per grandi città e niente altro icon_wink.gif Per tragitti brevi e urbani potrebbe bastare il 125, o un vecchio 250, mentre per il piacere prendi la moto.
Consiglio su acquisto scooter... Sh 300 o xmax 300??

Visto che parli di Ducati, io non ne comprerò mai una. So che in Italia è un marchio molto amato, ovviamente, ma in Svizzera ho sempre sentito dire che sono moto piuttosto inaffidabili e non all'altezza della qualità giapponese.
 
16391723
16391723 Inviato: 1 Apr 2024 16:08
 

Il Tenere ha la sella altina, ma é abbastanza stretto. Io sono 178cm e peso quasi 20kg in meno, ma ho avuto una Africa Twin che é alta praticamente uguale e pesa tipo 30'-40kg in piú a pieno carico. Non ci toccavo a piedi pari. Non sono esattamente moto da 'traffico'. Baricentro alto, manubrio largo, passo lungo. Ottima per passeggiate e strade aperte. Ed ovviamente ci vai ovunque, scavalchi marciapiedi ecc.
Il motore CP2 (Tenere, Tracer7, mt07, R7) é uno (se non IL) dei motori piú affidabili degli ultimi 10 anni. Non vibra, consuma poco e tira bene dove serve.
Io prenderei il Tenere anche come prima moto. Considera solo che per il fatto dell'altezza, la appoggerai a terra al 100%. Non é questione di SE, ma di Quando. In manovra, da fermo, ti sbilanci ecc. Quindi montaci il paramotore e paramani, e sei a posto.
 
16391738
16391738 Inviato: 1 Apr 2024 17:23
 

ruote e sospensioni di tenere 700 livellano perfettamente qualsiasi cosa possa passare sotto su strada di gran lunga meglio di quanto possa fare qualcosa scooter, il motore cp2 è ottimo, un riferimento di categoria
tuttavia la sella è stretta e non particolarmente comoda e l'altezza della sella è importante per chi è sotto 1.75

io tocco a terra comodamente con entrambi su tenere 700 world raid (che ha una sella più alta e larga di quello base) tuttavia non mi sentirei così sicuro se fossi 10cm più basso...
 
16391771
16391771 Inviato: 1 Apr 2024 22:02
 

Sentendo voi, ed io che pensavo di toccarci ''bene'' icon_asd.gif
Scherzi a parte, ho provato anche il modello explorer, che però ho scartato per il prezzo troppo alto (13k in concessionaria ufficiale yamaha, contro gli 11.5 k del modello base) , che ha una sella un pelo più bassa del modello base, ma da solo riuscivo a toccare come col tenere base, in due, con passeggero sopra toccavo a pianta piena.
Ora la mia idea era (forse lo è ancora?) qualora avrei voluto un allestimento più basso avrei potuto farlo tranquillamente modificando l'ammortizzatore in precarico, comprando il kit di bielle che abbassano 30mm, ed avrei risolto.
L'altezza giusta sarebbe 1.80, ma mi mancano giusto un paio di cm icon_asd.gif

MA ciò nonostante sollevando anche questo dubbio (fondato) al dealer yamaha non mi ha consigliato nè la sella ribassata nè altri accorgimenti. Mah.
Ora, è reale quello che ho scritto poc anzi? volendo si riesce a scendere qualche cm con questi accorgimenti?
Perchè se la questione altezza è insuperabile, allora mi oriento verso altro...
 
16391863
16391863 Inviato: 2 Apr 2024 11:12
 

Ma se non lo sai te che ci tocchi o no

Ripeto su tenere 700 base se sei 1.78 problemi non ne hai, ma la sella è un po' stretta per uso stradale

Le sospensioni sono già morbide di loro e il beccheggio è elevato su strada, andare a metterle al minimo di precarico mi sembra una pessima idea
 
16391968
16391968 Inviato: 2 Apr 2024 21:47
 

Poco importa l'altezza, tutto dipende dalla lunghezza delle gambe, e la sensazione di sicurezza
Una moto un po' alta di per sé non è un problema grave. Lo è invece quando si è nel traffico, si va lentamente, ci si ferma, si avanza lentamente, ci si ferma, ecc. Anche in caso di frenata di emergenza una moto un po' troppo alta rischia di prendere alla sprovvista e la si fa cadere.
Prova a fare qualche test se vuoi, simula una situazione di stop&go continuo e vedi se tirare la gamba ogni volta ti stanca oppure è gestibile.
 
16392058
16392058 Inviato: 3 Apr 2024 9:58
 

Certo, spostarsi con una chiappa quando si arriva al semaforo è prerogativa dei piloti da mondiale.

Ma soprattutto una maxi enduro con sospensioni lunghe , 21-18 e tasselli è il top per chi l off road non l' ha nemmeno nominato.
 
16392087
16392087 Inviato: 3 Apr 2024 11:09
 

Ma una cb500x ?
19 davanti e 17 dietro, sospensioni stradali ma confortevoli, ingombri umani, migliaia di euro in meno di tenere 700 e ha comunque prestazioni da vendere per uso urbano
E volendo ce ne sono parecchie di usate
 
16392124
16392124 Inviato: 3 Apr 2024 13:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Certo, spostarsi con una chiappa quando si arriva al semaforo è prerogativa dei piloti da mondiale.

Ma soprattutto una maxi enduro con sospensioni lunghe , 21-18 e tasselli è il top per chi l off road non l' ha nemmeno nominato.


Dipende, qua le strade fanna cag@re, e se dovessi riprendere una enduro stradale tornerei volentieri sui 21/18 vista la impareggiabile comoditá che offrono, senza andare a vendere i reni per i top di gamma con sospensioni elettroniche.
 
16392136
16392136 Inviato: 3 Apr 2024 14:38
 

DeepEye ha scritto:
Dipende, qua le strade fanna cag@re, e se dovessi riprendere una enduro stradale tornerei volentieri sui 21/18 vista la impareggiabile comoditá che offrono, senza andare a vendere i reni per i top di gamma con sospensioni elettroniche.


Ok, ma anche se ne facciamo solo una questione di comfort, ci sono moto più stradali e altrettanto valide.

Bisognerebbe capire cos'è che l' ha colpito della tenere, se è per un fattore estetico, ergonomico, dinamico etc..
 
16392140
16392140 Inviato: 3 Apr 2024 15:14
 

MidnightBlu ha scritto:
Ok, ma anche se ne facciamo solo una questione di comfort, ci sono moto più stradali e altrettanto valide.

Bisognerebbe capire cos'è che l' ha colpito della tenere, se è per un fattore estetico, ergonomico, dinamico etc..


A me, ricorda l'infanzia...anche preferivo il trattorino a pedali...non so perchè..

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