Mareblu ha scritto:
Su alcune cose concordo pienamente, su altre forse un pò meno. Che la Breva sia frutto di un attento studio credo che tu abbia ragione, ma per avere una discreta copertura da aria ed acqua è necessario non solo il parabrezza ma anche il paragambe, (come sulla Norge), e bisogna che entrambi siano progettati a regola d'arte.
Sugli "Xmila euro" di differenza prezzo tra un mezzo ed un altro, effettivamente in molti casi rappresentano una differenza qualitativa. Questo però non sempre, perchè ci sono mezzi che, vuoi per la moda, vuoi per il brand, vuoi per il logo che rappresentano hanno costi assolutamente "fuori dal mondo" e assolutamente ingiustificati per le caratteristiche del prodotto. Non voglio assolutamente fare nomi, perchè non voglio offendere i possessori, ma ci sono sul mercato casi molto evidenti, dove non paghi la qualità, ma paghi solo "un nome".
Tornando ai due scooter, in comune per me hanno solo la sigla "300". Sono stati progettati per scopi completamente diversi e lo si vede molto chiaramente anche solo dall'aspetto visivo. Io continuo a dare il suggerimento di provarli entrambi, (anche perchè io, come concetto base, senza provare non compro nulla), e solo allora si renderà conto di persona quanto può essere maneggevole nel traffico l'Xmax, e quanto può essere valido fuori città l'Sh.
Perchè dobbiamo tenere conto che esistono le sensazioni personali, che possono essere diverse da persona a persona, e quello che può piacere a me non deve per forza piacere a tutti. E viceversa.
Io ho recentemente provato lo scooter di un amico che, a suo dire, era favoloso. Per me era semplicemente inguidabile.
Devi provare a salirci su per capire.
Comunque tornando al topic decisamente, l'unico modo per avere la certezza è provarli entrambi.
La sola certezza è il carico, X-Max ha una capacità potenzialmente superiore a SH.