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Consiglio su acquisto scooter... Sh 300 o xmax 300??
15939273
15939273 Inviato: 21 Feb 2018 9:28
Oggetto: Consiglio su acquisto scooter... Sh 300 o xmax 300??
 

Ciao ragazzi!! Mi sono iscritto stamattina. Vi volevo chiedere un consiglio. Che scooter mi consigliate tra un sh 300 e un xmax 300? Premetto che io lo userei prevalentemente in città, ma anche per qualche uscita con mia moglie. La cosa che mi frena un po' sull'sh é il sottosella. Che ne dite??
 
15939286
15939286 Inviato: 21 Feb 2018 9:47
 

Allora sono due scooter agli antipodi.

L' SH è un ruote alte ed è fatto per la città. Di contro diventa un po' più scomodo fuori città e per turismo. L'xmax è all'opposto, è comodo in 2 e ha una bella protezione aerodinamica già così, però sui fondi sconnessi le ruote più piccole sono un po' più instabili. Se hai presente le enduro da sterrato le ruote anteriori che hanno....

Se pensi che userai lo scooter al 90% in città e da solo ti consiglio l'SH. Honda è un pelo più affidabile di Yamaha (e io ho una XJR) e il problema del sottosella lo risolvi con un bel bauletto dietro. Il contro è che quando carichi tua moglie ha meno spazio che sul xmax. Ma se il trasporto passeggero è occasionale comunque te la cavi. Ho un amico che ha uno scarabeo 300 che è molto simile all'SH, e ci fa le ferie con la moglie al mare per cui non è impossibile da usare anche in quella direzione, certo sia lui che la moglie sono piuttosto smilzi e piccolini per cui fai le tue considerazioni a riguardo.

Se hai ancora dei dubbi puoi toglierteli andando a provare le sedute di entrambi con la moglie. Conta che spesso il bauletto dietro fa anche da appoggio per il passeggero.
 
15939376
15939376 Inviato: 21 Feb 2018 13:54
 

credo che GTDesmo ti abbia già dato una risposta esaustiva.
Il problema del sottosella dell'Sh sia il problema minore, visto che nell'Sh il bauletto è di serie, mentre nell'Xmax dovresti pagarlo a parte.
Come motore XMax è leggermente più potente, ma ha anche qualche cc in più di cilindrata, e costa circa 400 euro in più (di listino) più l'eventuale bauletto.
Secondo me la soluzione migliore è quello di provarli entrambi e poi scegli quello che ti offre le migliori sensazioni
 
15939390
15939390 Inviato: 21 Feb 2018 14:38
 

Grazie per le risposte!! Sono andato a vedere l'xmax e devo dire che la sella é molto rifinita. Siccome io ho sempre avuto moto, mi é sembrato molto largo, intendo come seduta. Forse l'sh essendo più stretto ha una seduta tipo moto. Ma dite che la protezione all'aria e acqua l'sh é molto risicata?
 
15939422
15939422 Inviato: 21 Feb 2018 15:33
 

Enrico8907 ha scritto:
Grazie per le risposte!! Sono andato a vedere l'xmax e devo dire che la sella é molto rifinita. Siccome io ho sempre avuto moto, mi é sembrato molto largo, intendo come seduta. Forse l'sh essendo più stretto ha una seduta tipo moto. Ma dite che la protezione all'aria e acqua l'sh é molto risicata?

Sono proprio due scooter molto differenti ed anche la seduta lo è di conseguenza. Sicuramente quella dell'XMax e molto più larga ma è poi differente anche l'impostazione di guida.
Sulla protezione dall'aria dell'Sh secondo me non è male, anche se probabilmente quella dell'Xmax è superiore.
Ma intervengono poi tanti altri fattori, (per es. pedana piatta contro tunnel centrale).
Secondo me dovrebbero essere provati entrambi, e poi solo dopo la prova potresti dare anche tu un giudizio mirato.
Io, personalmente, senza aver provato non compro assolutamente nulla. Stiamo parlando di circa 6.000 euro, chiavi in mano, e spenderli per uno scooter che non so neanche come si comporta guidandolo, mi pare una follia.
Un'auto, prima di acquistarla, la provo. E pretendo di fare altrettanto con uno scooter da 6.000 euro.
 
15939432
15939432 Inviato: 21 Feb 2018 16:08
 

Si hai ragione, dovrei provarli entrambi. Hai anche ragione che 6000€ sono parecchi. Boh non saprei.
 
15939564
15939564 Inviato: 21 Feb 2018 21:57
 

Prendi l'xmax che ha prestazioni migliori
 
15939640
15939640 Inviato: 22 Feb 2018 2:34
 

Prestazioni migliori intendi come potenza e velocità?
 
15939654
15939654 Inviato: 22 Feb 2018 8:42
 
 
15939843
15939843 Inviato: 22 Feb 2018 16:34
 

Sia più ripresa che allungo, ma comunque non e molta la differenza
 
15939919
15939919 Inviato: 22 Feb 2018 20:18
 

Dai un'occhiata anche a questo video: Link a pagina di Youtube.com
Io avevo indecisioni simili ma quasi subito ho valutato praticamente solo i "maxi" con più protezione aerodinamica.
 
15940390
15940390 Inviato: 23 Feb 2018 20:11
 

E hai fatto bene, perché è proprio questo il vantaggio che dovrebbe dare lo scooter rispetto alla moto, la protezione dal vento e dal freddo
 
15940495
15940495 Inviato: 24 Feb 2018 2:22
 

Honda-pantheon ha scritto:
E hai fatto bene, perché è proprio questo il vantaggio che dovrebbe dare lo scooter rispetto alla moto, la protezione dal vento e dal freddo


No, momento... Io mi riferivo tra scooter e maxi-scooter...
La protezione da freddo e vento che mi da la mia Breva uno scooter se la può solo sognare al momento... Non fosse per una mera questione del costo di gestione annuale e del fatto che mi fa rognare l'usura della moto per fare il "casa-lavoro" sarei andato avanti tranquillamente.
I veri punti di forza degli scooter rispetto alla moto sono:
-L'agilità in città.
-L'assenza del cambio.
-La riparazione dalla pioggia.
 
15940504
15940504 Inviato: 24 Feb 2018 7:49
 

Ma la Breva e praticamente priva di scudo anteriore come fa a proteggerti dal vento?
 
15940584
15940584 Inviato: 24 Feb 2018 14:57
 

Honda-pantheon ha scritto:
Ma la Breva e praticamente priva di scudo anteriore come fa a proteggerti dal vento?

E' la medesima cosa che ho pensato io. O non abbiamo capito bene, o qualcosa ci sfugge. La Breva è una moto a tutti gli effetti e non capisco come possa riparare più di una scooter
 
15940614
15940614 Inviato: 24 Feb 2018 17:07
 

L'unica cosa forse che può dare un minimo di protezione è la tuta antivento però non saprei non mi intendo molto di moto, sono scooterista al 100 %
 
15940689
15940689 Inviato: 24 Feb 2018 23:38
 

La Breva, come tutte le Moto Guzzi, nasce studiata in ogni minimo dettaglio in galleria del vento per eccellere in quello che deve fare; è una moto studiata per il turismo a medio-lungo raggio e lo fa egregiamente, lo scorso anno ci sono andato in Germania con il resto del club e mi facevo le lunghe tratte autostradali, tra un rifornimento e l'altro, senza affaticarmi minimamente.
L'unico periodo dell'anno in cui tolgo il cupolino 1200sport e metto il parabrezza (isotta perché me ne diedero due con la moto) è verso fine autunno/inizio primavera quando ci sono i nebbioni, in quei casi diventa davvero tragico perché la nebbia condensa sulla visiera del casco e non si vede una beata s... .

Personalmente credo che le cose sopraelencate sono quello che fanno la differenza di prezzo tra un mezzo e l'altro o quando si parla di "cura dei dettagli"; sento tanta gente che moto naked turistiche più "economiche" lamentarsi dell'affaticamento e provo a spiegargli che quello è il risultato degli Xmila euro di differenza.

Stessa cosa avviene, secondo me, sugli scooter. Avrei potuto risparmiare 1000 euro e prendermi un Kymco o un Sym per avere un mezzo concettualmente simile ad X-Max, anche apparentemente simile se messi accanto, poi avrei però avuto anche la stessa cura dei dettagli? Il mio mezzo attualmente in pieno inverno (quando si sa che i motori consumano di più) sta facendo la media dei 30/35 km/litro, Kymco e Sym farebbero lo stesso?

Per quanto riguarda invece X-Max 300 e SH300 secondo me, alla fine dei conti, sono paragonabili solo per la mera questione della cilindrata. Per il resto sono due mezzi nati per scopi diversi, più cittadino l'SH300 e più extraurbano X-Max.
Bisogna valutare le proprie esigenze, sinceramente se come chiede l'utente ci sono in programma uscite nel fine settimana in due propenderei decisamente verso X-Max, anche se l'uso maggiore è in città offre una maggior capacità di carico, che può essere ampliata con un bauletto, poi è anche molto più comodo per viaggiare in due ma di contro non sacrifica cosi tanto l'uso cittadino tanto da far rimpiangere un SH300.
 
15940745
15940745 Inviato: 25 Feb 2018 9:12
 

Davieon ha scritto:
La Breva, come tutte le Moto Guzzi, nasce studiata in ogni minimo dettaglio in galleria del vento per eccellere in quello che deve fare; è una moto studiata per il turismo a medio-lungo raggio e lo fa egregiamente, lo scorso anno ci sono andato in Germania con il resto del club e mi facevo le lunghe tratte autostradali, tra un rifornimento e l'altro, senza affaticarmi minimamente.
L'unico periodo dell'anno in cui tolgo il cupolino 1200sport e metto il parabrezza (isotta perché me ne diedero due con la moto) è verso fine autunno/inizio primavera quando ci sono i nebbioni, in quei casi diventa davvero tragico perché la nebbia condensa sulla visiera del casco e non si vede una beata s... .

Personalmente credo che le cose sopraelencate sono quello che fanno la differenza di prezzo tra un mezzo e l'altro o quando si parla di "cura dei dettagli"; sento tanta gente che moto naked turistiche più "economiche" lamentarsi dell'affaticamento e provo a spiegargli che quello è il risultato degli Xmila euro di differenza.

Stessa cosa avviene, secondo me, sugli scooter. Avrei potuto risparmiare 1000 euro e prendermi un Kymco o un Sym per avere un mezzo concettualmente simile ad X-Max, anche apparentemente simile se messi accanto, poi avrei però avuto anche la stessa cura dei dettagli? Il mio mezzo attualmente in pieno inverno (quando si sa che i motori consumano di più) sta facendo la media dei 30/35 km/litro, Kymco e Sym farebbero lo stesso?

Per quanto riguarda invece X-Max 300 e SH300 secondo me, alla fine dei conti, sono paragonabili solo per la mera questione della cilindrata. Per il resto sono due mezzi nati per scopi diversi, più cittadino l'SH300 e più extraurbano X-Max.
Bisogna valutare le proprie esigenze, sinceramente se come chiede l'utente ci sono in programma uscite nel fine settimana in due propenderei decisamente verso X-Max, anche se l'uso maggiore è in città offre una maggior capacità di carico, che può essere ampliata con un bauletto, poi è anche molto più comodo per viaggiare in due ma di contro non sacrifica cosi tanto l'uso cittadino tanto da far rimpiangere un SH300.

Su alcune cose concordo pienamente, su altre forse un pò meno. Che la Breva sia frutto di un attento studio credo che tu abbia ragione, ma per avere una discreta copertura da aria ed acqua è necessario non solo il parabrezza ma anche il paragambe, (come sulla Norge), e bisogna che entrambi siano progettati a regola d'arte.
Sugli "Xmila euro" di differenza prezzo tra un mezzo ed un altro, effettivamente in molti casi rappresentano una differenza qualitativa. Questo però non sempre, perchè ci sono mezzi che, vuoi per la moda, vuoi per il brand, vuoi per il logo che rappresentano hanno costi assolutamente "fuori dal mondo" e assolutamente ingiustificati per le caratteristiche del prodotto. Non voglio assolutamente fare nomi, perchè non voglio offendere i possessori, ma ci sono sul mercato casi molto evidenti, dove non paghi la qualità, ma paghi solo "un nome".
Tornando ai due scooter, in comune per me hanno solo la sigla "300". Sono stati progettati per scopi completamente diversi e lo si vede molto chiaramente anche solo dall'aspetto visivo. Io continuo a dare il suggerimento di provarli entrambi, (anche perchè io, come concetto base, senza provare non compro nulla), e solo allora si renderà conto di persona quanto può essere maneggevole nel traffico l'Xmax, e quanto può essere valido fuori città l'Sh.
Perchè dobbiamo tenere conto che esistono le sensazioni personali, che possono essere diverse da persona a persona, e quello che può piacere a me non deve per forza piacere a tutti. E viceversa.
Io ho recentemente provato lo scooter di un amico che, a suo dire, era favoloso. Per me era semplicemente inguidabile.
 
15940980
15940980 Inviato: 25 Feb 2018 23:40
 

Mareblu ha scritto:
Su alcune cose concordo pienamente, su altre forse un pò meno. Che la Breva sia frutto di un attento studio credo che tu abbia ragione, ma per avere una discreta copertura da aria ed acqua è necessario non solo il parabrezza ma anche il paragambe, (come sulla Norge), e bisogna che entrambi siano progettati a regola d'arte.
Sugli "Xmila euro" di differenza prezzo tra un mezzo ed un altro, effettivamente in molti casi rappresentano una differenza qualitativa. Questo però non sempre, perchè ci sono mezzi che, vuoi per la moda, vuoi per il brand, vuoi per il logo che rappresentano hanno costi assolutamente "fuori dal mondo" e assolutamente ingiustificati per le caratteristiche del prodotto. Non voglio assolutamente fare nomi, perchè non voglio offendere i possessori, ma ci sono sul mercato casi molto evidenti, dove non paghi la qualità, ma paghi solo "un nome".
Tornando ai due scooter, in comune per me hanno solo la sigla "300". Sono stati progettati per scopi completamente diversi e lo si vede molto chiaramente anche solo dall'aspetto visivo. Io continuo a dare il suggerimento di provarli entrambi, (anche perchè io, come concetto base, senza provare non compro nulla), e solo allora si renderà conto di persona quanto può essere maneggevole nel traffico l'Xmax, e quanto può essere valido fuori città l'Sh.
Perchè dobbiamo tenere conto che esistono le sensazioni personali, che possono essere diverse da persona a persona, e quello che può piacere a me non deve per forza piacere a tutti. E viceversa.
Io ho recentemente provato lo scooter di un amico che, a suo dire, era favoloso. Per me era semplicemente inguidabile.


Devi provare a salirci su per capire.
Comunque tornando al topic decisamente, l'unico modo per avere la certezza è provarli entrambi.
La sola certezza è il carico, X-Max ha una capacità potenzialmente superiore a SH.
 
15943361
15943361 Inviato: 5 Mar 2018 17:34
Oggetto: Re: Consiglio su acquisto scooter... Sh 300 o xmax 300??
 

Enrico8907 ha scritto:
La cosa che mi frena un po' sull'sh é il sottosella. Che ne dite??

Io ho un x-max 300 e posso dirti che ha un sottosella infinito.
Lo suo tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro (circa 35 Km per tratta) in un percorso misto tra superstrada, extraurbano e città. Agile e stabile con una buona protezione dall'aria.
Posso dirti che ha i freni un po' spugnosi e le leve non regolabili. Per il resto non riesco a trovargli difetti.
Una nota di merito è il consumo ma non posso fare un paragone con l'SH.

Ciao
 
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