Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Moto per ragazza di 24 anni [cerco consigli]
16389133
16389133 Inviato: 15 Mar 2024 11:13
 

KIMO ha scritto:
Dico solo una cosa

XJ6


Perché proprio la XJ6 e non le più diffuse SV650/Gladius o ER6 (posto che per iniziare, per una ragazza tanto minuta che ha solo la B, penso sempre che sia meglio un 125)?

Solo per sapere.
 
16389166
16389166 Inviato: 15 Mar 2024 12:40
 

tibbs ha scritto:
Perché proprio la XJ6 e non le più diffuse SV650/Gladius o ER6 (posto che per iniziare, per una ragazza tanto minuta che ha solo la B, penso sempre che sia meglio un 125)?

Solo per sapere.


A forza di consigliare le SV650 si saranno alzate le quotazioni nel frattempo. 0509_si_picchiano.gif
 
16389180
16389180 Inviato: 15 Mar 2024 14:35
 

tibbs ha scritto:
Perché proprio la XJ6 e non le più diffuse SV650/Gladius o ER6 (posto che per iniziare, per una ragazza tanto minuta che ha solo la B, penso sempre che sia meglio un 125)?

Solo per sapere.
Pechè secondo me (che ho fatto mille step e cambiato 12 moto) partir con un 4 cilindri di questo tipo tra l'altroc he sembra fatto apposta per una donna, è il top.
Er6 ok. Ma per venderla dopo 1 anno, vedo poca utilità.
 
16389194
16389194 Inviato: 15 Mar 2024 16:55
 

Ma poi perché proprio una naked da 210kg e motore largo (essendo 4 cilindri) come prima moto per chi è 150cm ?
Mi sembra assurdo, capisco fosse monocilindrica (quindi stretta) e con 40kg in meno
 
16389201
16389201 Inviato: 15 Mar 2024 18:23
 

ton1x ha scritto:
Ma poi perché proprio una naked da 210kg e motore largo (essendo 4 cilindri) come prima moto per chi è 150cm ?
Mi sembra assurdo, capisco fosse monocilindrica (quindi stretta) e con 40kg in meno


Eh, si vede che non hai mai avuto una 4 cilindri.
200 kg pesano anche certe 350, ed i cilindri sono davanti, alle gambe ed alla larghezza della moto nel punto della sella è più stretta di un bicilindrico a v, ed uguale ai paralleli.

E poi il motore ha una erogazione adatta a chiunque, e regolare anche a bassi regimi.
Molto più di mono e bicilindrico.
 
16389203
16389203 Inviato: 15 Mar 2024 18:55
 

si va beh le royal enfield di acciaio massiccio per resistere alle 4 persone a bordo icon_asd.gif

comunque non so se hai presente cosa vuol dire 150cm di statura... i piedi a terra su una naked standard NON li metti PUNTO, se sei esperto di moto ce la fai comunque ma io stesso mi spaventerei SE fossi in quelle condizioni
 
16389472
16389472 Inviato: 18 Mar 2024 9:54
 

pazuto ha scritto:
Eh, si vede che non hai mai avuto una 4 cilindri.
200 kg pesano anche certe 350, ed i cilindri sono davanti, alle gambe ed alla larghezza della moto nel punto della sella è più stretta di un bicilindrico a v, ed uguale ai paralleli.

E poi il motore ha una erogazione adatta a chiunque, e regolare anche a bassi regimi.
Molto più di mono e bicilindrico.
GRazie mille per aver completato una spiegazione che ormai mi son stancato di dare.
 
16389536
16389536 Inviato: 18 Mar 2024 13:23
 

Scusate ma queste spiegazioni tecniche mi confondono solo ahaha! La Honda Grom è una naked se non sbaglio, ma dovrei toccare i piedi a terra senza problemi no?
Ad ogni modo, mi farò un giro nelle varie concessionarie del mio paese per provarne qualcuna e vedremo un po'.
 
16389544
16389544 Inviato: 18 Mar 2024 13:46
 

Lily99 ha scritto:
Scusate ma queste spiegazioni tecniche mi confondono solo ahaha! La Honda Grom è una naked se non sbaglio, ma dovrei toccare i piedi a terra senza problemi no?
Ad ogni modo, mi farò un giro nelle varie concessionarie del mio paese per provarne qualcuna e vedremo un po'.


Diciamo che i dati tecnici di cui ci si deve preoccupare quando si è alle primissime armi e non si è altissimi sono essenzialmente tre: altezza sella, peso e potenza.

In realtà tutti devono fare i conti con queste tre variabili, al netto delle altre caratteristiche del mezzo, ma se uno è basso come me, deve rendersi conto che per avere un buon appoggio a terra la sella deve essere sufficientemente bassa e che in quelle condizioni in cui uno non appoggia perfettamente, il peso si fa sentire e può essere difficile da gestire.

Giustamente, come qualcuno ha notato, molto dipende anche dalla tecnica (per spostarti lateralmente e poggiare stabilmente almeno un piede a terra), ma ci vuole esperienza e per farsela occorre tempo e consigli, per cui nel frattempo si cerca di limitare i danni prendendo un prodotto adeguato.

I pregi della Grom, nel tuo caso, sono:

icon_arrow.gif Peso limitato a 103 kg dichiarati con il pieno
icon_arrow.gif Altezza sella a 760mm (pensavo più bassa)
icon_arrow.gif Si guida con la patente B

I contro sono:

icon_arrow.gif E' solo un 125 (ti potrebbe star stretto presto)
icon_arrow.gif Non è a buon mercato

Tuttavia sono soltanto numeri: la cosa migliore è fare esattamente quello che hai detto, ovvero cominciare a provarne qualche moto per poter avere dei termini di paragone, quindi pensare anche a come vorrai usarla. Trattandosi di una prima moto, consiglio sempre un usato perché potresti renderti conto di aver sbagliato nella scelta o, semplicemente, potresti aver presto voglia di qualcosa di diverso e più adatto a te ed all'uso che nei vuoi fare.
 
16389586
16389586 Inviato: 18 Mar 2024 17:10
 

Sto cercando moto anche io e sto girando molto, qualche osservazione su moto consigliate all'amica del 3d, l'aprilia rs125 è sì 125 ma dalla scheda alta 82 cm, non ci tocco nemmeno io che sono 1,69 , c'è 125 e 125 , anche molte altre moto consigliate stanno sui 78-80 cm con peso sopra i 200kg tra l'altro e credo che una ragazza di 1,50 alla prima esperienza sia impossibile gestirle.
Il consiglio che dovresti ascoltare è fatti la patente, poi fai dei giri per concessionari così sali sulle moto e ti fai un'idea precisa

Edit. Una moto sopra i 200kg con erogazione dolce ok la porti , ma poi a fare manovre da fermo anche in leggerissima pendenza su una sella da 78 e tu sei 1,50 , ti passa subito la passione
 
16389633
16389633 Inviato: 19 Mar 2024 9:26
 

Ragazzi è inutile girarci attorno, le uniche moto che può guidare una persona alta 1,50 sono le custom. Tutte le altre moto sono troppo alte, persino io che sono alto 1,69 faccio fatica a toccare su moto che sono più alte di 80 cm.
 
16389636
16389636 Inviato: 19 Mar 2024 9:29
 

ma infatti il mio consiglio è la rebel 500, con quella tocca di sicuro.
 
16389640
16389640 Inviato: 19 Mar 2024 10:15
 

Esatto, anche io prenderei quella.
 
16389669
16389669 Inviato: 19 Mar 2024 12:16
 

pazuto ha scritto:
ma infatti il mio consiglio è la rebel 500, con quella tocca di sicuro.

Sono d'accordo
 
16389702
16389702 Inviato: 19 Mar 2024 16:06
 

Ma per la Honda Grom non è in alcun modo possibile un ribassamento di assetto?
La Rebel mi sembra troppo costosa come prima moto (guardando i prezzi dell' usato..)
 
16389703
16389703 Inviato: 19 Mar 2024 16:25
 

Lily99 ha scritto:
Ma per la Honda Grom non è in alcun modo possibile un ribassamento di assetto?
La Rebel mi sembra troppo costosa come prima moto (guardando i prezzi dell' usato..)


Gli abbassamenti si possono fare su tutte le moto agendo in due maniere:

1) Sulle sospensioni (esistono kit di ribassamento relativamente economici)
2) Sulla sella (facendola modificare da un tappezziere o acquistandone una ribassata se previsto dalla casa)

Chiaramente si possono attuare entrambe le strategie, ma non è bene esagerare perché si rischia di stravolgere le doti dinamiche del mezzo (specie se si agisce sulle sospensioni).

Per la Grom, tuttavia, non so se esita nulla. L'idea di un custom non è cattiva, ma le 125 o sono molto vecchie o molto cheap.
 
16389709
16389709 Inviato: 19 Mar 2024 17:02
 

Lily99 ha scritto:
Ma per la Honda Grom non è in alcun modo possibile un ribassamento di assetto?
La Rebel mi sembra troppo costosa come prima moto (guardando i prezzi dell' usato..)

Di un 125 da 10cv ti stufi dopo 3 mesi... O anche molto prima se viaggi spesso su strade con il limite dei 90

Di una cmx500 invece non ti stufi veramente, ha letteralmente 4 volte la potenza, è la differenza tra viaggiare ovunque senza affanno e affannarsi appena esci da strade con il limite dei 70
 
16389711
16389711 Inviato: 19 Mar 2024 17:08
 

Lily99 ha scritto:
Ma per la Honda Grom non è in alcun modo possibile un ribassamento di assetto?
La Rebel mi sembra troppo costosa come prima moto (guardando i prezzi dell' usato..)


Paragonando il prezzo della grom e della Rebel, definirei abbastanza scandaloso quello della grom, un 125 poco più grande di una moto giocattolo, a 4500 euro ..... ..
 
16389713
16389713 Inviato: 19 Mar 2024 17:21
 

pazuto ha scritto:
Paragonando il prezzo della grom e della Rebel, definirei abbastanza scandaloso quello della grom, un 125 poco più grande di una moto giocattolo, a 4500 euro ..... ..

vero

piuttosto li vendo la mia cb300r, con 150€ si mette il kit abbassamento per il mono posteriore, si sfila un pochino la forcella e si usano scarpe a suola molto alta
spenderebbe decisamente meno di 4500€ e avrebbe una moto fatta e finita, non una pit bike stradale come la grom 125
 
16389716
16389716 Inviato: 19 Mar 2024 17:40
 

Lario650 ha scritto:
Ragazzi è inutile girarci attorno, le uniche moto che può guidare una persona alta 1,50 sono le custom. Tutte le altre moto sono troppo alte, persino io che sono alto 1,69 faccio fatica a toccare su moto che sono più alte di 80 cm.
La mia compagna sulla sua ninja toccava con le punte, ma la guidava comunque. Il mito di dover piantare i piedi a terra è da sfatare. Si sta su anche su una gamba. HO visto cose....
 
16389720
16389720 Inviato: 19 Mar 2024 17:47
 

KIMO ha scritto:
La mia compagna sulla sua ninja toccava con le punte, ma la guidava comunque. Il mito di dover piantare i piedi a terra è da sfatare. Si sta su anche su una gamba. HO visto cose....

si, si sta su una gambe se sei già pratico delle moto...
 
16389721
16389721 Inviato: 19 Mar 2024 17:48
 

ton1x ha scritto:
si, si sta su una gambe se sei già pratico delle moto...
o se impari gioco forza. penso che l'utente sia abituata anche a stare su una gamba quando va in bici.
 
16389722
16389722 Inviato: 19 Mar 2024 17:51
 

KIMO ha scritto:
o se impari gioco forza. penso che l'utente sia abituata anche a stare su una gamba quando va in bici.

ora paragoniamo la bicicletta alla moto...
ricordo che sulla moto per partire bisogna usare il piede sx per inserire la marcia e se sei in salita devi tenere il piede dx sul freno, senza contare l' enorme differenza di peso
comunque certo, si impara tutto, ma certe persone si spaventano, gli viene l' ansia di cadere, si demoralizzano e vendono la moto dopo una stagione, perché non sono riuscite ad imparare in serenità e sicurezza
 
16389725
16389725 Inviato: 19 Mar 2024 17:55
 

ton1x ha scritto:
ora paragoniamo la bicicletta alla moto...
ricordo che sulla moto per partire bisogna usare il piede sx per inserire la marcia e se sei in salita devi tenere il piede dx sul freno, senza contare l' enorme differenza di peso
comunque certo, si impara tutto, ma certe persone si spaventano, gli viene l' ansia di cadere, si demoralizzano e vendono la moto dopo una stagione, perché non sono riuscite ad imparare in serenità e sicurezza
no paragono 23 anni di moto e amicie di moto con quelloc he ho visto. E di persone basse che guidavano ss ne ho viste molte. e dico basse basse.

Tra la rebel e l'xj6 ci sono 10cm. Non penso che si debba mettere i trampoli per compensare questa differenza.
 
16389726
16389726 Inviato: 19 Mar 2024 17:58
 

KIMO ha scritto:
o se impari gioco forza. penso che l'utente sia abituata anche a stare su una gamba quando va in bici.


Bhe, ma per dirne una, sulla bici puoi scegliere l'altezza sella che vuoi (tralasciando, per dire, che a parità di dimensioni ruota, Decathlon ti fa scegliere anche tra telai diversi).

Con l'esperienza si impara a fare tante cose, tra cui gestire peso ed altezza della moto, ma l'utente avrà i suoi bravi problemi (ce li ho anch'io e sono quasi 15 cm più alto...), per cui mi riesce difficile consigliare una moto con sella a 780/800mm, per dire.

KIMO ha scritto:
Tra la rebel e l'xj6 ci sono 10cm. Non penso che si debba mettere i trampoli per compensare questa differenza.


Dipende quanto tocchi bene con la prima: se sei già al limite con quella, con l'altra ti occorrono i trampoli.

Andrebbe visto di persona, anche perché a parità di altezza le gambe potrebbero essere più o meno lunghe, il soggetto potrebbe essere più o meno agile, la sella potrebbe essere più o meno larga, eccetera eccetera.

Ultima modifica di tibbs il 19 Mar 2024 18:01, modificato 1 volta in totale
 
16389727
16389727 Inviato: 19 Mar 2024 18:01
 

tibbs ha scritto:
Bhe, ma per dirne una, sulla bici puoi scegliere l'altezza sella che vuoi (tralasciando, per dire, che a parità di dimensioni ruota, Decathlon ti fa scegliere anche tra telai diversi).

Con l'esperienza si impara a fare tante cose, tra cui gestire peso ed altezza della moto, ma l'utente avrà i suoi bravi problemi (ce li ho anch'io e sono quasi 15 cm più alto...), per cui mi riesce difficile consigliare una moto con sella a 780/800mm, per dire.


Io invecela consiglio. Poi starà a lei provarla. Non penso che la compri online senza provare a sedercisi sopra no? icon_wink.gif
Spero....
 
16389729
16389729 Inviato: 19 Mar 2024 18:02
 

KIMO ha scritto:
Io invecela consiglio. Poi starà a lei provarla. Non penso che la compri online senza provare a sedercisi sopra no? icon_wink.gif


Direi che sul fatto che le debba provare siamo tutti d'accordo. 0510_five.gif
 
16389737
16389737 Inviato: 19 Mar 2024 18:17
 

Una virago 250 d’epoca o un Nevada 750 potrebbe essere una soluzione? Chiaramente su questo tipo di mezzi andrebbe vista l'affidabilità anche non prendendo gli esemplari più economici
 
16389758
16389758 Inviato: 19 Mar 2024 21:29
 

ref92 ha scritto:
Una virago 250 d’epoca o un Nevada 750 potrebbe essere una soluzione? Chiaramente su questo tipo di mezzi andrebbe vista l'affidabilità anche non prendendo gli esemplari più economici


Ma anche no.
La virago 250 ha 20 o più anni, e già da nuova non l'avrei mai consigliata a nessuno.
La Nevada deve piacere e anche qua si parla di moto con una certa età, la seconda di sicuro può dare soddisfazioni ad un altro genere di guidatori.

Meglio una cinesasta da spendere poco con sospensioni fresche che due vecchi cavalli bolsi che se non in ordine fanno scappare la voglia di moto.
 
16389871
16389871 Inviato: 20 Mar 2024 18:58
 

Citazione:
Il mito di dover piantare i piedi a terra è da sfatare. Si sta su anche su una gamba. HO visto cose....


Sì, pure io ho visto nanerottole con le supersportive e con le endurone che facevano numeri da circo. ma sta cosa non è per tutti. Ci sono persone dotate di un grande senso dell'equilibrio, che se la cavano egregiamente con moto grosse e pesanti pur non essendo nè alte nè robuste. E altre che invece no. Io per esempio dopo tanti anni e tanti km di pratica appartengo decisamente alla seconda categoria, e preferisco non complicarmi la vita. Ma se la nostra amica invece si sente nella prima (cosa che può sapere soltanto lei) ben venga che si scelga una moto in base alle sue propensioni, e sarà in grado di gestirla sia nella guida che soprattutto nelle manovre (che devono essere compiute con rapidità e sicurezza, e quando non si ha l'appoggio sicuro non è sempre facile). Tutti sanno che tirarsi addosso la moto in manovra è il tipico modo in cui i principianti si fanno del male.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©