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Inviato: 11 Mar 2024 21:38 Oggetto: TDM 850 del 1992 avviamento elettrico va in corto
Ciao raga, da qualche giorno a questa parte quando tento di accendere la moto il sistema di avviamento va in corto, praticamente fa un clic e nessun accenno di avvio del motorino di avviamento. Quando va in corto non interrompe nessun fusibile, per qualche minuto il quadro non si accende ma poi quando si riaccende
siamo punto a capo..
Avete qualche consiglio per trovare cosa causa questo corto circuito?
grazie mille in anticipo
Uly
Ciao, la batteria è buona? perchè più che il motorino in corto mi sembra proprio la classica situazione di batteria da cambiare, sufficiente per far accendere il quadro, ma come gli si chiede potenza(e il motorino di avviamento ne richiede tanta) non ce la fa, cala la tensione e si spegne anche il quadro, hai tenuto la moto ferma per molto tempo? se si, sono sempre più convito che la batteria sia da sostituire
GLS
Sbk
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Inviato: 11 Mar 2024 23:12
Ciao GLS e grazie per la tua rapida e gentile risposta, sì la batteria è ancora buona sebbene non sia proprio nuova, ma la escluderei a priori.
La moto è stata ferma perché aveva un problema di luci che ho risolto recentemente
cambiando il comando luci ma è stata constantemente collegata al mantenitore e accesa ogni 4/5 giorni.
ICSTI-6cento
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2024 8:47
io una prova con un altra batteria la farei, comunque esclusa la batteria devi staccare il motorino e revisionarlo, è probabile che abbia le spazzole consumate, una volta smontato dalla moto puoi fare un test su banco collegandolo a una batteria e verificare se gira
GLS
Sbk
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Inviato: 12 Mar 2024 10:49
attacca la batteria coi cavi e riprova, se si accende subito, è colpa della batteria.
se non si accende, purtroppo devi andare a tentativi, magari partendo dal motorino di avviamento.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 12 Mar 2024 13:53
Ok grazie,proverò con la batteria.
Ma posso collegare coi cavi anche la batteria auto?
Non so perché una volta ci ho provato ma non ha funzionato 🌞🌟🙏🤞
ICSTI-6cento
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2024 15:51
Certo.
Attacchi i cavi col polo corretto, accendi la macchina, e poi accendi la moto.
Se serve, accelera un po' con la macchina.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 12 Mar 2024 19:17
Raga, non ci crederete , alla fine era la batteria con i morsetti allentati, purtroppo il primo modello del TDM 850 ha un difficile accesso alla batteria ( devi smontare mezza moto) e veramente escludevo che potesse essere la batteria.
Grazie mille a tutti!!
ICSTI-6cento
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2024 21:35
ICSTI-6cento ha scritto:
Raga, non ci crederete , alla fine era la batteria con i morsetti allentati, purtroppo il primo modello del TDM 850 ha un difficile accesso alla batteria ( devi smontare mezza moto) e veramente escludevo che potesse essere la batteria.
Grazie mille a tutti!!
Tranquillo, ci crediamo, e sappi che è capitato a molti, me compreso.
Per quello si chiedono consigli a chi ci è già passato.
pazuto
Leggenda
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