16385613
Inviato: 21 Feb 2024 20:11
Oggetto: Battito in testa Runner sp 50
Salve a tutti,
possiedo un Runner sp 50 con DR 70 e sitoplus. Mai auto problemi. Negli ultimi anni lo utilizzo saltuariamente e oggi, dopo averlo ripreso, ho notato goccioline di olio sotto lo scooter più o meno a metà tra le due ruote.
Dopo qualche tentativo (lo scooter era fermo da qualche settimana) è partito tranquillamente ma dopo qualche chilometro ha iniziato a perdere olio e una volta fermato l'olio è sceso giù tutto come se fosse aperto un rubinetto. L'olio era decisamente sul verde (uso motul 710) per questo, considerando anche la posizione, ho pensato la perdita potesse originare prima dell'arrivo al carburatore o al motore.
Ho provveduto a spostarlo a mano senza riaccenderlo, ma ho subito notato un rumore metallico ripetitivo dalla zona del carter/cilindro e ho pensato ad un battito in testa.
Adesso lo scooter è fermo ad un paio di km da casa e volevo portarlo a mano da spento per poter capire l'origine della perdita. Rischio qualcosa anche a causa del battito in testa o vado tranquillo? Togliere la candela può aiutare? Dovrei fermare la ruota posteriore?
Grazie in anticipo per le risposte.
Spero di non aver sbagliato sezione.