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Avvio difficoltoso a moto fredda
16385152
16385152 Inviato: 19 Feb 2024 14:17
Oggetto: Avvio difficoltoso a moto fredda
 

Giorno a tutti, ogni tanto mi tocca aprire un post perchè...non sono degno di passare indenne due o tre mesi di fila. Non ho voglia di passare dal meccanico e per ora chiedo consiglio a voi.

Premetto che ho letto velocemente i vari post simili a quello che sto aprendo...ma non ho trovato info utili.
La maggior parte erano post vecchi e si consigliava di tirare l'aria, robe varie.

PROBLEMA: Moto che fatica ad avviarsi da fredda.

SINTOMO: Tenta di partire, SCOPPIETTA un pò e poi o si avvia...o si spegne e poi la seconda o terza volta, si accende. Stamattina da talmente scoppiettava che la mogliera ha sentito dalla finestra, seppur a detta sua, stesse dormendo. Per accenderla non devo accelerare troppo, ma nemmeno troppo poco.

INFO UTILI: Candele sostituite pochi mesi fa (iridium), alternatore sostituito 1 anno e 20.000 km fa circa, batteria 1 anno e 20.000 km anche lei circa.
Utilizzo giornaliero, la moto sta ferma solo il sabato e la domenica.

CONSIDERAZIONI MIE/RIFLESSIONI:

- Non fa freddo queste mattine

- La fatica ad accendersi "sembra" essere direttamente proporzionale al tempo in cui è stata ferma la moto. Se è stata riposta in garage il venerdì sera, il lunedì fa MOLTA fatica ad accendersi.
Se è stata parcheggiata la mattina sotto l'ufficio, nel tardo pomeriggio la moto tentenna poco ma si accende al primo colpo.

- Lo fa da circa un mesetto e....forse sta peggiorando la cosa

- Poco fa ho fatto fare il controllo gioco valvole, non penso dipenda da quello e non so nemmeno se coincide da quando ha iniziato a farmelo ma..... lo segnalo comunque

Conclusioni:

Da inesperto in meccanica non saprei a cosa dar la colpa sinceramente.... è come se da ferma.... si sporca/ingolfa qualcosa.
Può essere la benza che non brucia bene durante la marcia e che quindi poi, durante il "rimessaggio", va a occludere qualcosa?
Grassa/magra carburazione?

Non so... ditemi voi.

Grazie mille in anticipo

P.S. Versys 650 anno 2012 - 60.500 km

0510_saluto.gif
 
16385214
16385214 Inviato: 19 Feb 2024 17:46
 

Humm
Benzina
Più stà ferma più evapora
Quindi buco/falla nelle tubo serbatoio-carburatore
Oppure guarnizione carburatore
Verifica tracce rosse sul "tragitto"
 
16385234
16385234 Inviato: 19 Feb 2024 20:08
 

Enrico58 ha scritto:
Humm
Benzina
Più stà ferma più evapora
Quindi buco/falla nelle tubo serbatoio-carburatore
Oppure guarnizione carburatore
Verifica tracce rosse sul "tragitto"


Ooook, grazie Enrico.
Ancora meccanico quindi...?
Che barba!
 
16385248
16385248 Inviato: 19 Feb 2024 21:16
 

Mi sa di sì.
Se ha dubbi, dovrebbe tenerla ferma fuori una notte e poi provare ad accenderla.
 
16385250
16385250 Inviato: 19 Feb 2024 21:53
 

Ciao , Giorgio .
Quando accendi il quadro , la pompa del carburante sembra funzionare correttamente , durante l' usuale check di preavviamento ?
Anni fà , un amico con un Bandit 1250 , dovette sostituire la pompa del carburante .
Usandola sempre in modalità "economy run" , non ebbe modo di avvertire le classiche mancanze di alimentazione agli alti regimi , usuale sintomo di una pressione del carburante insufficiente .
E questo , almeno inizialmente , portò fuori strada il suo meccanico .
Confrontando il mio Bandit col suo , durante la fase del check di preavviamento , si evidenziò un funzionamento incoerente della pompa del carburante ( il classico ronzio che dura un paio di secondi , generalmente ) .
Che in alcuni casi sembrava nemmeno manifestarsi , sulla sua Suzuki , portando in dote difficoltà di avviamento .
Era la pompa che stava iniziando ad inchiodarsi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385285
16385285 Inviato: 20 Feb 2024 9:18
 

Grazie a tutti, grazie Andrea icon_smile.gif
Oggi lavoro da casa quindi ho appena provato e... il ronzio lo fa.

Unico rumore "strano" è quel trrrttrrrr... e... sembrerà strano... visto che la moto è la mia ma... non so se lo fa da pochi giorni... o se l'ha sempre fatto.

Siamo su un 70% / 30%.
70% lo ha sempre fatto, 30% no

eusa_angel.gif


Vi posto il video appena fatto e caricato su youtube x condividervelo, dove giro 3 volte il quadro...di cui una volta avvicino il telefono al motore e alla fine provo ad accendere la moto (riuscendoci al secondo tentativo).

Da puro ignorante sento aria di candele ma..strano..cambiate a Ottobre 2023, 4500 km fa...e messe all'iridium motivandomi (il meccanico) che così almeno le avrebbe sostituite ogni 24 mesi e non dopo 12

Grazie

Link a pagina di Youtu.be
 
16385297
16385297 Inviato: 20 Feb 2024 10:12
 

Ok chiesto a un possessore di Versys.
Il rumore all'accensione (quel trrrrr) è normale
 
16385331
16385331 Inviato: 20 Feb 2024 11:50
 

OK .
Hai parlato di candele sostituite di recente .
A livello di filtro aria , invece , come sei messo ?
Con la percorrenza archiviata , se non è mai stato sostituito , potrebbe dare problemi simili pure lui .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385339
16385339 Inviato: 20 Feb 2024 12:20
 

Filtro aria sostituito sempre a Ottobre 2023

Elenco i lavori eseguiti al penultimo tagliando appunto di Ottobre 2023, 6.000 km fa (non 4.500 come detto prima).

Lascio il beneficio del dubbio che il vecchio meccanico abbia scritto filtro aria senza poi cambiarlo.

Nell'ultimo tagliando invece è stato fatto il gioco valvole e il filtro olio...


immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi chiedo inoltre se tutti sti problemucci li ho

- perché faccio tantissimi km
- perché ho una moto del 2012
- perché sono sfigato

O se... è un mix di tutte le cose

Oppure è normale amministrazione
 
16385354
16385354 Inviato: 20 Feb 2024 13:21
 

Io darei un'occhiata al sensore pickup
doppio_lamp_naked.gif
 
16385981
16385981 Inviato: 24 Feb 2024 9:10
 

Aggiornamento: il meccanico (l'ultimo) dopo due messaggi..non mi calcola di striscio.

Sono appena andato in garage per fare una cosa, dopo 2 giorni che non uso la moto causa pioggia e ho notato questa bella pozza....

Idee?

P.s. Non avevo usato la moto con il bagnato l'ultima volta, non l'avevo lavata, il liquido non ha odore... la vaschetta del liquido di raffreddamento ha ancora il liquido (poco meno di metà).
Le chiazze nere è il grasso della catena che ipotizzo vada a sbattere sulle componenti della moto e poi coli giù.. non ho il garage piastrellato e devo pulire.

.........ffffffff che barba

Posto il video va...

Link a pagina di Youtu.be
 
16386049
16386049 Inviato: 24 Feb 2024 17:11
 

La moto ha pochi liquidi:

olio motore
liquido raffreddamento (azzurro o rosso, e vischioso)
olio freni
olio frizione (se idraulica)
benzina

e lì c'è un bel trasudo. Strano che non senti odori.
 
16386072
16386072 Inviato: 24 Feb 2024 20:47
 

Ciao Paolo no..nessun odore.
Il colore è leggermente rosso, anche se poi penso: nella vaschetta di espansione il liquido è verde/blu... non rosso.

Ha la consistenza/viscosità dell'acqua.
Boh... inizio a pensare che arrivi acqua da qualche parte del garage. Sono appena stato in garage e.ho controllato il soffitto ma è asciutto....non sto capendo più nulla.. perché quel bordello che vedete sta sotto il cavalletto... ma dall'altra parte della moto...zona biciclette, c'è.una chiazza di acqua bianca.. non rossa...

Non saprei... fosse per me era già dal meccanico, ma l'unico per ora rimasto...non mi risponde ai messaggi.

Che due balle....

E la conclusione che la moto fatica sempee di più ad accendersi.

Nulla... a distanza non potete fare miracoli..lo so.. attendo di portarla dal meccanico
 
16386091
16386091 Inviato: 25 Feb 2024 7:48
 

Comunque il trasudo c'è. E potrebbe essere collegato all'avviamento.
Però se fosse benzina l'odore dovresti sentirlo bene.
 
16386200
16386200 Inviato: 26 Feb 2024 10:37
 

PaoloGrandi ha scritto:
Comunque il trasudo c'è. E potrebbe essere collegato all'avviamento.
Però se fosse benzina l'odore dovresti sentirlo bene.



Nessun odore.
Solo liquido tendente al rosso. Il liquido nella vaschetta è o verde o blu (almeno..da quello che noto)
Quindi strano pure sia liquido refrigerante.

Fattostà che casualmente da quando ho fatto fare sto cavolo di controllo gioco valvole, la moto si avvia sempre con più fatica...e ora ho pure trovata sta chiazza che vedete nel video.
La moto fatica tanto ad avviarsi, scoppietta e si sente un forte odore di benza.

Spero solo non mi abbia fatto danno quel macellaio che ci aveva messo mano.

Boh non so più a chi portarla e cosa fare. Assurdo che l'ultimo meccanico manco mi risponda...
Questa settimana piove tutti i giorni (diluvia) e quindi spero solo si accenda settimana prossima per portarla dal DECIMO meccanico.

Mi verrebbe anche da dire che avessi i soldi prenderei un'altra moto ma.....qua il problema non è la moto poverina...ma la gente che ci mette mano....

Farò uno stage gratuito di un annetto da un meccanico va.....così mi risolvo da solo i problemi
Qua è l'unica alternativa............................

Come dicevo, dall'altro lato della moto ho notato una pozza d'acqua BIANCA... e ho pensato: non sarò mica pirla io che penso sia la moto che sta perdendo..e invece è entrata acqua in garage????
Eppure....quella chiazza è bianca.... dall'altro lato della moto invece la chiazza è rosa...

Poi il grasso che si vede, è il grasso della catena che va a sbattere sulla moto...e una volta fermo... cola giù... non avendo il garage piastrellato faccio fatica ogni volta a lavare via le macchie.

Riposto un fermo immagine.....

M-I-S-T-E-R-O

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16386214
16386214 Inviato: 26 Feb 2024 11:09
 

Posto uno screenshot di un video che avevo fatto un paio di mesi fa che mi era servito per inviarvi quando avevo un problema di ebollizione del liquido refrigerante (risolto poi cambiando tappo radiatore).

Come si evince, il liquido ahimè o per fortuna non è rossiccio..ma verde o blu..

Quindi non credo che la perdita sia il liquido refrigerante.

Olio non può essere

Benza nemmeno (no odore, non è di quel colore)

A sto punto...
o piange sangue...e si grida al miracolo
o è acqua piovana sporca....

Fattostà che non si accende al primo/secondo tentativo.

Attiverò un crowfounding per la tracer 9... 0509_mitra.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16386237
16386237 Inviato: 26 Feb 2024 12:59
 

Aggiornamento: nel parlavo con il mio "capo" a cui non chiedo mai nulla, il quale comunque è possessore di moto (da una vita) e mi fa: liquido batteria???


Mmmmmmm...interessante....ma forse improbabile?....mmmm....
 
16386240
16386240 Inviato: 26 Feb 2024 13:00
 

L'unico altro componente che contiene liquido in quella zona è l'ammortizzatore. Non è che è scoppiato?
Comunque non si capisce niente dal video. La zona è troppo sporca. Dovresti pulire tutto con la lancia a vapore, girare qualche km senza mettere lubrificanti vari sulla catena e poi fare una bella ispezione.
 
16386246
16386246 Inviato: 26 Feb 2024 13:16
 

lombrico ha scritto:
L'unico altro componente che contiene liquido in quella zona è l'ammortizzatore. Non è che è scoppiato?
Comunque non si capisce niente dal video. La zona è troppo sporca. Dovresti pulire tutto con la lancia a vapore, girare qualche km senza mettere lubrificanti vari sulla catena e poi fare una bella ispezione.


Beh dal video si vede bene il liquido....molto anche...
 
16386282
16386282 Inviato: 26 Feb 2024 16:21
 

Giorgio , a parte la per me saggia verifica relativa alla batteria , se ancora non lo hai fatto , verificherei anche il livello del lubrificante .
Non saresti il primo a cui hanno effettuato il cambio olio immettendone in eccesso .
In questi casi , a volte capita che ci sia una specie di "rigurgito" da parte del motore , con eccessi di pressione che portano il fluido a risalire fino alla cassa filtro aria .
Cassa usualmente dotata di canalizzazione per lo scarico ( e forse da quà nascerebbe la pozza trovata sul cemento ) .
Fra l' altro , un problema del genere generalmente finisce per impregnare il filtro aria di sostanze oleose , inibendone così le capacità di passaggio aria , da cui potrebbero nascere i problemi in avviamento .
Appoggio il consiglio di dare una bella pulita , evitando poi di lubrificare la finale , per poi effettuare un breve giro .
Magari , così facendo , riesci ad individuare con precisione la zona di origine del trasudo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386288
16386288 Inviato: 26 Feb 2024 16:52
 

Grazie Andrea, chiarissimo e farò quanto detto.
Pulirò inoltre il motore come consigliato anche dall'ultimo meccanico, in quanto pieno di olio d'appertutto, con la speranza di vederlo poi pulito le volte successive (sintomo che non perde quindi).
Tornasse sporco invece ci sarebbe un problema.

Da ignorante completamente in materia, mi chiedo inoltre perchè il motore è sporco sia nella parte sopra, sia nelle parti sotto.
Per fare il gioco valvole non bastava aprire solo la parte sopra?
Sento sempre più puzza di caxxata da parte del meccanico che mi ha fatto il gioco valvole...spero di sbagliarmi o spero che in caso sia una cosa rimediabile.
Gli ho lasciato una moto perfetta, e mi sono ritrovato una moto che non lo è più.
Catena tirata a palla, motore con sigillante a gogo.... olio dappertutto e difficoltà d'accensione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sento aria di ...... guarnizione testata / acqua nell'olio...... così.....da puro ignorante.

Posto un fermo immagine e i tre punti esatti dove è uscito "olio" dal motore posto gioco valvole...così...
se può servire

Provvedo a fare quanto detto, eseguo

immagini visibili ai soli utenti registrati

Vi aggiorno.

GRAZIE
 
16386357
16386357 Inviato: 27 Feb 2024 6:55
 

Ti auguro sinceramente di aver sbagliato nel valutare le zone di fuoriuscita olio .
Perchè se le zone verranno confermate , in seguito alla menzionata pulizia , è quasi certo un errore madornale di chi ha effettuato il lavoro sulla distribuzione .
Non dico cosa penso abbiano combinato perchè non te la voglio "tirare" .
Ti dico solo che , se il mio sospetto è giusto , mi permetto di definirli "CANI"...... 0509_down.gif
Con tutto il rispetto che nutro per le fedelissime bestiole .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386363
16386363 Inviato: 27 Feb 2024 9:13
 

Ok grazie Andrea.
Poi alla fine della storia però me lo dirai ehehe.

Visti i giorni di pioggia incessanti qua...che dureranno ancora per giorni, e visto che siamo a Febbraio...ho provato a chiamare il meccanico del paese... quello che ai tempi ti dicevo che non ci ero mai stato...perché prepara moto per i pistaioli e fa moto stradali solo "a tempo perso".
Oggi gli porto la moto a lui... facciamo prima così. Se parte...bene.. viceversa passa lui domani mattina..

Mi chiedo come possa avere 5 stelle su 5 il meccanico che mi ha fatto il gioco valvole.....mah....sarà gente che non ha mai problemi e che si limita a fare i tagliandini...non so.

Preciso che ascolto i vostri preziosi consigli, altrimenti non starei qua a scrivere, però appunto vista la situazione....penso siate d'accordo con me che un controllo sia dovuto.

Comunque dai sono curioso..dimmi almeno cosa pensi che mi abbia combinato.

Guarnizione della testata del motore che fa mischiare acqua e olio?

O peggio?
 
16386390
16386390 Inviato: 27 Feb 2024 10:48
 

Come non detto, falso allarme.
Sono andato in garage e ho trovato questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi era acqua...
Era sul rosato perché magari il grasso in terra l'aveva colorata.
Premetto che avevo controllato il soffitto del garage ma era asciutto (non pioveva). Ora che diluvia..in alto al muro ci sono delle gocce.

Rimane il problema dell'accensione.

Ho messo in carica la batteria..
O parte subito dopo pranzo...o altrimenti filo dritto dal meccanico del paese.

Ehm..sorry eusa_boohoo.gif
 
16386445
16386445 Inviato: 27 Feb 2024 14:37
 

Meglio così , dai...... 0509_up.gif
Adesso la cosa essenziale è appurare da dove proviene il trasudo che , indipendentemente dall' infiltrazione d' acqua dall' esterno , sembra esserci .
Hai verificato il livello olio , poi ?
Da come l' hai descritto , potrebbe essere la persona "giusta" a cui affidare la moto , il menzionato meccanico locale .
Infine , visto che la cosa sembrerebbe meno "grave" , ti dico cosa avevo sospettato .
Quando si và a lavorare sulla distribuzione , se fosse necessario ripristinare il gioco punterie , per accedere agli spessori che determinano il gioco stesso , spesso è necessario rimuovere gli alberi a cammes e la catena di distribuzione .
Quando ho visto , su tua segnalazione tramite le frecce rosse , che avevi riscontrato perdite d' olio anche dalla base dei cilindri , ho sospettato che avessero combinato "casini" con la catena di cui sopra .
E che , in seguito a questo , fossero stati costretti a rimuovere anche il gruppo termico completo .
E visto come hanno riassemblato il coperchio valvole ( con "kg" di pasta ) , non potevo pensare niente di positivo , in merito......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386460
16386460 Inviato: 27 Feb 2024 17:18
 

Andrea per me le zozzerie le ha fatte comunque... ma vedremo. Ora è in mani buone..lasciata ora.
Discorso trasudo....dici lo stesso che quindi quello era trasudo della moto? Ho ricontrollato ora in garage prima di partire e in effetti tutte le chiazze di acqua sono BIANCHE.... quella era palesemente rosa.
Tra l'altro buttando un occhio veloce alla vaschetta.. il liquido refrigerante è quasi a zero e manco sono più sicuro sia verde/blu ma sembrava chiaro... quindi le possibilità ci sia una perdita di liquido refrigerante aumentano.
Non sono stato li ad aprire la vaschetta...
Però ecco.. liquido basso+trasudo... tutto richiama a quello.

Discorso motore, si c'è olio e sia nella prima riga segnata da me in foto..poco nella seconda e tanto nella terza. Credo e spero sia olio vecchio uscito durante la chiusura e stop.

P.s. la moto poco fa è partita al primo colpo..e tu dirai: l'hai messa in carica...allora è la batteria.
Ehm.... no...avevo collegato il mantenitore senza collegare la spina al muro ahahahaha.

Il passato da hyppie so fa sentire....
Scherzi a parte ero al telefono per lavoro mentre collegavo il tutto..

Vaaaabene...vedremo come andrà a finire anche questa.

comunque dalle foto che ha in officina fa moto per il CIV motorsport...tanta roba..
Immaginavo qualcosa del genere...visto il tir a mo di motogp....
Al paesello dove abitavo prima c'erano Barni e Bosco...entrambi in sbk..
Pullula la zona...
Peccato che da marzo siano irreperibili

Un abbraccio e grazie.

Vi aggiorno
 
16386569
16386569 Inviato: 28 Feb 2024 12:32
 

AGGIORNAMENTO:

p.s. Andrea....apri i popcorn e stappa una birra se vuoi prima della lettura. Se sei astemio... anche un bicchiere di aranciata fresca va più che bene.

Mi ha chiamato il "meccanico" (tra virgolette, in quanto un pò riduttivo), diciamo... mi ha chiamato il preparatore e meccanico a cui l'ho portata ieri ore 17.00.

Mi sono scarabocchiato tutto quello che mi ha detto, soprattutto per farci "due risate" insieme:

-- Pompa benzina sporca
-- Cassa filtro aria ARROTOLATO
-- CANDELE vecchie. Mi riferisce che sono VECCHIE. Ricordo che me le avevano cambiate al tagliando a Ottobre 2023 dicendomi: te le ho messe all'iridium così non le cambiamo ogni 12 mesi ma ogni 24. Mi riferisce che sono si all'iridium, ma che molto probabilmente sono state messe delle vecchie candele (Andrea...era il meccanico quello che voleva cambiarmi mille pezzi quando bolliva il liquido refrigerante, e che non mi aveva equilibrato bene le gomme post cambio....tempo fà).
-- CORPO FARLATTO sporco... o qualcosa del genere
-- TAPPO RADIATORE ok ma consiglia un aftermarket la prossima volta, onde evitare problemi con il caldo. Almeno quindi un 2.0... comunque è ok
-- DURANTE IL GIOCO VALVOLE è stata messa una guarnizione di carta. Ha quindi verificato che per ora non c'è nessuna perdita
-- CONTATTO VENTOLA ossidato
-- NESSUNA PERDITA di liquido refrigerante o altro.
-- VERIFICATI ERRORI NELLA CENTRALINA e per fortuna dice che ha trovato solo false accensioni
-- BENZINA TROPPO MAGRA, la ingrassa lui o una roba del genere
-- NON SA COME FACEVA A FUNZIONARE LA MOTO, quando ha visto il coperchio della catena.... ecc ecc. Sono ignorante in materia ma @ansetup e company...voi capirete. Per me la catena è quella che fa girare la ruota e stop ahahah.

Nulla, ordinate candele e filtro aria, domani arrivano e per venerdì sarà pronta.

Ah....Ovviamente stende un velato velo pietoso sull'estetica nella chisura del motore.

Sento già la nostalgia di quando, proiettandomi tra qualche mese, dovrò fare un semplice tagliandino.....
visto che lui poi da Marzo fino a Ottobre deduco sia irreperibile o quasi...
Però il ragazzino che lavora con lui magari... un tagliandino potrà anche farmelo... non so..
Vedremo...

Quindi....dire che il problema è "risolto" è fin troppo riduttivo.
Credo che mi torni FINALMENTE indietro una moto a posto, controllata in zone dove nessun altro ha avuto tempo, capacità e voglia di guardare.

Ma.....siamo alle solite... ho già espresso molte volte i miei brutti pensieri sui macellai incontrati in questi due anni spaccati da "motociclista".

Grazie a tutti...se non mi sentite vorrà dire non ci saranno soprese post riutilizzo (come penso)

Ciao

Giorgio
 
16386577
16386577 Inviato: 28 Feb 2024 13:03
 

Post utilizzo, facci sapere se tutto ok.

Comunque, con tutte queste concause, non stupisce che andasse male.

Se era un'italiana...eri già a piedi... icon_mrgreen.gif
 
16386581
16386581 Inviato: 28 Feb 2024 13:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Post utilizzo, facci sapere se tutto ok.

Comunque, con tutte queste concause, non stupisce che andasse male.

Se era un'italiana...eri già a piedi... icon_mrgreen.gif


Ciao Paolo, si che poi .....l'unico sintomo (da me) rilevato era la sola accensione difficoltosa.

Si vi faccio sapere certo. La ritiro Venerd' se tutto va bene e poi la userò soltanto settimana prossima (family + pioggia....sai)

GRAZIE
 
16386588
16386588 Inviato: 28 Feb 2024 15:03
 

Ottime notizie , quindi...... icon_biggrin.gif
Speriamo che hai trovato la persona giusta , dai .
Riguardo al fatto che i suoi impegni agonistici lo rendono scarsamente reperibile in un certo periodo dell' anno , non dovrebbe rappresentare un problema .
Prima di tutto perchè , se lavora come si deve , la tua moto macinerà km senza necessitare di interventi particolari per molto tempo .
in secondo luogo , perchè puoi fare un programma manutentivo che preveda gli interventi "tecnici" nel periodo in cui lui è maggiormente disponibile .
Facci sapere......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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