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Ingolfamento nei motori 2T: come risolvere? -

Ingolfamento con moto fredda, sotto i 60°.
15982273
15982273 Inviato: 22 Giu 2018 14:59
Oggetto: Ingolfamento con moto fredda, sotto i 60°.
 



La moto ha sempre fatto questo" difetto " da quando ce l'ho : partendo da fredda, se la temperatura acqua è al di sotto di 60° la moto si ingolfa e non riesco a inserire la seconda marcia. Accelerando di più peggiora.
Al di sopra dei 60 è perfetta. La moto è un gsx-r k10, 600cc.
Come risolvo? Ho parlato con FAster96 rivenditore dynojet e per lui è un problema anomalo che non dipende dalla Pc5. Mappa inserita mandata da lui stesso. La moto monta scarico, filtro, pc5 e pignone. No catalizzatore, sonda lambda chiusa. Io non ho mai aggiunto altro.
 
15982285
15982285 Inviato: 22 Giu 2018 15:39
 

se ho capito giusto è stata tolta la sonda lambda. eusa_think.gif eusa_think.gif In questo caso sarebbe strano che la moto funzioni bene, mentre è pienamente normale che funzioni male. icon_rolleyes.gif
 
15982299
15982299 Inviato: 22 Giu 2018 16:16
 

È stata chiusa, non tolta.
 
15982304
15982304 Inviato: 22 Giu 2018 16:35
 

Premesso che io sono a favore del lasciare la moto originale in tutto e per tutto perché, secondo me, gli ingegneri progettisti e la casa costruttrice lavorano per fornire al cliente finale (noi) il miglior mezzo possibile, con l'equilibrio tra prestazioni, consumi ed affidabilità; modificare qualcosa produce, sempre secondo me, la rottura del punto d'equilibrio ed il sorgere di qualche problema, come succede a te.

Se le prestazioni non mi soddisfano...cambio il mezzo, non lo modifico!!

Ciò mi ha permesso (forse sarò stato fortunato) di percorrere svariate centinaia di migliaia di chilometri su decine e decine di mezzi senza problemi.
Per cui,
tommys ha scritto:
.
Come risolvo?


Visto che
tommys ha scritto:
La moto monta scarico, filtro, pc5 e pignone. No catalizzatore, sonda lambda chiusa. Io non ho mai aggiunto altro.
io rimonterei tutti i pezzi originali e, probabilmente, il problema sparirà.

Comunque, chi è più esperto di me su modifiche ed affini saprà consigliarti meglio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15982305
15982305 Inviato: 22 Giu 2018 16:41
 

tommys ha scritto:
È stata chiusa, non tolta.


è stata chiusa dove? in un cassetto? in cantina? in una busta? la lambda ha un solo posto dove deve stare, e si chiama collettore di scarico icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15982310
15982310 Inviato: 22 Giu 2018 17:03
Oggetto: Re: Ingolfamento con moto fredda, sotto i 60°.
 

tommys ha scritto:
Come risolvo?


dovresti controllare i sensori interessati (IAT = temperatura aria - ECT = temperatura acqua). Puoi diventarci matto smontandoli e verificandoli come da manuale d'officina, oppure fare un piccolo investimento e farti fare una diagnosi al concessionario suzuki, dove la lascerai per una nottata in modo che si freddi bene, quindi il giorno dopo attaccheranno il computer, avvieranno a freddo e capiranno tutto in pochi minuti (se gli compare temperatura acqua = -10°C, abbiamo trovato il guasto icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15982318
15982318 Inviato: 22 Giu 2018 18:02
 

La moto l'ho comprata così come è descritta, io mai messo mani, ma nonostante tutto la moto a parte questo piccolo fastidio, va una meraviglia e ce l ho da 3 anni..
Tornando al topic, penso sia un problema di mappa grassa ai bassi o come dici tu di sensore... Mi spieghi meglio questa cosa? Grazie
 
15982382
15982382 Inviato: 22 Giu 2018 22:18
 

il sensore temperatura è un pistolotto che cambia resistenza a seconda della temperatura a cui è sottoposto... la centralina gli manda i suoi 5v e misurando la caduta di tensione misura la resistenza, e con essa la temperatura. Può capitare che il sensore vada fuori taratura e mandi dati ancora plausibili ma assurdi, tipo appunto -10 quando in realtà ce ne sono 30, e la centralina poverina si regola di conseguenza. Dalla porta diagnosi un problema del genere si vede in pochi minuti, ma ci vuole il computerino originale suzuki, non uno qualsiasi che non può accedere a tutti i dati. In genere dal concessionario con una 50ina di euro una diagnosi te la fanno, poi decidi tu che fare.
 
15982385
15982385 Inviato: 22 Giu 2018 22:20
 

però in effetti se hai una centralina aggiuntiva la prima cosa da fare sarebbe escluderla per vedere se il problema viene da lì
 
15982447
15982447 Inviato: 23 Giu 2018 4:47
 

Grazie a entrambi.
Escludere la pc5 ci ho pensato ma non so farlo fisicamente, però potrei caricare la mappa zero, ma qual è questa mappa zero?

Se con la mappa zero,risolvo, il problema non è legato alla pc5 quindi potrei passare in suzuki per il sensore,altrimenti potrei smagrire un po' la curva di - 5 punti su tutto l'arco rpm 2500-4000 e da 0 a 20% acceleratore armandomi di pazienza

La moto per carità va benissimo, ma cavoli a volte mi da fastidio non poter camminare se non in prima fino a 60°.
 
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