Inviato: 18 Feb 2024 17:08 Oggetto: Caballero 500 [regolazione gioco valvole]
Buongiorno a tutti,
leggendo il manuale uso e manutenzione del caballero 500 ho visto che bisogna controllare, ed eventualmente regolare, il gioco valvole ogni 5000 km (in pratica ad ogni tagliando). Sapete quanto costa quest'operazione? Mi preoccupa un po' il fatto di doverla eseguire così spesso visto che da quel che so su altre moto costa parecchio.
Grazie
Sei sicuro? 5000 km mi sembrano davvero pochi per un motore del 2024. manco fossimo tornati agli anni '70! Hai un link al manuale che descrive i tagliandi?
Su internet avevo trovato questo (pagina 91 del pdf). Avevo anche chiesto su un canale youtube perché il proprietario (TotoRider) aveva la caballero rally e anche lui confermava che il controllo gioco valvole fa parte del tagliando ordinario e diceva che costa circa 150€ tutto quanto. Però mi sembra un prezzo molto basso e volevo sentire il pare di altri
Dopo una piccola ricerca... in effetti si tratta di un motore "antico": è un 500 Yamaha della fine degli anni '70. Ridisegnati parzialmente cilindro e testa per il raffreddamento a liquido ed aggiunte le 4 valvole (mix con la testa del motore XT 550). Aggiunta la pompa dell'acqua sul blocco. Per il resto soluzioni meccaniche vecchie come le punterie con bilancieri a dito e regolazione a vite e dado del gioco. Lo produce la Minarelli su licenza Yamaha.
Insomma, sistema collaudato per motori a basso numero di giri e con manutenzione facile ma ci devi stare dietro. Se sei pratico ti basta un quarto d'ora per fare il controllo ed eventualmente regolare. Se non sei pratico mezz'ora. La maggior parte del tempo la prechi per togliere e rimettere il coperchio punterie. In teoria ad ogni controllo si dovrebbe cambiare la guarnizione ma se tolleri qualche trafilaggio puoi anche rimandare. Sul motore originale era più facile fare il controllo: sul coperchio punterie ci sono 2 finestrelle apposta per le valvole. 2 piccole guarnizioni di carta (che puoi pure farti da solo), 10 minuti e passa la paura.
Ripeto, se sei pratico il lavoro puoi anche fartelo da solo in poco tempo. Che debba essere fatto o meno agli intervalli previsti dovresti chiedere nel thread Yamaha SR 500 - XT 500 / 550, questi motori condividono le stesse soluzioni meccaniche dette sopra.
Il motore del Caballero 500 è lo Zongshen NC 450 di abbastanza recente produzione non c'entra nulla ne con Yamaha ne con Minarelli ed è stato costruito in seguito alla versione 250. Fantic poi ne ha curato l'iniezione elettronica, e l'omologazione secondo le norme UE Euro 4 e poi E
Ho preso un abbaglio e ringrazio per la precisazione.
Ma comunque sembre non trattarsi di un progetto originale Zongshen: considerando le misure e le soluzioni tecniche, il 450 cinese assomiglia tanto (tantissimo...?) al motore Honda della XBR 500 (uscita nel 1985) a sua volta derivato dal motore per le enduro serie XR (1979), "addolcito" per adattarlo ad un uso stradale.
Insomma, progetto datato anche questo. Certo migliorato dai cinesi - e parecchio - ma che si porta dietro alcune caratteristiche dei motori dell'epoca, tra le quali il gioco valvole da controllare spesso.
Per confronto, i motori ad uso stradale recenti (intedo dal 2000 in poi) hanno un intervallo di controllo del gioco valvole di gran lunga maggiore. Giusto per portare un esempio di un motore abbastanza simile, il motore del CBR 300 prevede il primo controllo a 24.000 km ed il successimo a 48.000.
Tornando IT, il controllo e la regolazione del gioco - anche in questo caso - è simile a quanto detto prima e non troppo complicato.
lombrico
Impennata
Ranking: 369
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi