Inviato: 16 Feb 2024 14:25 Oggetto: Consigli centralina [Ksr 50 del 2020]
Buongiorno ragazzi, ho appena preso un ksr 50 del 2020 per mio figlio e avrei bisogno di qualche parere e consiglio.
Sono il terzo proprietario. Il secondo l'aveva presa per sua figlia che dopo nemmeno 50 mt, si è messa paura ed è passata alle minicar. Monta una marmitta Giannelli e aveva una carburazione completamente sballata che rendeva impossibile la guida. L'ho ricarburata e va decisamente meglio ma, fatica a salire di giri in qualsiasi marcia. Rimane per un pò sui 2500/3000 rpm e una volta salita va benissimo. La velocità max da tachimetro e di 65/70 km h. Non riesco a capire se la difficoltà in apertura dipende dalla centralina limitata originale, o da altro. In teoria il limitatore dovrebbe agire su alti rpm non bassi, ma non ho esperienza in merito e ancora devo capire se la centralina è già stata modificata..
Che un 50 due tempi non funzioni a 2500-3000 giri direi che è normale, la centralina al limite potrebbe limitarne i giri in alto.
Magari carburandolo ancora un po ' meglio potrebbe migliorare, sul HM di mio nipote avevo aumentato il getto del minimo perchè viene lasciato piccolissimo per l'inquinamento e andava meglio.
Grazie per la risposta. Effettivamente ignoro cosa sia "normale" su un moderno cinquantino.. In più, avendolo preso quando già ci avevano messo le mani, non so nemmeno come vada "standard" e che miglioramenti o peggioramenti abbia avuto e di conseguenza non so io su cosa mettere le mani. Il dubbio che ho sulla centralina, è che ad alti rpm non mi sembra affatto limitata, anzi...
Guarda che getto del minimo ha, su mio era 34 o 36 che è troppo piccolo, puoi provare un 42-44 e migliori il funzionamento del primo pezzo di acceleratore.
Però un 50 sotto un certo regime non può funzionare.
Credo che abbia ragione.. Meglio di così non può andare considerato che la sola modifica apportata è stata lo scarico. La centralina è originale e limitata e si sente che impedisce il fuori giri...cosa assolutamente non negativa e che almeno per il momento non sostituisco. Ho invece ordinato un carburatore da 21, pacco lamellare e filtro sportivo. L'ho guidata per un po' di km e quella difficoltà a salire di giri, non solo è fastidiosa ma anche Pericolosa. Con calma, quando ci avrà fatto la mano, poi penserò anche a centralina e gruppo termico.
The_Alex
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