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Centralina digitronic Malossi per Valenti SM50 2022
16382021
16382021 Inviato: 30 Gen 2024 14:04
Oggetto: Centralina digitronic Malossi per Valenti SM50 2022
 

Ciao ragazzi, vorrei sapere dai più esperti la loro esperienza con la centralina della Malossi digitronic per am6 dal 2019, da un notevole incremento o a vale la pena lasciare l’originale visto che ho scoperto con stupore che è limita a 15000 giri.
Chiedo questo perché mio figlio ha grippato il suo Valenti SM50 2022 e con l’occasione mi sono divertito a rifargli il blocco.
Le elaborazioni che ho acquistato, sono le seguenti:

GP Top 2plus scomponibile
Albero a spalle piene Top
Pacco lamellare Top
Carburatore dell’orto 21
Frizione Top
Desmo in ergal della Top
Ingranaggio Sesta lunga
Espansione DRP Extreme calcolata
Candela BR10EIX

Come rapporti la Valenti gli ha montato un 13/58, che a parer mio sono un po’ corti per questa elaborazione, cosa mi consigliate come pignone, un 14 o un 15?

Grazie per le risposte. 🙂
 
16382105
16382105 Inviato: 30 Gen 2024 22:51
Oggetto: Re: Centralina digitronic Malossi per Valenti SM50 2022
 

Ciao BR, non sono sicuro che sia la scelta ideale rispetto a ciò che vuoi ottenere. Sto scrivendo una piccola guida al riguardo.
La Malossi Digitronic è una singola centralina che richiede una bobina (sicuramente utilizzerai quella originale del Valenti) e del gruppo volano statore. Per 180 euro - esclusa spedizione ed eventuale sovrapprezzo del rivenditore - io ti consiglerei due alternative:
a) per 100 euro in più compri una MVT DD12 per AM6, digitale ad anticipo variabile che fornisce anche corrente;
b) cerchi un'accensione usata quali MVT DD12, PVL 22°, Selettra Italkit (analogica ad anticipo variabile ma di ottima fattura), PVL Most o Bidalot; Attenzione, tutte queste accensioni tranne la MVT comportano la perdita dell'impianto elettrico e dovresti realizzarne uno "a perdere" ossia alimentato da una batteria che andrebbe ricaricata una volta a casa. In più dovresti fare una modifica al blocchetto chiavi in modo che un qualsiasi malintenzionato non possa prendere la moto e farla partire a spinta!

Per me, la scelta più indicata è proprio la MVT. E' veramente una sfortuna, perchè ho venduto proprio ieri la mia a 150 spedita ad un ragazzo. Avrei potuto inviartela e darti una mano con i collegamenti.

Se posso permettermi, appena possibile sostituisci il pacco lamellare della Top, su questi motorini è sempre meglio puntare su lamellari composti da una singola cuspide. Le uniche due opzioni che mi sento di consigliarti al riguardo sono il Malossi VL 18 (che con diametri carburatore maggiori del 21 necessita la lavorazione del guidaflussi) e l'Italkit monocuspide con collettore di aspirazione integrato.

La candela mi sembra di una gradazione un po' troppo elevata, secondo me una 9 andrebbe meglio, anche perchè non hai un motore così esasperato.

Per quanto riguarda il pignone invece sarebbe meglio farsi un bel kit comprensivo di tutti i pignoni, dall'11 al 16! Penso però che col 14 avresti un buon compromesso, anche perchè parliamo di un Motard 50.


Per qualsiasi cosa sono a disposizione, non mi ritengo un preparatore però ho avuto la mia buona dose di errori e so cosa è meglio scegliere per avere il massimo senza spendere soldi inutilmente.
 
16382537
16382537 Inviato: 1 Feb 2024 21:37
 

Innanzitutto LoBarbaro grazie per l’esauriente risposta e per i consigli, domani chiamerò BiollaMotors per modificare l’ordine dato che la centralina l’ho già ordinata ma non era disponibile.

Tornando alla MVT ho visto sul sito che il modello adatto alla moto di mio figlio è la DD 21 che può essere utilizzata con l’impianto elettrico provvisto di batteria del SM50, mi confermi che è il modello giusto?

Le luci a led con questo tipo di accensione funzionano senza problemi?

Cambiando l’accensione immagino che dovrò ricarburare la moto vero?

Ho montato una candela fredda come la BR10 perché è consigliata dal manuale del GP 2plus dalla Top.
 
16382542
16382542 Inviato: 1 Feb 2024 22:40
 

La DD21 credo sia il modello che funziona solo con moto con batteria. Io ti consiglierei la DD12 proprio perchè funziona anche senza batteria quindi avresti più possibilità se un giorno volessi convertire la moto per utilizzarla in pista. DD12 e DD21 sono identiche, cambia solo la questione di adattabilità sugli impianti elettrici.

Assolutamente sì, va ricarburata. Una volta montata, ancor prima di accenderla io metterei un getto del max di almeno 7-8 punti più grande. Poi una volta sentita accesa, sali anche a 15 punti (tenendo conto che ne hai già messo 7-8 prima, dunque ad esempio 120-128-135) in modo da sentire che la moto è bella grassa in alto e di conseguenza smagrire man mano che si prova la moto piuttosto che partire magri e rischiare di grippare poco dopo. Dai uno sguardo anche al getto del minimo ed allo spillo, anch'essi probabilmente vorranno una regolata ma la regola d'oro vuole che si dia precedenza al getto del massimo.

Piuttosto, la MVT ha un rotore con una massa minuscola rispetto alle altre accensioni, facendo perdere un poco di allungo al motore. Se vuoi ho disponibile un volano di appesantimento fatto su misura per la MVT.

No, le luci a led funzionano lo stesso!
 
16382743
16382743 Inviato: 3 Feb 2024 16:48
 

Grazie de consigli LoBarbaro, sono riuscito a cambiare l’ordine fatto su Biolla Motors sostituendo la centralina con l’accensione MVT DD 21, ora non mi resta che installarla una volta arrivata, spero non sia complicata nei collegamenti. Per quanto riguarda il volano, come faccio a sapere il peso idoneo alla moto di mio figlio? Ho letto che il volano fa guadagnare l’allungo ma fa perdere in ripresa, vorrei trovare il giusto compromesso senza impazzirmi nel reperire volani di diverse grammature.
 
16382854
16382854 Inviato: 4 Feb 2024 23:04
 

Non è assolutamente complicata, inoltre ti arriverà lo schema di cablaggio insieme all'accensione per cui stai tranquillo..

Io con 200 grammi di volano mi son trovato benissimo, un ottimo compromesso anche perchè maggiore di quella massa non avresti miglioramenti a qualsiasi regime. Senza volano sarebbe utile solo in enduro e cross.

Se ti servono aiuti per il cablaggio, carica la foto dello schema qui e ti darò una mano!
P.s. in ripresa non perdi quasi niente, è tutta soggezione perchè senti il motore salire velocemente di giri ma in realtà scarica ben poco a terra. Meglio sfruttare l'allungo dove il 2t da il meglio.

Non cercare di adattare i volani Selettra o PVL perchè dovresti fare due piattelli, uno per distanziare il volano dal rotore ed uno per fare massa extra. Io il mio l'ho fatto fare su misura per avere le due cose in un pezzo unico e su misura.
 
16383144
16383144 Inviato: 5 Feb 2024 22:36
 

Ciao LoBarbaro, questo è lo schema dell’impianto del Valenti SM50 2022, non sono riuscito a trovare le istruzioni di montaggio della MVT DD21, spero che quelle all’interno siano chiare. La centralina originale ovviamente va rimossa, basta nastrare bene il connettore originale a 24 pin?
Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che non ho trovato una tabella di compatibilità con motori am6 dal 2022 o anche prima.

Ultima modifica di BR12 il 5 Feb 2024 22:59, modificato 1 volta in totale
 
16383146
16383146 Inviato: 5 Feb 2024 22:56
 

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16383148
16383148 Inviato: 5 Feb 2024 22:59
 

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16383327
16383327 Inviato: 6 Feb 2024 22:07
 

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16383361
16383361 Inviato: 7 Feb 2024 9:24
 

E qui cadiamo in una buca profonda, motivo per cui cerco di fare un impianto elettrico ex novo con i componenti dei vecchi impianti euro 2!

Allora, iniziamo dalle cose semplici

dallo statore:
giallo verde = massa a telaio o motore
giallo = corrente per il regolatore di tensione, da collegare
bianco = corrente per il regolatore di tensione, può anche restare scollegato (da nastrare però)
nero/rosso = da collegare alla centralina (anch'essa fornirà un nero/rosso

dalla centralina MVT:
nero = massa a telaio o motore
nero/rosso = nero/rosso statore
arancione = connettore della bobina, non puoi sbagliare perchè è l'unico
MARRONE = nella DD12 solitamente si trova un bianco/nero che va al blocchetto chiavi, per tenere il positivo sottochiave e dunque impedire che qualcuno accenda la moto e se ne vada. lascialo per ultimo e collegalo una volta che ti sei assicurato che l'accensione dia corrente. questo marrone molto probabilmente esegue la stessa funzione.

chiaramente la centralina originale non ti serve più, così come la bobina originale. sì, per sicurezza nastra il connettore originale.

La hai messa in fase come da manuale? 0.35mm dal PMS per corsa lunga / 0.40 mm dal PMS per corsa standard?



No per queste cose possiamo scordarci tabelle di compatibilità od istruzioni chiare. Specialmente i venditori si occupano solamente di metterlo disponibile sul sito e basta... La mancanza di informazioni è una piaga.
 
16383420
16383420 Inviato: 7 Feb 2024 15:12
 

Domani è prevista la consegna, per questo mi sto portando avanti con i collegamenti.
Trovo assurdo che non si trova online un manuale chiaro per i collegamenti, di un’impianto per una moto del 2022.
Gli unici cavi sui quali sono ancora dubbioso sono il marrone, che sicuramente va collegato al positivo della batteria ed il bianco ed il giallo che dovrebbero essere collegati al regolatore di tensione.
Il colore dei cavi che sono presenti sullo spinotto del regolatore sono rosso verde nero e bianco/nero.


Per il volano mandami un messaggio in privato così ci accordiamo. 😉
 
16383421
16383421 Inviato: 7 Feb 2024 15:14
 

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16383422
16383422 Inviato: 7 Feb 2024 15:16
 

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16383424
16383424 Inviato: 7 Feb 2024 15:18
 

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Qusto è il collegamento allo statore, sembra che il cavo verde sia connesso al giallo e il bianco/nero al bianco
 
16383427
16383427 Inviato: 7 Feb 2024 15:21
 

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16383428
16383428 Inviato: 7 Feb 2024 15:23
 

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16383429
16383429 Inviato: 7 Feb 2024 15:26
 

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16383439
16383439 Inviato: 7 Feb 2024 16:28
 

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Questo è lo schema che ho preparato, penso che vada bene, almeno spero…
Il cavo verde che ho sul pin del regolatore verra sostituito con il giallo dello statore, mentre il bianco/nero va sostituito con il bianco giusto?
Non capisco il secondo giallo del regolatore che c’è nello schema a cosa vada collegato.
 
16383470
16383470 Inviato: 7 Feb 2024 22:42
 

"Trovo assurdo che non si trova online un manuale chiaro per i collegamenti, di un’impianto per una moto del 2022. "
perchè non sono moto considerate importanti!

"Gli unici cavi sui quali sono ancora dubbioso sono il marrone, che sicuramente va collegato al positivo della batteria ed il bianco ed il giallo che dovrebbero essere collegati al regolatore di tensione. "
ripeto, il bianco ed il giallo portano la corrente alternata, puoi collegare uno solo dei due cavi che funziona comunque, non è obbligatorio collegarli entrambi, specie se il regolatore ne può accettare uno solo come con lo statore originale.
Il marrone va al blocchetto chiavi, controlla quale cavo si scollega insieme allo statore originale

"Il colore dei cavi che sono presenti sullo spinotto del regolatore sono rosso verde nero e bianco/nero." dovresti tracciarli tutti quanti e vedere dove ti portano i vari cavi, così sei sicuro dei collegamenti da fare.

Procedi per passi, monti l'accensione, fai i collegamenti statore-centralina-bobina-masse- regolatore di tensione e vedi se accende. dopodichè ti occupi del marrone della centralina, se lo fai andare a massa dovrebbe spegnersi subito.
 
16383472
16383472 Inviato: 7 Feb 2024 22:54
 

BR12 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è lo schema che ho preparato, penso che vada bene, almeno spero…
Il cavo verde che ho sul pin del regolatore verra sostituito con il giallo dello statore, mentre il bianco/nero va sostituito con il bianco giusto?
Non capisco il secondo giallo del regolatore che c’è nello schema a cosa vada collegato.



Mi devi perdonare ma così ad occhio non mi sento in grado di essere ulteriormente di aiuto.
Potresti cercare il codice del tuo regolatore di tensione insieme al suo pinout in modo da capire cosa fa ciascuno di quei 4 connettori che ha. sicuramente uno è di ingresso AC, uno uscita DC, uno "ground" o massa e l'altro è un mistero, poichè sicuramente il tuo mezzo ha un'accensione 12 poli euro 4-5 e la centralina sarà più complicata della classica vecchia euro 2. se proprio poi non riesci a cavar piede prova a smontare l'impianto ed a tracciare quello che hai. ci vuole una mezza giornata, poco ma sicuro, però almeno sarai certo di cosa avrai bisogno una volta terminato!
 
16383960
16383960 Inviato: 11 Feb 2024 1:09
 

L’accensione è arrivata ed ho provveduto a montarla, con lo schema che ho preparato, collegando il cavo marrone della CDI al cavo dei servizi proveniente dal blocchetto delle chiavi in modo da togliere l’alimentazione al sistema altrimenti partirebbe a spinta anche senza chiavi.
Il cavo giallo dello statore l’ho collegato direttamente al pin che lo connetteva all’impianto proveniente in parte dal regolatore.
Il cavo bianco l’ho lasciato staccato, da quello che ho capito serve ad alimentare un’eventuale pompa dell’acqua elettrica.
La vecchia centralina l’ho lasciata al suo posto.
La moto parte e l’impianto funziona alla perfezione, luc, frecce, clacson eccetera, l’unico problema che ho riscontrato è la mancanza della visualizzazione sullo strumento dei giri motore che non so se è un problema risolvibile.
 
16383961
16383961 Inviato: 11 Feb 2024 1:12
 

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16383962
16383962 Inviato: 11 Feb 2024 1:14
 

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16383963
16383963 Inviato: 11 Feb 2024 1:15
 

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16383964
16383964 Inviato: 11 Feb 2024 1:17
 

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16383965
16383965 Inviato: 11 Feb 2024 1:22
 

Come consigliato, ho aumentato il getto del massimo di 10 punti, purtroppo non ho potuto provarla per via della pioggia, ma la moto gira che è una meraviglia, ora non so se con questo tipo di elaborazione necessita anche di in ritocco al getto del minimo o basta lavorare su spillo o getto massimo. Domani tempo permettendo provo il tutto.
 
16384195
16384195 Inviato: 12 Feb 2024 21:33
 

BR12 ha scritto:

La moto parte e l’impianto funziona alla perfezione, luc, frecce, clacson eccetera, l’unico problema che ho riscontrato è la mancanza della visualizzazione sullo strumento dei giri motore che non so se è un problema risolvibile.


Li va controllato il cablaggio, è possibile che prenda il segnale direttamente dallo statore od addirittura dal regolatore di tensione come la mia RS 50 2006 (totale idiozia a parer mio, mai stato veramente preciso).

Aspettiamo un video!
 
16387282
16387282 Inviato: 4 Mar 2024 13:04
 

Ciao! Come va l'accensione? icon_biggrin.gif
 
16387380
16387380 Inviato: 4 Mar 2024 23:44
 
 
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