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Cambio gomme in primavera
16384053
16384053 Inviato: 11 Feb 2024 22:07
 



Zunar ha scritto:
Sai che non mi dispiacerebbe provare le Mitas ma non ci sono rivenditori e bisogna prenderle online…non oso immaginare quanto prenderebbero i gommisti per gomme non loro… non so è una mia idea


Beh qualcuno che tratta le mitas ormai si trova, non è più come quando uscirono. Certo che se non hai il gommista comodo o ti fa pagare 70/80 euro di montaggio non ti conviene, ma farti un giro di telefonate e chiedere non ti costa nulla,anche perché di solito se loro non trattano quella gomma fanno meno problemi se gliela porti tu.

Tocca anche vedere a quanto le troveresti: per 60/70 euro meno delle S22 nel tuo caso le considererei, se la differenza fosse minore andrei sulle S22 che sono più versatili e probabilmente durano qualcosa di più a parità di utilizzo, anche se l'anteriore delle mitas è veramente tanta roba nella guida sportiva stradale.
 
16384072
16384072 Inviato: 12 Feb 2024 9:13
 

Ci proverò perché ne ho sentito parlare bene delle Mitas… proverò a fare un giro di chiamate e vedere i prezzi
Grazie mille
 
16384144
16384144 Inviato: 12 Feb 2024 15:58
 

Scusare,tra queste gomme consigliate,secondo voi,quali sono le più svelte?
Io avevo le M7 sull'hornet e mi trovavo bene,ora ho comprato un gsx-s 1000 su cui ho trovato montate le BT016 Pro ma trovo la moto lenta nei cambi di direzione.
Magari mi devo abituare ad una moto più pesante ed è normale però sicuramente una gomma più agile nella prima parte di discesa in curva ,potrà aiutarmi.
Non cerco una gomma che faccia "cadere" la moto ma che le dia agilità nello scendere nel primo tratto ma sempre con un buon appoggio..
Avendo avuto le M7 pensavo alle M9 ma nei test le danno come equilibrate ed abbastanza tonde,sicuramente sull'attuale moto non è quel che cerco..
 
16384147
16384147 Inviato: 12 Feb 2024 16:40
 

Il tuo problema è il profilo del 190/50 che è un po' piatto, bisognerebbe vedere su quale gomma lo è di meno.
Gli M9 sono conosciuti come neutri ed anche gli S22, proverei i Diablo Rosso 4.
Questo per restare su pneumatici non troppo sportivi.
In teoria più un pneumatico è sportivo e più è a punta, ma non tutti fanno il /50.
 
16384160
16384160 Inviato: 12 Feb 2024 17:41
 

Le Michelin sono parecchio a punta e dovrebbero sveltire un po' le moto non troppo agili.
 
16384174
16384174 Inviato: 12 Feb 2024 18:40
 

A questo punto la domanda mi sorge spontanea…quali gomme sono un po’ più a punta? Dunlop, Bridgestone, pirelli o Michelin? Intendo quelle citate nei vari mess
 
16384178
16384178 Inviato: 12 Feb 2024 19:05
 

Penso le Michelin...
 
16384179
16384179 Inviato: 12 Feb 2024 19:33
 

Io ho usato solo le powercup 2 e erano abbastanza rotonde
 
16384192
16384192 Inviato: 12 Feb 2024 20:53
 

Grazie per le risposte e mi scuso per la mia intrusione in una discussione non aperta da me,però credo di non portare troppo fuoritema

Purtroppo il mio 190/50 non è sostituibile a libretto con un /55,quindi mi devo accontentare,anche se,devo dire la mia impressione di poca agilità è più sull'anteriore che percepisco troppo "piantato" a terra,magari potrà dare sicurezza ma meno divertente sul misto stretto.

Infatti mi stavo indirizzando su michelin power vedendole belle a punta,le GP siccome non vado in pista,ho paura siano "sprecate" e più difficili da mantenere in temperatura per strada,visto che,la moto la uso dai 7/8° in su..
Sono curioso di vedere qualche prova delle nuove power 6 ,penso a breve si vedrà qualcosa in rete..
Le power 5,mi pare che qualcuno lamenti una difficoltà a portarle in temperatura e mantenerle in temperatura,contrariamente da quel che ci si aspetterebbe e una certa instabilità in piega accentuata( chissà..)
 
16384230
16384230 Inviato: 13 Feb 2024 7:53
 

Come appoggio del posteriore a me non avevano entusiasmato i powercup 2
 
16384235
16384235 Inviato: 13 Feb 2024 9:30
 

Fly76 ha scritto:
Scusare,tra queste gomme consigliate,secondo voi,quali sono le più svelte?
Io avevo le M7 sull'hornet e mi trovavo bene,ora ho comprato un gsx-s 1000 su cui ho trovato montate le BT016 Pro ma trovo la moto lenta nei cambi di direzione.
Magari mi devo abituare ad una moto più pesante ed è normale però sicuramente una gomma più agile nella prima parte di discesa in curva ,potrà aiutarmi.
Non cerco una gomma che faccia "cadere" la moto ma che le dia agilità nello scendere nel primo tratto ma sempre con un buon appoggio..
Avendo avuto le M7 pensavo alle M9 ma nei test le danno come equilibrate ed abbastanza tonde,sicuramente sull'attuale moto non è quel che cerco..


Ma come erano per te le m7?
Perché Io le ho avute e ho montato anche m9 e la gomma era sempre la stessa, solo più appiccicosa..rimaneva sempre rotonda e progressiva a scendere in piega.
 
16384288
16384288 Inviato: 13 Feb 2024 12:47
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma come erano per te le m7?
Perché Io le ho avute e ho montato anche m9 e la gomma era sempre la stessa, solo più appiccicosa..rimaneva sempre rotonda e progressiva a scendere in piega.

Se leggi è un po' una caratteristica che danno a Metzeler per differenziarle da Pirelli
 
16384347
16384347 Inviato: 13 Feb 2024 16:04
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma come erano per te le m7?
Perché Io le ho avute e ho montato anche m9 e la gomma era sempre la stessa, solo più appiccicosa..rimaneva sempre rotonda e progressiva a scendere in piega.


Si esatto,le stesse sensazioni con le M7 per me,progressiva ed equilibrata nello scenedere ,ne veloce ne lenta.
Forse il posteriore da metà consumo in poi,mi pareva perdere grip ,almeno questa era la mia sensazione..
 
16385291
16385291 Inviato: 20 Feb 2024 9:58
 

A dover scegliere un nuovo pneumatico stradale senza considerazioni sul budget oggi opterei per le nuove Bridgestone S23, visto quanto per me sono valide e di fatto inappuntabili le S22 anche un piccolo miglioramento le rende oltremodo eccellenti, se invece volessi un pneumatico che fa dell’agilità il suo punto di forza opterei per le nuove Michelin Power 6; includendo il discorso €, oltretutto considerando che la brutta stagione è oramai verso il suo termine, le Mitas Sport Force+ EV sono un ottimo prodotto, personalmente mi stò trovando benissimo anche con le Dunlop Qualifier Core che sento pure migliori delle SportSmart Mk3, pneumatico molto differente dal predecessore 2 Max al quale cede parecchio in agilità in cambio di maggior feeling e grip. Come pura agilità sono eccezionali le Anlas Viento Sport, addirittura superiori alle Michelin Power 5 in questo ambito, purtroppo però non al livello delle concorrenti in termini di longevità e performance nella guida più sportiva. Nel complesso, negli ultimi anni, la miglior gomma che ho utilizzato è stata la Bridgestone S22, quindi ribadisco come prima scelta per una sostituzione la più recente S23.
 
16385315
16385315 Inviato: 20 Feb 2024 11:06
 

Le S22 mi sembra che ne parlino tutti bene quindi mi aspetterei ancora di più dalle s23… non ho mai provato Bridgestone quindi non saprei
Le Michelin power 6 sembrano belle gomme ma forse un po’ più tonde o mi sbaglio?
Ho quasi sempre usato Dunlop e a parte 2 Max mi sono sempre trovato bene..ho provato Pirelli supercorsa sp ma sono forse un troppo pistaiole
Detto questo però leggo che le core sono meglio delle Mk3 e la cosa mi spiazza parecchio… o meglio so che anteriore core è ottimo( ho letto bei commenti) ma tutti hanno criticato il posteriore mentre Mk3 sembrano essersi tutti trovati bene….
 
16385371
16385371 Inviato: 20 Feb 2024 14:19
 

A me delle SS2 Max piaceva tantissimo la loro estrema reattività unita alla carcassa rigida che offriva notevole precisione nella guida, tuttavia alle mie massime andature il feeling veniva un po’ meno a causa di una non eccelsa percezione di grip, a me che piacciono molto le gomme più svelte possibili trovo appaganti anche le Power 5 che però hanno una morbida carcassa che le fa un po’ peccare in termini di precisione e feeling alle andature più sportive, magari con le Power 6 hanno migliorato in questo aspetto senza sacrificare l’agilità come fece Dunlop. nel passaggio alle SS Mk3 e Continental dalle Sport Attack 2 alle 3; le Qualifier Core sono molto agili, più delle SS Mk3, e, ovviamente a memoria, a me danno pure sensazione di maggior grip al posteriore, anche se sicuramente non riusciranno a replicare l’incredibile durata che caratterizza le ultime SportSmart. Le Bridgestone S22 le ho trovate magari non da 10 nei vari aspetti ma nel complesso non mi hanno fatto notare particolarmente una loro caratteristica che va a discapito di un’altra, le ho trovate forse le più equilibrate che ho utilizzato tra reattività, stabilità, feeling e grip, le S23 incuriosiscono tanto perché se hanno ulteriormente alzato l’asticella mettono in commercio un pneumatico realmente eccezionale. Le Mitas SF+ EV sono eccellenti alle andature più spinte anche se non sono agilissime, secondo me nel complesso non valgono le migliori concorrenti ma se si considera i circa 80-100€ in meno che costano diventano di fatto imbattibili nel rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Le Qualifier Core, per ciò che ho provato negli ultimi mesi, non raggiungono di poco e la resa il feeling delle SF+ EV alle andature più spinte però sono assai più agili e vanno meglio quando le condizioni meteo e di asfalto non sono ottimali.
 
16385376
16385376 Inviato: 20 Feb 2024 15:11
 

Concordo con Diegoso41 sul fatto che le S22 siano state anche per me le migliori gomme utilizzate ultimamente.

Purtroppo non concordo sulle qualifier core: l'anteriore (per gli 80 euro che costava) e' una buona gomma, per me non al livello delle mitas EV nella guida sportiva in condizioni buone ma digerisce meglio pioggia e umido, quindi per la brutta stagione va anche bene. Il posteriore delle qualifier core invece l'ho proprio trovato pessimo: scivola in qualsiasi condizione e a qualsiasi pressione l'ho provato. Per i posteriori da quando ho moto col TC sono poco esigente ma la Qualifier core e' veramente ben sotto la soglia della decenza. Siccome l'anteriore e' finito (l'avevo montato prima) approfitto e cambio anche il posteriore: non mi succedeva da anni di buttare via una gomma con ancora tantissimo battistrada ma anche questa domenica con clima e strade praticamente primaverili ho passato tutta l'uscita a dosare il gas con estrema cura perche' qualsiasi apertura a moto leggermente piegata comportava scivolamenti e poi interventi brutali del TC. Per capirci con clima e strade simili, la S22 posteriore senza praticamente piu' intagli sui lati teneva infinitamente meglio. Provero' a montare una D212 GP racer M anteriore e una Dunlop Mk3 posteriore.
 
16385391
16385391 Inviato: 20 Feb 2024 16:29
 

Vero che Dunlop non è il pneumatico con più grip al posteriore, tuttavia un comportamento così negativo, addirittura indecente, mi porta a pensare ad una gomma difettosa e, avendo riscontrato tutt’altre prestazioni, seppur su una 675, non ad una grave carenza del Qualifier Core. Purtroppo penso sia assai arduo riuscire ad ottenere una sostituzione in garanzia. Tuttavia dovessi girare in pista per svago con un prodotto stradale con le S22 lo farei, con le SF+ EV anche, con le SS Mk3, le Core e le Power 5 no.
 
16385395
16385395 Inviato: 20 Feb 2024 16:50
 

Potrebbe anche essere difettosa, pero' ormai mi ha lasciato una sensazione brutta e non riuscirei ad ordinarne un'altra col rischio che magari mi ritrovo male e devo ributtare una gomma semi nuova. Allo stesso prezzo del posteriore del QC ho trovato una mk3 con la quale dovrei andare piu' sul sicuro.
 
16385397
16385397 Inviato: 20 Feb 2024 17:08
 

Hazrael88 ha scritto:
Potrebbe anche essere difettosa, pero' ormai mi ha lasciato una sensazione brutta e non riuscirei ad ordinarne un'altra col rischio che magari mi ritrovo male e devo ributtare una gomma semi nuova. Allo stesso prezzo del posteriore del QC ho trovato una mk3 con la quale dovrei andare piu' sul sicuro.


Il posteriore mk3 è infinito ma quanto a grip non è dei migliori.
Per come vado io e per la mia moto è ok, ma secondo me tu hai bisogno di qualcosa in più..
Se non le hai mai provate, io ti consiglierei le rc2 che adessso per le tua si trovano a 220 euro la coppia..

qui video di cordara con panigale e con s1000rr
Link a pagina di Youtube.com

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16385400
16385400 Inviato: 20 Feb 2024 17:49
 

MidnightBlu ha scritto:
Il posteriore mk3 è infinito ma quanto a grip non è dei migliori.
Per come vado io e per la mia moto è ok, ma secondo me tu hai bisogno di qualcosa in più..
Se non le hai mai provate, io ti consiglierei le rc2 che adessso per le tua si trovano a 220 euro la coppia..

qui video di cordara con panigale e con s1000rr
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Le RC2 le avevo montate sulla RS e mi avevano sorpreso in positivo anche perche' per il tipo di gomma andavano benissimo anche in inverno (ci presi pure 2 mezze nevicate che per fortuna non attaccavano). Il problema e' che come le altre pirelli che ho provato recentemente (le ultime le Diablo Rosso 4 sempre sulla RS) intorno a 2/3 di vita utile cambiano proprio in peggio, mentre per dire alcune S22 le ho portate praticamente slick ai lati e la differenza rispetto a quando erano nuove era sensibilmente piu' ridotta. Tra l'altro, anche in MP, se puoi girami dove le trovi a 220 la coppia perche' dove le compro di solito le trovo sui 270 (col 200 dietro, qualcosa di piu col 190/55).

Comunque ormai ho 2 mk3 da 200/55 a casa (pagate poco) quindi settimana prossima una di queste la monto e vedo come va adesso che ancora non fa caldissimo, poi se vedo che non sono buone per la bella stagione tengo l'altra per l'inverno prossimo e provo a montare la D212 E dietro, anche se secondo il mio gommista non ci dovrei fare manco 2k km 0510_sad.gif Spero solo che la mk3 sia meglio del QC che ho sotto ora icon_mrgreen.gif
 
16385411
16385411 Inviato: 20 Feb 2024 20:16
 

Le Mk3 si dovrebbero comportare bene, io le ho avute dall'autunno alla primavera e mi sono piaciute molto e se il prezzo non fosse schizzato le avrei rimesse su. Poi se non sbaglio la s1000r esce gommata proprio con quelle..
Le rc2 invece le avevo viste su Pneusgiovo.com a 220+spese sped
Non acquisto online e quindi non assicuro niente ma il sito credo sia più che affidabile e ha anche officine convenzionate.
Dal mio gommista le monto a €270 con il 180/55 che con i prezzi d'oggi è ancora accettabile..certo che se penso che appena uscite nel 2019 le pagavo €300 mi vien da piangere eusa_wall.gif
 
16385413
16385413 Inviato: 20 Feb 2024 20:19
 

Allora facci sapere come ti trovi con le Mk3..anche xké poi verso aprile maggio cambio gomme e ho qualche opinione in piu
 
16385428
16385428 Inviato: 20 Feb 2024 22:49
 

Se penso ai prezzi di qualche anno fa non si potrebbe montare nulla purtroppo. All’epoca con 300 euro prendevi un treno top, oggi con 300 montato ci prendi solo gomme di una generazione fa se va bene. Grazie per il sito,adesso prima di ordinare di nuovo ci butto un occhio per vedere i prezzi.

Sulla mk3 aggiorno senza dubbio. La monto questo sabato ma poi se ne parla la settimana prossima per un’uscita, tempo permettendo. Sono molto più curioso della d212 davanti, a sentire quelli con cui esco ultimamente è la gomma definitiva, praticamente montano davanti tutti quella e dietro quello che capita a seconda di quanta strada fanno.
 
16386470
16386470 Inviato: 27 Feb 2024 19:08
 

Aggiorno dopo un mini giro oggi di un 150km: il posteriore mk3 è infinitamente meglio del qualifier core, ho potuto anche riabbassare il tc e la gomma si è mossa solo quando mi aspettavo che si muovesse. Come grip assoluto ne ha meno delle S22 e mi riservo di provarla a fondo domenica in un giro più lungo e allegro, ma pare un grip sufficiente per strada, almeno con queste temperature non torride. Inoltre la forma è abbastanza tonda e abbinata al fatto che è un 200/55 la moto è diventata un po’ meno reattiva ma sinceramente non mi infastidisce più di tanto.

2 parole sul d212 davanti: gomma incredibile 0510_mina.gif Pensavo che essendo una gomma così sportiva avrebbe avuto problemi in questa stagione ed invece ha un grip disarmante, anche su asfalto lucido e brutto dove qualsiasi altra gomma che ho provato si muoveva questa resta immobile. Anche lei domenica conto di provarla meglio ma già ad un passo allegro ma non troppo è stata meravigliosa, non oso immaginare a ritmi più consoni al tipo di gomma. Certo che se continua così e arriva a 3,5k km non credo per me avrà mai più senso montare un’anteriore diverso, mai provata così tanta sicurezza sul davanti. Unico lato negativo, se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, è che avendo la carcassa rigidissima ho dovuto ammorbidire un po’ davanti e anche così si sentono tutte le minime imperfezioni dell’asfalto, ma è un minuscolo prezzo da pagare per come va la gomma.
 
16386472
16386472 Inviato: 27 Feb 2024 19:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Aggiorno dopo un mini giro oggi di un 150km: il posteriore mk3 è infinitamente meglio del qualifier core, ho potuto anche riabbassare il tc e la gomma si è mossa solo quando mi aspettavo che si muovesse. Come grip assoluto ne ha meno delle S22 e mi riservo di provarla a fondo domenica in un giro più lungo e allegro, ma pare un grip sufficiente per strada, almeno con queste temperature non torride. Inoltre la forma è abbastanza tonda e abbinata al fatto che è un 200/55 la moto è diventata un po’ meno reattiva ma sinceramente non mi infastidisce più di tanto.

2 parole sul d212 davanti: gomma incredibile 0510_mina.gif Pensavo che essendo una gomma così sportiva avrebbe avuto problemi in questa stagione ed invece ha un grip disarmante, anche su asfalto lucido e brutto dove qualsiasi altra gomma che ho provato si muoveva questa resta immobile. Anche lei domenica conto di provarla meglio ma già ad un passo allegro ma non troppo è stata meravigliosa, non oso immaginare a ritmi più consoni al tipo di gomma. Certo che se continua così e arriva a 3,5k km non credo per me avrà mai più senso montare un’anteriore diverso, mai provata così tanta sicurezza sul davanti. Unico lato negativo, se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, è che avendo la carcassa rigidissima ho dovuto ammorbidire un po’ davanti e anche così si sentono tutte le minime imperfezioni dell’asfalto, ma è un minuscolo prezzo da pagare per come va la gomma.

Per le Mk3 ti avevo detto che erano una buona scelta specialmente visto quanto durano.
Per i D212 io li avevo provati appena usciti e avendo prima i D211 li avevo trovati un po' strani di guida(però io sono un po' sofistico) pensavo che tu non avresti avuto problemi.
L'anteriore ti stupirà come durata credo che anche come lo usi tu arriverai almeno a 5000.
Altro commento io trovo i Dunlop racing le uniche gomme di quella categoria che funzionano con il freddo.
Potresti provare a gonfiarli un po' meno io in stagione li uso 2.1(ant)
 
16386475
16386475 Inviato: 27 Feb 2024 19:54
 

Al momento sta a 2.3, poi se col caldo noto qualcosa magari abbasso un pelo. Però di gomme ne ho provate tantissime e una sensazione così non l’avevo mai avuta: che poi oggi sono andato a spasso allegro e ho fatto tutte strade buone ma non eccezionali , da una gomma così mi sarei aspettato molto meno feeling a certe andature e temperature ed invece meglio di qualsiasi altro anteriore abbia mai montato. Le S22, che ho adorato, hanno per me un ottimo anteriore ma questo è proprio di un altro livello già ora, non oso immaginare a luglio.

L’mk3 poi vedo come va a ritmi un po’ più seri e con più caldo, ma se continua così con un grip buono ma non eccelso e dura pure più di 4k km potrebbe essere per me che faccio tanti km un’ottima gomma di compromesso.
 
16386483
16386483 Inviato: 27 Feb 2024 20:31
 

Grazie per avermi rimesso la curiosità delle d212😂
Non ho la più pallida idea di che passo abbiate ma forse io avevo provato le d211…parliamo di almeno 11/12 anni forse anche 15 quindi magari qualcosa è cambiato ma li vedo di più come una gomma quasi da pista…se non erro non è multimescola e se facessi un po’ di autostrada per andare al mare le brucio….
Per le Mk3 ho solo la perplessità del posteriore tondo… mi piace un po’ più a punta e non vorrei che non mi piacesse..
 
16386485
16386485 Inviato: 27 Feb 2024 20:50
 

Per mk3 non so se è il 200 che la rende cicciotta e meno veloce, magari col 190 o 180 è meglio, ma avevo trovato un’offerta per il 200 e ho preso quello avendo la doppia omologazione.

Beh se hai in programma parecchia autostrada un monomescola dietro non è il massimo, ma puoi sempre montare il d212 davanti e dietro qualcosa a caso bimescola e con un profilo che ti piace.
 
16386491
16386491 Inviato: 27 Feb 2024 21:18
 

Potrebbe essere un’idea però non ho mai avuto gomme diverse…. Non mi è mai capitato ma qualcuno diceva che non fosse la cosa migliore…
Xo forse vale la pena provare…
 
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