Inviato: 9 Feb 2007 19:47 Oggetto: Pressione Pneumatici [Pirelli Diablo]
Ciao a tutti.
Vorrei un parere da qualcuno che se ne intenda davvero.
Ho trovato sul sito di motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it
questa guida, alla fine della quale come potete vedere c'è scritta la pressione consigliata da pirelli per le diablo.
Pressioni:
Su strada Pirelli raccomanda una pressione di 2,3 bar sia per la gomma anteriore che per la posteriore. Trasportando il passeggero o per lunghe trasferte autostradali è possibile aumentare la pressione fino a 2,5 bar. Per l’utilizzo esasperato in circuito i tecnici Pirelli hanno gonfiato a 2,3 bar l’anteriore e 2,1 bar il posteriore (perché la ruota motrice essendo più sollecitata si scalda prima). Per Honda CBR600F e Yamaha R1, Pirelli consiglia 2,4 bar all’anteriore, dato che in frenata queste due sportive caricano molto l’avantreno che ha quindi bisogno di maggior sostegno.
Domanda:
Io ho un vfr vtec e dal libretto delle istruzioni c'è scritto che dovrei gonfiarle a 2,9 dietro e 2,5 davanti, cioè sensibilmente di più di quanto consigliato da pirelli.
Quale delle due pressioni devo preferire?
Finora (non avevo visto l'articolo) ho avuto la pressione "Honda" e mi son trovato bene, però magari con la pressione "Pirelli" mi trovo ancora meglio.
La pressione delle gomme varia in funzione del carico e della velocità.
Mantieni la pressione consigliata dalla Casa, il libretto di uso e manutenzione è frutto di attenti studi per ogni specifica moto.
Se diminuisci la pressione avrai una guida più imprecisa un anomalo consumo delle gomme e, ad alta velocità per la maggiore deformazione, un aumento anomalo di temperatura e dunque di pressione.
OKKIO
Beh tenere da libretto è più che consigliato...
Però la pressione può essere abbassata quando abbiamo intenzione di correre forte e siamo consapevoli dell'inalzamento della temperatura...
Se vuoi correre forte e vuoi aumentare la pressione la pressione devi deciderla TU.
Se la pressione è bassa lo pneumatico si surriscalda e non avrai MAI il controllo della pressione che raggiunge.
MAI AFFIDARSI AL CASO!!!!!
Da un paio d'anni le case costruttrici di pneumatici stanno tentando di uniformare la pressione delle gomme "ideale", quindi in teoria ciò che dice il libretto di manutenzione non è più valido.
Il mio gommista, per esempio, sostiene che la Pirelli sforna gomme da tenere a 2,3 (o 2,5 con passeggero) sia davanti che dietro , ma io continuo a tenerle a 2,4 - 2,8 se ne faccio un uso turistico, e un po' più sgonfie (2,3 - 2,6 ma anche meno) se voglio stare un po' "con il coltello tra i denti".
Così ho trovato un ottimo compromesso comportamento-durata, e sono contento.
Se ti trovi meglio perfetto.
Tieni comunque presente che la domanda di mala10 riguarda una VFR e una CBR.
I pesi in gioco sono molto diversi, così come le tipologie delle moto in questione
@ bigpenna: penso che a questo punto proverò a sgonfiarle un paio di decimi e se vedo che mi trovo meglio mantengo, altrimenti torno alle origini. Mi sembra il compromesso ideale. no?
occhio a quello che fai! se le sgonfi troppo si deformano e sentirai delle belle vibrazioni sul manubrio! io ti consiglio di tenere la pressione consigliata dalla casa
occhio a quello che fai! se le sgonfi troppo si deformano e sentirai delle belle vibrazioni sul manubrio! io ti consiglio di tenere la pressione consigliata dalla casa
Ma anche solo per uno 0,2? Mi sembra una visione un po' drastica. Comunque sto maturando sempre più l'idea di tenermela così che il mio vuferone è PEFFETTO.
...
Tieni comunque presente che la domanda di mala10 riguarda una VFR e una CBR. I pesi in gioco sono molto diversi, così come le tipologie delle moto in questione...
Giusto, infatti le mie erano indicazioni del tutto soggettive. Mi spiego meglio: "non c'è niente di meglio che provare".
La pressione dei pneumatici, entro certi limiti, è anch'essa un fattore soggettivo.
Penso che ormai questo 3d si possa chiudere, altrimenti diventa un elenco di pressioni di gomme e non credo possa interessare.
Ho raggiunto il mio scopo: seguire la pressione indicata dalla casa.
E' possibile abbassare la pressione di qualche decimo se ci si trova meglio tenendo presente moto, pesi e temperature.
Inviato: 7 Lug 2009 15:00 Oggetto: diablo corsa III
A Misano, alla Tinga Pistata del 22/06, il gommista ai paddock mi ha sgonfiato le diablo C III a 1,8. Ho una KTM RC8 e il manuale dice di tenere la pressione per uso stradale a 2,5 (sempre entrambe).
ci credo che ti abbia messo la pressione a 1e8
in pista se le tieni a 2e5 è come se andassi sul gommone
Beh, ovvio.
Il gommone mi avrebbe fatto comodo per andare in ufficio stamattina...
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