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pistone 150 per honda cb125f
16380346
16380346 Inviato: 21 Gen 2024 19:45
Oggetto: pistone 150 per honda cb125f
 
 
16380396
16380396 Inviato: 22 Gen 2024 10:14
 

Non capisco se è un refuso o se si sta veramente parlando di un cilindro da 2013cc sul motore e ciclistica del CBF.

Nel secondo caso, direi che "non va bene" in ogni caso, a meno di cambiare anche tutto il resto (trasmissione, gomme, sospensioni, freni, raffreddamento tutto) e andare in America a usarlo per le drag race.

Se fosse, come spero 201,3cc, le considerazioni di cui sopra valgono ancora volendoci fare un modesto uso pista, ma a quel punto mi pare comunque antieconomico (il limite su quella moto, peraltro onestissima per uso stradale, continua a non essere la cilindrata, a quel punto la si vende e si prende un RC125 o simile).

Bisognerebbe controllare, ma a naso il motore dovrebbe essere sempre quello, fatto con gli stessi stampi da parecchi anni.

Data la, ehm, tua storia, spero naturalmente non ti passi nemmeno lontanamente per la testa di farlo su una moto che usi su strada publica -- come dice il sito "questa configurazione del motore è strettamente riservata all'uso su circuiti o terreni privati" (grazie al c***o).

Ultima modifica di GrandeCornholio il 22 Gen 2024 10:15, modificato 1 volta in totale
 
16380397
16380397 Inviato: 22 Gen 2024 10:15
 

su tutti i link c'è scritto 2009/2013......
 
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16380399 Inviato: 22 Gen 2024 10:17
 

pazuto ha scritto:
su tutti i link c'è scritto 2009/2013......


Bisogna controllare, ma sarei sinceramente sorpreso se avessero cambiato il blocco motore negli ultimi 10 anni su quella moto.
Moto economica, ad aria, piccola, di primo prezzo.
I cavalli sono sempre quelli e a nessuno interessano.

Si continua a fare lo stesso motore con gli stessi stampi fino alla fine del mondo.
Per farlo Euro 12 basta smandruppare un po' la centralina o al massimo lo scarico.
 
16380403
16380403 Inviato: 22 Gen 2024 10:20
 

GrandeCornholio ha scritto:
Bisogna controllare, ma sarei sinceramente sorpreso se avessero cambiato il blocco motore negli ultimi 10 anni su quella moto.
Moto economica, ad aria, piccola, di primo prezzo.
I cavalli sono sempre quelli e a nessuno interessano.

Si continua a fare lo stesso motore con gli stessi stampi fino alla fine del mondo.
Per farlo Euro 12 basta smandruppare un po' la centralina o al massimo lo scarico.



ok, allora sono storditi e non vendono una cosa che potrebbe andare bene comunque?
se c'è scritto 2009/2013, qualche motivo ci sarà.
 
16380407
16380407 Inviato: 22 Gen 2024 10:24
 

pazuto ha scritto:
ok, allora sono storditi e non vendono una cosa che potrebbe andare bene comunque?
se c'è scritto 2009/2013, qualche motivo ci sarà.


Boh, tante volte vedo roba venduta come "compatibile con il modello N", perché é stata pensata e progettata ai tempi del modello N, che poi si rivela, dopo la prova, compatibile col modello "N+1".

Penso che il thread prescinda dal fatto che c'è scritto "2009/2013" (non serve aprire un thread per leggerlo icon_asd.gif )

Figuriamoci che quello specifico esatto modello immesso nel 2009 è stato comunque prodotto almeno fino al 2015, non 2013, secondo Honda, quindi ci sta porsi l'interrogativo.

Sarei curioso di avere conferma o smentita.
 
16380409
16380409 Inviato: 22 Gen 2024 10:28
 

E invece no, colpo di scena.

Dal 2021 hanno cambiato proprio il motore, riciclando il motore eSP di derivazione scooter (ovvero, con costi di R&D già pagati, unica ragione per mettersi ad aggiornare un coso del genere): Link a pagina di Global.honda

Link a pagina di Motociclismo.it

Si tratta però di CB125F (e non CBF125, che va a sostituire, come erroneamente indicato nel titolo)!

Ultima modifica di GrandeCornholio il 22 Gen 2024 11:38, modificato 1 volta in totale
 
16380445
16380445 Inviato: 22 Gen 2024 11:34
 

ecco, comunque concordo che è inutile accanirsi su questa povera moto, le sue qualità sono i bassissimi consumi, l'affidabilità e la facilità di guida, di sicuro mettendo mano al motore guadagni poco, spendi tanto e perdi queste caratteristiche.
 
16380449
16380449 Inviato: 22 Gen 2024 11:49
 

GrandeCornholio ha scritto:
Non capisco se è un refuso o se si sta veramente parlando di un cilindro da 2013cc sul motore e ciclistica del CBF.

Nel secondo caso, direi che "non va bene" in ogni caso, a meno di cambiare anche tutto il resto (trasmissione, gomme, sospensioni, freni, raffreddamento tutto) e andare in America a usarlo per le drag race.

Se fosse, come spero 201,3cc, le considerazioni di cui sopra valgono ancora volendoci fare un modesto uso pista, ma a quel punto mi pare comunque antieconomico (il limite su quella moto, peraltro onestissima per uso stradale, continua a non essere la cilindrata, a quel punto la si vende e si prende un RC125 o simile).

Bisognerebbe controllare, ma a naso il motore dovrebbe essere sempre quello, fatto con gli stessi stampi da parecchi anni.

Data la, ehm, tua storia, spero naturalmente non ti passi nemmeno lontanamente per la testa di farlo su una moto che usi su strada publica -- come dice il sito "questa configurazione del motore è strettamente riservata all'uso su circuiti o terreni privati" (grazie al c***o).

Chiaramente non per circolare su strade publiche, quindi insomma mi dite che hanno cambiato il motore…😭 dal 2006 al 2020 il motore è rimasto uguale pensa te che sfiga proprio adesso gli è preso il matto 😂
 
16380469
16380469 Inviato: 22 Gen 2024 14:15
 

pazuto ha scritto:
ecco, comunque concordo che è inutile accanirsi su questa povera moto, le sue qualità sono i bassissimi consumi, l'affidabilità e la facilità di guida, di sicuro mettendo mano al motore guadagni poco, spendi tanto e perdi queste caratteristiche.


no ma che dici mai...

1000€ di sospensioni
500€ di freni
500€ per gruppo termico 200cc
500€ di manodopera

ed ecco la cb125f MotoGP ediscion

che però resta comunque un triciclo e una Duke 125 costava meno, era street legal e andava comunque meglio alla fine della storia

diglielo anche tu che questo accanimento terapeutico sul cb125f è uno spreco di soldi nel migliore dei casi e una pessima idea nel peggiore dei casi
 
16380559
16380559 Inviato: 22 Gen 2024 20:24
 

Diciamo che vendendo la moto 2000€ e comprando una duke, una mt una z o una cb125r a 3500€ avresti facilmente un miglioramento in tutti gli ambiti, dal motore, alle sospensioni ai freni.
Stai pensando di spendere tanti soldi comunque su una moto che rimane limitata.
Posso azzardare delle ipotesi: blocchi da parte dei genitori, sicuro che non si accorgeranno di modifiche così importanti?
Non sarebbe meglio comunicare loro le tue intenzioni spiegando l’importanza dell’ABS?
Temi di spendere altri soldi, ma sente che non ti renda conto di quanto ne servano per modificare quella moto.

Un cambio andrebbe a costare 1500€ per prendere modelli recenti, per modelli più datati con ABS riusciresti ad andare quasi in pari
 
16380598
16380598 Inviato: 23 Gen 2024 9:38
 

Si stava parlando di pistone.......siamo OT.
Rientriamo in argomento ?
Grazie..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16380644
16380644 Inviato: 23 Gen 2024 11:20
 

puoi anche chiudere, appurato che i pistoni postati non vanno bene........
 
16380648
16380648 Inviato: 23 Gen 2024 11:36
 

.......e così faccio........... 0509_up.gif

Buona giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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