Leggi il Topic


motore e cambio con problemi elettrici?
16378410
16378410 Inviato: 10 Gen 2024 0:54
Oggetto: motore e cambio con problemi elettrici?
 

da alcune settimane notavo come alcune volte, sul pavè/ciottoli e strade rovinate (buche ed altro), la NC alla partenza da ferma (dalla prima alla seconda alla terza) non agganciava la marcia: entrava la seconda e poi la perdeva, rimetteva e risaltava. dopo 2 o 3 sec in questo modo... si ripigliava e proseguiva normale.

oggi sto andando... e noto che le manopole sono calde. strano. non le avevo accese... bho.
prosegue e dopo un tot... ecco la marcia che entra, salta, rientra, salta...
solo che stavolta, mi compare in aggiunta la spia gialla abs lampeggiante.
arrivo al semaforo, metto N. spia abs sempre lampeggiante.
sento il motore che non tiene il minimo dei giri . tiro una leggera accellerata per tenere il motore acceso prima che si imballi. scatta il verde, metto in D e parto. faccio 100mt e la spia abs gialla scompare.
altro semaforo... mi fermo ed il motore incomincia a perdere giri. oltretutto riappare spia gialla abs. e compare pure spia gialla controllo di coppia!!! nel mentre i giri motore non rimangono fluidi intorno ai 1000 giri... ma diventano affaticati, come se non riuscisse ad esserci la carburazione corretta...
...ed in quel momento si arresta il motore.

quadro comandi illuminato a natale, con tutte le spie accese.
spengo.
aspetto un paio di secondi... riaccendo e le spie gialle rientrano ma rimane fuori spia rossa olio + alta temperatura raffreddamento.
provo ad accendere... non si rimette in moto.
spengo.
mi sposto da lato strada verso una zona sicura, circa 50mt. ci impiego 10 minuti.
accendo il quadro comando per controllare... ceck ok.
accendo il motore. rimane fuori abs e tc in giallo fisso.
metto D, parto... luci gialle scompaiono.
torno a casa, sono circa gli ultimi 2km.
tutto ok.

0509_boxed.gif

maccheccavolo accade?

...la mia esperienza con la nc sta diventato ridicola... icon_neutral.gif
 
16378411
16378411 Inviato: 10 Gen 2024 1:30
 

A mio parere potrebbe essere un problema elettrico, la prima cosa che devi fare è controllare il serraggio dei poli della batteria, se hai uno o entrambi i poli un po svitati quelli che hai visto in genere sono i sintomi che si manifestano. Altrimenti potrebbe essere il sensore dell’abs. Comunque visto che te lo ha fatto su strada sconnessa propendo per i poli della batteria. Un lavoro da 2 minuti al massimo.
Facci sapere.
 
16378424
16378424 Inviato: 10 Gen 2024 9:43
 

Concordo con 7100, sembrerebbero i "classici sintomi" da mancanza di tensione.
Controlla, serra bene i morsetti delle batteria e aggiornaci icon_wink.gif .
 
16378450
16378450 Inviato: 10 Gen 2024 11:14
 

...il dado del polo positivo della batteria non era avvitato 0509_boxed.gif
(riavvitandolo ho fatto 3 o 4 giri completi 0509_boxed.gif )
oltretutto "l'elastico" che tiene ferma la batteria, aveva il gancio inferiore totalmente fuori sede 0509_boxed.gif )

grazie a tutti per il consiglio 0509_up.gif

(ah, tanto per precisare: ri - avvitato e ri - agganciato tutto quanto, ho poi accendeso: check ok. accendo il motore: partito al primo colpo) ( icon_rolleyes.gif )
mi verrebbe da scrivere: "da novembre ad oggi solo rogne" ma evito perchè poi ci si accorge che prima si stava meglio icon_asd.gif
 
16378454
16378454 Inviato: 10 Gen 2024 11:37
 

0509_up.gif
 
16378475
16378475 Inviato: 10 Gen 2024 12:40
 

t3o ha scritto:
...il dado del polo positivo della batteria non era avvitato....
mi verrebbe da scrivere: "da novembre ad oggi solo rogne" ma evito ... icon_asd.gif


Meglio che non lo scrivi .... l'hai montata tu quella nuova eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif .
Vedrai che la prossima volta (il più tardi possibile) i poli e l'elastico li chiudi bene rotfl.gif .
 
16378483
16378483 Inviato: 10 Gen 2024 12:55
 

Bene. Finche i problemi sn questi ci si fa sopra una risata e via. Comunque la nc è un mulo, vedrai che se fai la giusta manutenzione e controlli ti saprà ricambiare con impagabile fedeltà. Parlo “dall’alto” di 80.000 km e sei anni di serena “convivenza” con la mia hondina icon_biggrin.gif
 
16378491
16378491 Inviato: 10 Gen 2024 13:31
 

Quoto ... era esattamente lo spirito con cui ho scritto, farci su una risata per sdrammatizzare su un problema che alla fine è risultato una sciocchezza, tra la vecchia batteria e la nuova della nc di t3o ho perso il conto dei problemi che ne sono derivati ... avrei perso il sonno anche io per qualche notte.
Peccato perchè magari si rovina quella "fiducia totale" nel mezzo appena comperato, che veramente è un mulo e ricambia con impagabile affidabilità.
Dai piccoli errori si impara e si migliora ( era questo il "succo" del ragionamento del mio post ), però attenzione che si rischia di rimanere a piedi anche per una sciocchezza, quindi massima attenzione anche nella manutenzione di routine 0509_up.gif .
 
16378534
16378534 Inviato: 10 Gen 2024 16:43
 

Come non darvi ragione 0509_up.gif icon_wink.gif
 
16378638
16378638 Inviato: 11 Gen 2024 12:36
 

angelo963 ha scritto:
t3o ha scritto:
...il dado del polo positivo della batteria non era avvitato....
mi verrebbe da scrivere: "da novembre ad oggi solo rogne" ma evito ... icon_asd.gif


Meglio che non lo scrivi .... l'hai montata tu quella nuova eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif .
Vedrai che la prossima volta (il più tardi possibile) i poli e l'elastico li chiudi bene rotfl.gif .


vero che l'ho montata io! icon_neutral.gif
e neanche capisco come l'ho montata icon_asd.gif
cioè, quando avvito più viti... faccio sempre un primo giro per agganciare tutte le viti ed un secondo per serrare e fissare. ma con la batteria evito, serro subito il positivo e poi il negativo. troppa paura di scintille e di mandarmi in corto tutto icon_asd.gif
bho, magari l'aver spippolato la scatola fusibili in sti giorni, tirando il gommino del cavo elettrico positivo avrà influito.
...o magari non ho proprio avvitato io la vite VISTO CHE L'ELASTICO NON ERA FISSATO icon_asd.gif

7100 ha scritto:
Bene. Finche i problemi sn questi ci si fa sopra una risata e via. Comunque la nc è un mulo, vedrai che se fai la giusta manutenzione e controlli ti saprà ricambiare con impagabile fedeltà. Parlo “dall’alto” di 80.000 km e sei anni di serena “convivenza” con la mia hondina icon_biggrin.gif


ci spero!
x la manutenzione, c'ho la lista di controlli periodici che mi hanno consigliato:
* metti il grasso alla catena ogni 500km
* pulisci ogni 1000 o più ed ingrassa
* controlla la pressione gomme ogni mese
...ED ORA nei controlli periodici si aggiungono:
* controlla la batteria voltaggio
* controlla i dadi serrati icon_asd.gif

tra le altre cose, ora che ci penso... sul nexus avevo avuto un'esperienza UGUALE a quanto accaduto la sera scorsa! ed era sempre un dado del cavo della batteria che si era allentato!
...solo che ste cose me le ricordo quando sono tranquillo davanti al pc eusa_wall.gif
non di sera, in mezzo la strada e nel traffico 1110_pat-pat.gif


angelo963 ha scritto:
Quoto ... era esattamente lo spirito con cui ho scritto, farci su una risata per sdrammatizzare su un problema che alla fine è risultato una sciocchezza, tra la vecchia batteria e la nuova della nc di t3o ho perso il conto dei problemi che ne sono derivati ... avrei perso il sonno anche io per qualche notte.
Peccato perchè magari si rovina quella "fiducia totale" nel mezzo appena comperato, che veramente è un mulo e ricambia con impagabile affidabilità.


assolutamente vero.
oltretutto c'è anche l'elemento "seconda mano". ho comprato la NC usata da un concessionario (perchè... con i blocchi euro 4 e 5 a milano, che sono probabili poco dopo il 2030, comprare nuovo per me non ha senso)
...quindi ogni volta mi è capitato un problema... subito il primo pensiero è sempre stato "ecco mi hanno ciulato come un pirla"
quindi, tra la paura dell'usato fregatura, la storia della batteria che era vecchia e io ho contribuito ad ammazzarla ed altre mie genialate... mi ha fatto vivere un'inizio relazione piuttosto orribile icon_asd.gif

angelo963 ha scritto:

Dai piccoli errori si impara e si migliora ( era questo il "succo" del ragionamento del mio post ), però attenzione che si rischia di rimanere a piedi anche per una sciocchezza, quindi massima attenzione anche nella manutenzione di routine 0509_up.gif .


si assolutamente 0509_up.gif
...anche se detto a me che sono famoso per sviste e dimenticanze clamorose (potrei scriverci un libro) suona come una causa persa icon_asd.gif
 
16378650
16378650 Inviato: 11 Gen 2024 13:16
 

Allora mi sento di consigliarti di lasciare in pace la scatola dei fusibili che non ti ha fatto niente rotfl.gif .
Meglio non fare danni lì perché non c'è spazio per fare niente e tantomeno riparare qualche "genialata".
Piuttosto, seriamente, cerca qui sul "nostro" forum i thread sulla manutenzione catena, vedrai che c'è un'alternativa a ingrassare ogni 500km e pulire ogni 1000 eusa_whistle.gif .
 
16378695
16378695 Inviato: 11 Gen 2024 16:22
 

Io mi sento anche di consigliarti di mettere un voltmetro, lavoro facilissimo da fare, x tenere sotto controllo il voltaggio della batteria e l’efficenza dello statore e raddrizzatore. Poi ti raccomando di sostituire olio (della giusta gradazione) filtro olio e filtro dct ogni 12.000km o ogni anno. La nc nn consuma un grammo d'olio, e nn da problemi (in genere) ma il dct deve essere coccolato a dovere almeno sull’olio. Per il resto vedrai che è una gran moto.
 
16378711
16378711 Inviato: 11 Gen 2024 18:55
 

Segui i consigli di Angelo e 7100 e non te ne pentirai icon_wink.gif
Oliatore e voltmetro sono semplici da mettere, economici e molto utili
 
16381579
16381579 Inviato: 27 Gen 2024 12:35
 

riuppo solo per un paio di note sul "cosa è accaduto dopo" icon_asd.gif
nulla icon_asd.gif
o meglio... pochi giorni dopo mi si è accesa la spia TCS in movimento, mentre all'incrocio di largo sempione sono passato in marcia sul pavè/rotaie (e qui a milano è come fare motocross). arrivato al semaforo ho notato la spia, ho reinserito il TCS e.... nulla... la spia non si è mai più riaccesa in movimento. boh...
la cosa "comica" è che la sera stessa prima di arrivare a casa ho fatto il pieno. o meglio, ho provato. ogni 1€ circa, la pompa della benzina scattava come se fossi in serbatoio pieno. 0509_boxed.gif
dopo sti ultimi 2 eventi "bizzarri", tutto ha ripreso a funzionare normalmente.
ieri, pieno fatto senza alcun problema. 0509_boxed.gif
spia TCS mai più riaccesa. 0509_boxed.gif
devo avere una NC che ha i suoi... "periodi" icon_asd.gif

ah: sono ritornato alla batteria, ho messo 2 rondelle dentate.
da allora la NC funziona. cioè... funziona... FUNZIONA icon_asd.gif

poi, tornando agli ultimi consigli:

angelo963 ha scritto:
Allora mi sento di consigliarti di lasciare in pace la scatola dei fusibili che non ti ha fatto niente rotfl.gif .
Meglio non fare danni lì perché non c'è spazio per fare niente e tantomeno riparare qualche "genialata".


direi anche io icon_asd.gif
ora che ho raggiunto un minimo di tranquillità (...ormai sono alcune settimane di pace, mi vien da piangere ... ) sulla NC, non tocco più nulla per anni icon_asd.gif

angelo963 ha scritto:
Piuttosto, seriamente, cerca qui sul "nostro" forum i thread sulla manutenzione catena, vedrai che c'è un'alternativa a ingrassare ogni 500km e pulire ogni 1000 eusa_whistle.gif .


sto leggendo, tra oliatori auto e spie varie aggiuntive (mi farebbe comodo la temperatura motore visto che honda non me l'ha messa 0509_down.gif ).
ma come detto sopra... per ora lascio tutto com'è.

dumdum11 ha scritto:
Segui i consigli di Angelo e 7100 e non te ne pentirai icon_wink.gif
Oliatore e voltmetro sono semplici da mettere, economici e molto utili

7100 ha scritto:
Io mi sento anche di consigliarti di mettere un voltmetro, lavoro facilissimo da fare, x tenere sotto controllo il voltaggio della batteria e l’efficenza dello statore e raddrizzatore.


avevo letto... e così ho comprato un "12V USB Motorcycle Charger Waterproof Switch With Voltmeter SAE To USB Type-C Socket Fast Charging" . (per la cronaca ho preso questo: Link a pagina di Ae01.alicdn.com )(spero si veda)
arrivato, stavo per montarlo quando ho realizzato che...
1: dovrei ri scollegare i cavi della batteria. icon_asd.gif
2: ho scoperto che consuma "da spento" 3mA. SEMPRE, visto che i cavi si collegano diretti alla batteria.
visti i casini passati proprio alla batteria quei 3mA hanno decretato che non lo monto adesso anche se uso la NC praticamente tutti i giorni (di rado ho 2g di fila di riposo)
quando farò i viaggi, monterò il voltometro-usb charger e tutto il resto. poi rismonto fino al viaggio successivo eusa_wall.gif

7100 ha scritto:
Poi ti raccomando di sostituire olio (della giusta gradazione) filtro olio e filtro dct ogni 12.000km o ogni anno. La nc nn consuma un grammo d'olio, e nn da problemi (in genere) ma il dct deve essere coccolato a dovere almeno sull’olio. Per il resto vedrai che è una gran moto.


tengo il kilometraggio monitorato ossessivamente per la catena... i 12k km sono il tabù da tagliando icon_asd.gif
l'unico dubbio è se fare il tagliando in honda o dal rivenditore (suzuki se non ricordo male) dove ho comprato la NC, che mi sembrava in gamba...
 
16381598
16381598 Inviato: 27 Gen 2024 17:49
 

Il "mio" metodo (che è quello di molti) per la manutenzione della trasmissione finale non richiede oliatori e spie varie icon_asd.gif , richiede 1litro di olio per trasmissioni 85w140 e un pennello di adeguata misura ..... STOP !!
Devi solamente ricordarti di spennellare ogni un tot e basta, nemmeno pulirla se fai solamente asfalto (spennellare lato interno della catena).
Se monti l'oliatore ti puoi proprio dimenticare della trasmissione, è come se avessi un cardano in quanto a manutenzione, però richiede appunto la sua installazione.....a te la scelta!
Ah .... provato ormai con 3 kit di trasmissione, sono passato dal grasso e alla manutenzione maniacale all'olio 85w140 e poca manutenzione all'olio e zero manutenzione (per manutenzione intendo lavaggi con petrolio bianco a intervalli regolari) .....risultato IDENTICO.
Ovviamente ho optato per olio e zero manutenzione icon_mrgreen.gif . e ti consigliavo proprio questa alternativa.
Tornando al voltmetro/caricatore USB, com'è possibile che consuma da spento se è munito di interruttore on/off?
Mi sfugge qualcosa....non è che hanno avuto la brillante idea di mettere solamente il voltmetro sotto interruttore e non il circuito di ricarica USB?
 
16381614
16381614 Inviato: 27 Gen 2024 21:23
 

angelo963 ha scritto:

Mi sfugge qualcosa....non è che hanno avuto la brillante idea di mettere solamente il voltmetro sotto interruttore e non il circuito di ricarica USB?


Ho il vago sospetto che sia così 0509_down.gif

Comunque basta collegarlo al fusibile OPT per averlo "sotto chiave" eliminando il problema ossorbimento icon_wink.gif
 
16381615
16381615 Inviato: 27 Gen 2024 22:04
 

Prova del nove ..... se ricarica il cellulare da spento eusa_whistle.gif .
Mi sembra la più semplice, se affermativo passare immediatamente al consiglio di dumdum11 0509_up.gif e salvi capra e cavoli.
 
16381653
16381653 Inviato: 28 Gen 2024 9:44
 

Io ho un voltmetro cinese che fa anche da termometro ambiente e orologio, quando lo presi lo attaccai direttamente alla batteria (anni fa) poi iniziai ad avere problemi di tenuta batteria, ci sono tutti i miei post vecchi qui sul forum a riguardo, ora nn ricordo l’assorbimento che avevo misurato, comunque era anomalo. Risultato: l’ho attaccato all’uscita positivo dell’ otp, e l’orologio fa da cronometro ogni volta che accendo la moto parte da 0 e conta minuti/ore di quanto resta accesa, e la cosa nn mi dispiace affatto. Poi comunque montai una batteria al litio e nn ho mai più avuto un problema, w il litio. Comunque io consiglio di montare (per esperienza) qualsiasi cosa sotto chiave visto che sulla nc c’è la possibilità. Se hai il relè degli opt puoi fare come ho fatto io, lo stacchi e ci infili un cavo (con fusibile) poi riattacchi il rele che ti fara da fermo x il cavo stesso, e avrai il tuo bel positivo sottochiave. Io sono almeno 4 anni che l’ho messo e ci ho attaccato voltmetro, navigatore, presa usb, e presa dc.
 
16384044
16384044 Inviato: 11 Feb 2024 19:29
 

angelo963 ha scritto:
Il "mio" metodo (che è quello di molti) per la manutenzione della trasmissione finale non richiede oliatori e spie varie icon_asd.gif , richiede 1litro di olio per trasmissioni 85w140 e un pennello di adeguata misura ..... STOP !!
Devi solamente ricordarti di spennellare ogni un tot e basta, nemmeno pulirla se fai solamente asfalto (spennellare lato interno della catena).
Se monti l'oliatore ti puoi proprio dimenticare della trasmissione, è come se avessi un cardano in quanto a manutenzione, però richiede appunto la sua installazione.....a te la scelta!
Ah .... provato ormai con 3 kit di trasmissione, sono passato dal grasso e alla manutenzione maniacale all'olio 85w140 e poca manutenzione all'olio e zero manutenzione (per manutenzione intendo lavaggi con petrolio bianco a intervalli regolari) .....risultato IDENTICO.
Ovviamente ho optato per olio e zero manutenzione icon_mrgreen.gif . e ti consigliavo proprio questa alternativa.


il discorso grasso o olio... viene rimandato.
ho comprato tempo fa le due lattine (sgrassatore e ingrassatore) ed ora le finisco, visto anche il loro prezzo. icon_asd.gif
nel mentre questo è un altro tema che seguirò lurkando nei vari thread in tema.
(per ora comunque ho grassato 2 volte e sgrassato...)

angelo963 ha scritto:
Tornando al voltmetro/caricatore USB, com'è possibile che consuma da spento se è munito di interruttore on/off?


ci ho messo un tot a capirla: il trasformatore/alimentatore (da 12 a 5 per gli usb) consuma anche da spento, come un un ricarica cellulare senza cellulare nella presa di casa che comunque consuma pochi mA, mA che vengono "persi" o "bruciati" dal trasformatore alimentatore.
idem dicasi per il mio ricarica usb con voltmetro.
elettronica :\
difatti solo dopo questa scoperta ho notato che il voltmetro è staccabile dai cavi!!!!!!
per cui quando sono in periodi di giri... attacco i cavi e per tutti quei mesi li lascio dentro... quando poi devo fare il giro di turno, mi aggancio il voltmetro/usb e via!!!

...

e ora... domandona:
rinomino il thread in "il thread dei miei problemi" oppure apro un nuovo thread per il nuovo problema?
spoiler: mi hanno spaccato la freccia posteriore icon_neutral.gif
 
16384142
16384142 Inviato: 12 Feb 2024 15:20
 

icon_eek.gif .... io lo rinominerei in " Pellegrinaggio a Lourdes ... perchè no? " rotfl.gif !!
 
16384189
16384189 Inviato: 12 Feb 2024 20:35
 

t3o ha scritto:

spoiler: mi hanno spaccato la freccia posteriore icon_neutral.gif


.. e ma che fortuna .... 0509_down.gif

Si, un pellegrinaggio non sarebbe male !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©