gioele23 ha scritto:
Ho acquistato una Honda hornet 600 del 2004 ferma da 2 anni,[...] Durante la revisione sicuramente salterà fuori qualche lavoro da fare
E perchè? Se fai le cose per bene non avrai problemi. Io curo da solo la manutenzione e non ho mai avuto problemi.
gioele23 ha scritto:
il budget a disposizione è pochissimo, per questo voglio fare io tutto il possibile.
Detta così non hai il mio sostegno. Questi mezzi sono pericolosi, costano e vanno curati con criterio. Per me: o un lavoro da fare lo fai (per quanto dispendioso) oppure meglio lasciare la moto in garage. Se ti si spezza la catena di trasmissione a 180 all'ora o i freni ti lasciano in staccata perchì hai rimandato lavori essenziali non va bene.
gioele23 ha scritto:
ho capito che io posso fare i seguenti lavori:[...]
tra le cose che io posso fare sto trascurando la pulizia del serbatoio dalla ruggine che in caso farò più avanti.
Se hai il serbatoio arrugginito non puoi andare in giro. La ruggine tornerà sempre a romperti le palle e causerà danni: ti intasa il circuito di alimentazione e ti blocca i carburatori. E così la moto non è affidabile e tu non sei in sicurezza. Metti in conto anche la revisione completa dei carburatori, specialmente se c'è ruggine nel serbatoio. Ma anche se adesso vanno bene, inizia a mettere da parte i soldi per un kit di revisione.
Controlla i cavi bowden della frizione e dell'accelleratore. Se sono sfilacciati o senti il movimento duro e non fluido vanno cambiati.
Controlla i manicotti del circuito di raffreddamento. Se vedi crepe o tagli cambiali tutti in blocco. Si vendono i kit completi in silicone. Buoni prodotti.
Per i freni, devi revisionare tutto. Controllare che le pinze flottino tutte correttamente e fluidamente e così i pistoncini. È un lavoro meticoloso e preciso. Se non sei pratico lascia fare ad un professionista.
Per il resto, come ti è stato suggerito, le candele iridio sono "un lusso" che per ora puoi evitare. Le candele "normali" vanno altrettanto bene anche se durano meno. Controlla la giusta distanza degli elettrodi.
gioele23 ha scritto:
Avete consigli su quali ricambi comprare (non troppo costosi, di decente qualità)?
Lucas, Saito, Athena, etc. Sono i soliti fornitori di primo equipaggiamento. Qui Link a pagina di Louis-moto.it puoi trovare qualcosa.
gioele23 ha scritto:
4) Conoscete quali tubi vari comprare?
Se ti riferisci ai tubi idraulici dei freni, oltre che ad acquistare i kit già pronti, puoi anche cercare un meccanico che li fa lui. Vai con la moto, lui prende le misure, i raccordi giusti (in acciaio e non alluminio) e ti fa i tubi al volo come preferisci. Non sono molti che li fanno ma cercando e chiedendo uno di sicuro lo trovi.
Avrei mille cose da suggerirti di controllare. La moto ha i suoi anni e, per quanto sia stata tenuta bene e con pochi km, il tempo ha svolto la sua opera di invecchiamento. A risentirne sono soprattutto le gomme (guarnizioni che si induriscono, non fanno più tenuta e, diventando fragili, si crepano) e le plastiche che si induriscono anche loro e diventano fragili. Ma anche parti in metallo subiscono il deterioramento: mi riferisco ai cuscinetti "nascosti" che li smonti ogni morte di papa.
Per passare la revisione, se la moto è più o meno in ordine, un po' di lavoro è sufficiente. Per renderla affidabile il discorso cambia. E comunque non rimandare i lavori importanti che determinano la sicurezza.