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Honda hornet 600 2004 manutenzione
16376669
16376669 Inviato: 29 Dic 2023 12:07
Oggetto: Honda hornet 600 2004 manutenzione
 

Ho acquistato una Honda hornet 600 del 2004 ferma da 2 anni, è la mia prima moto.
Ho fatto questa scelta perché mi piace lavorare sulla meccanica.
ho trovato il manuale officina in inglese dei modelli 2004-2006 e mi sto preparando per fare IO il tagliando e i primi controlli prima di andare dal meccanico per fare la revisione. Durante la revisione sicuramente salterà fuori qualche lavoro da fare e il budget a disposizione è pochissimo, per questo voglio fare io tutto il possibile.
Non trovo la stessa facilità che ho con le macchine pertanto vorrei chiedere a voi aiuto.
Dopo qualche giorno di "studio" ho capito che io posso fare i seguenti lavori:
a) Pulizia ruggine da varie parti, pulire pinze freni e tutto ciò che posso/riesco;
b) Sostituzione benzina
c) Sostituzione filtro benzina
d) Sostituzione olio motore (Motul 7100 4t 4 litri)
e) Sostituzione filtro olio
f) Sostituzione filtro aria
g) Sostituzione candele (Consigliano quelle iridio)
h) Sostituzione liquido refrigerante
i) Sostituzione liquido freni
l) Pulizia catena
m) Tubazioni nuove
n) Bulloni nuovi
o) revisione forcella (solo pulizia e sostituzione paraoli)

Una volta terminato porterò la moto da un meccanico specializzato che deve sostituire i pneumatici (ho scelto il modello più economico che ha ovvero pneumatici Metzeler M3 240 euro montati), effettuare la revisione standard e Tutta una serie di controlli di cui non ricordo l'elenco (vi aggiornerò).
tra le cose che io posso fare sto trascurando la pulizia del serbatoio dalla ruggine che in caso farò più avanti.

Io non vi sto chiedendo consigli su come effettuare i lavori ma vorrei dei conigli sull'acquisto dei ricambi.
1) Avete altre operazioni da consigliarmi prima del controllo del meccanico?
2) Conoscete un sito affidabile per l'acquisto dei ricambi ? per la macchina io uso AUTO-DOC ma non sono riuscito a selezionare la mia moto.
3) Avete consigli su quali ricambi comprare (non troppo costosi, di decente qualità)?
4) Conoscete quali tubi vari comprare? non vorrei mettermi io a prendere le misure e andare in negozio. vorrei sapere se conoscete la tipologia dei ricambi e le dimensioni (dovrei trovarli nel manuale officina ma non ho ancora cercato. è in inglese e non è possibile utilizzare la funzione "cerca");

Spero di essere stato chiaro,
Grazie a presto
 
16376670
16376670 Inviato: 29 Dic 2023 12:13
 

Per i pneumatici ti consiglierei qualcosa di altro gli M3 sono di progettazione molto vecchia.
Autodoc ti fa selezionare una moto solo dal pc non dall'app(non so se è questo il tuo problema)
 
16376686
16376686 Inviato: 29 Dic 2023 13:19
 

non so di che tubi parli, forse quelli idraulici dei freni. Per pignone, catena, liquidi vari ed altro, visita siti specializzati tipo Carpimoto, mentre per parti specifiche trova il codice originale qui
Link a pagina di Bike-parts-honda.it
e poi cerca in rete. Nuovi sarà difficile, ma su ebay magari potresti essere fortunato, altrimenti ti resta solo honda ufficiale. Sul sito che ti ho inserito qui sopra, sembra che abbiano tutto, e magari a prezzi uguali o inferiori su proposte usato
 
16376756
16376756 Inviato: 30 Dic 2023 9:50
 

economici ho trovato solo gli m3 e i pirelli diablo......
il gommista ha questi modelli e vuole 20 euro per montarle:
Dunlop core
290
Metzeller m9
365
Metzeller m3
230€
io non posso spendere molto e non so quanto siano meglio le dunlop core....

italyonbike ha scritto:
Per i pneumatici ti consiglierei qualcosa di altro gli M3 sono di progettazione molto vecchia.
Autodoc ti fa selezionare una moto solo dal pc non dall'app(non so se è questo il tuo problema)


non riesco a trovare la moto tra i modelli di autodoc, sono molti i modelli e nessuno ha le mie caratteristiche. una si avvicina
 
16376757
16376757 Inviato: 30 Dic 2023 9:53
 

Mauri8 ha scritto:
non so di che tubi parli, forse quelli idraulici dei freni. Per pignone, catena, liquidi vari ed altro, visita siti specializzati tipo Carpimoto, mentre per parti specifiche trova il codice originale qui
Link a pagina di Bike-parts-honda.it
e poi cerca in rete. Nuovi sarà difficile, ma su ebay magari potresti essere fortunato, altrimenti ti resta solo honda ufficiale. Sul sito che ti ho inserito qui sopra, sembra che abbiano tutto, e magari a prezzi uguali o inferiori su proposte usato
 
16376764
16376764 Inviato: 30 Dic 2023 10:18
 

gioele23 ha scritto:
economici ho trovato solo gli m3 e i pirelli diablo......
il gommista ha questi modelli e vuole 20 euro per montarle:
Dunlop core
290
Metzeller m9
365
Metzeller m3
230€
io non posso spendere molto e non so quanto siano meglio le dunlop core....



non riesco a trovare la moto tra i modelli di autodoc, sono molti i modelli e nessuno ha le mie caratteristiche. una si avvicina

Gli M3 sono una gomma che ha più di 10 anni preferirei i core.
Guarda la gomma che metti influisce molto sulla guida, sulla fiducia e sul divertimento.
 
16376790
16376790 Inviato: 30 Dic 2023 12:07
 

I prezzi che ti ha sparato per i pneumatici sono folli... I core da me sono gomme da 200-220 euro al max montate.
Se i gommisti da te sono tutti così cari, puoi anche acquistarle in rete.

Per i lavori dipende anche da quanti km ha la moto. Dai anche un occhiata anche alle pastiglie e usura trasmissione..sono cose che eventualmente puoi sostituire da te.
E per risparmiare eviterei le candele iridio..
 
16376802
16376802 Inviato: 30 Dic 2023 16:52
Oggetto: Re: Honda hornet 600 2004 manutenzione
 

gioele23 ha scritto:
Ho acquistato una Honda hornet 600 del 2004 ferma da 2 anni,[...] Durante la revisione sicuramente salterà fuori qualche lavoro da fare

E perchè? Se fai le cose per bene non avrai problemi. Io curo da solo la manutenzione e non ho mai avuto problemi.
gioele23 ha scritto:
il budget a disposizione è pochissimo, per questo voglio fare io tutto il possibile.

Detta così non hai il mio sostegno. Questi mezzi sono pericolosi, costano e vanno curati con criterio. Per me: o un lavoro da fare lo fai (per quanto dispendioso) oppure meglio lasciare la moto in garage. Se ti si spezza la catena di trasmissione a 180 all'ora o i freni ti lasciano in staccata perchì hai rimandato lavori essenziali non va bene.
gioele23 ha scritto:
ho capito che io posso fare i seguenti lavori:[...]
tra le cose che io posso fare sto trascurando la pulizia del serbatoio dalla ruggine che in caso farò più avanti.

Se hai il serbatoio arrugginito non puoi andare in giro. La ruggine tornerà sempre a romperti le palle e causerà danni: ti intasa il circuito di alimentazione e ti blocca i carburatori. E così la moto non è affidabile e tu non sei in sicurezza. Metti in conto anche la revisione completa dei carburatori, specialmente se c'è ruggine nel serbatoio. Ma anche se adesso vanno bene, inizia a mettere da parte i soldi per un kit di revisione.
Controlla i cavi bowden della frizione e dell'accelleratore. Se sono sfilacciati o senti il movimento duro e non fluido vanno cambiati.
Controlla i manicotti del circuito di raffreddamento. Se vedi crepe o tagli cambiali tutti in blocco. Si vendono i kit completi in silicone. Buoni prodotti.
Per i freni, devi revisionare tutto. Controllare che le pinze flottino tutte correttamente e fluidamente e così i pistoncini. È un lavoro meticoloso e preciso. Se non sei pratico lascia fare ad un professionista.
Per il resto, come ti è stato suggerito, le candele iridio sono "un lusso" che per ora puoi evitare. Le candele "normali" vanno altrettanto bene anche se durano meno. Controlla la giusta distanza degli elettrodi.
gioele23 ha scritto:
Avete consigli su quali ricambi comprare (non troppo costosi, di decente qualità)?
Lucas, Saito, Athena, etc. Sono i soliti fornitori di primo equipaggiamento. Qui Link a pagina di Louis-moto.it puoi trovare qualcosa.
gioele23 ha scritto:
4) Conoscete quali tubi vari comprare?

Se ti riferisci ai tubi idraulici dei freni, oltre che ad acquistare i kit già pronti, puoi anche cercare un meccanico che li fa lui. Vai con la moto, lui prende le misure, i raccordi giusti (in acciaio e non alluminio) e ti fa i tubi al volo come preferisci. Non sono molti che li fanno ma cercando e chiedendo uno di sicuro lo trovi.
Avrei mille cose da suggerirti di controllare. La moto ha i suoi anni e, per quanto sia stata tenuta bene e con pochi km, il tempo ha svolto la sua opera di invecchiamento. A risentirne sono soprattutto le gomme (guarnizioni che si induriscono, non fanno più tenuta e, diventando fragili, si crepano) e le plastiche che si induriscono anche loro e diventano fragili. Ma anche parti in metallo subiscono il deterioramento: mi riferisco ai cuscinetti "nascosti" che li smonti ogni morte di papa.
Per passare la revisione, se la moto è più o meno in ordine, un po' di lavoro è sufficiente. Per renderla affidabile il discorso cambia. E comunque non rimandare i lavori importanti che determinano la sicurezza.
doppio_lamp_naked.gif
 
16376899
16376899 Inviato: 31 Dic 2023 14:47
 

Grazie delle risposte. il budget è poco ma non significa che non farò fare tutti i controlli. io sto solo cercando di risparmiare facendo io i lavori più elementari per diminuire i costi complessivi. Insieme alla revisione base farò controllare anche tutto il resto compresi i miei lavoretti.
Per adesso nel carrello ci sono i seguenti ricambi:
a) Link a pagina di Carpimoto.it
b) motul 7100 4t 10W40 4 litri
c) 4x Candela Denso U27FER9
d) Antigelo Motul Motocool Factory Line
e) Filtro Olio HiFlo-Filtro HF204
f) ho comprato pneumatici metzeler M3 120/70 ZR 17M/C 58W 180/55 ZR 17M/C 73W perchè sono economici, più avanti spenderò di più;

Ho alcune domande:
1) è sufficiente 1 litro di questo antigelo? nel libretto c'è scritto che va diluito con acqua (penso distillata) e se non ho capito male ne servono 2,5 litri totali. non ho capito se questo è già diluito, non so se è necessario comprarne 2 taniche o se posso mettere più acqua senza avere problemi.
2) 500 ml di liquido freni è sufficiente?
3) mancano nel carrello: fork fluid: pro honda uspenion fluid -8, filtro aria e filtro benzina; sto procedendo alla scelta;
4) i ricambi scelti sono giusti? mi sto dimenticando qualcosa?
Grazie
 
16376912
16376912 Inviato: 31 Dic 2023 16:05
 

Antigelo Motul Motocool Factory Line non va' diluito
 
16377236
16377236 Inviato: 2 Gen 2024 15:18
 

ok grazie, quindi devo comprare altri 2 litri di antigelo visto che non va diluito.
mi manca ancora acquistare i ricambi per la forcella se qualcuno può aiutarmi..... e il casco.
attendo altre risposte.
 
16377238
16377238 Inviato: 2 Gen 2024 15:21
 

Come olio forcella puoi comprare anche un prodotto Motul o Castrol e io comprerei anche un olio un pelo più duro(la forcella è molto morbida) magari anche un 15
 
16377244
16377244 Inviato: 2 Gen 2024 16:01
 

I paraoli per la forcella?

comunque 500 ml di liquido freni bastano e avanzano...ma se il cambio lo fai ad ogni stagione, puoi anche acquistare un dot 5.1 che costa uguale.
Se a casa non le hai già, prenderei anche le rondelle per tappo scarico olio e per scarico liquido raffredamento..
 
16377263
16377263 Inviato: 2 Gen 2024 20:37
 

MidnightBlu ha scritto:
comunque 500 ml di liquido freni bastano e avanzano...ma se il cambio lo fai ad ogni stagione, puoi anche acquistare un dot 5.1 che costa uguale.
Sulla quantità sono daccordo. anzi, meglio prendere il flacone più piccolo perchè il fluido freni non lo puoi conservare aperto, è come il latte fresco: una volta aperta la bottiglia la devi consumare.
Piuttosto, non puoi assolutamente mettere il fluido freni DOT 5.1 in un impianto costruito per il DOT 4: provochi danni seri e comprometti il funzionamento. Se il manuale prescrive il DOT 4 tu DEVI METTERE il DOT 4. La sigla DOT 4 - DOT 5 - DOT 5.1 etc non indicano la qualità crescente del prodotto ma il tipo. I fluidi DOT 4 e DOT 5 non sono uno meglio dell'altro ma sono diversi. Oltretutto il tipo DOT 5 o superiori vanno cambiati spessissimo. Il prodotto che hai segnalato andrà benissimo.
italyonbike ha scritto:
Come olio forcella puoi comprare anche un prodotto Motul o Castrol e io comprerei anche un olio un pelo più duro(la forcella è molto morbida) magari anche un 15
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gioele23 ha scritto:
ok grazie, quindi devo comprare altri 2 litri di antigelo visto che non va diluito
Io il liquido di raffreddamento non mi faccio troppe paranoie: prendo il blu al supermercato (12 € - 5 litri). Tanto ogni 2 anni lo cambio. Attenzione alla miscelazione con acqua: gli acidi organici dell'antigelo sono un piatto ghiotto per le alghe. Ho visto un liquido radiatore diventare inutilizzabile in 2 settimane perchè mescolato con acqua non pulita. Per me meglio non miscelare e tenere puliti aventuali attrezzi usati (imbuto, tubi, etc.).
gioele23 ha scritto:
mi manca ancora acquistare i ricambi per la forcella se qualcuno può aiutarmi
Link a pagina di Louis-moto.it
Link a pagina di Louis-moto.it
gioele23 ha scritto:
..... e il casco.
Puoi leggere ed eventualmente chiedere qui: Caschi per Moto e relativi Accessori
Controlla i cavi frizione ed accelleratore.
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16377306
16377306 Inviato: 3 Gen 2024 9:04
 

lombrico ha scritto:
Sulla quantità sono daccordo. anzi, meglio prendere il flacone più piccolo perchè il fluido freni non lo puoi conservare aperto, è come il latte fresco: una volta aperta la bottiglia la devi consumare.
Piuttosto, non puoi assolutamente mettere il fluido freni DOT 5.1 in un impianto costruito per il DOT 4: provochi danni seri e comprometti il funzionamento. Se il manuale prescrive il DOT 4 tu DEVI METTERE il DOT 4. La sigla DOT 4 - DOT 5 - DOT 5.1 etc non indicano la qualità crescente del prodotto ma il tipo. I fluidi DOT 4 e DOT 5 non sono uno meglio dell'altro ma sono diversi. Oltretutto il tipo DOT 5 o superiori vanno cambiati spessissimo. Il prodotto che hai segnalato andrà benissimo..


Scusa ma la differenza è un altra..Nel dot 4 e 5.1 la base sintetica è la stessa, i pasticci li fai se metti il 5 che è a base minerale.
Basta cambiarlo più spesso come in premessa..
 
16377307
16377307 Inviato: 3 Gen 2024 9:09
 

Io uso sempre quel liquido della Motul che hai citato tu perchè protegge l'alluminio e materiali simili(magnesio) per la differenza di prezzo(tra l'altro non si cambia così sovente) non ne userei uno generico per auto.
Comunque come su tanti argomenti sono opinioni che possono essere diverse.
Per quanto riguarda il Dot 4-5 una volta era molto più problematico adesso esistono prodotti compatibili.
 
16377915
16377915 Inviato: 7 Gen 2024 9:05
 

italyonbike ha scritto:
Gli M3 sono una gomma che ha più di 10 anni preferirei i core.
Guarda la gomma che metti influisce molto sulla guida, sulla fiducia e sul divertimento.


Le M3 le ricordo ancora, le montavo sulla hornet una ventina di anni fa
 
16378229
16378229 Inviato: 9 Gen 2024 9:47
 

Grazie a tutti.
Per i ricambi che ho citato mi servono più informazioni, non riesco a scegliere quelli che mancano.
Stavo pensando anche all additivo olio, benzina, raffreddamento per pulire il sistema. Non so in che condizioni è quindi il dubbio è che potrebbe essere troppo sporco e intasare tutto. Non so se usarli subito oppure se conviene smontare piano piano la moto e pulirla e solo dopo usare gli additivi.
In tal caso motul, liqui moly, o cosa mi consigliate?
Grazie
 
16378230
16378230 Inviato: 9 Gen 2024 9:55
 

Io non sono molto propenso all'uso degli additivi
 
16378301
16378301 Inviato: 9 Gen 2024 13:50
 

italyonbike ha scritto:
Io non sono molto propenso all'uso degli additivi


beh ma con un carburatore rimasto fermo ANNI devi usare qualcosa, altrimenti lo intasi il carburatore

non ho mai smanettato su mezzi con carburatori ma che io sappia un carburatore con dentro benzina molto vecchia deve essere svuotato e poi spruzzato di spray apposito

l' alternativa è aver fatto l' ultimo pieno usato dalla moto con stabilizzatore di benzina
 
16378319
16378319 Inviato: 9 Gen 2024 15:48
 

ton1x ha scritto:
beh ma con un carburatore rimasto fermo ANNI devi usare qualcosa, altrimenti lo intasi il carburatore

non ho mai smanettato su mezzi con carburatori ma che io sappia un carburatore con dentro benzina molto vecchia deve essere svuotato e poi spruzzato di spray apposito

l' alternativa è aver fatto l' ultimo pieno usato dalla moto con stabilizzatore di benzina

Io smonterei i carburatori e li pulirei bene da smontati.
Non credo che praticamente nessun tecnico ti consiglierebbe gli additivi.
 
16378367
16378367 Inviato: 9 Gen 2024 20:27
 

appunto, pulirli

gli additivi per la benzina sono per prevenzione, non per cura
 
16381231
16381231 Inviato: 25 Gen 2024 19:58
 

Buonasera vi aggiorno.
lavori fatti: tagliando e revisione, gomme nuove. cambio olio freni.
lavori da fare: cambio liquido refrigerante.
Mi ha consigliato di cambiare paraoli e olio forcelle anche se "stranamente" non ha perdite.
trasmissione ancora in buono stato.

ho qualche vite con ruggine e vorrei sostituirle ma devo informarmi bene su dove acquistarle, se mi convengono in acciaio inox etc. avete consigli?

appena possibile inizierò a smontarla e pulire pezzo per pezzo.

stavo scegliendo un casco:
Link a pagina di Outletmoto.eu
Link a pagina di Outletmoto.eu
Link a pagina di Outletmoto.eu

avete consigli? forse mi conviene aprire una discussione apposita

Grazie in anticipo
 
16381409
16381409 Inviato: 26 Gen 2024 13:55
 

gioele23 ha scritto:
Buonasera vi aggiorno.
lavori fatti: tagliando e revisione, gomme nuove. cambio olio freni.
lavori da fare: cambio liquido refrigerante.
Mi ha consigliato di cambiare paraoli e olio forcelle anche se "stranamente" non ha perdite.
trasmissione ancora in buono stato.

ho qualche vite con ruggine e vorrei sostituirle ma devo informarmi bene su dove acquistarle, se mi convengono in acciaio inox etc. avete consigli?

appena possibile inizierò a smontarla e pulire pezzo per pezzo.

stavo scegliendo un casco:
Link a pagina di Outletmoto.eu
Link a pagina di Outletmoto.eu
Link a pagina di Outletmoto.eu

avete consigli? forse mi conviene aprire una discussione apposita

Grazie in anticipo


Dare una rinfrescata alla forcella non è mai sbagliato e se fai da te costa anche poco.
Che viti?
Per il casco non c'è altra soluzione che provarlo perché ogni marca calza in modo diverso, ma se possibile starei su un integrale in fibra e di buona qualità.
 
16381526
16381526 Inviato: 26 Gen 2024 20:27
 

Ne ho molte arrugginite a vista. Non so se hanno un nome.
Voglio togliere un poco di tuggine anche da catena e dischi freni.
 
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