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Quattro dritte, per favore! [Benelli Leoncino 125cc]
1165826
1165826 Inviato: 9 Feb 2007 15:52
Oggetto: Quattro dritte, per favore! [Benelli Leoncino 125cc]
 

Ciao a tutti.
Non c’è niente da fare. Anch’io comincio ad appassionarmi profondamente di moto d’epoca. Penso che anche voi sentiate quella febbre che sale ogniqualvolta ne vedete una. A me succede così.
Tant’è vero che, parallelamente al lavoro di restauro che sto facendo del vecchio Itom 50 cc di mio nonno (vedi una mia vecchia discussione in questo sito), sto cercando, senza alcun tipo di fretta e senza dover spendere un capitale, una moto d’epoca che… che mi piaccia veramente. Per piacermi deve essere in stile Custom di oggi, per esempio un Gilera, un Benelli , naturalmente un Guzzi, o anche straniera, o qualcosa del genere, anni ’40 –’50-’60. Mi piacerebbe trovarla da restaurare, così da sentirla più mia dopo.
Cercando nella mia zona ho trovato un Benelli Leoncino 125cc, come vedete nella foto. Non è quello della foto (questa l’ho preso in internet), il proprietario (un vecchietto) lo tiene sotto un cumulo di rottami e non potevo fotografarlo. A prima vista quello che ho trovato io è messo meglio di quello che vedete, ed ha targa e libretto originale. Dovrebbe essere del 1962 o giù di lì. Mi chiede 300 €. Dice che andava in moto fino a poco tempo fa, poi dovette togliergli la testa perché gli serviva. La testa è l’unico pezzo (così a prima vista) che manca.
Voi che farete? Dite che potrebbe essere un’occasione o è meglio lasciar perdere?
La questione è anche un’altra. Io non sono un esperto di leggi sulle moto d’epoca. Una volta acquistata, si può circolare liberamente o no? L’acquisto come funziona? E’ un normale acquisto con tanto di voltura oppure prendo e porto via senza problemi? E poi come si fa con il libretto?
Datemi quattro dritte, per favore!
Grazie, Elvio G. (CN)


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1165921
1165921 Inviato: 9 Feb 2007 16:08
 

ciao tutto sat nel fatto se la moto è stata già registarta come pezzo d'epoca...meglio che vai in una autoscuola o al pra o aci per info più dettagliate...comunque nn è proprio semplice la cosa..perchè se la inscrivi come moto d'epoca avrai un assicurazione per moto d'epoca e che sappi io puoi usare la moto solo per recarti a raduni e manifestazioni di moto d'epoca se no deve riposare statica in un garage..oppure nn la inscirvi moto d'epoca e circoli come moto non catalatica con gli annessi problemi del blocco traffico e via discorrendo..diventando d'epoca però il bollo nn lo paghi e l'assicurazione costa meno ma devi affronatre tutte le spese di immatricolazione come mezzo storico...per la cifra non è male e il emzzo è inetressante ma la mancanza di pezzi ne complica l'aquisto...di certo spenderai un po di soldi ma se fai tutto tu soddisfazioni a nn finire... buon divertimento... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1166827
1166827 Inviato: 9 Feb 2007 18:43
 

se la testa del motore non è un pezzo facilissimo da recuperare, quindi io ti consiglierei di cercare prima la testa e dopo prendi la moto, tanto mi è parso di capire che non ha molta fila per l'acquisto. La richiesta mi sembra abbastanza buona ma puoi farti fare uno sconto visto di un pezzo "abbastanza importante".
Per l'acquisto, se non è stata radiata, si tratta come se acquistassi una moto del 2006. Se è stata radiata d'ufficio, poiche è da svariatissimi anni che non paga il bollo, la puoi reiscrivere all'aci senza problemi ma con il pagamento degli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%. Per la circolazione, puoi circolare tranquillamente come, quando e come vuoi. Se ti iscrivi ad un motoclub aci o fmi moltissime assicurazioni ti fanno una polizza (come quella di un R1 del 2006) senza limitazioni a soli 100 euro mensili. Altre assicurazioni vogliono che la moto sia iscritta al registro storico...ma basta non andare da loro icon_wink.gif .
Se la iscrivi ad un registro storico in molte regioni, come la toscana, puoi circolare anche quando c'è il blocco totale del traffico...ci sarete solo i pedoni, le biciclette e tu sulla tua bella motoretta d'epoca icon_biggrin.gif
 
1166975
1166975 Inviato: 9 Feb 2007 19:06
 

Che Itom hai? un Astor 50?
 
1168767
1168767 Inviato: 9 Feb 2007 23:57
 

Ora comincio ad avere le idee un po' più chiare di quello che mi aspetterebbe se la comprassi. Vi ringrazio veramente. Ci sto proprio facendo un pensierino.
Per Barbarossa87 : sì, è un Itom 50, precisamente un Astor Standard. Ho scoperto il modello proprio grazie a questo fantastico Forum. Se vuoi ti invio foto con un MP.
Ciao a tutti.
 
1168913
1168913 Inviato: 10 Feb 2007 2:40
 

Elvio ha scritto:
Ora comincio ad avere le idee un po' più chiare di quello che mi aspetterebbe se la comprassi. Vi ringrazio veramente. Ci sto proprio facendo un pensierino.
Per Barbarossa87 : sì, è un Itom 50, precisamente un Astor Standard. Ho scoperto il modello proprio grazie a questo fantastico Forum. Se vuoi ti invio foto con un MP.
Ciao a tutti.


Per sapere di piu su reimmatricolazione, bollo ecc leggi il topic "importante":

FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione]
 
1171774
1171774 Inviato: 10 Feb 2007 21:15
 

Grazie, ci vado subito.
 
1210023
1210023 Inviato: 19 Feb 2007 21:21
 

Ciao Elvio, io sono alle prese con un leoncino del 54' di mio zio. Seppur avendo targa e libretto originali, ( il bollo non è stato più pagato dal 62')la moto non risulta iscritta al pra. Tutto questo diventa più semplice, basta che io provveda ad un passaggio di proprietà con una persona qualsiasi e viene fatto un foglio complementare nuovo senza reimmatricolazione. Per quanto riguarda il bollo non pagato, ancora ci devo arrivare, tengo a precisare che per passare queste burocrazie mi sono iscritto ad un club, possedendo più di una moto d'epoca. Un'altra cosa, senza contraddire gli altri amici del forum, sappiamo bene tutti che queste pratiche variano da regione a regione oppure meglio dire da provincia a provincia.
Saluti a tutto il forum.
 
16348275
16348275 Inviato: 4 Lug 2023 23:29
Oggetto: Help! Cigolio fastidiosissimo benelli leoncino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ho acquistato da una settimana un benelli leoncino, dopo una pioggia debole (non so se sia questa la causa) la moto ha iniziato a cigolare, quasi un rumore plastico che si sente molto sulle strade sconnesse e quando la sposto a mano, come
Potrei risolvere?
Grazie mille!!!
 
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