Leggi il Topic


Rapporti corti: pignone Z900
16370812
16370812 Inviato: 19 Nov 2023 14:55
Oggetto: Rapporti corti: pignone Z900
 



Ciao! Vorrei accorciare i rapporti allo Z900...ho letto che il rapporto originale sia 15/44, vorrei provare subito con un pignone da 14 denti (giro in piste lente) e oltretutto mi piacciono i rapporti corti.
Volevo chiervi, vado a rovinare la catena mettendolo con 1 dente in meno? Dove posso reperirlo?
Grazie!!!
 
16370813
16370813 Inviato: 19 Nov 2023 14:59
 

14 è un po' piccolo, tra l'altro allunghi anche l'interasse, meglio una corona con 2 denti in più(3 normalmente non ci arrivi con la catena)
 
16370815
16370815 Inviato: 19 Nov 2023 15:04
 

Grazie! Ne terrò conto anche se il rapporto sarebbe di 2,7 denti mi sembra...
In caso dove posso trovarlo originale o no, basta che si adatti alla moto.
Grazie
 
16370816
16370816 Inviato: 19 Nov 2023 15:44
 

Con l'occasione la corona potresti farla in ergal
 
16370823
16370823 Inviato: 19 Nov 2023 16:46
 

Se kawasaki ha scelto quei rapporti c'è un motivo!? La catena in ergal con corona e pignone "de fero" eusa_naughty.gif . Sono opinioni e tali restano. Buona strada sempre doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S.: ho avuto la Z900 2017 per 2 anni ed è una gran moto
 
16370827
16370827 Inviato: 19 Nov 2023 17:05
 

Il pignone in ergal non esiste
E avere la corona in ergal alleggerisce le masse non sospese migliorando frenata, accelerazione e funzionamento della sospensione.
Anche se non è facile accorgersene
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16370847
16370847 Inviato: 19 Nov 2023 21:25
 

Motron7 ha scritto:
La catena in ergal con corona e pignone "de fero" eusa_naughty.gif

italyonbike ha scritto:
Il pignone in ergal non esiste
Così come non mi risulta esistano catene in alluminio. Magari!
Il problema delle corone in ergal è che si consumano in fretta. Ci sono delle corone in alluminio con pista dentata in acciaio. Penso che siano un buon compromesso tra risparmio di peso e durata. Da valutare il costo. Se si vuole esagerare c'è anche il titanio....
Motron7 ha scritto:
Se kawasaki ha scelto quei rapporti c'è un motivo!?

Evidentemente il nostro amico ha delle esigenze che non sono quelle "medie stradali" delle moto di serie. Vuole provare qualche modifica e ne trarrà lui le somme. Noi siamo qui a consigliare. A proposito...
Fabrizio23 ha scritto:
Ciao! Vorrei accorciare i rapporti allo Z900... [...] Dove posso reperirlo?

Di che anno è la moto? Link a pagina di Htmracing.it
Fabrizio23 ha scritto:
Volevo chiervi, vado a rovinare la catena mettendolo con 1 dente in meno?

La catena viene stressata di più e, di conseguenza, avrà una vita più breve. Se hai la catena di serie, potresti valutare il cambio completo del trittico con un passo 525 o anche 520 e corona in alluminio più grande.
doppio_lamp_naked.gif
 
16370850
16370850 Inviato: 19 Nov 2023 22:18
 

Grazie lombrico!
Per il momento vorrei fare questa modifica, poi vedremo come si comporta la moto e se sarà una cosa permanente si valuterà il fatto di cambiare tutto il gruppo.
La mia Z900 è del 2023
 
16370933
16370933 Inviato: 20 Nov 2023 12:04
 

Per Lombrico
Era chiaro che cambiare pignone corona e catena è la soluzione più giusta così come è chiaro che si danno consigli però si è liberi di fare le proprie scelte. 0509_banana.gif
Sul forum W650.it un certo FabioW (per dire che piegava tanto in curva su strada) scriveva"il problema nn sono i moscerini ma i lombrichi" chissà che fine ha ha fatto? 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©