FerraF ha scritto:
Buonasera, vorrei chiedere a qualcuno di esperto se riuscisse a togliermi un dubbio per un Gilera Arizona ex 125.
Io ne sono innamorato di questa moto, il limite di legge purtroppo è 15 cv e la moto ne sfiora di poco, hanno parlato di soluzioni di depotenziarla a libretto ma se succede un incidente finisce male oppure tenere 18 CV a libretto e girare lo steso ma se mi fermano sono problemi. L'unica opzione visto che il Gilera era uno dei pochi ad avere anche così cavalli rispetto a le altre dell'epoca
Ehm...veramente è il contrario!
Quando è stata commercializzata la Gilera RX 125 Arizona (gennaio 1984) la concorrenza aveva MENOcv, non di più!
Cagiva WSXT 125 14,8 cv alla ruota (ma 11,5 KW a libretto , quindi inguidabile a 16 anni!)
Fantic Raider 13,5 cv
Honda XL 10,5 cv
Morini KJ 10 cv
Le uniche con potenza maggiore erano le Aprilia ETX uscite dopo.
Poi c'era la Malanca Mark 125 bicilindrica con 19 cv ma credo ne abbiano pochissime.
SE ti interessano i dati, posso scansionarti la Prova di Motociclismo dell'epoca, qualche altra comparativa la fece Motosprint.
Io sono del 1969, mio fratello è del 1980, quindi la prima generazione colpita dalla limitazione di potenza (1996!).
La Cagiva WSXT Aletta Rossa che avevo io aveva a libretto 10,9 kw (ma l'avevo radiata, all'epoca non si poteva reimmatricolarle), quindi trovai una Cagiva Elefant e feci il passaggio tranquillamente.
Soo dopo scoprimmo che rifacendo il libretto venovano ristampati tutti con 11,5 kw.