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Malaguti F12 del 1998 non si accende
16364893
16364893 Inviato: 14 Ott 2023 10:41
Oggetto: Malaguti F12 del 1998 non si accende
 

Ciao,
Al mattino non riesco ad accendere lo scooter Fhantom f12euro 0 del 1998 Malaguti.Smonto la candela secca. Metto un po di benzina nel cilindro e accensione perfetta tutto il giorno. La mattina seguente non parte di nuovo,specialmente se il giorno prima ho tirato al massimo per un paio di km. Ho cambiato rubinetto a depressione,con pulizia serbatoio, candela ,filtro aria,pulito carburatore e starter automatico e sostituito paraolio.Non so più che fare.Faccio presente che il motore tira perfettamente,pero fa molto fumo allo scarico,ma anche quando era nuovo. Se aveta qualche dritta da darmi vi ringrazio anticipatamente
Bruno
 
16364917
16364917 Inviato: 14 Ott 2023 13:46
 

ciao, probabilmente hai l'aria automatica rotta
 
16364925
16364925 Inviato: 14 Ott 2023 16:14
 

Quindi devo sostituire lo starter automatico?
 
16364935
16364935 Inviato: 14 Ott 2023 19:41
 

se il problema te lo da solo a freddo il al 99,9% è l'aria automatica

visto che il costo non è bassissimo fai prima una prova, a freddo allenta le viti e sollevalo senza sfilarlo del tutto, un paio di millimetri dovrebbero bastare, se lo scooter parte vuol dire che si è bloccato e non torna in posizione
 
16365089
16365089 Inviato: 16 Ott 2023 8:38
 

Ok.provo. Grazie mille
 
16365167
16365167 Inviato: 16 Ott 2023 13:26
 

provato ad allentare e sollevare starter automatico. Niente stamattina mi si bagnava la candela. la bobina l'ho sostituita la settimana scorsa. non so più che cappello mettermi. Delle volte mi sembra che arrivi la corrente a tratti provando con la candela appoggiata a massa
 
16365246
16365246 Inviato: 16 Ott 2023 21:43
 

una cosa alla volta, se ho ben capito a freddo con l'aria automatica inserita la candela resta asciutta, invece con l'aria sollevata la candela si bagna, se è così devi cambiare l'aria automatica

per quanto riguarda l'assenza di scintilla può dipendere dalla candela stessa, nei 2 tempi va cambiata ogni 4000km, poi potrebbe dipendere dalla pippetta o dal cavo, ben più grave se è dovuta alla bobina o addirittura allo statore, comincia col sostituire la candela
 
16365584
16365584 Inviato: 18 Ott 2023 13:31
 

Ciao, l'altro ieri dopo tutte le prove che mi hai consigliato non partiva e come solito ho messo benzina direttamente nel cilindro. Adesso sono tre mattine che si accende normalmente, anche se subito va molto su di giri ,per poi tornare alla normalità, perchè una volta acceso alla mattina o da freddo non ci sono più problemi x tutta la giornata. Se hai qualche altra info ti ringrazio.Se proprio dovesse essere lo starter automatico, spenderò quei 50 euro.
Grazie e scusa. Ciao
 
16365591
16365591 Inviato: 18 Ott 2023 14:25
 

secondo me hai l'aria automatica che ogni tanto si blocca e non riapre il passaggio, per cui hai questo problema a freddo, ti riporto funzionamento e test copiati(per questioni di praticità), fai un controllo al pistoncino e il test con la batteria che è più semplice

Citazione:
FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall'impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell'impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all'interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e ingrassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
 
16365632
16365632 Inviato: 18 Ott 2023 17:44
 

Grazie mille. Risposta molto esaudiente
 
16367943
16367943 Inviato: 1 Nov 2023 17:49
 

Ciao, dopo aver smontato e pulito starter automatico, come mi hai indicato, direi di aver risolto il problema.Ora accensione senza neanche toccare l'acceleratore. spero che duri.
Grazie
Bruno
 
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