16364299
Inviato: 11 Ott 2023 15:49
Oggetto: manutenzione 125 2t e 4t: confronto
Salve, sono in ballo da un pò di mesi per la scelta del 125 e avendo letto un del pò di forum sulla manutenzione e mantenimento generale di entrambi, sia 2t sia 4t, volevo riassumere le differenze che ho capito ci sono in manutenzione per capire se mi sono dimenticato qualcosa.
premetto i chilometri annui che considero sono circa 5000 km o circa 100h (stima di 50 km/h)
Prima differenza (forse la più grande) sono ovviamente i consumi:
-con il 2t tirandolo abbastanza si arriva a 10 km/l, non tirandolo troppo si sta sui 15, e quindi sono circa 1000/700 euro di benzina a cui va sommato il costo dell'olio per la miscela 200/150 euro circa. per un totale di 1200/850 euro
-con il 4t i consumi almeno si dimezzano se non di più. considerando un dimezzamento abbiamo 500/350 euro di benzina, senza nessun olio miscela ovviamente. Quindi totale 500/350 euro annui
Poi abbiamo la manutenzione:
-pistone:
-nei 2t siamo circa 100h massimo, quindi circa 150/250 euro annui dipende se il lavoro si fa fare da un meccanico o si fa da se. poi ce il blocco da fare ogni 2/3 pistoni e qui la cifra sale 700/800 euro
-nei 4t (escluse eventuali grippate molto improbabili) i tempi si dilatano moltissimo arrivando addirittura a 300-400h (15000-20000 km), quindi se la moto si prende nuova e si tiene 2 anni non ci sono costi, mentre se la moto si prende usata con più di 10000km potrebbero essercene. Qui non sono riuscito a capire bene i costi. sicuramente risulta molto difficile farlo in casa visto la complessità del motore quindi bisogna rivolgersi al meccanico, ipotizzo quindi 400 euro?, non so.
-olio:
-nel 2t c'è l'olio del cambio da cambiare ogni 20-25 h, per un costo di circa 20 euro
-mentre nei 4t c'è l'olio motore con costi e tempistiche simili a sopra
riassumendo su queste differenze ci ballano 1530/1080 euro per il 2t (dipende dalle varie situazioni), mentre per il 4t sono 600/430 euro più eventuale pistone
a queste cifre vanno ovviamente a sommarsi il resto della manutenzione (gomme, trasmissione, freni, ...)
poi c'e anche da considerare la differenza del costo di acquisto, ma quella ha troppe variabili.
comunque a parità di costo di acquisto (improbabile) la differenza annua è di circa 1000/800 euro (dipende dai vari casi).
invito chiunque legga questo forum ha dire la sua e segnalare eventuali errori per permetterne la correzione. Spero possa essere d'aiuto anche a tutti quei ragazzi e ragazze che hanno i miei stessi dubbi e visto i numerosi forum esistenti rimangono confusi.
grazie a tutti