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Problema messa in folle
16363960
16363960 Inviato: 10 Ott 2023 8:53
Oggetto: Problema messa in folle
 

Buongiorno,
da poco ho preso un F800 R usata di terza mano con 20.000km

Per adesso non ha da dire nulla sulla moto se non che ho un problema e non so se dipende dal cambio o dalla frizione.
In pratica quando mi fermo non riesco a mettere la folle dalla prima perché mi passa direttamente in seconda e viceversa stesso discorso...dalla seconda passa direttamente in prima.
Unico modo è spengere la moto e a quel punto va tranquillamente in folle.

E' un problema noto presente su altre bmw o sarebbe bene portarla in assistenza ?

Grazie
 
16363965
16363965 Inviato: 10 Ott 2023 9:10
 

Un po' alcune moto lo fanno, guarda se il cavo frizione non ha troppo gioco.
 
16363972
16363972 Inviato: 10 Ott 2023 9:42
 

ovvero ? come lo verifico se il cavo frizione ha troppo gioco ?
 
16363976
16363976 Inviato: 10 Ott 2023 10:00
 
 
16363988
16363988 Inviato: 10 Ott 2023 10:32
 

ahh ok
grazie gli dò un occhiata allora
 
16364111
16364111 Inviato: 10 Ott 2023 21:53
 

dopo tante jap, le ultime due sono state due bmw. Prima K1300R ora S1000R. Con entrambe stesso tuo problema. Migliora al cambio olio, ma dopo 2.000 km circa torna il problema. Ed ho notato che è più accentuato a caldo. Con entrambe pure un bel clack al inserimento della prima. E' tipico di questo marchio e per i conce è tutto normale. Con le jap non era cosi, ma comunque a parte questi "difettucci", ottimi mezzi. Se vuoi provare a cambiare l'olio, avevo notato un LEGGERO miglioramento con il Castrol sul K1300R e Motul sull'attuale, entrambi sintetici.
 
16364139
16364139 Inviato: 11 Ott 2023 6:49
 

Mauri8 ha scritto:
dopo tante jap, le ultime due sono state due bmw. Prima K1300R ora S1000R. Con entrambe stesso tuo problema. Migliora al cambio olio, ma dopo 2.000 km circa torna il problema. Ed ho notato che è più accentuato a caldo. Con entrambe pure un bel clack al inserimento della prima. E' tipico di questo marchio e per i conce è tutto normale. Con le jap non era cosi, ma comunque a parte questi "difettucci", ottimi mezzi. Se vuoi provare a cambiare l'olio, avevo notato un LEGGERO miglioramento con il Castrol sul K1300R e Motul sull'attuale, entrambi sintetici.


Si esatto...a caldo o con motore acceso sono più le madonne che volano che le volte che riesco a mette in folle. Difetto fastidioso perché al semaforo o quando sei in fila se hai bisogno di sistemarti un pò non puoi perché la folle non entra.

Se spengo la moto entra al volo.

come olio il vecchio proprietario aveva messo uno Shell Advance circa 5.000km fa e sarei intenzionato a mettere il motul 7100 15w50...ma credo a sto punto che il problema rimanga
 
16364217
16364217 Inviato: 11 Ott 2023 11:17
 

cisky74 ha scritto:
Si esatto...a caldo o con motore acceso sono più le madonne che volano che le volte che riesco a mette in folle. Difetto fastidioso perché al semaforo o quando sei in fila se hai bisogno di sistemarti un pò non puoi perché la folle non entra.

Se spengo la moto entra al volo.

come olio il vecchio proprietario aveva messo uno Shell Advance circa 5.000km fa e sarei intenzionato a mettere il motul 7100 15w50...ma credo a sto punto che il problema rimanga



ho spesso usato una moto come la tua per quattro anni, la scambiavo con la mia, e non mi è mai capitata una cosa del genere.
l'unico "problema", che poi un problema non è, è che mettendo la prima faceva un bel "clack", ma la folle è sempre entrata facilmente, e la moto ha superato gli 80000 km......
 
16364221
16364221 Inviato: 11 Ott 2023 11:29
 

pazuto ha scritto:
ho spesso usato una moto come la tua per quattro anni, la scambiavo con la mia, e non mi è mai capitata una cosa del genere.
l'unico "problema", che poi un problema non è, è che mettendo la prima faceva un bel "clack", ma la folle è sempre entrata facilmente, e la moto ha superato gli 80000 km......


si anche la mia fa un bel clack quando metto la prima lo faceva anche la hornet 600
 
16365043
16365043 Inviato: 15 Ott 2023 22:14
 

Sul Ninja, frizione a bagno d'olio, avevo migliorato con olio più fluido. Un 5w40.
E un colpetto secco sul pedale.

Ma, appunto, controlla il gioco frizione.
 
16365059
16365059 Inviato: 16 Ott 2023 4:02
 

Se la frizione è regolata correttamente puoi provare a cambiare anche solo marca di olio.
Ad esempio una volta ELF lo faceva di più di Motul.
 
16365088
16365088 Inviato: 16 Ott 2023 8:35
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sul Ninja, frizione a bagno d'olio, avevo migliorato con olio più fluido. Un 5w40.
E un colpetto secco sul pedale.

Ma, appunto, controlla il gioco frizione.


il gioco frizione pare ok.
come olio il vecchio proprietario ha messo una shell advance 15w50 sintetico non so se sia meglio o peggio del motul 7100
 
16365101
16365101 Inviato: 16 Ott 2023 9:38
 

Non c'è un meglio o un peggio, ci sono oli che aumentano il difetto.
Motul non dovrebbe.
Non cambierei la gradazione.
 
16365130
16365130 Inviato: 16 Ott 2023 11:03
 

Concordo. Ma guarderei anche cosa dice il libretto.
 
16365133
16365133 Inviato: 16 Ott 2023 11:06
 

PaoloGrandi ha scritto:
Concordo. Ma guarderei anche cosa dice il libretto.

Avevo controllato perchè mi sembrava strano ma direi 15-50 sia corretto.
 
16365139
16365139 Inviato: 16 Ott 2023 11:26
 

Si si su bmw 15w50
 
16365157
16365157 Inviato: 16 Ott 2023 12:49
 

So che BMW, sull'olio, è stata molto creativa in passato.
Più o meno utilizzava, su quasi tutto, lo stesso. Immaginarsi i motivi.

Per doverosa info.
 
16365224
16365224 Inviato: 16 Ott 2023 18:56
 

Prova a cercare la folle prima che la moto sia completamente ferma
 
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