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Trasformare un Malossi base in un tpr
16363699
16363699 Inviato: 9 Ott 2023 7:40
Oggetto: Trasformare un Malossi base in un tpr
 

Ciao ragazzi da un po' ho questo progetto in mente
Di alzare di molto le prestazioni del mio Malossi base Minarelli orizzontale a liquido e mi sono soffermato sulle fasature
Vorrei provare a portare il. -1 128°/fronte scarico 130°/scarico 188° cosa ne pensate? eusa_think.gif
 
16363700
16363700 Inviato: 9 Ott 2023 7:44
 

Tra l'altro ho come elaborazione già
Giannelli shot v4
19 dell'orto
Albero top tpr spalle piene
Variatore mhr 101
Cinghia Malossi xbelt
Correttori di coppia piaggio 128 originali
Frizione Malossi fly campana originale
 
16363701
16363701 Inviato: 9 Ott 2023 7:47
 

Bisogna capire che attrezzatura e che manualità hai, la cosa più facile è lo scarico.
Calcola però che la causa di quasi tutto l'aumento di prestazioni dei vari kit è la cilindrata.
I diagrammi farebbero poco.

Ultima modifica di italyonbike il 9 Ott 2023 7:52, modificato 1 volta in totale
 
16363702
16363702 Inviato: 9 Ott 2023 7:52
 

Io sapevo che le fasature e la seguente fluido dinamica erano la cosa più importante
E comunque anche una rettifica non farebbe male icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16363703
16363703 Inviato: 9 Ott 2023 7:54
 

La manualità non posso dirmelo da solo certo però posso dire che è buona attrezzature ho tutto il necessario per una lavorazione precisa e graduale
 
16363705
16363705 Inviato: 9 Ott 2023 7:57
 

Con una rettifica non aumenti granchè la cilindrata.
I diagrammi contano, ma se tu adesso hai 5 cv(esempio) con i diagrammi arrivi a 6 che in proporzione è il 20 per cento che è tanto ma a te non farà tanta differenza.
Per lavorare i travasi e farli bene ci vuole una bella attrezzatura ed una buona manualità se no li rovini.
Lo scarico invece è facile.
Ma adesso quanto sono ?
 
16363708
16363708 Inviato: 9 Ott 2023 8:01
 

Questa è un'altra cosa che volevo chiedere a quanto stessero le fasi da originale del gt perché ancora non lo apro mai e non ho controllato
 
16363709
16363709 Inviato: 9 Ott 2023 8:04
 

Io non credo che siano tanto diversi.
Una cosa che conta e che non è complicata da fare è raccordare la base cilindro con il carter.
 
16363711
16363711 Inviato: 9 Ott 2023 8:07
 

Si i carter ovviamente li lavoro anche e faccio uno squish un po' più basso tipo a 0,7 e pistone monofascia e dovrebbe cambiare radicalmente sia di giri, coppia e potenza max
 
16363714
16363714 Inviato: 9 Ott 2023 8:13
 

Si va bene.
Calcola che 188 per un motorino non è tanto, credo che poi arrivare tranquillamente a 190-192.
Chiaramente devi poi mettere a punto frizione e variatore.
Ma adesso che cilindrata hai ?
 
16363716
16363716 Inviato: 9 Ott 2023 8:18
 

69cc la taratura e la carburazione non è problema gli ideali ci sono le possibilità anche devo solo trovare il tempo di aprire e lavorare il tutto al meglio
 
16363717
16363717 Inviato: 9 Ott 2023 8:21
 

Alla fine verrebbe come un 2 plus ma la differenza sarà che non è fiacco sulla partenza per via dell' esagerata fasatura dello scarico del 2 plus che è 199 e supera i 65 gradi di differenza tra fronte scarico e scarico:shock:
 
16363741
16363741 Inviato: 9 Ott 2023 9:26
 

In effetti 199 secondo me è troppo
Io sono stato prudenziale, credo che vada bene fino a 195.
 
16363753
16363753 Inviato: 9 Ott 2023 9:35
 

Calcola che sui giri influisce quasi solo la marmitta
 
16363811
16363811 Inviato: 9 Ott 2023 13:05
 

Esatto quindi più la fase dello scarico è alta e più giri farà il motore con un seguente calo di ripresa però la precisione sta nel rapportare tutte le fasi a un giusto livello
 
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