dodo900 ha scritto:
Questo lo dici tu...ed e' l'unica la soluzione per chi (non vuole) o non ha soldi da spendere.
Certo il "problema" (la caratteristica) non si puo' eliminare del tutto, e le soluzioni descritte sotto spesso vanno a scapito di rinunciare un po' alle prestazioni massime (come la coperta corta) ma volendo si puo' migliorare molto.
Andando da un meccanico specializzato in questi motori (intendo in modo approfondito..ormai sempre meno) si potrebbe fare molto per attenuare questa caratteristica (certo non potrai mai arrivare in 5° 6° ai 20 all'ora...)
La soluzione piu' semplice ed economicissima per vedere se puo' andare meglio e' cambiare il pignone con uno da 1 dente in meno (o corona con 2 o 3 denti in piu')
Altrimenti valutando piu' seriamente e mettendo mano al portafoglio si potrebbero fare molte altre cose:
Sostituzione cammes con altre con diagramma meno spinto (uno specialista ti sapra' indicare quali ma cala anche la potenza massima)...necessita anche rimappatura,magari senza toccare la centralina originale intervenedo su una usata che costano poco (o una quasi introvabile Performance che ha molti meno limiti dell'originale che non e' tarata tenedo conto delle "normative" come l'originale)
Appesantire un po' il volano
Rifare la mappa da centro specializzato serio (puo' comportare anche sostituzione initettori con piu' efficenti) e modifica scatola filtro, e' poi possibile ci siano problemi con i "fumi" alla revisione (che sia grassa) perche' le tarature magre delle "normative" cozzano con il migliore funzionamento ai bassi regimi..
N.B. do' per scontato che rikidesmo abbia la moto in ordine PERFETTO con fasature cinghie, del TPS regolato bene,regolazione valvole ok, candele perfette ,iniettori e filtro puliti, tutti i sensori puliti e funzionanti (dopo 20 anni e' possibile non siano efficenti al 100%)..ecc...altrimenti la "caratteristica" e' accentuata anche da queste cose trascurate..
Se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti spendendo poco o (forse) non rinunciando ad un po' di potenza allora meglio tenerla cosi' (se non ci si accontenta della sola modica al pignone) o cambiare moto...(il 620 ad es e' meno soggetto a questa caratteristica...)
Quindi direi che il motore è quello che è, non si può insegnare a correre ad un asino