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Migliorare i bassi regimi Ducati 900 SS IE
16360490
16360490 Inviato: 20 Set 2023 9:56
Oggetto: Migliorare i bassi regimi Ducati 900 SS IE
 

Ciao a tutti..ho un ducati 900 SS del 2000 a iniezione,,,il motore sotto i 3000 giri è molto rustico tanto che in città devo sempre riprendere la frizione per nn farlo battere o avere una marcia troppo corta...si può migliorare con qualche intervento? oppure quel motore è cosi e nn si fa nulla?
 
16360492
16360492 Inviato: 20 Set 2023 10:02
 

Ciao
Il motore quello è.
Con una mappatura (di solito assieme al cambio dello scarico e del filtro aria) si riduce un pelo l'on/off e recuperi un pelo di usabilità ai bassi regimi ma poco niente.
 
16360498
16360498 Inviato: 20 Set 2023 10:23
 

i vecchi pomponi ducati sono così, sotto i 3000 scalciano come i muli.
 
16360506
16360506 Inviato: 20 Set 2023 10:43
 

E poi a 5000 giri ti danno una bella spintarella...si chiamano pomponi proprio per quello, non sono motori dolci e turistici, sono scorbutici e vanno guidati in maniera sportiva.
 
16360510
16360510 Inviato: 20 Set 2023 10:52
 

tarhan ha scritto:
Ciao
Il motore quello è.
Con una mappatura (di solito assieme al cambio dello scarico e del filtro aria) si riduce un pelo l'on/off e recuperi un pelo di usabilità ai bassi regimi ma poco niente.


Questo lo dici tu...ed e' l'unica la soluzione per chi (non vuole) o non ha soldi da spendere.

Certo il "problema" (la caratteristica) non si puo' eliminare del tutto, e le soluzioni descritte sotto spesso vanno a scapito di rinunciare un po' alle prestazioni massime (come la coperta corta) ma volendo si puo' migliorare molto.

Andando da un meccanico specializzato in questi motori (intendo in modo approfondito..ormai sempre meno) si potrebbe fare molto per attenuare questa caratteristica (certo non potrai mai arrivare in 5° 6° ai 20 all'ora...)

La soluzione piu' semplice ed economicissima per vedere se puo' andare meglio e' cambiare il pignone con uno da 1 dente in meno (o corona con 2 o 3 denti in piu')

Altrimenti valutando piu' seriamente e mettendo mano al portafoglio si potrebbero fare molte altre cose:

Sostituzione cammes con altre con diagramma meno spinto (uno specialista ti sapra' indicare quali ma cala anche la potenza massima)...necessita anche rimappatura,magari senza toccare la centralina originale intervenedo su una usata che costano poco (o una quasi introvabile Performance che ha molti meno limiti dell'originale che non e' tarata tenedo conto delle "normative" come l'originale)

Appesantire un po' il volano

Rifare la mappa da centro specializzato serio (puo' comportare anche sostituzione initettori con piu' efficenti) e modifica scatola filtro, e' poi possibile ci siano problemi con i "fumi" alla revisione (che sia grassa) perche' le tarature magre delle "normative" cozzano con il migliore funzionamento ai bassi regimi..




N.B. do' per scontato che rikidesmo abbia la moto in ordine PERFETTO con fasature cinghie, del TPS regolato bene,regolazione valvole ok, candele perfette ,iniettori e filtro puliti, tutti i sensori puliti e funzionanti (dopo 20 anni e' possibile non siano efficenti al 100%)..ecc...altrimenti la "caratteristica" e' accentuata anche da queste cose trascurate..



Se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti spendendo poco o (forse) non rinunciando ad un po' di potenza allora meglio tenerla cosi' (se non ci si accontenta della sola modica al pignone) o cambiare moto...(il 620 ad es e' meno soggetto a questa caratteristica...)

doppio_lamp_naked.gif
 
16360529
16360529 Inviato: 20 Set 2023 12:45
 

dodo900 ha scritto:
Questo lo dici tu...ed e' l'unica la soluzione per chi (non vuole) o non ha soldi da spendere.

Certo il "problema" (la caratteristica) non si puo' eliminare del tutto, e le soluzioni descritte sotto spesso vanno a scapito di rinunciare un po' alle prestazioni massime (come la coperta corta) ma volendo si puo' migliorare molto.

Andando da un meccanico specializzato in questi motori (intendo in modo approfondito..ormai sempre meno) si potrebbe fare molto per attenuare questa caratteristica (certo non potrai mai arrivare in 5° 6° ai 20 all'ora...)

La soluzione piu' semplice ed economicissima per vedere se puo' andare meglio e' cambiare il pignone con uno da 1 dente in meno (o corona con 2 o 3 denti in piu')

Altrimenti valutando piu' seriamente e mettendo mano al portafoglio si potrebbero fare molte altre cose:

Sostituzione cammes con altre con diagramma meno spinto (uno specialista ti sapra' indicare quali ma cala anche la potenza massima)...necessita anche rimappatura,magari senza toccare la centralina originale intervenedo su una usata che costano poco (o una quasi introvabile Performance che ha molti meno limiti dell'originale che non e' tarata tenedo conto delle "normative" come l'originale)

Appesantire un po' il volano

Rifare la mappa da centro specializzato serio (puo' comportare anche sostituzione initettori con piu' efficenti) e modifica scatola filtro, e' poi possibile ci siano problemi con i "fumi" alla revisione (che sia grassa) perche' le tarature magre delle "normative" cozzano con il migliore funzionamento ai bassi regimi..




N.B. do' per scontato che rikidesmo abbia la moto in ordine PERFETTO con fasature cinghie, del TPS regolato bene,regolazione valvole ok, candele perfette ,iniettori e filtro puliti, tutti i sensori puliti e funzionanti (dopo 20 anni e' possibile non siano efficenti al 100%)..ecc...altrimenti la "caratteristica" e' accentuata anche da queste cose trascurate..



Se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti spendendo poco o (forse) non rinunciando ad un po' di potenza allora meglio tenerla cosi' (se non ci si accontenta della sola modica al pignone) o cambiare moto...(il 620 ad es e' meno soggetto a questa caratteristica...)

doppio_lamp_naked.gif

Quindi direi che il motore è quello che è, non si può insegnare a correre ad un asino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16360545
16360545 Inviato: 20 Set 2023 13:59
 

Ci vuole un motore con il volano pesante, tipo le moto Guzzi serie grossa: griso, breva ecc...ai bassi sono belli regolari e profondi ma poi a 7000 giri si piantano... icon_asd.gif
 
16360547
16360547 Inviato: 20 Set 2023 14:05
 

Ciao,
soluzione semplice e poco costosa:
riduci di un dente il pignone uscita.
Non occorre neanche cambiare la catena.
Logico che non cambia il "motore" , ma in citta non ti saltella come un canguro icon_asd.gif
 
16360554
16360554 Inviato: 20 Set 2023 14:49
 

Il problema è proprio di fluidodinamica del motore, la Ducati lo ha risolto cambiando l'angolo incluso delle valvole, con il motore che si chiama 11 gradi da li in poi i motori sono più trattabili.
 
16360556
16360556 Inviato: 20 Set 2023 15:04
 

italyonbike ha scritto:
Quindi direi che il motore è quello che è, non si può insegnare a correre ad un asino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ti assicuro che la versione i.e. da nuova e completamente originale (per quanto provata nel '98) tarata bene di fabbrica non e' scorbutica quasi per nulla (e quel poco accorciando il rapporto si attenuerebbe di piu') se non si ha esigenze di tirare il collo alla moto e sparate si puo' accorciare ancora di piu' del dente di pignone (che non e' il massimo per il giro catena ...sarebbe molto molto meglio corona con 2..3 ..5...6 denti in piu')

Con il tempo oltretutto si starano sbilanciano e acquistano anche giochi il corpo farafallato e TPS e questo amplifica anche molto l'irregolarita' alle basse andature....se poi ci ha messo le mani alla bell e meglio qualche cialtrone per farla rientrare nella revisione ciaone...


Per il fatto di correre, al mulo non si puo' farlo correre piu' di tanto,ma non e' l'intento di chi ha aperto il topic (ma la moto in questione non e' nata fin da subito con questo intento, basta guardare la cavalleria di tutta la concorrenza all'epoca..) ma in fatto di addomesticarla si puo' fare un bel po'...come gia' detto spendendo e con uno specialista si puo' moltissimo...

Ultima modifica di dodo900 il 20 Set 2023 15:07, modificato 1 volta in totale
 
16360557
16360557 Inviato: 20 Set 2023 15:06
 

dodo900 ha scritto:
Ti assicuro che la versione i.e. da nuova e completamente originale (per quanto provata nel '98) tarata bene di fabbrica non e' scorbutica quasi per nulla (e quel poco accorciando il rapporto si attenuerebbe di piu') se non si ha esigenze di tirare il collo alla moto e sparate si puo' accorciare ancora di piu' del dente di pignone (che non e' il massimo per il giro catena ...sarebbe molto molto meglio corona con 2..3 ..5...6 denti in piu')

Con il tempo oltretutto si starano sbilanciano e acquistano anche giochi il corpo farafallato e TPS e questo amplifica anche molto l'irregolarita' alle basse andature..


Per il fatto del correre al mulo non si puo' farlo correre piu' di tanto (ma la moto in questione non e' nata fin da subito con questo intento, basta guardare la cavalleria di tyutta la concorrenza all'epoca..) ma in fatto di addomesticarla si puo' fare un bel po'...come gia' detto spendendo e con uno specialista si puo' moltissimo...

Voglio dire che che non lo puoi migliorare più di tanto e non ha senso, secondo me, sprecare tempo e soldi.
Qualsiasi mezzo più recente alla fine va di più e meglio.
Io ho avuto lo Streetfighter 1100 nel 2009 e neanche quella funzionava in citta.
Il salto lo hanno fatto con il multistrada 1200
 
16360561
16360561 Inviato: 20 Set 2023 15:15
 

italyonbike ha scritto:
Voglio dire che che non lo puoi migliorare più di tanto e non ha senso, secondo me, sprecare tempo e soldi.
Qualsiasi mezzo più recente alla fine va di più e meglio.


Ma sicuro che al giorno d'oggi si sono regolarizzate con le elettroniche evolute e affinamenti del motore (anche le 4 valvole contribuiscono a regoalrizzare i bassi regimi..)

Ma se uno vuole quella moto (come nel mio caso) e avesse un unico "problema" e vuole toglierlo al di la' dei costi cerca di risolverlo....c'e' sempre stato chi spende migliaia di euro per "migliorare" la propria moto perche' (al momento almeno) vuole quella...dai cerchi da 4 mila euro per averla piu' agile, o come un mio vecchio amico che su R1 nuova di pacca nel 2000 ci ha speso 15 milioni (delle vecchie lire) per a dir suo migliorare qualche lacuna...(uso solo stradale)
 
16360563
16360563 Inviato: 20 Set 2023 15:19
 

Lario650 ha scritto:
Ci vuole un motore con il volano pesante, tipo le moto Guzzi serie grossa: griso, breva ecc...ai bassi sono belli regolari e profondi ma poi a 7000 giri si piantano... icon_asd.gif


Esatto...e' come la coperta corta...ma se uno non gli frega delle prestazioni assolute e non gli tira il collo e la usa prevalentemente extraurbano e citta' sarebbe una soluzione...tanto con quel che c'e' in giro dove voui correre piu' di tanto?

Ultima modifica di dodo900 il 20 Set 2023 15:19, modificato 1 volta in totale
 
16360564
16360564 Inviato: 20 Set 2023 15:19
 

dodo900 ha scritto:
Ma sicuro che al giorno d'oggi si sono regolarizzate con le elettroniche evolute e affinamenti del motore (anche le 4 valvole contribuiscono a regoalrizzare i bassi regimi..)

Ma se uno vuole quella moto (come nel mio caso) e avesse un unico "problema" e vuole toglierlo al di la' dei costi cerca di risolverlo....c'e' sempre stato chi spende migliaia di euro per "migliorare" la propria moto perche' (al momento almeno) vuole quella...dai cerchi da 4 mila euro per averla piu' agile, o come un mio vecchio amico che su R1 nuova di pacca nel 2000 ci ha speso 15 milioni (delle vecchie lire) per a dir suo migliorare qualche lacuna...(uso solo stradale)

Io non dico che sia impossibile migliorarla un po'(molto poco) ma ritengo che non sia intelligente farlo,
Poi se hai soldi da buttare puoi fare tutto.
 
16360565
16360565 Inviato: 20 Set 2023 15:26
 

italyonbike ha scritto:
Io non dico che sia impossibile migliorarla un po'(molto poco) ma ritengo che non sia intelligente farlo,
Poi se hai soldi da buttare puoi fare tutto.



Col pignone da 14, quindi spesa zero (avuto per qualche tempo poi tolto per il giro catena) andavo benissimo nei centri lenti.. logico non puoi mettere piu' della 3° in centro, ma secondo me con questo motore e' normalita'....
Poi ti dico che quando spendi su qualcosa che ti piace su cui sei convinto e ti da soddisfazione sono sempre i soldi meglio spesi,sulla mia per vezzo ho cambiato e tutt'ora e ricambiato molti particolari (pochi di motore perche' a me va bene cosi',ho anche una centralina EVR mai provata e una performance usata solo per qualche km...)
 
16360567
16360567 Inviato: 20 Set 2023 15:34
 

Se il motore non si regolarizza fino ad un tot di giri gli puoi mettere i rapporti che vuoi secondo me cambia poco.
Poi i motori Ducati fino al 11 gradi sopportavano poco i giri bassi specialmente a regimi costanti, il mio Streetfighter in citta saltava come un canguro, ciò non toglie che sulle strade giuste mi piacesse.
Io faccio Km e quindi non faccio modifiche ogni tot cambio la moto.
Se invece la usi poco puoi impostarla diversamente.
 
16360568
16360568 Inviato: 20 Set 2023 15:49
 

Io ho speso tanti soldi per migliorare la posizione di guida della SS e alla fine non ero soddisfatto lo stesso. Tutti i soldi spesi in modifiche sono soldi persi che non si recuperano più quando rivendi la moto. Per quanto riguarda i rapporti, mi sembra di ricordare che le prime due marce fossero già corte, mentre quinta e sesta erano lunghissime. In poche parole se cambi pignone devi partire in seconda, la prima diventa inutilizzabile. Infatti mi ricordo che al Moncenisio non trovavo mai il rapporto giusto...
 
16360574
16360574 Inviato: 20 Set 2023 16:35
 

grazie per le risposte...
La moto e perfetta cinghie nuove iniettori puliti insieme ai corpi farfallati...siccome e stata smontata completamente per farne una naked...siccome uso un gsxr 750 in pista e ho sempre guidato 4 cilindri nn sono abituato a questo tipo di motore...volevo farmi una naked da farci qualche giro in strada spendendo poco...e molto scorbutica ma se cosi deve essere mi ci abituo...i rapporti monta una corona in ergal con un dente in piu.. icon_smile.gif
Ps ho un airbox di scorta...se apro il coperchio e passa piu aria migliora? monto un filtro bmc in cotone..ma con scarichi originali

Ultima modifica di Rikidesmo il 20 Set 2023 16:39, modificato 1 volta in totale
 
16360575
16360575 Inviato: 20 Set 2023 16:36
 

italyonbike ha scritto:
Se il motore non si regolarizza fino ad un tot di giri gli puoi mettere i rapporti che vuoi secondo me cambia poco.
Poi i motori Ducati fino al 11 gradi sopportavano poco i giri bassi specialmente a regimi costanti.....


Citazione:
Per quanto riguarda i rapporti, mi sembra di ricordare che le prime due marce fossero già corte, mentre quinta e sesta erano lunghissime. In poche parole se cambi pignone devi partire in seconda, la prima diventa inutilizzabile. Infatti mi ricordo che al Moncenisio non trovavo mai il rapporto giusto...


Ma avete mai provato effettivamente a cambiare rapporti? pignoni corone ecc..io si sia su 750 che 900 e accorciando la situazione e' migliorata (nel traffico cittadino) a discapito di allungo un po' nei consumi e velocita' max nelle singole marce....comunque costa poco (anche 10 euro un pignone per prova...) e in mezz'ora con calma si monta...
sui motori moderni non dico nulla non li ho provati (ne mai credo provero') ricordo provai il 748 che era abbastanza sgonfio e trattabile ai bassi regimi nel traffico..

Comunque Rikidesmo non ci ha ancora risposto se la moto e' perfettamente in ordine con le tarature e manutenzioni...inoltre se la moto ha scarichi diversi dagli originali (specialmente after se omologati) avendo diverse le camere interne dalle originali cambia il comportamento della coppia specialmente nei bassi regimi aumentando l'aspetto "scorbutico" per avere qualcosina in piu' a livello di entrata in coppia e leggerissimo aumento prestazionale..(verificato personalmente sia su 750 che 900... 4 marche diverse di scarico)



Lario650 ha scritto:
Io ho speso tanti soldi per migliorare la posizione di guida della SS e alla fine non ero soddisfatto lo stesso.
Perche' hai sempre comprato roba after e quindi obbligato o cosi' o cosi'...io ho risolto abbastanza bene costruendoli da zero su come li volevo (l'alternativa e' rivolgersi ad un'artigiano metalmeccanico)
 
16360576
16360576 Inviato: 20 Set 2023 16:43
 

Ho risposto appena sopra... icon_wink.gif
 
16360577
16360577 Inviato: 20 Set 2023 16:45
 

Rikidesmo ha scritto:
grazie per le risposte...
La moto e perfetta cinghie nuove iniettori puliti insieme ai corpi farfallati...siccome e stata smontata completamente per farne una naked...siccome uso un gsxr 750 in pista e ho sempre guidato 4 cilindri nn sono abituato a questo tipo di motore...volevo farmi una naked da farci qualche giro in strada spendendo poco...e molto scorbutica ma se cosi deve essere mi ci abituo...i rapporti monta una corona in ergal con un dente in piu.. icon_smile.gif
Ps ho un airbox di scorta...se apro il coperchio e passa piu aria migliora? monto un filtro bmc in cotone..ma con scarichi originali

Si cambiavano i rapporti ai seicento per avere meno caduta di giri tra una marcia e l'altra nel misto.
Se voglio andare in città e la moto zoppica invece di usare la 5 uso la 4 , c'è il cambio apposta.
 
16360579
16360579 Inviato: 20 Set 2023 16:48
 

in citta con questa a volte devo inserire la seconda..altro che terza o quarta...e frizione sempre in mano...
 
16360580
16360580 Inviato: 20 Set 2023 17:02
 

Rikidesmo ha scritto:
in citta con questa a volte devo inserire la seconda..altro che terza o quarta...e frizione sempre in mano...


Ah bhe se pensi di mettere la 6° in centro come il GSXR (che vedo nel profilo) non succedera' mai.. neanche con le camme del 350 e volano landini...

Con quello che ti ho indicato ( e con messa a punto) migliori la situazione, ma viaggiare a marce basse max 3 (con rapporto accorciato) in centro e' una sua caratteristica normalissima..
 
16360581
16360581 Inviato: 20 Set 2023 17:08
 

la 6 no...è ovvio ma nemmeno la seconda..poi ripeto se il motore è questo nessun problema lo uso cosi...volevo solo capire se era un problema della mia moto oppure sono tutte cosi...
 
16360582
16360582 Inviato: 20 Set 2023 17:11
 

1 dente in piu' non cambia quasi nulla..(io monto 41 dietro al posto di 40 originale ...) se la usi solo centro o limitrofi,almeno minimo 3 meglio 4 o 5.. 6....i monster di serie anche il 600 750 ne montano parecchi di piu' quindi trovi le dentature che vuoi in giro (io preferisco in acciaio, durano molto di piu') occhio che per aumentare denti ti tocca cambiare la catena con piu' maglie (e ovvio pignone nuovo...)...


La scatola filtro andrebbe modificata (o asportata) con adeguamento carburazione.....al limite puoi provare asportando i cornetti in gomma che si tolgono facilmente (anche li andebbe corretta un po', ma non influisce piu' di tanto se non vai a cannone per km..)

Il gruppo iniezione lo hai fatto pulire /tarare o lo hai fatto tu?
 
16360584
16360584 Inviato: 20 Set 2023 17:35
 

il gruppo iniezione l'ho fatto fare quando mi hanno cambiato le cinghie e regolato le valvole...monterò una corona piu grande poi dopo di che mi adeguo icon_smile.gif
 
16360585
16360585 Inviato: 20 Set 2023 17:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa e la moto nn so perchè la foto e al contrario... icon_sad.gif
 
16360594
16360594 Inviato: 20 Set 2023 19:26
 

eusa_think.gif gli scarichi sono gli originali... ma si vede sono accorciati...e quindi sicuramente modificati e magari svuotati? ...con quelle modifiche sicuramente perdi di linearita' alle basse andature...specie se non hai ritoccato la mappa.

Escludendo allora problemi di taratura se ti hanno fatto bene il pareggio dei corpi farfallati e reset del TPS, come soluzione veloce ed economica puoi provare il solo pignone da 14 (visto che hai il 15 ora), vedi subito senza spese se la situazione ti aggrada di piu'..se migliora puoi passare a catena nuova e corona maggiorata tornando con il pignone da 15,che sarebbe migliore come configurazione. doppio_lamp_naked.gif
 
16360597
16360597 Inviato: 20 Set 2023 19:40
 

A mio parere, nell'ordine le operazioni da fare/controllare:
- allineamento farfalle (se un cilindro si attiva prima in quel momento e' un monocilindrico)
- verifica della carburazione/CO (con il DucatiDiag o il GuzziDiag, se e' magra/grassa non
funziona a bassi regimi, e con i software/interfaccia si possono controllare i tempi di iniezione
ed il funzionamnto dei sensori, in particolare quello dei giri)
- la catena deve essere tesa correttamente ed in buone condizioni, possibilmente una
bella Regina X-ring (altrimenti saltella come un grillo per effetto del pulsare del motore)
Poi dimenticare l'uso sotto i 2000 giri ... ma dopo e' una belva.
 
16360599
16360599 Inviato: 20 Set 2023 20:28
 

Grazie icon_smile.gif
 
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