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differenza raffreddamento ad aria e liquido [travasi]
1163674
1163674 Inviato: 8 Feb 2007 23:07
Oggetto: differenza raffreddamento ad aria e liquido [travasi]
 

ieri il mio meccanico mi ha parlato di travasi, ha detto che il motore ad aria ne ha tre e quello a liquido ne ha 5. Io mi sono fatto un' idea, ma potete spiegarmi meglio cosa sono questi travasi? grazie
 
1166525
1166525 Inviato: 9 Feb 2007 17:45
Oggetto: Re: differenza raffreddamento ad aria e liquido [travasi]
 

daniel91gn ha scritto:
ieri il mio meccanico mi ha parlato di travasi, ha detto che il motore ad aria ne ha tre e quello a liquido ne ha 5. Io mi sono fatto un' idea, ma potete spiegarmi meglio cosa sono questi travasi? grazie

dipende dal tipo di cilindro...non c'entra il raffreddamento. Ci sono motori che hanno 1 solo travaso e motori che ne hanno 7 (nei due tempi di bassa cilindrata) In pratica sono dei buchi nel cilindro dove passa la benzina...nei 50ini ce ne sono solitamente 5...Comunque non significa che un motore che ha più travasi va di più di uno che ne ha di meno...dipende da molti fattori!
 
1167361
1167361 Inviato: 9 Feb 2007 20:03
 

ah... e secondo te perchè io non supero gli 85 con frizione marmitta pacco lamellare collettore e carburatore? proprio non riesco a capirlo. Ho uno stalker se ti è utile
 
1167633
1167633 Inviato: 9 Feb 2007 20:43
 

perchè i travasi non hanno un profilo come quelli a liquido

la differenza non sta solo nel numero, ma anche nella grandezza, nelle fasature.

per quelli ad aria non possono fare motori + spinti come quelli a liquido perchè se no scalderebbero troppo e si gripperebbe per l'alta temperatura.
poi è anche la trasmissione, si vede che hai i rapporti di serie un po' troppo corti.
prova a mettere un variatore e vedi che forse li fa 90

comunque potresti farlo elaborare
 
1168436
1168436 Inviato: 9 Feb 2007 22:44
 

il vario lo metto appena faccio su un pò di soldi, dopo dovrebbe fare si i 90. comunque si possono allargare vero? ma secondo te il meccanico me lo fa?
 
1170996
1170996 Inviato: 10 Feb 2007 17:44
 

Ma il variatore cosa centra con i rapporti? Che funzione ha il variatore?
 
1172646
1172646 Inviato: 11 Feb 2007 10:20
 

il vario ha un escusrsione maggiore, quindi più velocità
 
1173279
1173279 Inviato: 11 Feb 2007 13:04
 

poi ha le piste dei rulli meno ripide!
comunque i travasi li puoi far elaborare, ma non ti converrebbe dato il costo di un cilindro 70 anche intermedio ad aria che si aggira sui 110 euro!
fai prima e vai di più!
 
1173474
1173474 Inviato: 11 Feb 2007 13:54
 

Dovete imparare ancora un sacco di cose sui travasi, comunque il numero non è fondamentale, per esempio il gt athena sporting che è il miglior intermedio prodotto ha 5 travasi, quelo che importa è la conformazione, l'angolo di in clinazione eccc.... non è il numero che importa e poi dai travasi entra lamiscela aria benzina olio, non solo benzina, riflettete prima di parare.
 
1173686
1173686 Inviato: 11 Feb 2007 14:42
 

bravo manuzip...
la miscela aria-benza-olio passa per i travasi e si ha la combustione..
comunque il lavoro del 50cc nn ti conviene e meglio un 70base o intemedio...ti consiglio un 70 base..se vuoi ti venod il mio malossi o il tuo stesso scooter guarda la firma..se vuoi sggerimenti mandami un mp..ciao ciao
 
1190199
1190199 Inviato: 14 Feb 2007 23:50
 

no no raga, non voglio aumentare la cilindrata. almeno quella non la cambio.
 
1190226
1190226 Inviato: 15 Feb 2007 0:00
 

se non aumenti la cilindrata e vuoi lo stesso delle prestazioni devi far lavorare il tuo cilindro

ma questo andrà a discapito dell'affidabilità ricordatelo, poi il tuo 50 non durerà na mazza
 
1192198
1192198 Inviato: 15 Feb 2007 15:27
 

Che lo lavori a fare. al massimo contornalo di pezzi buoni, per una buonba elaborazione soft, è difficile che te lo sappiano lavorare u gt c'è ne sono pochi che ou sanno lavorare davvero.
 
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