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grosso problema con raffreddamento Zip Sp '98 -sta fondendo?
4792711
4792711 Inviato: 15 Giu 2008 23:18
Oggetto: grosso problema con raffreddamento Zip Sp ´98 -sta fondendo?
 

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi perchè davvero non ho voglia di portare nuovamente lo scooter dal meccanico in quanto credo che sia un problema facilmente risolvibile in maniera autonoma...il punto è come!

icon_arrow.gif Il dramma è il seguente:
circa tre o quattro giorni fa, facendo un check dello scooter (operazione di routine), mi sono detto "perchè non rabboccare sia l'olio che il Paraflu?" icon_arrow.gif Fatto, ho aggiunto sia uno che l'altro (noncurante del livello attuale)...e qui il danno. Dopo nemmeno mezz'ora dall'accensione, nulla di insolito x l'olio...ma dal tappo della vaschetta del refrigerante (serrato in maniera molto stretta) ha iniziato a colare il liquido (stile Niagara Falls) con conseguenze pessime per i miei pantaloni e ancora peggiori per lo scooter, dato che ne ha buttato fuori tantissimo; ne sta buttando ancora oggi fuori tantissimo; ogni tanto si spegne di botto; si accende la spia di riserva del Paraflù anche se dentro si vede e si sente che ce n'è ancora!

Demoralizzato da questo inconveniente, deduco che probabilmente sia da svuotare tutto il circuito e riempirlo di nuovo da cima a fondo rispettando il limite max... ma come si fa? Ho trovato un'etichetta all'interno del vano cruscotto retro-scudo, la quale sostiene che per il riempimento devo eseguire un certo sfiato x l'aria e x il rimanente liquido o qualcosa simile... ma cosa sarebbe? Please help altrimenti rischio di fondere da un momento all'altro...
 
4792765
4792765 Inviato: 15 Giu 2008 23:23
 

quello che ti è uscito è il liquido che hai messo in più che scaldandosi è andato in ebollizione ed è stato buttato fuori,è normale se superi il livello del massimo
 
4792799
4792799 Inviato: 15 Giu 2008 23:26
 

è la stessa cosa che ho pensato io...però ne sta buttando fuori fin troppo rispetto a quello che ho aggiunto, tanto a tal punto da segnarmi la riserva! E poi il fatto che si spenga lo scooter? Prima di questo problema del tappo non mi si è mai spento, davvero mai... a questo punto preferirei svuotare tutto quanto e riempire nei limiti in modo da essere sicuro...
 
4792905
4792905 Inviato: 15 Giu 2008 23:37
 

scusa la mia ignoranza ma che cosa è il paraflu?
 
4793004
4793004 Inviato: 15 Giu 2008 23:49
 

IV_Frippo ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma che cosa è il paraflu?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Paraflu è un fluido protettivo per radiatori, presente sul mercato sia in versione concentrata sia in versione pronta all'uso. Radiatore e motore, binomio inscindibile, sono sottoposti ad uno stress particolare con il caldo eccessivo o con il freddo intenso: Paraflu offre la massima protezione contro l'ebollizione (+110°) e contro il gelo (-40°C); inoltre, difende radiatore e motore da corrosione, formazione del calcare, ruggine e schiuma.
 
4795821
4795821 Inviato: 16 Giu 2008 11:25
 

per svuotare in modo grossolano il liquido di raffreddamento basta che stacchi i tubi che vanno al gt e svuoti invece se vuo fare bene dovresti smontare anche il gt icon_wink.gif
 
4796788
4796788 Inviato: 16 Giu 2008 12:25
 

E in cosa consisterebbe lo smontare il gruppo termico? cioè cosa dovrei fargli x fare un lavoro preciso? pulirlo?
 
4796817
4796817 Inviato: 16 Giu 2008 12:28
 

dovresti aprire la testa del cilindro cosi anche il liquido restante esce...ma se nn sei capace di farlo lascia stare icon_wink.gif
 
4796956
4796956 Inviato: 16 Giu 2008 12:38
 

IV_Frippo ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma che cosa è il paraflu?


"Paraflu" è il vino che produce un mio amico.Ha questo nome a causa del gusto simile a quello di un noto liquido per radiatori. icon_wink.gif
 
4797090
4797090 Inviato: 16 Giu 2008 12:48
 

Nico_ove_ ha scritto:
dovresti aprire la testa del cilindro cosi anche il liquido restante esce...ma se nn sei capace di farlo lascia stare icon_wink.gif


ed è una cosa tanto complicata? Non sono capace ma potrei sempre imparare se mi date qualche dritta...
 
4797128
4797128 Inviato: 16 Giu 2008 12:50
 

Seconco me è meglio se allenti la fascetta del tubo dell'acqua sulla testata e fai uscire tutti il il liquido, una volta finito tutto, rimetti il tubo e lo stringi con la fascetta e dopo metti il paraflu nella vaschetta, naturalmente non superando il livello massimo icon_wink.gif
Quando ho comprato lo scooter anche a me mi è successo che quando ci giravo un bel pò mi usciva un pò di acqua dal tappo, sono andato dal meccanico e lui ha preso un pezzo di stoffa, lo ha infilato nela vaschetta e quindi ha tolto un pò di liquido, dopo abbiamo controllato che non ne mancasse e abbiamo richiuso, da quel momento in poi è andato tutto bene icon_wink.gif
 
4797268
4797268 Inviato: 16 Giu 2008 12:59
 

cabicosta ha scritto:


ed è una cosa tanto complicata? Non sono capace ma potrei sempre imparare se mi date qualche dritta...
se non lo sai fare si anche perchè ci sono le guarnizioni e se non le metti bene rischi di mandare tutto il gt a quel paese icon_wink.gif
 
4797293
4797293 Inviato: 16 Giu 2008 13:01
 

Nico_ove_ ha scritto:
cabicosta ha scritto:


ed è una cosa tanto complicata? Non sono capace ma potrei sempre imparare se mi date qualche dritta...
se non lo sai fare si anche perchè ci sono le guarnizioni e se non le metti bene rischi di mandare tutto il gt a quel paese icon_wink.gif


Quoto, comunque secondo me non c'è bisogno di smontare il gt, al limite quando smonti il tubo e il liquido esce tutto dai delle spedivelalte a quandro spento in modo che il liquido presente nel gt possa uscire icon_wink.gif
 
4797300
4797300 Inviato: 16 Giu 2008 13:01
 

Allora farò cosi, stacco il tubo del liquido dalla testa del gt e faccio uscire tutto, poi riempio di nuovo da capo...ci sono delle cose di cui dovrei tenere conto? Tipo aria o che? E altra cosa...ma come cavolo si capisce qual è il massimo che non ci sono tacche ne altro?
 
4797350
4797350 Inviato: 16 Giu 2008 13:05
 

cabicosta ha scritto:
Allora farò cosi, stacco il tubo del liquido dalla testa del gt e faccio uscire tutto, poi riempio di nuovo da capo...ci sono delle cose di cui dovrei tenere conto? Tipo aria o che? E altra cosa...ma come cavolo si capisce qual è il massimo che non ci sono tacche ne altro?


Dentro la vaschetta ci dovrebeb essere una tacca in cui c'è scritto max, almeno nella mia c'è icon_wink.gif
Però molte volte non c'è e allora sta scritto al di fuori della vaschetta, e per verderla dovresti smontare la carena davanti icon_wink.gif



PS:quando rimonti il tubo sulla testa e dopo aver rimesso il liquido ti consiglio ti dare delel pedivellate con il quadro spento in modoc he il liquido entri in circolo icon_wink.gif
 
4797598
4797598 Inviato: 16 Giu 2008 13:18
 

Ahia...bel casino smontare quella davanti. Io ho visto che sull'etichetta delle istruzioni x il liquido c'è un disegnino del tappo con una specie di sondino (forse in dotazione ai meccanici) dove segna tipo un min di 39 mm e un max di 26, o forse i numeri erano al contrario, non ricordo bene...il punto è comunque come calcolare questi millimetri! Poi altra cosa, ma quando spedivello e il tubo è staccato dalla testa, tutto il liquido lo lascio colare sul motore (e non crea danni)?
 
4797851
4797851 Inviato: 16 Giu 2008 13:33
 

no, è tipo dell acqua basta che pulisi con uno straccetto e metti una bacinella xk il liquido è davvero tanto icon_wink.gif
 
4801062
4801062 Inviato: 16 Giu 2008 17:17
 

Allora...dopo non so quante ore di lavoro finalmente riesco a scrivere!
Ho staccato:

a) il tubo che andava verso la testa del gt
b) un tubo che si raccordava con un altro tubicino più piccolo, posto di fianco all'accensione.

Ho fatto colare tutto il liquido rimasto, ho lavato tutto il circuito con circa 4 litri di acqua e non solo è venuto giù il rimanente azzurrino, ma tanta di quella m***a marrone...ma cos'era? Comunque, fatto ciò e non contento, ho preso un compressore con pressione 1,5 bar e ho soffiato dalla vaschetta liberando completamente i tubi da qualsiasi cosa ci fosse dentro.

Ultima cosa, spedivellando ho notato che non usciva niente dal gt, cosi ho smontato sella - sottosella e carene, ho infilato il tubo del compressore nel buco del gt e ho dato aria. E' partito un geiser azzurro dal tubicino accanto all'accensione poi più nulla, quindi deduco che anche il gt fosse vuoto. Rimontato tutto, rabboccato tenendo conto dei limiti, ho provato a fare un giretto tirandolo un pochino e non è uscito nulla dal tappo, idem niente spia accesa. Sarà risolto? Ora come ora sembrerebbe di si!
Adesso ha attaccato a piovere, comunque domani provvederò a fare ulteriori tirate e a verificare se il problema si ripresenta....

Ora come ora non mi resta che dire GRAZIE A TUTTI per l'aiuto!!!
 
4801111
4801111 Inviato: 16 Giu 2008 17:20
 

icon_wink.gif
 
4802378
4802378 Inviato: 16 Giu 2008 19:01
 

Prego, bravo bel lavoro, vedrai che ora il problema sarà risolto, ma tu hai rimesso il paraflu icon_question.gif icon_question.gif
 
4803737
4803737 Inviato: 16 Giu 2008 20:30
 

Si si, rimesso. Quello già pronto all'uso però, non quello da diluire perchè onestamente non avevo voglia...
 
4803768
4803768 Inviato: 16 Giu 2008 20:33
 

ok, bravo icon_wink.gif
 
4803895
4803895 Inviato: 16 Giu 2008 20:40
 

In compenso ora mi sa che devo rifare la carburazione perchè ho notato che mi si spegne al minimo...il punto è trovare la vite del minimo e capire in che senso girare!
 
4806301
4806301 Inviato: 16 Giu 2008 23:24
 

è una vite piccola dorata...se avviti il minimo si alza icon_wink.gif
 
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