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motore che va a 3 e puzza di benzina
16355693
16355693 Inviato: 23 Ago 2023 8:21
Oggetto: motore che va a 3 e puzza di benzina
 



Buongiorno a tutti

questa estate l'odissea moto sta durando un po' troppo, comunque, ecco la situazione:

la moto va male, come se fosse a i qualche cilindro perdesse i colpi, le cose peggiorano man mano che la moto si scalda e c'è un forte odore di benzina. le mie competenze credo non siano sufficienti, stasera la porto da un meccanico qui della zona.

dopo il periodo invernale avevo problemi elettrici (la batteria non veniva caricata, ho sostituito statore e regolatore di tensione per poi scoprire che si trattava semplicemente dello spinotto di quest'ultimo). dopodiché la moto andava a 3, ho sostituito tutte e 4 le candele, ma siamo messi ancora così.

l'anno scorso avevo fatto controllare la moto da un preparatore che tra le altre cose mi ha sostituito le candele (di nuovo, nonostante avessero 1 anno) perché ho scoperto che la mia hornet 2006 quando si riprende dopo un periodo di fermo tende a mangiare le candele se non si fa attenzione alla benzina che è rimasta nel serbatoio e si abusa dell'aria per l'avviamento: colpa mia.

il problema è che il tipo mi ha montato due ngk cr9 e due denso u24fer9 (equivalenti alle cr8), immagino in una svista perché il ragazzo è veramente molto bravo e lavora su moto da pista tutti i giorni. la cosa estremamente curiosa è che per un anno è andato tutto bene anche con le candele con indice di temperatura diverso.
 
16355723
16355723 Inviato: 23 Ago 2023 11:19
 

Ciao, il sito ricambi dice che la hornet 2006 ha i carburatori a membrana e l'alimentazione a caduta. Eventualmente si possono controllare i cavi delle candele e la resistenza delle 2 bobine (a scintilla persa). Probabilmente bisogna pure revisionare e pulire i carburatori. eusa_think.gif
 
16355746
16355746 Inviato: 23 Ago 2023 12:30
 

grazie mille per la risposta

ad una rapida occhiata i cavi candele sembrano a posto, probabile qualcosa che abbia a che fare con la carburazione

oggi la porto da un meccanico, sperando non mi salassi, purtroppo da queste parti i prezzi sono inutilmente ed eccessivamente alti
 
16355761
16355761 Inviato: 23 Ago 2023 13:46
 

Avendo un pò di pazienza e di esperienza si può fare il lavoro anche da soli. Altrimenti meglio il meccanico. Una prova semplice è la misura della resistenza frà i cappucci delle candele dei cilindri 1 e 4 poi dei cilindri 2 e 3. (a motore spento ovviamente) dovrebbe dare un valore di circa 22-40 KOhms.
 
16355766
16355766 Inviato: 23 Ago 2023 14:03
 

innanzitutto ti ringrazio

purtroppo non qui gli strumenti adatti e un luogo dove effettuare un intervento in maniera decente, ho una mini rimessa troppo scomoda per lavorare

solo per il cambio statore, regolatore, spinotto e candele ho sudato come non mai

ho appuntamento fra un paio d'ore dal meccanico, speriamo nella sua onestà

un altro meccanico, al telefono, mi aveva detto che avrebbe iniziato col controllare i carburatori e gli ci sarebbe voluto tutto il giorno con conseguente costo non indifferente (non mi ha detto quanto)
 
16355784
16355784 Inviato: 23 Ago 2023 16:40
 

preventivo per controllo e calibrazione carburatori, mi dice max 100€, dipende da queste ore ha bisogno
 
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