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Stage 6 pro replica al posto di Giannelli go, conviene?
16355426
16355426 Inviato: 21 Ago 2023 14:10
Oggetto: Stage 6 pro replica al posto di Giannelli go, conviene?
 

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, e qualche mese fa' ho acquistato uno Zip 2t del 2009 raffreddato ad aria.
Ero in cerca di uno scooter per girare in città e andare al mare (con l'auto è un casino) e ho preferito acquistare un 50 2t anzi che un 125 4t( avuto in passato), perché a mio avviso più maneggevole e più divertente, specialmente se elaborato icon_asd.gif .

Lo scooter acquistato montava già una Giannelli Go, ma non andava molto bene, era tarato male e scarburato.

Ho quindi portato lo Zip dal mio vecchio meccanico di fiducia, che ha provveduto a a metterlo a punto e a montare un base (DR 70 Evolution) per avere un pò più di prestazioni.

Ad oggi quindi monto: carburatore originale 17,5 (con strozzatura rimossa e getto maggiorato), spugna filtro più leggera, Giannelli Go, GT base DR 70.

Devo dire che sono soddisfatto delle modifiche fatte in quanto adesso ho una buonissima accelerazione ( si impenna solo aprendo il gas ) e un discreto allungo (85 kmh da GPS).
Per l'utilizzo che avevo previsto inizialmente quindi lo scooter è perfetto.

Ho poi però iniziato ad usare lo scooter anche per andare a lavorare.... 20km andata e 20 km ritorno di strade extraurbane dove però tenere una velocità di crociera di 70-75 kmh è un pò poco.

Veniamo quindi al punto... vorrei sapere se secondo voi mettendo un nuovo scarico come la stage 6 pro replica e ovviamente riandando a tarare il variatore riuscirei a guadagnare un pò di allungo senza perdere l'attuale accelerazione.

PS. il meccanico al posto di montare la stage 6 pro replica mi ha consigliato di montare i rapporti, ma non sono per niente convinto perché secondo me andrei a perdere in accelerazione.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Luca 0510_saluto.gif
 
16355428
16355428 Inviato: 21 Ago 2023 14:37
 

Ciao MuraGas 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif benvenuto nel Forum 0509_welcome.gif

Non capisco molto di meccanica e non posso esserti di aiuto, mi dispiace 😔 Però posso dirti che hai sbagliato sezione per porre il tuo quesito, quella giusta credo che sia questa..

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Presto qualcuno dello Staff (moderatore), provvederà a spostare questo Topic nella sezione idonea. Tu nel frattempo non aprire altri Topic nel Forum come questo 😉

Ti do un consiglio per il futuro, usa la funzione cerca per l'argomento che ti interessa prima di aprire un nuovo Topic, vedrai che ti sarà utile 0509_up.gif

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Ciao a presto sul Forum doppio_lamp_naked.gif ti auguro un buon proseguimento e divertimento 0509_up.gif
 
16355429
16355429 Inviato: 21 Ago 2023 14:43
 

Ciao Maurizio,
grazie per le info icon_smile.gif

Luca
 
16355431
16355431 Inviato: 21 Ago 2023 14:51
 

De nada Luca 0509_up.gif
 
16355442
16355442 Inviato: 21 Ago 2023 16:08
 

Alla fine caro Luca, anche io ho sbagliato a segnalarti la sezione giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque come puoi notare, il Topic è stato spostato 0509_up.gif

Ora mi auguro che potrà esserti di aiuto per risolvere il tuo problema.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16355516
16355516 Inviato: 21 Ago 2023 23:56
Oggetto: Re: Stage 6 pro replica al posto di Giannelli go, conviene?
 

MuraGas ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, e qualche mese fa' ho acquistato uno Zip 2t del 2009 raffreddato ad aria.
Ero in cerca di uno scooter per girare in città e andare al mare (con l'auto è un casino) e ho preferito acquistare un 50 2t anzi che un 125 4t( avuto in passato), perché a mio avviso più maneggevole e più divertente, specialmente se elaborato icon_asd.gif .

Lo scooter acquistato montava già una Giannelli Go, ma non andava molto bene, era tarato male e scarburato.

Ho quindi portato lo Zip dal mio vecchio meccanico di fiducia, che ha provveduto a a metterlo a punto e a montare un base (DR 70 Evolution) per avere un pò più di prestazioni.

Ad oggi quindi monto: carburatore originale 17,5 (con strozzatura rimossa e getto maggiorato), spugna filtro più leggera, Giannelli Go, GT base DR 70.

Devo dire che sono soddisfatto delle modifiche fatte in quanto adesso ho una buonissima accelerazione ( si impenna solo aprendo il gas ) e un discreto allungo (85 kmh da GPS).
Per l'utilizzo che avevo previsto inizialmente quindi lo scooter è perfetto.

Ho poi però iniziato ad usare lo scooter anche per andare a lavorare.... 20km andata e 20 km ritorno di strade extraurbane dove però tenere una velocità di crociera di 70-75 kmh è un pò poco.

Veniamo quindi al punto... vorrei sapere se secondo voi mettendo un nuovo scarico come la stage 6 pro replica e ovviamente riandando a tarare il variatore riuscirei a guadagnare un pò di allungo senza perdere l'attuale accelerazione.

PS. il meccanico al posto di montare la stage 6 pro replica mi ha consigliato di montare i rapporti, ma non sono per niente convinto perché secondo me andrei a perdere in accelerazione.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Luca 0510_saluto.gif


ti direi che se hai la possibilità di prendere la stage prendila, ottima nelle prestazioni la pro replica. L accelerazione con questa la guadagni ma per l allungo devi sempre vedere i rapporti
 
16355692
16355692 Inviato: 23 Ago 2023 8:20
 

Ciao Unga,
grazie per le info.
Ma dici che mettendo solo la stage 6 pro replica (senza rapporti) in allungo non guadagno niente?
Un saluto
Luca
 
16355775
16355775 Inviato: 23 Ago 2023 15:08
 

MuraGas ha scritto:
Ciao Unga,
grazie per le info.
Ma dici che mettendo solo la stage 6 pro replica (senza rapporti) in allungo non guadagno niente?
Un saluto
Luca


Di solito i rapporti vengono montati su elaborazioni leggermente più spinte o su scooter con i rapporti di fabbrica molto corti (ad esempio il booster), e da quanto ne so lo zip ha dei rapporti che non sono lunghissimi ma nemmeno corti (ma potrei sbagliarmi, vedi se trovi più info in giro).

Poi, dovendo tenere una velocità elevata per molto tempo, sicuramente con dei rapporti più lunghi affaticherai meno il motore e ti consumerà anche qualcosa in meno tenendo appunto i giri più bassi, valuta te.

Con la stage guadagnerai qualcosa in allungo, ma ricordati di dare un'occhio alla carburazione una volta montata e soprattutto alla taratura della trasmissione
 
16355975
16355975 Inviato: 24 Ago 2023 13:09
 

Ciao Jay,
grazie per la risposta.
Penso che per prima cosa monterò la stage 6 pro replica e un multivar 2000 come variatore, in modo da avere più accelerazione e qualcosina in più in allungo.
Ovviamente provvederò anche a tarare e carburare.
Poi se la velocità massima non sarà aumentata abbastanza eventualmente proverò a montare anche i rapporti.
 
16359300
16359300 Inviato: 12 Set 2023 20:30
 

Ciao, i rapporti sono decisamente una modifica fuori luogo. Su un dr e con una ela come questa andresti solo a perderci (anche di soldi intendo). Avendo un blocco ad aria i miracoli non si fanno. Inoltre ce da capire se il meccanico nel montare il gt ha provveduto a eliminare le impurità di fusione del gt, calcolare lo squish e le fasi. Giocando su questo si ottengono discreti risultati senza sostituire niente. Anzi, sarebbe la base di una qualsiasi elaborazione. Con il multivar qualcosa ottieni, con la proreplica anche (la gianelli tappa la proreplica è perfetta) sia in acc che in vel di punta (se tarato e carburato bene forse anche 6/7 km in più). Cambia filtro metti la redsponge malossi (costa 5€ e fa passare più aria). In trasmissione guarda fin dove arriva a lavorare la cinghia (lascia il segno sia sul vario che sui correttori) dovrebbe arrivare a lavorare fino in alto nel variatore (a circa 3/5 mm dal bordo) e viceversa fino in basso nei correttori. Se così non è non sfrutti al massimo la trasmissione con la conseguente perdita di allungo. Nel caso occorre cinghia più lunga.
 
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