Salve a tutti,
tra poco farò la patente A2 ed avevo in mente di comprare una Yamaha R7.
In quanto la moto ha una potenza maggiore rispetto i limiti di legge, avevo in mente di depotenziarla ed immatricolarla cosicchè la moto risultasse depotenziata sul libretto, dopo però pensavo di ripotenziarla portandola alla potenza originale. Tutto ciò per non risultare illegale ai controlli delle forze dell'ordine. Però ho letto che inevitabilmente ripotenziando una moto si perdono alcuni cavalli.
Mi domandavo se questo fosse vero oppure no.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
LP.
parodiluca_
Foglio Rosa
Ranking: 4
16353276
16353276
Inviato: 4 Ago 2023 19:40
Probabile
TartarUgo
Minimoto Champ
Ranking: 1914
16353279
16353279
Inviato: 4 Ago 2023 20:32
Salve,
più o meno quanto va ad influire sulla potenza della moto? Quanti cavalli si potrebbero perdere?
Grazie ancora.
parodiluca_
Foglio Rosa
Ranking: 4
16353307
16353307
Inviato: 5 Ago 2023 5:54
Ciao e nel forum .
Onestamente non vedo motivi per cui , un 4T come quello menzionato , possa lasciare per strada una parte dei CV con un' operazione del genere .
E' però possibile che , se usato sempre in modalità "depo" fin da nuovo , una volta riportato in configurazione a piena potenza , necessiti di un certo periodo d' uso per "sciogliersi" completamente .
Anni fà mi capitò di provare una Street Triple 675 "depo" di un amico .
Quella moto , una volta riportata in configurazione "full power" , inizialmente sembrava un pò "legata" , poco propensa a raggiungere la zona alta del contagiri come avrebbe dovuto .
Dopo poche centinaia di km è migliorata nettamente .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16353325
16353325
Inviato: 5 Ago 2023 9:37
Sulle moto di adesso di solito il depotenziamento è quasi solo meccanico con un fermo sull'apertura delle farfalle, più raramente una mappa caricata in centralina apposita.
Come hanno già scritto sopra, nessun motivo per riaverla a piena potenza perdendo prestazioni.
Sorvolo però su quello che vuoi fare che trovo "folle", a livello di costi/perdita di tempo, per non prendere una moto già depotenziata, usarla un paio di anni e poi cambiarla eventualmente quando avrai l'età per usare una "piena potenza".
Per non parlare del problema assicurativo : se fai un incidente con feriti, vai TRANQUILLO che te la smontano vite per vite e si accorgono che l'hai ripotenziata senza permesso e poi sono cavoli tuoi a pagare...
Però ho letto che inevitabilmente ripotenziando una moto si perdono alcuni cavalli
più che altro, ripotenziarla di nascosto equivale a girare senza assicurazione... uomo avvisato...
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9113
16353360
16353360
Inviato: 5 Ago 2023 13:15
Buongiorno,
Grazie mille per le risposte, sono state di grande aiuto.
LP.
parodiluca_
Foglio Rosa
Ranking: 4
16353370
16353370
Inviato: 5 Ago 2023 15:37
Per rispondere alla tua domanda: non perdi nulla.
Però ragazzo togliti dalla testa la tua malsana idea, basta un incidente con feriti anche non causato da te e ti rivoltano come un calzino tutta la moto e appena scoprono la magagna tanti auguri.
In pratica ti stai puntando una pistola alla testa per giocare alla roulette russa.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi