squander ha scritto:
ti dirò, cercando su internet non ho trovato molto e non essendo esperto in materia potrei anche darti ragione, però il dubbio mi rimane.
credo che per alcuni mercati i 125 da 30 cv siano omologati. del resto se non ho capito male un 2t a piena potenza arriva sempre attorno ai 34 cv e non oltre, magari proprio perche in alcuni paesi quella è la potenza massima per un 125....
In alcuni mercati i 125 erano omologati a potenza piena: mi pare di ricordare in particolare la Svizzera, però dal punto di vista burocratico penso sia meglio avere l'omologazione di un paese UE.
squander ha scritto:
non vedo il motivo di montare un motore "fuorilegge" se fosse bandito da qualsiasi mercato. avrebbe più senso utilizzare un 4t "al suo massimo" con tutta la serie di conseguenze positive per l'utente finale: costi di manutenzione minori, affidabilità, praticità d'uso, comfort di marcia leggermente migliore.... eccetera
non penso facciano questi ragionamenti "puerili" (se mi si consente) per vendere un prodotto destinato al 90% dei casi ad un utilizzo illegale.
Ma cosa c'entra? Secondo te per produttori come Aprilia o Cagiva avere delle moto ripotenziabili (seppur illegalmente) non era un buon marketing? In pratica da un certo punto in poi hanno avuto il monopolio di una determinata fascia di mercato (quelli come il sottoscritto che potendo scegliere tra un solo modello 2t e diecimila modelli 4t avrebbero comunque scelto il primo pure bendati), se tu lo consideri "puerile"...
Senza contare che ci sono tantissimi casi di motori che sono stati commercializzati "castrati" rispetto alle potenze per cui vennero concepiti, anche in ambito automobilistico: mi vengono in mente la Porsche 924 (il cui 2.0 aspirato era stato progettato per erogare 150cv, depotenziati dalla casa a 125 per ragioni commerciali) e la SLK R170 (col 2.0 sovralimentato che prima aveva 190cv ca. e poi è stato depotenziato a 160 "solo" per non sovrapporsi a livello di mercato con il 2.3).
Il motore montato non è "fuorilegge": semplicemente è depotenziato già dalla casa produttrice, per diverse ragioni.
squander ha scritto:
la classe inquinante credo sia poco influente in questi ragionamenti poiche se il motore passa le revisioni da strozzato, per ottenere gli stessi risultati un motore libero soffre meno e, credo, inquina meno.(credo!)
Ho parecchi dubbi, ma non posso esserne sicuro. Comunque se non sbaglio la Mito "full power" uscì di scena nel 1999 perché non rientrava nell'Euro 1, mentre quella depotenziata sì, e non penso (ma magari sbaglio) che siano state fatti cambiamenti al motore (la versione depo già esisteva).
squander ha scritto:
p.s.: chi si iscrive ad un campionato di un certo livello come omologa la moto a potenza piena?
Penso che le fiches (credo si chiamino così) di omologazione per le competizioni non abbiano molto a che vedere con quelle per la circolazione stradale.
Comunque probabilmente meglio aspettare qualcuno che lo sappia per certo.
PS: Per quanto riguarda Davieon, se la moto devi ancora comprarla, probabilmente il modo migliore è acquistare una Mito pre-1999 che veniva venduta anche in versione full-power regolarmente omologata, SE la trovi. Teoricamente in questo caso potresti anche trovarne una depotenziata e omologarla full power, ma dubito fortissimamente che Cagiva sia in grado (o abbia la volontà di) rilasciare il nulla osta, visto che non si capisce in che condizioni versa.
In ogni caso diciamo che ti conviene cercare un 125 già full power.