Leggi il Topic


125 2t full power, si potrà fare? [ripotenziamento > 11kW]
15516100
15516100 Inviato: 16 Dic 2015 7:48
Oggetto: 125 2t full power, si potrà fare? [ripotenziamento > 11kW]
 

Mi stavo chiedendo, dal momento che si parla sempre di depotenziamenti, sarà possibile riportare una 125 2t dagli 11kw che ha normalmente per poter essere guidata con la patente A1 alla sua piena potenza? Non mi riferisco al solo potenziamento meccanico ma anche al libretto; vero che non poi non può essere più guidata con una patente A1 a 16 anni ma io direi: ma a me che me frega? Ho la A3 quindi dal quel lato sarei anche a posto...
 
15516144
15516144 Inviato: 16 Dic 2015 9:25
 

Penso che non sia possibile omologarlo a potenza piena, probabilmente perché non sono mai state predisposte le "schede di omologazione" (o qualunque altro sia il nome) per farlo. Questo ovviamente per quei 125 che non venivano venduti "full power".

Probabilmente le soluzioni ci sarebbero anche (omologarlo come esemplare unico, omologarlo all'estero, ecc.), ma non so quanto sia complicato e soprattutto costoso tutto l'iter.

Per il resto rimango in ascolto in caso qualcuno ne sappia più di me, anche perché ho una Cagiva Mito che, in ottica utilizzo futuro, non mi dispiacerebbe omologare con la sua potenza "normale".
 
15516317
15516317 Inviato: 16 Dic 2015 14:23
 

Crazymonkey ha scritto:
Penso che non sia possibile omologarlo a potenza piena, probabilmente perché non sono mai state predisposte le "schede di omologazione" (o qualunque altro sia il nome) per farlo. Questo ovviamente per quei 125 che non venivano venduti "full power".

Probabilmente le soluzioni ci sarebbero anche (omologarlo come esemplare unico, omologarlo all'estero, ecc.), ma non so quanto sia complicato e soprattutto costoso tutto l'iter.

Per il resto rimango in ascolto in caso qualcuno ne sappia più di me, anche perché ho una Cagiva Mito che, in ottica utilizzo futuro, non mi dispiacerebbe omologare con la sua potenza "normale".

si ma allora a che scopo vendere moto con una metà dei cavalli tagliati di netto già in partenza? tanto valeva svilupparle giuste giuste per 11kW...
secondo me invece è un operazione fattibilissima ma talmente sconosciuta da essere oramai dimenticata persino dagli stessi concessionari. dal punto di vista legale si tratta dello stesso ripotenziamento che si fa sulle moto più potenti, basta ottenere il nullaosta della casa madre. magari questo passaggio rimane più facile se la moto è italiana ma non vedo perche non dovevano pensarle per un utilizzo a potenza piena anche su strada.
 
15516323
15516323 Inviato: 16 Dic 2015 14:34
 

squander ha scritto:
si ma allora a che scopo vendere moto con una metà dei cavalli tagliati di netto già in partenza? tanto valeva svilupparle giuste giuste per 11kW...


Ovviamente no, perché la casa produttrice ti vende il mezzo ben consapevole del fatto che tu al 90% lo ripotenzierai per girare illegalmente su strada, ma non sono affari suoi.

squander ha scritto:
secondo me invece è un operazione fattibilissima ma talmente sconosciuta da essere oramai dimenticata persino dagli stessi concessionari. dal punto di vista legale si tratta dello stesso ripotenziamento che si fa sulle moto più potenti, basta ottenere il nullaosta della casa madre. magari questo passaggio rimane più facile se la moto è italiana ma non vedo perche non dovevano pensarle per un utilizzo a potenza piena anche su strada.


Assolutamente non si tratta dello stesso depotenziamento. Le moto "grosse" depotenziate sono già predisposte per la doppia omologazione: questo significa che hanno (quando poi si entra nel "come avviene la magia", cioè nei dettagli tecnici, ovviamente quello che scrivo sicuramente peccherà in precisione, non essendo del settore) delle "schede" di omologazione presso la motorizzazione in cui è riportata la potenza dell'esemplare full power, la classe inquinante, ecc.

(Soprattutto per quanto riguarda la classe inquinante si pone un problema, perché nei 2t il ripotenziamento agendo sullo scarico penso la faccia variare sensibilmente)

SE queste "schede" per l'omologazione esistessero occorrerebbe seguire lo stesso iter che si segue per il ripotenziamento di una moto depo a 25/35kW, sempre che le case rilascino il nulla osta (cosa assolutamente non scontata).

Altrimenti non rimangono che i passaggi alternativi: omologazione all'estero, come esemplare unico, ecc.
 
15516374
15516374 Inviato: 16 Dic 2015 15:41
 

Stavo appunto pensando anche io ad una Cagiva Mito da portare alla sua potenza piena; alla fine se la cosa fosse burrocraticamente fattibile sarebbe una cosa sensata; io giro su una moto originale e con tutte le carte in regola senza violare nessuna legge, non può essere condotta da un 16enne ma torna appunto il "e chi se ne frega se ho la A3?" Senza contare che se, quando verrà sistemata la legge, decido di fare una scappata in autostrada sarà sicuramente meno pericoloso che con un 125 4t o 2t strozzato.

Sfrutterò il taglio alle spese che devo darmi per i prossimi due anni e intanto cercherò di informarmi sulla fattibilità della cosa. 0509_doppio_ok.gif
 
15516520
15516520 Inviato: 16 Dic 2015 20:21
 

Crazymonkey ha scritto:
Assolutamente non si tratta dello stesso depotenziamento...

ti dirò, cercando su internet non ho trovato molto e non essendo esperto in materia potrei anche darti ragione, però il dubbio mi rimane.
credo che per alcuni mercati i 125 da 30 cv siano omologati. del resto se non ho capito male un 2t a piena potenza arriva sempre attorno ai 34 cv e non oltre, magari proprio perche in alcuni paesi quella è la potenza massima per un 125....
non vedo il motivo di montare un motore "fuorilegge" se fosse bandito da qualsiasi mercato. avrebbe più senso utilizzare un 4t "al suo massimo" con tutta la serie di conseguenze positive per l'utente finale: costi di manutenzione minori, affidabilità, praticità d'uso, comfort di marcia leggermente migliore.... eccetera
non penso facciano questi ragionamenti "puerili" (se mi si consente) per vendere un prodotto destinato al 90% dei casi ad un utilizzo illegale.
secondo me si può fare
la potenza da dichiarare può essere tranquillamente quella reale, l'omologazione serve proprio a quello, a certificarla...
la classe inquinante credo sia poco influente in questi ragionamenti poiche se il motore passa le revisioni da strozzato, per ottenere gli stessi risultati un motore libero soffre meno e, credo, inquina meno.(credo!)
secondo me le schede di omologazione esistono anche per i 125 senza strozzature, poi chissà chi dice il vero...
p.s.: chi si iscrive ad un campionato di un certo livello come omologa la moto a potenza piena?
 
15516545
15516545 Inviato: 16 Dic 2015 20:52
 

squander ha scritto:
ti dirò, cercando su internet non ho trovato molto e non essendo esperto in materia potrei anche darti ragione, però il dubbio mi rimane.
credo che per alcuni mercati i 125 da 30 cv siano omologati. del resto se non ho capito male un 2t a piena potenza arriva sempre attorno ai 34 cv e non oltre, magari proprio perche in alcuni paesi quella è la potenza massima per un 125....


In alcuni mercati i 125 erano omologati a potenza piena: mi pare di ricordare in particolare la Svizzera, però dal punto di vista burocratico penso sia meglio avere l'omologazione di un paese UE.

squander ha scritto:
non vedo il motivo di montare un motore "fuorilegge" se fosse bandito da qualsiasi mercato. avrebbe più senso utilizzare un 4t "al suo massimo" con tutta la serie di conseguenze positive per l'utente finale: costi di manutenzione minori, affidabilità, praticità d'uso, comfort di marcia leggermente migliore.... eccetera
non penso facciano questi ragionamenti "puerili" (se mi si consente) per vendere un prodotto destinato al 90% dei casi ad un utilizzo illegale.


Ma cosa c'entra? Secondo te per produttori come Aprilia o Cagiva avere delle moto ripotenziabili (seppur illegalmente) non era un buon marketing? In pratica da un certo punto in poi hanno avuto il monopolio di una determinata fascia di mercato (quelli come il sottoscritto che potendo scegliere tra un solo modello 2t e diecimila modelli 4t avrebbero comunque scelto il primo pure bendati), se tu lo consideri "puerile"...

Senza contare che ci sono tantissimi casi di motori che sono stati commercializzati "castrati" rispetto alle potenze per cui vennero concepiti, anche in ambito automobilistico: mi vengono in mente la Porsche 924 (il cui 2.0 aspirato era stato progettato per erogare 150cv, depotenziati dalla casa a 125 per ragioni commerciali) e la SLK R170 (col 2.0 sovralimentato che prima aveva 190cv ca. e poi è stato depotenziato a 160 "solo" per non sovrapporsi a livello di mercato con il 2.3).

Il motore montato non è "fuorilegge": semplicemente è depotenziato già dalla casa produttrice, per diverse ragioni.

squander ha scritto:
la classe inquinante credo sia poco influente in questi ragionamenti poiche se il motore passa le revisioni da strozzato, per ottenere gli stessi risultati un motore libero soffre meno e, credo, inquina meno.(credo!)


Ho parecchi dubbi, ma non posso esserne sicuro. Comunque se non sbaglio la Mito "full power" uscì di scena nel 1999 perché non rientrava nell'Euro 1, mentre quella depotenziata sì, e non penso (ma magari sbaglio) che siano state fatti cambiamenti al motore (la versione depo già esisteva).

squander ha scritto:
p.s.: chi si iscrive ad un campionato di un certo livello come omologa la moto a potenza piena?


Penso che le fiches (credo si chiamino così) di omologazione per le competizioni non abbiano molto a che vedere con quelle per la circolazione stradale.

Comunque probabilmente meglio aspettare qualcuno che lo sappia per certo.

PS: Per quanto riguarda Davieon, se la moto devi ancora comprarla, probabilmente il modo migliore è acquistare una Mito pre-1999 che veniva venduta anche in versione full-power regolarmente omologata, SE la trovi. Teoricamente in questo caso potresti anche trovarne una depotenziata e omologarla full power, ma dubito fortissimamente che Cagiva sia in grado (o abbia la volontà di) rilasciare il nulla osta, visto che non si capisce in che condizioni versa.

In ogni caso diciamo che ti conviene cercare un 125 già full power.
 
15516768
15516768 Inviato: 17 Dic 2015 7:15
 

l problema è appunto trovarlo un 125 già full power; l'idea mi era venuta appunto per questo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©