16405106
Inviato: 17 Giu 2024 17:40
Riesumo la discussione per raccontarvi quanto mi è successo .
Settimana scorsa, con temperature ancora fresche, durante un giro al passo San Bernardino per due volte il cambio è andato in tilt; trattino lampeggiante e cambio bloccato.
Entrambe le volte mi sono fermato, spento la moto, atteso qualche secondo e girato la chiave.
Rumori dal motorino del cambio e marce che scalavano fino ad arrivare in folle.
La cosa mi ha un pochino preoccupato fino a che ,mi sono reso conto che i guanti invernali, non quelli che uso abitualmente, hanno il pollice più lungo di almeno 1 cm rispetto al mio dito.
Con la mano sulla manopola l'eccedenza di guanto andava a toccare, evidentemente premendolo leggermente, il pulsante per scalare le marce con il risultato che la centralina riceveva l'impulso a scalare anche mentre io cercavo si salire di marcia con il risultato di "andare in confusione" e originare il problema.
Dopo la seconda volta ho cambiato posizione alla mano sulla manopola percorrendo altri 350 Km senza alcun problema.
Quindi occhio al pollice