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cambio dct che va in folle da caldo
Messaggio Inviato: 1 Ago 2023 18:30
Oggetto: cambio dct che va in folle da caldo
 



Ciao a tutti,ho un'integra del 2018 presa nuova e fatto 60.000 km ,ma adesso quando si scalda va in folle il cambio dct e devo aspettare che si raffreddi per continuare.Ho notato però che tende a cambiare lungo,cioè in ritardo. Mi hanno detto di cambiare il motorino di controllo dct (attuatore)l'ho smontato pulito lucidato il condotto,i carboncini sono a metà,tutti i tagliandi fatti in honda ,meno il prox che faro' da solo,visto che è terminata la garanzia.
Qualcuno sa spiegarmi che tipo di problema puo essere.
grazie a chi risponde
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2023 2:30
 

Ciao, probabilmente ha bisogno della diagnosi elettronica per controllare gli errori registrati dalla centralina.
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2023 9:26
 

Una lettura degli errori della centralina sarebbe l'ideale per cercare di capire da dove nasce il problema.

Oltre al motorino passo-passo da te già controllato alcuni altri possibili "colpevoli" possono essere il perno del selettore del cambio e l'olio di gradazione errata.
Però il fatto che sistematicamente a caldo vada in folle mi farebbe scartare le due possibilità appena scritte....
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2023 12:03
 

Insomma .... l' integra nonostante sia munita dello stesso motore della nc ( comincio a pensare che i due motori non siano proprio identici eusa_think.gif ) ogni tanto è interessata da qualche rognetta al dct eusa_wall.gif .
E se nelle prime serie era un perno, nelle ultime serie sembra interessare il motorino passo-passo che comanda il dct.
Ultimo caso qui sul forum l' utente Willy81, piu' o meno lamentava problemi identici risolti con la sostituzione appunto di quel motorino.
Non ho ancora capito dove è imboscato nella mia e come raggiungerlo, è cosi semplice da togliere e sostituire? Perchè eventualmente l' equivalente lo si trova in vendita a prezzi moooooolto piu' ragionevoli dei 500 euro che vedo sul listino Honda.
doppio_lamp_naked.gif
P.S.
Riallineamento frizioni l'hai sicuramente eseguito...?!
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2023 8:42
 

Sostituire si può fare, ma poi bisogna ricalibrare i passi altrimenti è un pasticcio. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2023 11:54
 

Mamadou88 ha scritto:
Sostituire si può fare, ma poi bisogna ricalibrare i passi altrimenti è un pasticcio. eusa_think.gif


Eh si, anche se vedo un sensore di posizione ( che costa un rene ) di fianco al motorino, magari esegue un autoallineamento?
Sperem .... ce lo può dire GioRos che l' ha smontato, ripulito e sicuramente rimontato che procedura ha eseguito per ricalibrare il tutto icon_wink.gif !
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2023 16:17
 

Ciao, non è difficile, si trova sotto la pedana six, tenuto da 3 viti, poi altre 2 per aprirlo, pulito, soffiato e lucidato con tela vetrata 180, poco grasso sulla bussola e perno zigrinato, poi rimontato senza muovere nulla,molto migliorato, ma da caldo tende a ritardare le cambiate e le partenze. Adesso farò ancora l'allineamento delle frizioni e spero migliori. PS- mi dicono in honda che ne stanno succedendo diverse, ma restano in marcia, la mia va in folle, una causa sono i carboncino consumati che si scaldano. Faccio delle prove e poi appena possibile qualche viaggetto magari sui passi ancora. ✌️
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2023 17:29
 

Li hai visti personalmente i carboncini consumati ? E se consumati non si potrebbero sostituire o è impossibile accedere?
Ah.... l'ho trovato, ce l'ho anche io icon_asd.gif.
È tre dita (unità di misura) sotto il pignone icon_cool.gif.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2023 18:42
 

Comunque sulla baia è fuori a 78€. Se sono soltanto 3 viti che lo tengono nn è una grande spesa e nemmeno un gran lavoro sostituirlo.

Link a pagina di Ebay.it
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 8:01
 

angelo963 ha scritto:
E se consumati non si potrebbero sostituire o è impossibile accedere?


Esatto: è possibile sostituirli?


angelo963 ha scritto:

Ah.... l'ho trovato, ce l'ho anche io icon_asd.gif.
È tre dita (unità di misura) sotto il pignone icon_cool.gif.


Trovato anch'io.... è stata fondamentale la dritta sull'unità di misura rotfl.gif

al di la delle battute, il motorino è quello indicato dalla freccia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 9:06
 

Giusto per sicurezza e dato che è a costo zero, io staccherei il connettore elettrico e gli spruzzerei sopra del wd40. Mi sembra molto esposto a calore ed interperie, e se inizia ad ossidarsi il contatto arriva meno corrente al motorino, che potrebbe iniziare a lavorare male
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 9:18
 

Il contatto è ben protetto dalle intemperie, dal calore molto meno.
Non è quello che si vede in foto, quello è il contatto per il pedale del cambio.
il contatto si trova sulla destra del motorino in posizione ben protetta.

Comunque una spruzzata con antiossidante sicuramente non fa male.

Ultima modifica di dumdum11 il 4 Ago 2023 13:58, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 11:41
 

Ma sostanzialmente, è sufficiente smontare quello vecchio e mettere quello nuovo e tutto funziona o ci sono particolari regolazioni da fare, a parte riallineare le frizioni?
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 12:44
 

"a naso" direi che si, si sfila il vecchio e si monta il nuovo senza nessuna regolazione, ci pensa il sensore di posizione a comunicare alla centralina l'esatto posizionamento ed eventualmente correggere di qualche grado (che è lo scopo di quel motorino passo-passo). Dall' esploso il motorino comanda il movimento del selettore tramite rinvii e ingranaggi vari, il tutto sotto il controllo di un costoso sensore. Come però faccia la centralina a sapere in che marcia si sia bloccato il cambio ancora mi sfugge, magari si deve eseguire la riparazione con il cambio tassativamente in folle....boh, li qualche dubbio l'avrei eusa_think.gif e ormai ho perso i contatti con il meccanico Honda ufficiale per approfondire la questione.
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2023 13:42
 

Stando a questo messaggio direi che non ci siano problemi per rimozione / reinstallazione e nemmeno particolari difficoltà.


GioRos ha scritto:
Ciao, non è difficile, si trova sotto la pedana six, tenuto da 3 viti, poi altre 2 per aprirlo, pulito, soffiato e lucidato con tela vetrata 180, poco grasso sulla bussola e perno zigrinato, poi rimontato senza muovere nulla,molto migliorato, ma da caldo tende a ritardare le cambiate e le partenze. Adesso farò ancora l'allineamento delle frizioni e spero migliori. PS- mi dicono in honda che ne stanno succedendo diverse, ma restano in marcia, la mia va in folle, una causa sono i carboncino consumati che si scaldano. Faccio delle prove e poi appena possibile qualche viaggetto magari sui passi ancora. ✌️


Come già scritto, sarebbe interessante sapere, senza dover smontare per verificare di persona, se i carboncini si possono cambiare e se si trovano in commercio ....
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2023 17:49
 

Nel caso potesse servire, ho trovato un video della "manutenzione" del motorino del DCT.
Non vengono cambiati i carboncini ma si vede che è possibile sostituirli .....sempre di riuscire a trovarli.

Link a pagina di Youtube.com

L'intervento del video è su di una Africa Twin ma il motorino è lo stesso.
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2023 20:11
 

Molto ma molto interessante 0509_up.gif , male che vada con 80 euro lo si cambia senza andare in Honda a dissanguarsi.
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2023 10:24
 

Ieri sono passato in Honda per curiosare e già che ero li ho chiesto "lumi" sul motorino del cambio.
Come già si sapeva Honda non prevede i carboncini come ricambio ma solo il motorino completo.
Il titolare ed un meccanico mi hanno confermato che i carboncini si possono cambiare se si trovano.
La casistica dei loro interventi di sostituzione del motorino varia dai 50 ai 90 mila chilometri ma nella maggior parte dei casi hanno solo pulito il motorino. Come nel video che ho linkato precedentemente.

Sarebbe interessante recuperare un motorino guasto o anche solo i carboncini per vedere di trovarli uguali. Non è detto che la prossima volta in cui passerò chieda di darmene uno ..... eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2023 11:36
 

Ma il costo della riparazione/sostituzione a quanto ammoterebbe se eseguito da loro?
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2023 11:51
 

La sostituzione del motorino circa 500€ (400 e passa il solo motorino) la pulizia non so ma calcolando che ci vuole un'oretta credo attorno al centinaio.
Se fosse necessario credo che la pulizia la farei in autonomia e probabilmente in caso di necessità di sostituzione proverei a prendere il motorino cinese eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2023 13:00
 

dumdum11 ha scritto:
....Se fosse necessario credo che la pulizia la farei in autonomia e probabilmente in caso di necessità di sostituzione proverei a prendere il motorino cinese eusa_whistle.gif


Farei anche io sicuramente così 0509_up.gif.
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2023 14:49
 

Ma nn ti hanno detto se è un caso frequente o meno oltre alla fascia chilometrica?
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2023 8:21
 

Mi hanno detto che è un componente soggetto ad usura e che con il caldo di quest'anno ci sono stati maggiori inconvenienti.
Quasi tutti risolti, almeno al momento, con la pulizia.
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2023 10:47
 

dumdum11 ha scritto:
Mi hanno detto che è un componente soggetto ad usura e che con il caldo di quest'anno ci sono stati maggiori inconvenienti.
Quasi tutti risolti, almeno al momento, con la pulizia.


Bhe è già buono che sia solo da pulire icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2024 21:54
 

Dato che avevo tempo e che non ho ancora l'autorizzazione dall'ortopedico ad usare la moto, oggi ho smontato il motorino del controllo cambio per pulirlo.
Non ho fatto foto o video perchè quello da me linkato in precedenza ed altri che si trovano in rete sono più che esaustivi.

Tra smontaggio, pulizia e rimontaggio ci si impiega poco più di mezz'ora.

quello che ho "trovato" aprendo il motorino è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



una discreta quantità di sporcizia ma i carboncini ancora in condizioni più che discrete.

Per lubrificare alberino, cuscinetti ed ingranaggio ho usato del grasso al bisolfuro di molibdeno che viene indicato come adatto per utilizzi gravosi con temperature fino a 140°.
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2024 22:54
 

A vederlo così e considerando gli anni e i km credo che (sfiga a parte) duri più il suddetto motorino che tutto il motore. In sostanza nn mi sembra x nulla usurato.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2024 10:22
 

Si, all'apparenza nulla di deteriorata/usurato in maniera evidente; solo parecchio sporco.

Se la sfiga non guarda in quella direzione credo sia un componente duraturo.
In caso contrario su Aliexpress è in vendita a cifre decisamente abbordabili rispetto all'estorsione di Honda.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2024 10:47
 

Infatti vista la diffusione del dct nn penso sia un pezzo “debole” della moto, altrimenti se ne sentirebbero molte di lamentele, comunque qlc post più indietro anch’io avevo messo un link dove è in vendita a meno di 80€. Bisognerebbe peró smontarlo e verificare che la qualità costruttiva sia uguale a quello originale, che comunque come tutti i ricambi originali costa una vera follia.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2024 14:22
 

Se non ci fossero descrizioni contraddittorie (foto del motorino DCT e descrizione di motorino d'avviamento), i prezzi ora sono addirittura dimezzati.
Incredibile la differenza di prezzo con l'originale, nemmeno lontanamente da prendere in considerazione icon_eek.gif.
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2024 12:26
 

angelo963 ha scritto:
Se non ci fossero descrizioni contraddittorie (foto del motorino DCT e descrizione di motorino d'avviamento), i prezzi ora sono addirittura dimezzati.
Incredibile la differenza di prezzo con l'originale, nemmeno lontanamente da prendere in considerazione icon_eek.gif.


Mi era sfuggito il tuo post.
Alcuni venditori indicano la compatibilità con il codice ricambio Honda, quindi non dovrebbero esserci problemi rilevanti.

Link a pagina di It.aliexpress.com

Questo è uno ed indica come codice ricambio 31300-KVZ-631, lo stesso riportato nelle microfiches dei ricambi ufficiali Honda.
 
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