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Impianti elettrici vecchie Vespa [funzionamento ?]
16352732
16352732 Inviato: 1 Ago 2023 15:34
Oggetto: Impianti elettrici vecchie Vespa [funzionamento ?]
 

Buonasera a tutti,
ho notato, guardando i vari schemi degli impianti elettrici delle vecchie Vespa (tipo Sprint e Primavera) che non tutte le bobine sono collegate a massa: per esempio ho una sola bobina con collegamento a massa (negativo) mentre le altre bobine (dell'impianto elettrico, non mi riferisco a quella di accensione) vengono messe in serie.
Mi sfugge il funzionamento....
Se non è chiaro cercherò di postare uno schema appena possibile.
Grazie.
 
16352982
16352982 Inviato: 3 Ago 2023 10:08
 

sulla vespa la massa è spesso a telaio

necessario quindi avere un buon contatto a lamiera, sverinciano i punti di contatto dei componenti elettrici (ad esempio dopo una riverniciatura)
 
16353021
16353021 Inviato: 3 Ago 2023 13:01
 

No, non era quello che intendevo....

Questo è lo schema di una Vespa Sprint (a meno di errori):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Solo la bobina con filo verde è collegata a massa (ho tralasciato le bobine di accensione) mentre l'altra non è collegata a massa.

Questo è lo schema quando le luci sono spente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo caso l'impianto per lo stop è riferito a massa, anche quello del cicalino.
In entrambi i casi, le bobine sono normalmente in corto. Fin qui è chiaro.
 
16353023
16353023 Inviato: 3 Ago 2023 13:06
 

Questo è l'impianto con le luci di posizione accese:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Normalmente la bobina presenta riferimento a massa (pedale stop non premuto, quindi in corto verso massa), sul filo giallo mi trovo una certa tensione.
Quando il pedale è premuto mi ritrovo la bobina in serie alla lampada dello stop e a quelle di posizione, è questo collegamento che mi lascia perplesso.
 
16353024
16353024 Inviato: 3 Ago 2023 13:10
 

Analogo discorso quando ho le altre luci accese:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo caso alimento le lampade a 6V quando il clacson non è attivo, altrimenti mi ritrovo il clacson collegato in serie alla lampada (abbagliante/anabbagliante).
 
16353136
16353136 Inviato: 4 Ago 2023 1:08
 

Se su un noto sito americano dedicato a vespe e lambrette, nella pagina dedicata agli schemi elettrici, sotto al titolo "wiring diagrams" c'era un sottotitolo tra parentesi "(the italian nightmare)" un motivo ci sarà.....

Non sono solo le Vespe ad avere la bobina che va a massa tramite l'interruttore stop ma anche alcune motociclette.... la prima volta che mi sono accorto di questa cosa sono rimasto allibito.
L'effetto collaterale tipico di questo cablaggio è che se ti si brucia la lampadina dello stop, appena schiacci il freno posteriore si spegne il motore.
La scelta di questo tipo di cablaggio comunque non è dettata dal caso o dalla perdita del senno del progettista, c'è dietro una scelta tecnica ben precisa (sarebbe assurdo fosse il contrario)
 
16353187
16353187 Inviato: 4 Ago 2023 9:49
 

Il mio problema non era la bobina dello stop "in corto" ma il funzionamento di quella in serie.
Non ho più la vespa sotto mano quindi non ho modo di controllare le varie tensioni sugli utilizzatori e la fase tra la bobina in serie e quella con riferimento a massa, per questo non capisco il funzionamento...
 
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