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Rodaggio Sportcity 125 (Che confusione!!)
1161957
1161957 Inviato: 8 Feb 2007 19:06
Oggetto: Rodaggio Sportcity 125 (Che confusione!!)
 



Salve, sabato mi è arrivato il mio nuovo sportcity 125 icon_exclaim.gif
Uno Sc €3 colore grigio schot pagato 2800 euro chiavi in mano icon_biggrin.gif
Ora vorrei fare un buon rodaggio ma sono molto confuso.................
Ho letto alcun topic sull'argomento, ma nessuno ma chiarito bene le idee.
Anche perche fino a mo tutti mi danno consigli diversi
Quello che me la venduto mi dice che devo andare max 70, anche a 2 per circa 800 km, il mio meccanico mi dice di scaldarlo bene e poi tirarlo subito ma senza esagerare altri mi dicono di non portare nessuno dietro altri mi dicono di portarli seno dopo nn ce la fa con i passeggeri e altri innumerevolo persone mi hanno consigliato altre cose diverse.....che devo fare i consigli di chi devo seguire ??? icon_question.gif
ringraziamenti anticipati e spero che mi rispondiate chiaramente e in tanti

ps: calcolate che da sabato che lo ho avuto cio fatto 160 km icon_lol.gif andando prevalentemente da solo e a 70 km/h ( solo una 15 di km globali con passeggeri e con un unico allungo fino a 80km/h)
 
1162031
1162031 Inviato: 8 Feb 2007 19:18
 

falla una tiratella oltra gli 80.....puoi mandare l'accelleratore massimo fino ai 1/4 della sua lunghezza
 
1162223
1162223 Inviato: 8 Feb 2007 19:47
 

per il fatto di nn portare il passeggero..me lo avevano detto anche a me..perche portando il passeggero dietro il rodaggio nn riusciva bene....per quanto riguarda la stirata..una volta ogni tanto c vuole per fare abituare il motore...e poi prima di partire fallo scaldare almeno 2-3 minuti..e queso falloa cnhe quando nn sei in rodaggio..sopratutto in inverno...

ciauzzzzzzzzz
 
1162383
1162383 Inviato: 8 Feb 2007 20:06
 

guarda...per i primo max 200km vai pianino poi logicamente ogni tanto apri di gas fino ad arrivo ai 90...nn serve a niente aspettare 1000km andando ai 60km...è assurdo...il motore ha bisogno di abituarsi a dei regimi superiori...ecco...non esagerare però ogni tanto la tiratina breve ma ci sta al 100%...
 
1162422
1162422 Inviato: 8 Feb 2007 20:12
 

il mio concessionario mi ha consigliato di non andare in 2 per tutto il rodaggio, di tirarlo bene per slegarsi un po' raggiunti i 200/300km e di non lasciarlo acceso a scaldare...ha detto di partire subito a bassa velocità perché tanto si scalda con il movimento...ovviamente non ha detto di partire subito a manetta icon_wink.gif
 
1162645
1162645 Inviato: 8 Feb 2007 20:41
 

ma ki sono i vostri meccanici???ke caxxo dicono!?mha?!

comunque fallo scaldare bene anche fuori rodagio 1-2 minuti a minimo e poi ci cammini piano finkè nn arriva alla 2 tacca poi ci cammini piano e ogni tanto acceleri un po' di + fino a 400 km poi piano piano ogni tanto arrivi a 90 e man mano sempre di + ma ogni tanto comunque frena piano e nn mantenere la velocita' costante x ora nn passare gli 80 all'incirca!!!!comunque fallo bene il rodagio perché è importante
 
1162890
1162890 Inviato: 8 Feb 2007 21:13
 

Ma scusa non si deve mica farlo scaldare da fermo!!! Si deve andare piano finchè il motore arriva a metà temperatura e poi si puo cominciare a stiracchiare un po!! ciao icon_smile.gif
 
1162933
1162933 Inviato: 8 Feb 2007 21:19
 

Gianni_1000 ha scritto:
Ma scusa non si deve mica farlo scaldare da fermo!!! Si deve andare piano finchè il motore arriva a metà temperatura e poi si puo cominciare a stiracchiare un po!! ciao icon_smile.gif


...è quello che ha detto anche il mio concessionario icon_wink.gif
 
1163233
1163233 Inviato: 8 Feb 2007 22:02
 

si ma se il motore è ghiacciato dalla mattina nn puoi accennderlo e subito partire lo lasci 1 minutino a minimo finkè nn si stacca l'aria automatica e poi parti camminando piano!!!
 
1163773
1163773 Inviato: 8 Feb 2007 23:34
 

seba88 ha scritto:
si ma se il motore è ghiacciato dalla mattina nn puoi accennderlo e subito partire lo lasci 1 minutino a minimo finkè nn si stacca l'aria automatica e poi parti camminando piano!!!


la pareta interna del cilindro nei primi secondi di funzionamento arriva a 80°C..non direi ghiacciato...
anche a me hanno detto di farlo partire (2 minuti il tempo di allacciare casco e mettere i guanti) e poi farlo scaldare in movimento a 30km/h... anche perchè da fermo la prima tacca sale dopo un quarto d'ora (il motore non fatica, quindi non scalda...)...inoltre come già accennato in altri topic il farlo scaldare a fermo alla lunga crea problemi alla trasmissione che lavora a freddo (dato che sul cavalletto non si scalda...)...

per il rodaggio consiglierei di non tirarlo eccessivamente 80 sono suff... di non andare per troppo a lungo a vel costante (traffico e collina sono ideali...)... per il passeggero in realtà quella di non portarlo era un pò una leggenda per i 50ini strozzati... ricorda che in due dovrai tirare decisamente meno... e aspetta un 200km in modo che le sospensioni si siano un pò svegliate...
 
1166914
1166914 Inviato: 9 Feb 2007 18:57
 

ehhh...oggi ho dovuto accompagnare mio papà in un posto dove c'era un rettilineo di 5km e guidava lui...ad un certo punto a motore caldo e pronto l'ha tirato ai 90/95 per neanche 500m e ha risposto molto bene...considerando che eravamo due persone pesanti con il parabrezza sono soddisfatto...
adesso tornando a casa forse pensandoci ho esagerato un pochetto a sforzare cosi ma però ho calcolato che ho già 550km e nn l'ho mai spinto...mi sembrava giusto oggi...
voi che ne pensate??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1167452
1167452 Inviato: 9 Feb 2007 20:15
 

che hai fatto bene
 
1168673
1168673 Inviato: 9 Feb 2007 23:32
 

bravo bravo lo stai trattando bene il motorino nn ti preoccupare stai facendo un ottimo rodagio!!devi fare conto ke alcuni appena escono dalla concessionaria sono subito a manetta perchè sono convinti ke cosi' il motorino si abitua a camminare forte!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1170086
1170086 Inviato: 10 Feb 2007 14:10
 

esatto... mai far riscaldare nulla da fermi... ne moto ne auto... bensì andature leggere per i primi 5 minuti o fina a che il motore non arrivi in temperatura di esercizio. Tenere fermo il motorino sul cavalletto, acceso, non risolve un bel nulla... anzi

comunque per il rodaggio, non girare mai oltre i 3/4 della manetta... varia le velocità (non ti sparare 20 chilometri a 90 all'ora) e quando vai in 2 accelera o riprendi velocità con più dolcezza
 
1170270
1170270 Inviato: 10 Feb 2007 14:41
 

io penso che il modo migliore sia lasciarlo al minimo x un paio di minuti,d inverno anche di piu e poi partire piano andando lentamente finche le lancette della temperatura nn dicono che il motore e ben caldo...
 
1170661
1170661 Inviato: 10 Feb 2007 16:03
 

Rapone ha scritto:
io penso che il modo migliore sia lasciarlo al minimo x un paio di minuti,d inverno anche di piu e poi partire piano andando lentamente finche le lancette della temperatura nn dicono che il motore e ben caldo...


ovvio un minuto di messa in moto ci sta... non è cosa buona attendere che la temperatura di esercizio si raggiunga sul cavalletto... dato che ci vorrebbe un ora e comunque, eccetto il gruppo termico, il resto è freddo...
 
1170825
1170825 Inviato: 10 Feb 2007 16:56
 

Io ho lo Sporcity 125 e ho fatto il rodaggio qualche mese fa, adesso c'ho fatto 1800 km... Non sono un grande intenditore di motori, ma so solo che io l'ho stirato solo poche volte perchè mi hanno detto che sennò gli faceva male... Di solito non superavo i 70 km/h, ma ho portato qualcuno dietro e non mi è successo niente... Adesso mi va benissimo e non mi ha mai dato problemi, adesso lo stiro e arrivo a 90 in pianura, solo che nella mia città non ci sono grandi strade per correre (a parte la circonvallazione che però è sempre affollata)... Vorrei provarla in tangenziale ma purtroppo non ci posso andare icon_cry.gif Vabbè, mi sa che aspetto di fare 18 e mi prndo la 4road icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1171396
1171396 Inviato: 10 Feb 2007 19:29
 

ok grazie per le risposte icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif ora ho le idee + chiare... icon_idea.gif

comunque per ora fatti 200km... vado in 2 (nn troppo pesanti) e nn vado più di 75km/h...tranne qualche allungo raro un po più 80 icon_wink.gif
 
1172782
1172782 Inviato: 11 Feb 2007 11:04
 

ma quanto dovrebbe fare seganto di tachimetro tutto originale senza parabrezza??
 
1172820
1172820 Inviato: 11 Feb 2007 11:14
 

105-110 +o-
 
1172874
1172874 Inviato: 11 Feb 2007 11:29
 

allora...
x i primi 100 km è consigliabile nn sforzare assolutamente il motore, cioè vai da solo e nn affrontare salite trp impegnative. Il motore prima di partire va riscaldato un minimo, lascialo x qlk min a girare a minimo senza accelerare, poi parti ma dando poko gas fin quando nn raggiunge la temp ottimale di lavoro...poi vari di continuo il regime di giri col gas, arrivando max a 70 km/h, max 80 va...ma nn farglieli mantenere a lungo, ci arrivi e poi decelleri...e arrivi fino a 1000km, poi dopo il cambio olio e filtro (x rimuovere i residui metallici) 6 libero di tirarlo qnt vuoi, ma logicamente sempre a motore ben caldo, se vuoi ke il tuo motore viva a lungo...sxo di essere stato il + kiaro possibile, ciaoooo icon_biggrin.gif
 
1173033
1173033 Inviato: 11 Feb 2007 12:07
 

e un derby gp1 125 confrontato allo sportcity??
mi è parso che abbia più spinta ma come velocità massima???dato che hanno lo stesso motore...da qnt ho capito camia solo la marmitta...
comunque non sono pochi 105 segnati??secondo me farà anche di piu...
 
1173226
1173226 Inviato: 11 Feb 2007 12:47
 

fede_ugo ha scritto:
e un derby gp1 125 confrontato allo sportcity??
mi è parso che abbia più spinta ma come velocità massima???dato che hanno lo stesso motore...da qnt ho capito camia solo la marmitta...
comunque non sono pochi 105 segnati??secondo me farà anche di piu...


A me fa circa 95-100 nei 400m... l'ultima volta che l'ho stirato in un percorso + lungo ero ancora sotto rodaggio ( non lo stiravo da un centinaio di km ) e mi ha preso circa 105...
Adesso penso che a 105-110 dovrebbe arrivarmi.. ( che sono ottimi se effettivi in un 125)

comunque io peso 68kg e in + ho anche il paravento...
 
1173237
1173237 Inviato: 11 Feb 2007 12:51
 

mah...penso che se è originale e con il parabrezza piu dei 100 nn vai...io l'ho tirato per poco con il parabrezza e pesp 72kg e ho preso i 100km/h...quindi penso che senza parabrezza i 110/115km/h gli prendo tranquillamente...poi effettivi saranno i 108...sembra buono no??
 
1173270
1173270 Inviato: 11 Feb 2007 13:01
 

fede_ugo ha scritto:
mah...penso che se è originale e con il parabrezza piu dei 100 nn vai...io l'ho tirato per poco con il parabrezza e pesp 72kg e ho preso i 100km/h...quindi penso che senza parabrezza i 110/115km/h gli prendo tranquillamente...poi effettivi saranno i 108...sembra buono no??


beh.. a me aveva fatto 100 tempo fa...
per questo dico che adesso che ho finito il rodaggio e fatto il tagliando ( ormai dovrei avere circa 1600 km ) dovrebbe andarmi meglio... comunque 108 effettivi sono ottimi.. pensa che un mio amico con l'sh originale dice che in due gli fa 122... un'altro dice 130 in scia... un'altro 130 perchè ha il variatore polini icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1173309
1173309 Inviato: 11 Feb 2007 13:13
 

si be l'importante è crederci icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...130 bah...comunque da qll ke ho sentito...
cioè se tiri il moto a 900km prima di portarlo al tagliando e per ipotesi fa i 110 nn è che se dopo il tagliando tirandolo va di piu...almeno per quanto ho sentito io...cioè non c'e l'incremento di velocità prima e dopo il tagliando..correggetimi se sbaglio...

comunque dato che sei a 1600km togli il parabrezza e vai a tirarlo...io non riuscirei ad aspettare sapendo che ormai e pronto a tirarlo... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1173338
1173338 Inviato: 11 Feb 2007 13:20
 

fede_ugo ha scritto:
si be l'importante è crederci icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...130 bah...comunque da qll ke ho sentito...
cioè se tiri il moto a 900km prima di portarlo al tagliando e per ipotesi fa i 110 nn è che se dopo il tagliando tirandolo va di piu...almeno per quanto ho sentito io...cioè non c'e l'incremento di velocità prima e dopo il tagliando..correggetimi se sbaglio...

comunque dato che sei a 1600km togli il parabrezza e vai a tirarlo...io non riuscirei ad aspettare sapendo che ormai e pronto a tirarlo... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


beh in effetti non credo ci sia un incremento di velocità... il motore dovrebbe essere un pò + slegato.. tutto qui...
Il parabrezza lo toglierei solo che qui ultimamente ha piovuto spesso e la mattina per andare a scuola c'è abbastanza freddo..... Di sicuro lo toglierò per l'estate...
 
1173375
1173375 Inviato: 11 Feb 2007 13:29
 

ah ecco...vedo che la pensiamo alla stesso modo...comunque hai ragione a non togliere il parabrezza...in sto periodo c'e freddo a bestia e pure qua continua a piovere...quindi...io 1giorno he c'era bel tempo l'ho smontato e gli ho dato una tiratina tt qua...alla sera però il parabrezza era già montato...
 
1173660
1173660 Inviato: 11 Feb 2007 14:36
 

la velocità dei 105-110 per un 125 è ottima... non credete alle favole...
motivo principale per non tirare troppo in rodaggio è che l'olio (motore e trasmissione da cambiare a 1000km) è un pò abrasivo e alla lunga si rischia di rovinarlo...
la velocità massima non migliorerà a rodaggio terminato, giustamente, migliorerà il modo in cui viene raggiunta...
 
1175705
1175705 Inviato: 11 Feb 2007 21:57
 

si ma io non ho ancora le idee chiare...
sto parlando di velocità di tachimetro(quindi non esattamente effettiva) con il parabrezza quanto vi segna???
 
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