Leggi il Topic


Difetti della YZF-R6 del 2000 con link
16348395
16348395 Inviato: 5 Lug 2023 14:59
Oggetto: Difetti della YZF-R6 del 2000 con link
 

Ciao a tutti!

Sono a scrivere in quanto stavo valutando l'acquisto una R6 del 2000, iscritta ASI, per avere vanataggi economici a partire dal prezzo di partenza della moto. Inoltre amo il segmento sportivo e quindi non potevo che provare a cercare tra le moto che hanno quasi la mia età.

Il link dell'annuncio è questo intanto: Link a pagina di Subito.it

Le mie domande invece sarebbero varie: in primisi che difetti ha la moto? Nel senso, una volta presa, vado dal meccanico e gli faccio controllare/sostituire cosa?? Poi qualche miglioramente che potrei pensare di fare perché carente di suo in quel settore (esempio: freni poco prestanti o sospensioni non so..).

Poi se avete anche altre indicazioni da darmi vista la mia ignoranza sarà tutto ben accetto!!
 
16348399
16348399 Inviato: 5 Lug 2023 15:23
 

Ho avuto la versione successiva. La prima a IE.

Questa più che difetti ha i km... 41k non sono pochi per una moto che sta quasi sempre oltre i 9000.

Poi difetti veri e propri non ne conosco.
Sono moto con le palle ed eterne. Il motore non so... ripeto 41k km non sono pochi per una ss di questo tipo.
Ma che ti diverti non ci sono dubbi.
 
16348414
16348414 Inviato: 5 Lug 2023 16:09
 

KIMO ha scritto:
Ho avuto la versione successiva. La prima a IE.

Questa più che difetti ha i km... 41k non sono pochi per una moto che sta quasi sempre oltre i 9000.

Poi difetti veri e propri non ne conosco.
Sono moto con le palle ed eterne. Il motore non so... ripeto 41k km non sono pochi per una ss di questo tipo.
Ma che ti diverti non ci sono dubbi.


I chilometri erano una delle mie preoccupazioni effettivamente però parlando con il mio meccanico mi ha detto che comunque essendo moto super affidabili potrebbero non essere un problema troppo grande
 
16348434
16348434 Inviato: 5 Lug 2023 17:42
 

Ciao .
Non l' ho mai avuta , personalmente .
Però mi è capitata per le mani in molte occasioni , soprattutto perchè era una delle migliori 600 SS dell' epoca , molto diffusa anche fra gli smanettoni delle mie zone .
Concordo sul fatto che , con una simile percorrenza ( sperando sia reale..... ) , prima dell' acquisto convenga verificare attentamente la salute generale del mezzo .
Se non ricordo male , qualche esemplare ha avuto problemi col secondo rapporto , a causa di trattamenti indurenti del materiale poco riusciti .
Vista la percorrenza , andrà controllata la distribuzione , se ancora non è stato fatto ( gioco punterie e tendicatena ) .
Sospensioni e impianto frenante , per l' uso sportivo stradale , andavano già molto bene .
Ma una revisione/verifica delle componenti relative è un must , sempre a causa di età e percorrenza archiviata .
Come up-grade , a parte riportarla all' efficienza originaria , ti consiglierei la sostituzione del pignone con altro dotato di un dente in meno , qualora necessitasse di un nuovo kit di finale .
Se non hai in mente di fare molta autostrada , ne dovresti trarre solo vantaggi , soprattutto in termini di godibilità generale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16348436
16348436 Inviato: 5 Lug 2023 18:07
 

purtroppo la R6 di quella annata soffre di difetti abbastanza gravi al motore, i cilindri tendono ad ovalizzarsi e a perdere il riporto indurente, per vedere lo stato bisogna fare una prova compressione, nel cambio si danneggia l'ingranaggio della 2 e 6 marcia , anche lo statore non è esente da problemi e tende a bruciarsi così come il regolatore di tensione.
 
16348438
16348438 Inviato: 5 Lug 2023 18:27
 

ansetup ha scritto:

Concordo sul fatto che , con una simile percorrenza ( sperando sia reale..... ) , prima dell' acquisto convenga verificare attentamente la salute generale del mezzo .
Se non ricordo male , qualche esemplare ha avuto problemi col secondo rapporto , a causa di trattamenti indurenti del materiale poco riusciti .
Vista la percorrenza , andrà controllata la distribuzione , se ancora non è stato fatto ( gioco punterie e tendicatena ) .
Sospensioni e impianto frenante , per l' uso sportivo stradale , andavano già molto bene .
Ma una revisione/verifica delle componenti relative è un must , sempre a causa di età e percorrenza archiviata .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mar66 ha scritto:
purtroppo la R6 di quella annata soffre di difetti abbastanza gravi al motore, i cilindri tendono ad ovalizzarsi e a perdere il riporto indurente, per vedere lo stato bisogna fare una prova compressione, nel cambio si danneggia l'ingranaggio della 2 e 6 marcia , anche lo statore non è esente da problemi e tende a bruciarsi così come il regolatore di tensione.


I problemi al cambio li ho letti in più topic effettivamente, mentre gli altri che mi avete nominato non mi sono sembrati particolarmente frequenti.

Preso atto però delle vostre considerazione (di cui vi ringrazio visto quanto sono state precise!! 😁) voi ne consigliereste l'acquisto? Se si verso che prezzo dovrei riuscire a farlo scendere?? Chiedo questo in previsione di una serie di lavori non indifferenti da rifarci sopra appena acquistata

Grazie ancora a tutti 😁
 
16348521
16348521 Inviato: 6 Lug 2023 8:43
Oggetto: domanda
 

domanda :
essendo del 2000 per la circolazione che tipo di euro è ??
Con tutti sti divieti di circolazione in tutte le province non vorrei che tu spendessi tanti
eurozzi per poi doverla tenere in garage 0510_sad.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16348537
16348537 Inviato: 6 Lug 2023 9:15
Oggetto: Re: domanda
 

Balma ha scritto:
domanda :
essendo del 2000 per la circolazione che tipo di euro è ??
Con tutti sti divieti di circolazione in tutte le province non vorrei che tu spendessi tanti
eurozzi per poi doverla tenere in garage 0510_sad.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Questo è stato effettivamente un altro mio dubbio, ma un mio amico che si è appena fatto un'altra storica mi ha detto che comunque l'associazione sta trovando degli accordi con il comune di Roma almeno, per non ammazzare un settore, ma effettivamente non so di che accordi si parla
 
16348652
16348652 Inviato: 6 Lug 2023 18:20
 

del 2000 è un Euro 1, se sei a Roma lascia stare, rischi di poterla usare poco e niente, le moto di 20 anni si comparano come seconda o terza moto ed usarle di tanto in tanto,non come unica moto
 
16348695
16348695 Inviato: 6 Lug 2023 23:54
 

mar66 ha scritto:
del 2000 è un Euro 1, se sei a Roma lascia stare, rischi di poterla usare poco e niente, le moto di 20 anni si comparano come seconda o terza moto ed usarle di tanto in tanto,non come unica moto


Grazie Mar penso cercherò qualcosa verso l'euro 3 allora sperando non bandiscano troppo presto 🥲

Avete consigli per stare sui 3000 euro circa (che essendo la prima moto mi ammazzeranno con l'assicurazione)?
 
16348783
16348783 Inviato: 7 Lug 2023 10:01
 

FabRx14 ha scritto:
Grazie Mar penso cercherò qualcosa verso l'euro 3 allora sperando non bandiscano troppo presto 🥲

Avete consigli per stare sui 3000 euro circa (che essendo la prima moto mi ammazzeranno con l'assicurazione)?

di niente figurati,per l'assicurazione dipende dalla zona di residenza e chi è l'intestatario della moto,molti la intestano a familiari che hanno la patente già da diversi anni, con 3000€ ci compri poco, ossia qualcosa trovi,ma dovrai orientarti sulle naked ma preparati a spenderne se non altrettanti ma quasi per renderla efficente.
 
16348791
16348791 Inviato: 7 Lug 2023 10:16
 

mar66 ha scritto:
di niente figurati,per l'assicurazione dipende dalla zona di residenza e chi è l'intestatario della moto,molti la intestano a familiari che hanno la patente già da diversi anni, con 3000€ ci compri poco, ossia qualcosa trovi,ma dovrai orientarti sulle naked ma preparati a spenderne se non altrettanti ma quasi per renderla efficente.


Guardando un pò in giro ho visto queste:

[Più interessanti per me]
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

[Più economica - Ho già scritto alla persona sto aspettando una risposta se mai arriverà]
Link a pagina di Subito.it

[Più potenti]
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Ce ne sono alcune che scarteresti a prescindere?? Per esempio io sono in dubbio sulla Duke perché sono 1.68 non so neanche se toccherei icon_confused.gif
 
16348854
16348854 Inviato: 7 Lug 2023 16:41
 

io scarterei senza esitazione la Duke non per un problema di altezza ma perchè il motore non è esente da problemi, aveva problemi alla distribuzione ed usurava albero a camme e bilanceri,è quella più delicata ,le altre se sono in buone condizioni perchè no? poi vanno a gusti,ma sono moto abbastanza affidabile se trattate bene ed è stata fatta la corretta manutenzione.
 
16348856
16348856 Inviato: 7 Lug 2023 17:10
 

mar66 ha scritto:
io scarterei senza esitazione la Duke non per un problema di altezza ma perchè il motore non è esente da problemi, aveva problemi alla distribuzione ed usurava albero a camme e bilanceri,è quella più delicata ,le altre se sono in buone condizioni perchè no? poi vanno a gusti,ma sono moto abbastanza affidabile se trattate bene ed è stata fatta la corretta manutenzione.


Perfetto allora la scarto senza troppe pene diciamo

Grazie ancora Mar 😁
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©