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Upgrade moto, 500cc oppure >600cc
16345546
16345546 Inviato: 16 Giu 2023 13:50
Oggetto: Upgrade moto, 500cc oppure >600cc
 

Buongiorno a tutti, al momento possiedo una yamaha yzf r125, ma ovviamente direi che è giunto il momento a 28 anni di fare un upgrade a qualcosa di superiore. Purtroppo sono sicuro al 100% di voler continuare sulla linea delle sportive (non mi pesa più di tanto il fatto che siano scomode icon_lol.gif )
La mia domanda in particolare è, tenendo conto che la userei come veicolo principale, prevalentemente se non quasi unicamente in città (vicino a dove abito ci sono comunque un po' di strade dove potersi divertire), ha più senso optare per qualcosa con 500cc (esempio cbr 500r o cfmoto 450sr) o buttarsi direttamente su qualcosa di maggiore (esempio cbr650 o aprilia 660).
I miei dubbi principali infatti sono:
1) sfrutterei davvero 100 cavalli tenendo conto dell'uso prevalente che ne farei, e avrebbe quindi senso spendere 2000/3000euro in più?
2) al contempo, non è che magari a distanza di qualche mese/anno sentirò la necessità di avere un qualcosa di piu "potente" facendomi pentire della scelta?
3) le spese quali manutenzione ed assicurazione sono di tanto superiori su un 600/700 che su un 500?

Sono consapevole del fatto che le risposte sono per la maggior parte soggettive, ma mi farebbe molto piacere avere pareri esterni.
Grazie mille! icon_asd.gif
 
16345548
16345548 Inviato: 16 Giu 2023 13:54
 

Punterei a un 600-700. 0509_up.gif Costa di più all'acquisto, un pochino di più a mantenerlo, ma è molto "più moto" di un 400-500.

doppio_lamp.gif
 
16345552
16345552 Inviato: 16 Giu 2023 14:35
 

Ciao,

non sei sicuramente un neofita, ma la differenza tra un 125 e le due moto > 600 che proponi hanno, per quanto gestibili, una bella scuderia di cavalli a disposizione; ovviamente questo non significa che uno li debba utilizzare per forza, però ci sono e potrebbero crearti qualche difficoltà.

C'è chi ti dirà che non ci sono problemi a gestirli, c'è chi ti dirà che conviene affrontare tutti gli step - o quasi - del percorso formativo, ma prendersi una media cilindrata potrebbe non essere una cattiva idea.

Personalmente ritengo che un po' di gavetta con un 400/500 usato non farebbe male: potresti riuscire a rivenderlo allo stesso prezzo a cui lo hai acquistato o comunque senza perderci troppo, ed alcune (specie il CBR 500 o la Ninja 400) sono anche abbastanza dimensionate: certo non hanno la ciclistica di un'Aprilia, ma è plausibile che inizialmente non saresti in grado di apprezzarne fino in fondo le peculiarità.

Ad ogni modo, sicuramente ti conviene (se non ce l'hai già) prendere la A illimitata; se poi vuoi proprio cominciare con un 6/700, perché non una Yamaha R7, che dovrebbe essere un po' meno esuberante delle altre due che hai citato? Puoi chiedere info proprio ad AG_KTM, lui ne ha una.
 
16345563
16345563 Inviato: 16 Giu 2023 16:16
 

Per uso prettamente urbano le uniche moto che puoi davvero sfruttare a fondo sono le 125...

Comunque considera anche la comodità d' uso

La cbr500r è più una sport tourer che una sportiva, al contrario la Yamaha r7 è abbastanza aggressiva come posizione di guida.


I costi di utilizzo tra 500 e 700cc non cambiano molto quindi non la vedo come una discriminante.

Tuttavia quei 2000-2500-3000€ in più e acquisito potrebbero non essere trascurabili, ora se fosse una moto per uso prettamente extraurbano ti direi che le CBR650R, la Aprilia rs660 o la Yamaha r7 valgono la pena ma per passare il 95% del tempo in ambito urbano anche no...

E comunque anche una tranquilla CBR 500r è un aereo rispetto ad un 125 4t e a differenza delle altre, se ci metti un bauletto dietro (lo so che è orribile) ci puoi anche girare tutta l'Italia
 
16345638
16345638 Inviato: 17 Giu 2023 7:19
 

ton1x ha scritto:
Per uso prettamente urbano le uniche moto che puoi davvero sfruttare a fondo sono le 125...

Comunque considera anche la comodità d' uso

La cbr500r è più una sport tourer che una sportiva, al contrario la Yamaha r7 è abbastanza aggressiva come posizione di guida.


I costi di utilizzo tra 500 e 700cc non cambiano molto quindi non la vedo come una discriminante.

Tuttavia quei 2000-2500-3000€ in più e acquisito potrebbero non essere trascurabili, ora se fosse una moto per uso prettamente extraurbano ti direi che le CBR650R, la Aprilia rs660 o la Yamaha r7 valgono la pena ma per passare il 95% del tempo in ambito urbano anche no...

E comunque anche una tranquilla CBR 500r è un aereo rispetto ad un 125 4t e a differenza delle altre, se ci metti un bauletto dietro (lo so che è orribile) ci puoi anche girare tutta l'Italia


Sintesi perfetta e che centra il punto alla perfezione. 0509_up.gif
 
16345639
16345639 Inviato: 17 Giu 2023 7:36
 

Avendo guidato per un tot il 125 hai comunque gli automatismi che sono la cosa più difficile, già solo per il fatto che ti fai le domande vuol dire che hai un po' di cervello, in quel caso non hai problemi con niente.
Al mio "nipotino" ho fatto guidare il KTM 1290 quando aveva il motorino e il BMW S1000R quando aveva il Duke 125.
 
16345648
16345648 Inviato: 17 Giu 2023 9:15
 

M'era sfuggito l'utilizzo prettamente urbano del mezzo.

In effetti, a parte il poter prendere tangenziali e la soddisfazione personale, in quegli ambiti d'utilizzo si rischia solo di sentire il maggior peso ed il maggior calore prodotto dal motore. Andrebbe un po' visto il tipo di percorsi che fai, ma rischi di rimpiangere il 125.

Forse la cosa migliore è prendersi il mezzo più comodo e maneggevole, per cui innanzitutto cercherei di salirci sopra.
 
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