Leggi il Topic


Giacca e cravatta e moto abbigliamento
16337302
16337302 Inviato: 21 Apr 2023 12:53
Oggetto: Giacca e cravatta e moto abbigliamento
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi intanto mi presento. Ho 27 anni ed ho conseguito la patente della moto A3 una settimana fa.
A scuola guida usavo una Kawasaki Z650 e mi sono trovato bene così mi sono comprato una ninja 300 per imparare e vedere come va.

Arriviamo al punto del topic, abbigliamento casa lavoro 10 minuti.
Faccio una premessa. Sono dell'idea che soprattutto all'inizio dovrei dotarmi delle migliori protezioni visto che mi aspetto di cadere almeno 1 volta ogni 2 giorni icon_mrgreen.gif anche se, per mia inesperienza mi sono basato sulle recensioni degli altri quindi inevitabilmente i prodotti più comprati sono quelli con un prezzo concorrenziale.
Per il momento ho comprato questi ma posso cambiarli eventualmente:
Casco HJC cs-15
Guanti Dainese mig 3 air tex gloves
Giacca Dainese air frame d1 tex
Paraschiena Dainese pro armor
Domanda da ignorante parte 1: le giacche Dainese e nello specifico quella indicata sopra protegge le spalle ed i gomiti?

Ora arriva la parte più complicata, dall'osso sacro in giù.
Sono un tipo un po' particolare e mi piace comprare pantaloni di diverso colore ed in generale di materiali ricercati, di certo non adatti per andare in moto in ufficio (ma comprerò anche dei pantaloni tecnici Dainese per i viaggi di svago).
Devo obbligatoriamente optare per dei copri pantaloni e saprei già quali prendere perché tanto le protezioni le metterei tra il pantalone elegante ed i copri pantaloni.
Mi fido di Dainese quindi comprerò le loro ginocchiere però nel caso sono anche aperto a consigli.

La mia domanda da ignorante parte 2 è: che protezioni ho bisogno nella parte inferiore?
Durante le guide ricordo che sono caduto ed ho preso una bella botta sul di dietro ed un po' sui fianchi. Cosa mi consigliate per essere il più sicuro possibile visto che sono bassino (ecco il motivo della ninja rotfl.gif )

Grazie a tutti delle risposte e se vedete uno col ninja nero, fate attenzione perché potrei essere io. Ci ci becca in giro icon_smile.gif
 
16337314
16337314 Inviato: 21 Apr 2023 13:24
 

La giacca Dainese air frame ha di serie le protezioni su spalle e gomiti ed è predisposta per il paraschiena ma non è incluso, le protezioni per gli arti inferiori sono gli stivali, parastinchi e ginocchiere e para anche e coccige, per quest' ultimo ti consiglio dei pantaloncini della Dainese che hanno cucite le protezioni. Questi pantaloncini si indossano sotto qualsiasi tipo di pantalone quindi se cambi pantaloni riesci ad essere sempre protetto, non so se siano ancora in vendita ma qualche anno fa erano presenti due varianti che montavano lo stesso tipo di protezione livello 2 la differenza e che un modello era completamente fatto di rete elastica quindi molto traspirante e non fastidioso nella stagione calda, l altro era fatto su base dei pantaloncini tipo ciclista quindi più fastidioso col caldo.
 
16337361
16337361 Inviato: 21 Apr 2023 16:24
 

Intendi i Dainese HARD SHORT E1?
Se li lascio sotto i pantaloni saranno contente le mie colleghe nel vedere così tanta possenza in quella zona icon_asd.gif
 
16337411
16337411 Inviato: 22 Apr 2023 1:55
 

protezioni ulteriori da indossare sotto i pantaloni anche quelle per portieri di calcio e rugbysti , da Decathlon si trovano volendo magari risparmiare qualcosa...
 
16337445
16337445 Inviato: 22 Apr 2023 14:12
 

snaporex ha scritto:
protezioni ulteriori da indossare sotto i pantaloni anche quelle per portieri di calcio e rugbysti , da Decathlon si trovano volendo magari risparmiare qualcosa...


io mi sento di sconsigliare protezioni pensate per altri sport..per quanto simili non sono davvero pensate per il motociclista

comunque sia ad oggi ogni brand di abbigliamento motociclistico propone linee di capi protettivi più versatili per la vita "giù dalla sella"
 
16337446
16337446 Inviato: 22 Apr 2023 14:21
 

Oltre agli hard shorts della Dainese ho visto anche la versione più aggiornata: Action Shorts Evo. Nella descrizione viene indicato anche l'uso motociclistico anche se ho letto molte recensioni di persone che li hanno comprati per snowboard.
Questi ultimi sono più aderenti degli hard shorts nonostante ci siano le stesse protezioni, parliamo comunque di polipropilene.
DAINESE Action Shorts Evo Link a pagina di Amzn.eu

Da considerare sempre che li userei per fare un tragitto casa lavoro nel traffico cittadino quindi una mera maggiore forma di sicurezza nella parte centrale del corpo, abbinate a delle ginocchiere serie
 
16337473
16337473 Inviato: 22 Apr 2023 21:16
 

gigio2sin ha scritto:
io mi sento di sconsigliare protezioni pensate per altri sport..per quanto simili non sono davvero pensate per il motociclista

comunque sia ad oggi ogni brand di abbigliamento motociclistico propone linee di capi protettivi più versatili per la vita "giù dalla sella"


Io invece le consiglio visto anche "protezioni"di "livello2" in giro che fanno proprio c****e nonostante siano proposte da blasonati marchi . Non mi faccio problemi ad indossare anche protezioni per equitazione o snowboard , naturalmente dopo averle valutate "cum grano salis" . Che vi sia la dicitura "per moto" non mi fa né caldo né freddo, se è solo marketing per il business. Sono 30 anni che vedo le evoluzioni nel settore e riesco a distinguere ormai se un prodotto è valido da poter essere utilizzato in casi come quelli elencati.
Naturalmente ognuno è libero di optare solo per prodotti "certificati" che magari costano il quadruplo ma che avendo i "crismi" dell'ufficialità sono rassicuranti per l'acquirente.
Il discorso non vuole essere una generalizzazione sfrenata ma si applica caso per caso, prodotto per prodotto.
 
16337547
16337547 Inviato: 23 Apr 2023 12:31
 

Mi sento di auto rispondermi perché tutto dipende da quanto voglio essere protetto ed inevitabilmente vanno fatti dei compromessi se si vuole a tutti i costi raggiungere un obbiettivo che è quello di usare protezioni nei punti più rischiosi del corpo rispetto a dei pantaloni lunghi tecnici.

In questi casi le soluzioni mi sembra di capire che sono 2: comprare dei pantaloncini già fatti con protezioni in polipropilene (se non sbaglio è lo stesso materiale dei parastinchi da calcio) oppure pantaloncini senza protezioni, comprare dei fogli di kevlar e farseli fare da qualcuno oppure da soli se si è capaci.
Ancora meglio comprare dei pantaloni lunghi tecnici estivi di una taglia in più e metterli sopra i pantaloni eleganti così una volta arrivati sul posto basta togliere quelli tecnici e si è pronti per entrare in ufficio. In estate morirò di caldo ma stiamo sempre parlando di 10 minuti di tragitto.

A questo punto faccio un'abbonamento di bici elettrica e risolvo tutti i miei problemi così icon_biggrin.gif
 
16337823
16337823 Inviato: 26 Apr 2023 10:49
 

Per le ginocchia potresti optare per delle ginocchiere Zandonà NetCube, si mettono tramite due strisce di velcro, reggono molto bene, son comode da indossare e protettive (le uso a volte per venire in ufficio).
Il materiale è il medesimo del paraschiena Esatech Back Pro, che ha un ottimo assorbimento , tra l'altro....se ti interessa ti lascio quanto scrittomi da Zandonà stessa riguardo i loro paraschiena, è la forza trasmessa alla schiena dopo un urto predefinito, ovviamente minore è migliore:
- SPINE EVC 6,9kN

- ESATECH BACK PRO 4,9kN

- NETCUBE BACK PRO 8,1 kN

- HYBRID BACK PRO 7,2kN
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©