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frizione nuova e slittamento - 1098
16336682
16336682 Inviato: 18 Apr 2023 12:43
Oggetto: frizione nuova e slittamento - 1098
 

Ciao a tutti,
premetto di aver utilizzato il tasto cerca e sulla 1098/848 su problematiche come le mie non ne ho trovate.

2 settimane fa ho avuto i primi problemi di raglio d'asino, quindi ho comprato il kit dischi guarniti nuovi della newfren.

Li ho cambiati, (erano praticamente finiti non aveva più gli scalini) e per l'occorrenza ho misurato sia i conduttori (1,3 mm) e ho verificato il conduttore bombato (ormai quasi piatto). la moto ha 35k km.
Le molle sono al minimo 36,4mm circa.
Liquido cambiato 2 settimane fa con uno nuovo.

mi si è presentata un anomalia, ovvero che in prima (me ne accorgo li soprattutto), sembra che accellerando diciamo in modo "bruto" non tanto da impennarla ma da accellerare forte, alla soglia dei 3/5k giri sembra che slitti un minimo.

LA sensazione è come quando la ruota è fredda e perde quel microsecondo di aderenza e poi si rimette in sesto. però le gomme sono calde, e te ne accorgi perchè il suono del motore non è lineare con l'accellerazione.(difficile da spiegare ma spero che si capisca)
Il problema si presenta a moto calda. a fredda non sembra presentarsi.

Cosa può essere ? i dischi sono nuovi e prima questo problema non l'aveva....

Se invece di 3a accellero a piena potenza non ci sono slittamenti da "frizione consumata".


PS: l'unica cosa che mi viene in mente e che durante l'assemblaggio del pacco non ho considerato il verso dei guarniti e non ho "allineato" la tacchetta di scarico. Potrebbe essere questo il problema?

Grazie a tutti!
 
16336687
16336687 Inviato: 18 Apr 2023 12:52
 

Parto dalla fine : le tacchette di scarico NON vanno allineate, quindi ok come hai fatto.

Il livello del liquido frizione lo hai controllato dopo il cambio dei dischi? (se andava bene quando erano finiti dovresti averne poco adesso che il pacco dischi ha lo spessore giusto)
 
16336693
16336693 Inviato: 18 Apr 2023 13:05
 

si mi era venuto il dilemma, infatti controllando ieri avevo il liquido al massimo ... l'ho aspirato con una siringa riportandolo a metà ... però continua a farlo...
 
16336741
16336741 Inviato: 18 Apr 2023 17:05
 

Ok, secondo controllo, l'altezza totale del pacco dischi deve essere dentro un certo "range".
Non basta cambiare i dischi consumati, poi bisogna "giocare" con il numero di dischi e gli spessori dei dischi condotti, togliendo o aggiungendo fino a rientrare in questo "range" che varia da modello a modello di moto.

Qui trovi le sequenze corrette:

Link a pagina di Lnx.desmodromico.com
 
16337291
16337291 Inviato: 21 Apr 2023 12:01
 

ciao, in settimana smonto la moto e seguo la guida grazie.

Per il "giocare" con il numero dei dischi, è normale?

Nel senso che anche da manuale d'officina ducati ne riporta comunque 8 di dischi guarniti, andandando a togliere o mettere non si cambia la configurazione?

Comunque le molle che ho su, sembrano essere di 0,1 mm sotto la soglia minima. Intanto ho acquistato delle molle nuove. le monto e poi vedo.
L'ultima cosa rimasta da cambiare sono i dischi condotti ma quelli o li compro singolarmente (10 l'uno) o solo il kit completo.

Avendo comprato i dichi guarniti mi tocchera spendere il doppio.

Comunque ci pensavo oggi, in prima a spalancare il motore diciamo imprime una certa coppia su tutto il pacco, che se lavora bene fa in modo che sia tutto ben "stretto" e fa il suo lavoro. La scelta di comprare le molle è perchè ho pensato che se esse siano Abbastanza logore, non lavorano diciamo in modo consono e in prima quando apro non riescono a serrare a dovere il pacco completo e crea il fenomeno dello slittamento.

Anche questa mattina l'ho riprovata e la sensazione sia quella....... vediamo
 
16339869
16339869 Inviato: 8 Mag 2023 17:53
 

ciao a tutti, comprato molle nuove e cambiato la disposizioen dei dischi conduttori , ora va bene !
Grazie a tutti
 
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