Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pneumatici Moto Guzzi V7 850 del 2021
16336302
16336302 Inviato: 16 Apr 2023 11:10
Oggetto: Pneumatici Moto Guzzi V7 850 del 2021
 

Salve! Ho cercato nei topic ed ho trovato una risposta credo, ma non ne sono sicuro e mi sono permesso di aprire il topic per evitare di fare acquisti errati. Sul libretto della mia v7 gli pneumatici sono entrambi di tipo diagonale, ma al posteriore é presente la dicitura B ovvero cinturato, mi chiedevo se la cosa fosse vincolante oppure se basta che rispetti dimensioni, indice velocità ed indice di carico. Se così non fosse sono limitatissimo nella scelta icon_cry.gif eusa_wall.gif Grazie per l'attenzione!
 
16336467
16336467 Inviato: 17 Apr 2023 14:51
 

Ciao .
Dal punto di vista legale , la seconda che hai detto .
E' necessario rispettare le caratteristiche riportate sul libretto di circolazione .
Rimane la variabile "resa su strada" , nel senso che , prima di installare un prodotto radiale su canali ruota relativamente stretti come quelli presenti sulla tua Guzzi , sarebbe meglio verificarne la compatibilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16336502
16336502 Inviato: 17 Apr 2023 18:06
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Dal punto di vista legale , la seconda che hai detto .
E' necessario rispettare le caratteristiche riportate sul libretto di circolazione .
Rimane la variabile "resa su strada" , nel senso che , prima di installare un prodotto radiale su canali ruota relativamente stretti come quelli presenti sulla tua Guzzi , sarebbe meglio verificarne la compatibilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per la risposta!
Non ho intenzione di montare pneumatici radiali, rimango con i convenzionali, non mi crea problemi questa cosa, il dubbio riguarda il codice "B" che indica uno pneumatico cinturato, e non riesco a capire se essendo a libretto devo per forza montarlo cinturato oppure se posso montarne uno normale.
 
16336709
16336709 Inviato: 18 Apr 2023 14:07
 

Dal punto di vista puramente legale , devi attenerti a quanto riportato sul libretto .
La scelta della casa di installare un cinturato invece di un "semplice" tele incrociate ha probabilmente origini nelle fasi di collaudo .
Un cinturato , per sua natura , garantisce ( rispetto ad un tele incrociate ) doti di stabilità maggiori alle velocità relativamente alte.
Nella vita reale , non ho mai visto nessun agente delle FDO andare a spulciare su differenze di questo genere .
Per come la vedo io , rimangono dunque 2 altri aspetti di cui tener conto .
Quello assicurativo , dato che le Compagnie assicurative , in caso di sinistri di una certa entità , verificano qualsiasi aspetto/particolare su cui poter obbiettare per una possibile rivalsa .
E quello puramente prestazionale , perchè la scelta fatta da Guzzi ha sicuramente i suoi perchè sulla resa dinamica della moto .
Magari in fase di collaudo hanno ravvisato qualche problema di stabilità direzionale oltre certe velocità con il posteriore a tele incrociate .
E hanno risolto installando il cinturato .
Quindi , dal punto di vista puramente dinamico , installando un tele incrociate potresti riscontrare problemi del genere ( ma non è detto.... ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©