rintintin78 ha scritto:
Ciao,
grazie molto per il consiglio, però avrei bisogno di un ulteriore chiarimento:
ipotizziamo una situazione in cui sono su un rettilineo senza salite e senza passeggero (lo evito fino al primo tagliando) quale sarebbe la velocità massima che posso raggingere?
E quando arriverò a 500km quale è la velocità massima che potrò raggiungere sempre ipotizzando la situazione di prima e sempre con il motore caldo?
Grazie
ciao, formulato così, il quesito non può avere una risposta "oggettiva", nel senso che se ti dicessi "80 kmh nei primi 500 km" vorrebbe dire che se fai un breve tratto anche ad 85 kmh saresti a rischio di seri danni, cosa che invece non è.
Durante la fase del rodaggio, (ma anche in quella successiva), bisogna sempre e solo usare "il buon senso", evitando di mettere il motore sotto sforzo e seguendo quei pochi consigli che trovi scritti anche nel manuale d'uso. Per cui non ha senso fossilizzarsi sui singoli numeri, nè riguardo alla velocità max e men che meno sui km percorsi.
Questo perchè, se dopo 10.000 km, per cui a rodaggio abbondantemente finito, cominci ad avviare lo scooter e a partire a freddo subito "a cannone" puoi star tranquillo lo scooter che non ti durerà a lungo.