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Vibrazioni post cambio pneumatici
16334800
16334800 Inviato: 6 Apr 2023 18:28
Oggetto: Vibrazioni post cambio pneumatici
 



Ciao,
Apro un post perché ho paura di non venirne a capo.

Dopo il cambio gomme, la moto vibra oltre i 120 km/h.

N.B.

- stessa moto
- stessi pneumatici (marca e modello)
- stesso meccanico
- stessa identica strada tutti i giorni

Prove fatte:

- aspettato una settimana
- rifatta fare equilibratura dal meccanico oggi il quale dice che l'equilibratura é ok, ha sgonfiato e rigonfiato la gomma davanti, controllato i cuscinetti davanti...dietro dice di controllarli ogni volta che cambia le gomme quindi settimana scorsa e credo basta (anche se forse i pesetti li ha spostati).

Risultato: da 1 a 10 vibrava 2... ora vibra 3

Ho letto vari post in rete ma non ho trovato possibili cause.

Chi parla dei pesetti "centrali" e non solo su un lato
Chi non ha mai risolto (salvo cambiare gomme)
Ecc ecc.

La mia domanda é...come mi muovo?
La tengo così? Glielo ridico?

La vibrazione si avverte solo su strada in perfetto stato e sopra i 120 km/h.
Non é super eccessiva ma pre cambio pneumatici la moto era un burro.

Oltre alle gomme erano state cambiate anche la pastiglie (non credo c'entri qualcosa ma lo dico).

Mi fido ciecamente del mio meccanico ma....voi cosa fareste?

Grazie
 
16334803
16334803 Inviato: 6 Apr 2023 19:18
 

Senti vibrare l'anteriore o il posteriore?
Hai il bauletto o le valigie?
Senti le pastiglie toccare tanto a moto spenta in discesa? (senza frenare...)

Comunque io andrei a sentire anche un'altro gommista, se non trovi soluzione col tuo.
 
16334805
16334805 Inviato: 6 Apr 2023 19:31
 

Grazie della risposta.

Ho il bauletto ma come anticipato prima,
Ho rifatto montare le stesse identiche gomme,
Le vecchie le ho usate per ben 13.000 km in 10 mesi e non vibravano quelle di prima.
Quindi situazione identica diciamo al pre-cambio...

Stessa strada, moto, gomme, ecc ecc.


Non capisco da dove arriva ma forse dall'anteriore.

Farò la prova delle pastiglie se la ritieni utile

Per la questione di sentire un altro parere ok,
A me le ha montate il meccanico...esistono gommisti dedicati alle moto?


ziomunch ha scritto:
Senti vibrare l'anteriore o il posteriore?
Hai il bauletto o le valigie?
Senti le pastiglie toccare tanto a moto spenta in discesa? (senza frenare...)

Comunque io andrei a sentire anche un'altro gommista, se non trovi soluzione col tuo.
 
16334807
16334807 Inviato: 6 Apr 2023 19:55
 

gioo137 ha scritto:
Grazie della risposta.

Ho il bauletto ma come anticipato prima,
Ho rifatto montare le stesse identiche gomme,
Le vecchie le ho usate per ben 13.000 km in 10 mesi e non vibravano quelle di prima.
Quindi situazione identica diciamo al pre-cambio...

Stessa strada, moto, gomme, ecc ecc.


Non capisco da dove arriva ma forse dall'anteriore.

Farò la prova delle pastiglie se la ritieni utile

Per la questione di sentire un altro parere ok,
A me le ha montate il meccanico...esistono gommisti dedicati alle moto?


Giusto per curiosità, provala senza bauletto.
Per le pastiglie freno, può accadere che se non hai lubrificato bene i pistoncini, facciano fatica a tornare alla massima apertura e vadano a strisciare, ma comunque dopo un pò si consumano e il problema si risolve da solo.

E poi si, esistono gommisti specializzati nelle moto, ed è meglio andare da loro, piuttosto che dal gommista auto che fa anche moto saltuariamente...
 
16334809
16334809 Inviato: 6 Apr 2023 20:11
 

Ciao .
Concordo con lo "Zio" sulla verifica impianto frenante , visto che la sostituzione delle pasticche porta in dote alcune variabili da cui potrebbero aver origine le vibrazioni .
Che tu sappia , il lavoro è stato eseguito utilizzando la dinamometrica ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16334810
16334810 Inviato: 6 Apr 2023 20:13
 

Non sono andato da un gommista auto ma dal mio meccanico moto (moto officina)

Per il bauletto, appena posso (ci metto lo zaino del lavoro) lo stacco anche se...sarai d'accordo con me spero sul fatto che era montato anche prima del cambio gomme?

L'unica cosa da pre vibrazione a post vibrazione é il cambio gomme e pastiglie.



ziomunch ha scritto:
Giusto per curiosità, provala senza bauletto.
Per le pastiglie freno, può accadere che se non hai lubrificato bene i pistoncini, facciano fatica a tornare alla massima apertura e vadano a strisciare, ma comunque dopo un pò si consumano e il problema si risolve da solo.

E poi si, esistono gommisti specializzati nelle moto, ed è meglio andare da loro, piuttosto che dal gommista auto che fa anche moto saltuariamente...
 
16334811
16334811 Inviato: 6 Apr 2023 20:16
 

Eccomi.
Non so se é stato fatto con chiave dinamometrica il lavoro.
Ok per l'impianto frenante, non sapevo ci fossero possibilità causate dalle nuove pastiglie o altro.

Gliela butterò li al meccanico quando domani gli darò la notizia che la moto é uguale se non peggio.

Poi se la vibrazione arrivasse da dietro...ahimé non me l'ha guardata quella ruota


ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con lo "Zio" sulla verifica impianto frenante , visto che la sostituzione delle pasticche porta in dote alcune variabili da cui potrebbero aver origine le vibrazioni .
Che tu sappia , il lavoro è stato eseguito utilizzando la dinamometrica ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16334813
16334813 Inviato: 6 Apr 2023 20:21
 

Ok, non volevo sminuire il tuo meccanico, ovviamente, ma una seconda consulenza non guasta.
Per il discorso bauletto, parlo per esperienza. Ho cambiato gomme una volta, cambiando marca e pure gommista, e ho avuto il tuo problema. Sono tornato dal vecchio gommista e scaxxato mi ha detto di fare la prova di cui sopra, e in effetti non vibrava più, così mi ha re-equilibrato l'anteriore e il problema è sparito.
 
16334815
16334815 Inviato: 6 Apr 2023 20:28
 

Ci mancherebbe figurati (per il meccanico)
Quindi hai tolto il bauletto, constatato che non vibrava più, rifatta equilibratura e dopodiché l'hai rimesso?

Quindi il meccanico equilibrava la gomma e il bauletto faceva il suo sporco fastidio?

🫨


ziomunch ha scritto:
Ok, non volevo sminuire il tuo meccanico, ovviamente, ma una seconda consulenza non guasta.
Per il discorso bauletto, parlo per esperienza. Ho cambiato gomme una volta, cambiando marca e pure gommista, e ho avuto il tuo problema. Sono tornato dal vecchio gommista e scaxxato mi ha detto di fare la prova di cui sopra, e in effetti non vibrava più, così mi ha re-equilibrato l'anteriore e il problema è sparito.
 
16334816
16334816 Inviato: 6 Apr 2023 20:30
 

Si esatto, era equilibrata male.
é successo una sola volta
 
16334817
16334817 Inviato: 6 Apr 2023 20:47
 

Quindi oggi che me l'ha riequilibrata, sempre con bauletto, giustamente gli ha dato lo stesso risultato..
Chiarissimo

La provo senza!

ziomunch ha scritto:
Si esatto, era equilibrata male.
é successo una sola volta
 
16334852
16334852 Inviato: 7 Apr 2023 8:22
 

gioo137 ha scritto:
Quindi oggi che me l'ha riequilibrata, sempre con bauletto, giustamente gli ha dato lo stesso risultato..
Chiarissimo

La provo senza!


l'equilibratura la si fa con un macchinario dove si inserisce la ruota smontata, se il bauletto è montato o no non cambia nulla..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16334861
16334861 Inviato: 7 Apr 2023 8:41
 

Passato velocemente dal meccanico.

Ha detto di portargliela settimana prossima.
Controllerà la ruota posteriore (i cuscinetti in particolare) anche se siamo tutti d'accordo che i cuscinetti sono gli stessi di settimana scorsa ma...mai dire mai.

Siccome non capisco se vibra davanti o dietro, mi ha tolto due pesetti dietro per vedere se:

- cambia qualcosa (migliora o peggiora)
- non cambia nulla

Credo che così almeno saprà dove focalizzarsi

Per il bauletto anche lui mi ha detto che la ruota viene smontata per l'equilibratura e quindi non c'entra nulla. Il bauletto é sempre stato li quindi....
(Ovviamente ziomunch sto solo riferendo... apprezzo ogni singola tua risposta)
 
16334865
16334865 Inviato: 7 Apr 2023 8:50
 

gioo137 ha scritto:
Passato velocemente dal meccanico.

Ha detto di portargliela settimana prossima.
Controllerà la ruota posteriore (i cuscinetti in particolare) anche se siamo tutti d'accordo che i cuscinetti sono gli stessi di settimana scorsa ma...mai dire mai.

Siccome non capisco se vibra davanti o dietro, mi ha tolto due pesetti dietro per vedere se:

- cambia qualcosa (migliora o peggiora)
- non cambia nulla

Credo che così almeno saprà dove focalizzarsi

Per il bauletto anche lui mi ha detto che la ruota viene smontata per l'equilibratura e quindi non c'entra nulla. Il bauletto é sempre stato li quindi....
(Ovviamente ziomunch sto solo riferendo... apprezzo ogni singola tua risposta)
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Oppure ha fatto una cazzata e non te lo vuole dire....
 
16334888
16334888 Inviato: 7 Apr 2023 9:19
 

Il fatto che sia una vibrazione che si presenta solo a una determinata velocità, mi fa propendere per un difetto di equilibratura... ma per sentirlo, bisogna essere fuori di almeno 5-10 grammi...


doppio_lamp.gif
 
16334889
16334889 Inviato: 7 Apr 2023 9:20
 

Scusa, forse l'hai scritto ma non ho letto. Le gomme nuove sono della stessa marca e modello di quelle vecchie? Perché alcune gomme hanno la naturale tendenza a vibrare a certe velocità su certi modelli di moto. Tipo il mio gommista mi ha sconsigliato le Mitas Touring force perché un altro suo cliente con un Versys 1000 ha riscontrato instabilità sopra una certa velocità. Poi magari la stessa gomma montata su una moto diversa non da nessun problema o viceversa ne manifesta a velocità più basse.

Detto questo farei due prove:
1) Smonta sto benedetto bauletto e prova. A volte il bauletto crea vibrazioni di base, ovviamente questo non giustifica da solo che prima andava bene e dopo no, ma visto anche il discorso di sensibilità di certe gomme magari è un mix dei due elementi
2) Da velocità elevate prova a toccare appena i freni (prima anteriore e poi posteriore), giusto per mandare le pasticche a contatto con il disco. Vedi se facendo così le vibrazioni tendono a diminuire o aumentare (o restano invariate). Potrebbe anche essere che durante una delle varie operazioni un disco abbia preso qualche botta o sia entrato dello sporco in un nottolino e ne risulti un disco leggermente piegato o che comunque non si allinea bene alla pinza freno. Se così fosse puoi percepirlo anche senza frenare perché comunque tende ad esserci un leggero contatto fra disco e pasticca.

p.s. Ho riletto adesso stessi pneumatici. scusa... quindi il primo discorso direi che si può escludere salvo modifiche nella costruzione della gomma/pneumatico fallato (a volte succede, ma non è così frequente)

p.p.s. Che moto hai e quanti km ha? perché una vibrazione potrebbe essere pure indice di qualche cuscinetto mal messo.. hai detto che quelli ruota sono stati controllati, ma se c'è un po' di gioco nel cannotto di sterzo si potrebbe sentire... anche se mi sembra strano che non percepisci altri problemi anche a velocità più basse e comportamenti anomali in curva.
 
16334954
16334954 Inviato: 7 Apr 2023 12:58
 

Ciao Kino!

Si esatto, escludiamo il punto 1 perchè ho ricomprato le stesse gomme. Erano durate tanto (13.000 km) e mi ero trovato bene (Pirelli Diablo Rosso II).

Per il punto 2 ok, provo anche se ti anticipo che non ho vibrazioni in frenata ma solo in percorrenza.

Ho una Kawasaki Versys del 2012 (no abs), con 47.000 km, sempre tagliandata regolarmente da quando è mia (comprata 1 anno fa a 31.000 km circa....e si ne faccio di strada)

Descrivo meglio la situazione vibrazione:

La moto credo vibri anche a velocità più basse ma il mio corpo non lo percepisce.
Credo quindi che la vibrazione AUMENTI PROPORZIONALMENTE alla velocità.
La inizio a sentire a 110/120 km/h e aumenta ancora di più ai 150/160 km/h (di più scoppia la moto) 0509_banana.gif

Non è una grandissima vibrazione e non ho nemmeno l'esperienza tale da dire...ci può stare..... o invece vibra troppo...... so solo che dai 120 km/h e soprattutto in strada ben asfaltate, percepisco la vibrazione, addirittura a velocità molto elevate mi vibra "la vista" 0509_si_picchiano.gif nel senso che la vibrazione immagino si ripercuota anche su collo e testa e quindi i miei occhio fanno "PIOPIO".

La strada è pressochè extraurbana quindi poi fra traffico e rotonde... lo noto solo in una parte del tragitto ovviamente. Anche la strada è la medesima di tutti i giorni.

Ricordo benissimo quando avevo montato le stesse gomme l'anno scorso...il mio primo e unico pensiero ricordo fosse stato: mamma mia se sono sciolte... perfette.... senza vibrazioni....

L'altro giorno post cambio...non pensavo minimamente alle gomme ma ero concentrato piu che altro a rodare le pastiglie... ma appunto la mia attenzione è andata subito alla vibrazione. Questo discorso perchè sai..quando il meccanico ti dice che è equilibrata alla perfezione pensi: ma sono io paranoico?

Faccio 100 km al giorno da lunedì a venerdì (500 a settimana) , sono ancora un neofita ma se mi inclini di 1 grado lo specchietto... se sposti di mezza tacca la leva della frizione, qualsiasi cosa...... io me ne accorgo. La guido tanto..tantissimo....troppo... per pensare che sia una mia immaginazione

Per il meccanico: Ieri me l'ha ridata e le parole sono state: l'equilibratura è ok, rifatta ma è ok (si intende solo davanti). Ho controllato i cuscinetti e sono a posto, quelli dietro non li ho controllati perchè lo faccio sempre ogni volta che cambio le gomme (ipotizzo che la ruota dietro sia più lunga da controllare rispetto a quella davanti).
Stamattina mi ha, come dicevo, tolto uno o due pesetti dietro e mi ha detto di chiamarlo domani per dargli un feedback. Anche qua presumo che, siccome davanti per lui è ok, ora si concentra sul retro.
Come fare a iniziare a capire se è il retro? tolgo i 10 grammi.... se peggiora...è lei....

Questo perchè non capisco proprio da dove arriva

Il bauletto è montato da quando ho comprato la moto....farò la prova senza ma non credo abbia alcun senso.

Gomma difettata? 1 su 1000 forse...?


Kino87 ha scritto:
Scusa, forse l'hai scritto ma non ho letto. Le gomme nuove sono della stessa marca e modello di quelle vecchie? Perché alcune gomme hanno la naturale tendenza a vibrare a certe velocità su certi modelli di moto. Tipo il mio gommista mi ha sconsigliato le Mitas Touring force perché un altro suo cliente con un Versys 1000 ha riscontrato instabilità sopra una certa velocità. Poi magari la stessa gomma montata su una moto diversa non da nessun problema o viceversa ne manifesta a velocità più basse.

Detto questo farei due prove:
1) Smonta sto benedetto bauletto e prova. A volte il bauletto crea vibrazioni di base, ovviamente questo non giustifica da solo che prima andava bene e dopo no, ma visto anche il discorso di sensibilità di certe gomme magari è un mix dei due elementi
2) Da velocità elevate prova a toccare appena i freni (prima anteriore e poi posteriore), giusto per mandare le pasticche a contatto con il disco. Vedi se facendo così le vibrazioni tendono a diminuire o aumentare (o restano invariate). Potrebbe anche essere che durante una delle varie operazioni un disco abbia preso qualche botta o sia entrato dello sporco in un nottolino e ne risulti un disco leggermente piegato o che comunque non si allinea bene alla pinza freno. Se così fosse puoi percepirlo anche senza frenare perché comunque tende ad esserci un leggero contatto fra disco e pasticca.

p.s. Ho riletto adesso stessi pneumatici. scusa... quindi il primo discorso direi che si può escludere salvo modifiche nella costruzione della gomma/pneumatico fallato (a volte succede, ma non è così frequente)

p.p.s. Che moto hai e quanti km ha? perché una vibrazione potrebbe essere pure indice di qualche cuscinetto mal messo.. hai detto che quelli ruota sono stati controllati, ma se c'è un po' di gioco nel cannotto di sterzo si potrebbe sentire... anche se mi sembra strano che non percepisci altri problemi anche a velocità più basse e comportamenti anomali in curva.
 
16334955
16334955 Inviato: 7 Apr 2023 13:03
 

Ciao Kymo... ma se così fosse...che caxxata potrebbe aver fatto?....
Non poteva rimediarla ieri quando gliel'ho lasciata tutto il giorno...?




KIMO ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Oppure ha fatto una cazzata e non te lo vuole dire....
 
16334959
16334959 Inviato: 7 Apr 2023 13:30
 

Ciao .
Ti avevo menzionato la dinamometrica perchè troppo spesso non utilizzata nelle officine .
Attrezzo invece per me quasi indispensabile quando si lavora sull' avantreno di una moto .
Forse il tecnico che è intervenuto sulla tua Versys è bravissimo ed attento , ma potrebbe aver sottovalutato l' importanza della corretta procedura di riassemblaggio in seguito all' installazione di gomme e pasticche nuove .
Visto che l' equilibratura sembrerebbe da escludere ( anche se la menzionata prova "empirica" di togliere masse mi lascia molto dubbioso ) , io verificherei che il riassemblaggio della ruota sia stato eseguito a regola d' arte , seguendo esattamente procedura e coppie di serraggio indicate da mamma "Kawa" .
Senza queste "accortezze" , il rischio di far lavorare male la sospensione anteriore non è escluso .
E una forcella che scorre male potrebbe ( anche ) originare problemi simili a quelli che hai menzionato .
E visto il contesto generale , controllerei anche che la ruota anteriore giri liberamente ed in modo uniforme col comando freno non attivato .
Una scarsa libertà nel ruotare , o ancor peggio una scorrevolezza non uniforme nel ruotare , potrebbe essere indice di "qualcosa" ( livello olio , centratura pinze , pistoncini poco scorrevoli ) da rivedere nell' impianto frenante .
Come anche di un assemblaggio ruota non corretto .
Trovo improbabile invece che la cosa provenga dal retrotreno .
Sia perchè in tale zona è meno "facile" far cavolate , sia perchè eventuali problemi vengono filtrati ( e quindi meno avvertiti da chi guida ) dal sistema posteriore .
E a proposito di retrotreno , controllerei la tensione catena e l' allineamento del perno ruota ( hai visto mai...... ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16334964
16334964 Inviato: 7 Apr 2023 13:50
 

Grazie mille!
Talmente dettagliata la tua analisi che sarebbe da stampare e dare al meccanico ma...
Credo lo offenderei.

Se concordi con me direi che se settimana prossima quando gliela porterò il problema non verrà risolto, l'unica soluzione sarà quella di portarla altrove (kawasaki).

Ho fatto una fatica a trovare questa officina con cui mi trovo bene.. dopo averne girate parecchie...

Alcune cose dette ieri gliele ho buttate li stamattina..girandoci intorno...
ma è come dire ad un dottore se ti ha fatto una diagnosi corretta.....

l'unica credo sia quella di sentire un'altra campana....

Piu che altro che dagli altri è il solito sbattimento..farsi portare.... e farsi riportare in macchina dopo...

Speriamo............


ansetup ha scritto:
Ciao .
Ti avevo menzionato la dinamometrica perchè troppo spesso non utilizzata nelle officine .
Attrezzo invece per me quasi indispensabile quando si lavora sull' avantreno di una moto .
Forse il tecnico che è intervenuto sulla tua Versys è bravissimo ed attento , ma potrebbe aver sottovalutato l' importanza della corretta procedura di riassemblaggio in seguito all' installazione di gomme e pasticche nuove .
Visto che l' equilibratura sembrerebbe da escludere ( anche se la menzionata prova "empirica" di togliere masse mi lascia molto dubbioso ) , io verificherei che il riassemblaggio della ruota sia stato eseguito a regola d' arte , seguendo esattamente procedura e coppie di serraggio indicate da mamma "Kawa" .
Senza queste "accortezze" , il rischio di far lavorare male la sospensione anteriore non è escluso .
E una forcella che scorre male potrebbe ( anche ) originare problemi simili a quelli che hai menzionato .
E visto il contesto generale , controllerei anche che la ruota anteriore giri liberamente ed in modo uniforme col comando freno non attivato .
Una scarsa libertà nel ruotare , o ancor peggio una scorrevolezza non uniforme nel ruotare , potrebbe essere indice di "qualcosa" ( livello olio , centratura pinze , pistoncini poco scorrevoli ) da rivedere nell' impianto frenante .
Come anche di un assemblaggio ruota non corretto .
Trovo improbabile invece che la cosa provenga dal retrotreno .
Sia perchè in tale zona è meno "facile" far cavolate , sia perchè eventuali problemi vengono filtrati ( e quindi meno avvertiti da chi guida ) dal sistema posteriore .
E a proposito di retrotreno , controllerei la tensione catena e l' allineamento del perno ruota ( hai visto mai...... ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16334977
16334977 Inviato: 7 Apr 2023 15:25
 

Si , certo , un consulto incrociato mi trova assolutamente d' accordo...... 0509_up.gif
Sempre fatto , quando non vengo a capo di un problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16334990
16334990 Inviato: 7 Apr 2023 17:01
 

Perfetto, vedremo giovedi prossimo cosa verrà fatto e trovato da lui.

Ora mi appresto a tornare a casa senza i 10 grammi sul posteriore...vedremo..

Grazie mille.

Vi aggiorno fine settimana prossima

buona pasqua!



ansetup ha scritto:
Si , certo , un consulto incrociato mi trova assolutamente d' accordo...... 0509_up.gif
Sempre fatto , quando non vengo a capo di un problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16335037
16335037 Inviato: 8 Apr 2023 9:22
 

Provata la moto con i 5/10gr in meno dietro e mi sembra pressoché uguale.

La vibrazione la noto leggermente di più sulla mano destra ma... prendentela con le pinze.

Giovedi gliela porto e controllerà i cuscinetti dietro
 
16336016
16336016 Inviato: 14 Apr 2023 9:42
 

Lasciata stamattina la moto dal meccanico.

Vi aggiorno entro domani 🙃
 
16336142
16336142 Inviato: 14 Apr 2023 18:20
 

Moto ripresa un'ora fa.

Ricontrollata tutta (anche dietro) e tutto apposto.

Mi ha tolto il cupolino dicendo che molto molto probabilmente é colpa sua e di provarla.

Risultato: vibra uguale.

Dopo cena la provo pure senza bauletto ...
No sense... ma.... a sto punto......fatto 30..facciamo 31.

Boh............non so che dire.... icon_wink.gif
 
16336146
16336146 Inviato: 14 Apr 2023 18:53
 

I bauletti vanno asportati a prescindere... icon_asd.gif
 
16336148
16336148 Inviato: 14 Apr 2023 18:54
 

Su moto come le mie non si grida allo scandalo dai icon_wink.gif
 
16336151
16336151 Inviato: 14 Apr 2023 19:11
 

Come già detto da Ansetup, probabilmente la ruota davanti non è stata montata utilizzando la dinamometrica, a volte basta tirare il perno ruota leggermente di più per generare fastidiose vibrazioni.
 
16336156
16336156 Inviato: 14 Apr 2023 19:49
 

In effetti concentrandomi la sento sul davanti la vibrazione.

Per la dinamometrica, lui ha fatto 2 volte l'equilibratura... ha sbagliato 2 volte il serraggio quindi?


Chiedo...

Grazie

gilberto36 ha scritto:
Come già detto da Ansetup, probabilmente la ruota davanti non è stata montata utilizzando la dinamometrica, a volte basta tirare il perno ruota leggermente di più per generare fastidiose vibrazioni.
 
16336163
16336163 Inviato: 14 Apr 2023 20:36
 

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