Ciao .
Ti avevo menzionato la dinamometrica perchè troppo spesso non utilizzata nelle officine .
Attrezzo invece per me quasi indispensabile quando si lavora sull' avantreno di una moto .
Forse il tecnico che è intervenuto sulla tua Versys è bravissimo ed attento , ma potrebbe aver sottovalutato l' importanza della corretta procedura di riassemblaggio in seguito all' installazione di gomme e pasticche nuove .
Visto che l' equilibratura sembrerebbe da escludere ( anche se la menzionata prova "empirica" di togliere masse mi lascia molto dubbioso ) , io verificherei che il riassemblaggio della ruota sia stato eseguito a regola d' arte , seguendo esattamente procedura e coppie di serraggio indicate da mamma "Kawa" .
Senza queste "accortezze" , il rischio di far lavorare male la sospensione anteriore non è escluso .
E una forcella che scorre male potrebbe ( anche ) originare problemi simili a quelli che hai menzionato .
E visto il contesto generale , controllerei anche che la ruota anteriore giri liberamente ed in modo uniforme col comando freno non attivato .
Una scarsa libertà nel ruotare , o ancor peggio una scorrevolezza non uniforme nel ruotare , potrebbe essere indice di "qualcosa" ( livello olio , centratura pinze , pistoncini poco scorrevoli ) da rivedere nell' impianto frenante .
Come anche di un assemblaggio ruota non corretto .
Trovo improbabile invece che la cosa provenga dal retrotreno .
Sia perchè in tale zona è meno "facile" far cavolate , sia perchè eventuali problemi vengono filtrati ( e quindi meno avvertiti da chi guida ) dal sistema posteriore .
E a proposito di retrotreno , controllerei la tensione catena e l' allineamento del perno ruota ( hai visto mai...... ) .