kybor ha scritto:
Se il mono è troppo morbido non ti fa saltare dalla sella, al massimo fa movimenti ondulatori in su e in giù, se ti fa saltare dalla sella nel vero senso della parola, cioè un salto secco, significa che il mono è troppo duro.
Non è sempre vero, nel senso che mi è capitato di avere il mono troppo morbido e saltare effettivamente sulla sella perché arrivavo a pacco in determinate situazioni, però trovo difficile sia questo il caso considerando il suo peso.
Concordo con un "reset" ad impostazioni di fabbrica, sia della pressione delle gomme, sia del mono.
Resta il fatto che il mono originale dopo 8 anni di utilizzo ed un numero ignoto di km probabilmente ha bisogno di una buona manutenzione.
Detto questo un'osservazione per l'utente: se il mono è troppo morbido quando sei da solo ma va meglio quando sei in 2... non è troppo morbido, è troppo rigido.
Su cosa voglia dire morbido e rigido poi c'è da discutere. Secondo me sei troppo alto di precarico ma potrebbe essere effettivamente troppo poco frenato da un punto di vista idraulico.
Il primo problema si può ovviare un pochino con la regolazione, ma se sei completamente fuori range l'unica è sostituire la molla. Per il secondo come minimo serve una rigenerazione fatta per bene del mono, che appunto sarà stanco. A sto punto si può anche valutare la sostituzione con un'unità aftermarket tarata su misura per il tuo peso e il tuo stile di guida.
Non dimenticare che dopo aver sistemato il mono devi fare manutenzione pure alla forcella (pulizia e cambio d'olio), sennò è tutto inutile.