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Mono ammortizzatore morbido Versys 650
16333524
16333524 Inviato: 3 Apr 2023 11:52
Oggetto: Mono ammortizzatore morbido Versys 650
 

Salve a tutti,
Da un po' ho preso la Versys 650 my 2015 (usata ovviamente); il vecchio proprietario mi aveva riferito che l'unico difetto da lui riscontrato era il mono ammortizzatore morbido (anche impostato alla massima durezza); in effetti dopo un bel po' di km posso dire che è così, ovvero mi è capitato che a velocità autostradali se prendo degli avvallamenti la moto mi fa saltare dalla sella (non peso tanto, circa 64kg)...
ora, ho provato ad impostarlo anche al massimo ma diciamo che si sente poco meno, tuttavia rimane il fatto che se guido con passeggero ovviamente la cosa si accentua e non vorrei che la zavorrina mi volasse via.

Ora, non avendo letto da nessuna parte problematiche di questo genere, posso dedurre che sia un difetto della mia; avete dei consigli? se bisogna sostituirlo direttamente o se c'è qualcosa che si possa fare in merito (tipo rigenerazione?)

La pressione degli pneumatici può influire sulle sospensioni? al momento ho 1.8 anteriore e 2.2 sul posteriore (la casa indica 2.25ant, 2.50 post) solo che mi sembra un po' tantino...

Qualche buon anima ha dei consigli da dispensarmi?
 
16333533
16333533 Inviato: 3 Apr 2023 12:10
 

1.8 anteriore non va per niente bene, è al limite del pericoloso... riporta alle pressioni da libretto e vedrai che si guida subito meglio.
Per quanto riguarda il mono, valuterei se la molla è originale o meno, con un "k" diverso da quanto previsto dalla casa madre. In ogni caso un mono di 8 anni è facile che sia da revisionare o sostituire....


doppio_lamp.gif
 
16333564
16333564 Inviato: 3 Apr 2023 13:58
 

A parte che le pressioni che usi sono troppo basse e consiglio vivamente di metterle a pressioni da libretto, vorrei capire cosa significa saltare dalla sella.
Se il mono è troppo morbido non ti fa saltare dalla sella, al massimo fa movimenti ondulatori in su e in giù, se ti fa saltare dalla sella nel vero senso della parola, cioè un salto secco, significa che il mono è troppo duro.

Fossi in te riporterei tutto alle regolazioni di fabbrica (le trovi sul manuale di manutenzione) e da li ripartirei.
Provi la moto e vedi come va, poi eventualmente indurisci di un click alla volta, riprovi la moto e così via fino a che trovi la soluzione ideale per te.
Calcolando il tuo peso non credo ti servano più di 2-3 click, almeno sulla carta.
 
16333576
16333576 Inviato: 3 Apr 2023 14:47
 

kybor ha scritto:
Se il mono è troppo morbido non ti fa saltare dalla sella, al massimo fa movimenti ondulatori in su e in giù, se ti fa saltare dalla sella nel vero senso della parola, cioè un salto secco, significa che il mono è troppo duro.

Non è sempre vero, nel senso che mi è capitato di avere il mono troppo morbido e saltare effettivamente sulla sella perché arrivavo a pacco in determinate situazioni, però trovo difficile sia questo il caso considerando il suo peso.

Concordo con un "reset" ad impostazioni di fabbrica, sia della pressione delle gomme, sia del mono.
Resta il fatto che il mono originale dopo 8 anni di utilizzo ed un numero ignoto di km probabilmente ha bisogno di una buona manutenzione.

Detto questo un'osservazione per l'utente: se il mono è troppo morbido quando sei da solo ma va meglio quando sei in 2... non è troppo morbido, è troppo rigido.
Su cosa voglia dire morbido e rigido poi c'è da discutere. Secondo me sei troppo alto di precarico ma potrebbe essere effettivamente troppo poco frenato da un punto di vista idraulico.
Il primo problema si può ovviare un pochino con la regolazione, ma se sei completamente fuori range l'unica è sostituire la molla. Per il secondo come minimo serve una rigenerazione fatta per bene del mono, che appunto sarà stanco. A sto punto si può anche valutare la sostituzione con un'unità aftermarket tarata su misura per il tuo peso e il tuo stile di guida.

Non dimenticare che dopo aver sistemato il mono devi fare manutenzione pure alla forcella (pulizia e cambio d'olio), sennò è tutto inutile.
 
16333614
16333614 Inviato: 3 Apr 2023 15:50
 

Ok grazie mille a tutti per le risposte tempestive, riporto tutto alle opzioni di fabbrica e di lì riparto...
Sto prendendo ancora confidenza con le sospensioni, quindi ho bisogno di fare varie prove; gli pneumatici li riporto subito ai bar prestabiliti dalla casa.

Credo che in fin dei conti o sostituirò il mono direttamente, oppure lo farò rigenerare, in entrambi i casi mi rivolgerò ad un centro specializzato perché non ne capisco tanto e so che comunque è un operazione abbastanza complessa (se si va a toccare anche la forcella).

Ancora grazie!
 
16333712
16333712 Inviato: 4 Apr 2023 9:06
 

Guarda che più carichi la molla e più ti spara via.
Tra l'altro sei leggero se vai da solo forse anche uno scatto in meno dello standard andrebbe bene.
 
16334101
16334101 Inviato: 5 Apr 2023 0:08
 

Grazie ancora per i consigli, mi avete tolto parecchi dubbi.
 
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