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Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
16332609
16332609 Inviato: 29 Mar 2023 16:50
Oggetto: Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
 

Una pista vicino a dove abito organizza, al prezzo di una gomma anteriore, lezioni individuali con istruttore FMI e pitbike / minigp.

A detta del gestore, è un'esperienza utile non solo per imparare a comportarsi in pista con le minimoto, ma consente con poca spesa e poco rischio una conoscenza della fisica della moto trasferibile anche alle moto "grandi", sia in pista che in parte su strada, poichè tutto è "in scala" e ci si possono permettere esperimenti che con una moto da 250 chili e 10000 euro si evitano volentieri.

Naturalmente, se si chiede all'oste se il vino è buono, questi raramente sosterrà il contrario.

Secondo me "a logica" ha molto senso (proprio come un kart insegna molto sulle quattro ruote, forse anche di più), ma naturalmente non ho mai provato; voi che ne pensate?

Avete esperienze in questo senso?
 
16332616
16332616 Inviato: 29 Mar 2023 17:29
 

Ciao .
Moltissimi piloti del mondiale hanno iniziato a praticare agonismo con le minimoto .
Concordo con quanto ti hanno detto : ottima scuola per incrementare controllo e gestione della moto..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332621
16332621 Inviato: 29 Mar 2023 17:44
 

Forse è vero? Io credo che la guida su strada sia molto diversa da quella in pista!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
(Senso unico, assenza del traffico, fondo stradale etc.etc.) 0509_si_picchiano.gif
 
16332632
16332632 Inviato: 29 Mar 2023 18:58
 

SI, è molto utile per la guida in pista, in strada meno, però qualcosa fa.
 
16332681
16332681 Inviato: 30 Mar 2023 6:00
 

Sono d'accordo è una esperienza che ti aiuterà nella guida su strada.
Mio nipote va' in minimoto da quando ha 7-8 anni e quell'esperienza se la è portata dietro.
 
16332731
16332731 Inviato: 30 Mar 2023 10:32
 

concordo, personalmente mi ha fatto imparare a capire quale sia il limite di gomme e sospensioni, su una pit leggera e poco potente riesci a sfruttarla completamente.
poi naturalmente la moto "grossa" non la sfrutterai al 100%, ma ti avvicinerai di più ai suoi e tuoi limiti con meno paura.
 
16332776
16332776 Inviato: 30 Mar 2023 13:36
 

Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...
 
16332797
16332797 Inviato: 30 Mar 2023 14:23
 

Lario650 ha scritto:
Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...

Come ti dicevo puoi chiamare o il mugellino a piobesi o il corso di Rolfo
Link a pagina di Robyrolfo.it
fa dei corsi a Busca
 
16332803
16332803 Inviato: 30 Mar 2023 14:30
 

Grazie... icon_biggrin.gif
Figo...si può noleggiare la tuta intera...

Ultima modifica di Lario650 il 30 Mar 2023 14:32, modificato 1 volta in totale
 
16332806
16332806 Inviato: 30 Mar 2023 14:31
 

Lario650 ha scritto:
Grazie... icon_biggrin.gif

Tra l'altro Roberto lo conosco bene magari posso chiedere se ti fa un po' di sconto
 
16332808
16332808 Inviato: 30 Mar 2023 14:34
 

Dai poi ci organizziamo... icon_wink.gif
 
16372516
16372516 Inviato: 29 Nov 2023 22:25
 

Rispondo a me stesso, a distanza di tempo.
L'istruttore qualcosa ha fatto, ma non ti cambia la vita in un'ora.
Mi ha sicuramente dato dei "mattoncini" il cui valore è risultato soprattutto combinato con altri "mattoncini" dati da altre esperienze e corsi.

Avendo una base, andare su base semi-regolare in kartodromo, noleggiare l'Ohvale e fare qualche turno invece è una cosa che ho trovato estremamente redditizia, specie se si capita nella giornata giusta e c'è il manico che puoi osservare e, se ti va proprio di lusso, ti dà consigli.

Contrariamente a quello che ha detto Motron, sono ancora a molti, molti secondi dal record della pista ma ho trovato un enorme beneficio proprio in strada.

Una motoretta da maltrattare senza paura, in un ambiente relativamente sicuro e a velocità e distanze "in scala", mi ha permesso di acquisire un "feeling" e una maggiore serenità sopratutto in inserimento che non avrei mai trovato altrove - nemmeno in pista con una moto vera (men che mai la mia, che se si rompe costa icon_asd.gif ).

Grazie all'Ohvale so che su una qualsiasi moto la coperta è molto, molto più lunga di quanta ne usi per entrare in una normalissima curva a 70 all'ora, quindi sono al contempo meno ingessato, più fluido e più scorrevole in strada.

Le strategie e le traiettorie in strada naturalmente sono diverse.
 
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