Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
16332609
16332609
Inviato: 29 Mar 2023 16:50 Oggetto: Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
Una pista vicino a dove abito organizza, al prezzo di una gomma anteriore, lezioni individuali con istruttore FMI e pitbike / minigp.
A detta del gestore, è un'esperienza utile non solo per imparare a comportarsi in pista con le minimoto, ma consente con poca spesa e poco rischio una conoscenza della fisica della moto trasferibile anche alle moto "grandi", sia in pista che in parte su strada, poichè tutto è "in scala" e ci si possono permettere esperimenti che con una moto da 250 chili e 10000 euro si evitano volentieri.
Naturalmente, se si chiede all'oste se il vino è buono, questi raramente sosterrà il contrario.
Secondo me "a logica" ha molto senso (proprio come un kart insegna molto sulle quattro ruote, forse anche di più), ma naturalmente non ho mai provato; voi che ne pensate?
Avete esperienze in questo senso?
GrandeCornholio
Super Sport
Ranking: 624
16332616
16332616
Inviato: 29 Mar 2023 17:29
Ciao .
Moltissimi piloti del mondiale hanno iniziato a praticare agonismo con le minimoto .
Concordo con quanto ti hanno detto : ottima scuola per incrementare controllo e gestione della moto.....
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8128
16332621
16332621
Inviato: 29 Mar 2023 17:44
Forse è vero? Io credo che la guida su strada sia molto diversa da quella in pista!!
(Senso unico, assenza del traffico, fondo stradale etc.etc.)
Motron7
Foglio Rosa
Ranking: 0
16332632
16332632
Inviato: 29 Mar 2023 18:58
SI, è molto utile per la guida in pista, in strada meno, però qualcosa fa.
gilberto36
MotoGp
Ranking: 1258
16332681
16332681
Inviato: 30 Mar 2023 6:00
Sono d'accordo è una esperienza che ti aiuterà nella guida su strada.
Mio nipote va' in minimoto da quando ha 7-8 anni e quell'esperienza se la è portata dietro.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3537
16332731
16332731
Inviato: 30 Mar 2023 10:32
concordo, personalmente mi ha fatto imparare a capire quale sia il limite di gomme e sospensioni, su una pit leggera e poco potente riesci a sfruttarla completamente.
poi naturalmente la moto "grossa" non la sfrutterai al 100%, ma ti avvicinerai di più ai suoi e tuoi limiti con meno paura.
pazuto
Leggenda
Ranking: 12007
16332776
16332776
Inviato: 30 Mar 2023 13:36
Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...
Lario650
250 Champ
Ranking: 2797
16332797
16332797
Inviato: 30 Mar 2023 14:23
Lario650 ha scritto:
Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...
Come ti dicevo puoi chiamare o il mugellino a piobesi o il corso di Rolfo
Link a pagina di Robyrolfo.it
fa dei corsi a Busca
italyonbike
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3537
16332803
16332803
Inviato: 30 Mar 2023 14:30
Grazie...
Figo...si può noleggiare la tuta intera...
Ultima modifica di Lario650 il 30 Mar 2023 14:32, modificato 1 volta in totale
Lario650
250 Champ
Ranking: 2797
16332806
16332806
Inviato: 30 Mar 2023 14:31
Lario650 ha scritto:
Grazie...
Tra l'altro Roberto lo conosco bene magari posso chiedere se ti fa un po' di sconto
italyonbike
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3537
16332808
16332808
Inviato: 30 Mar 2023 14:34
Dai poi ci organizziamo...
Lario650
250 Champ
Ranking: 2797
16372516
16372516
Inviato: 29 Nov 2023 22:25
Rispondo a me stesso, a distanza di tempo.
L'istruttore qualcosa ha fatto, ma non ti cambia la vita in un'ora.
Mi ha sicuramente dato dei "mattoncini" il cui valore è risultato soprattutto combinato con altri "mattoncini" dati da altre esperienze e corsi.
Avendo una base, andare su base semi-regolare in kartodromo, noleggiare l'Ohvale e fare qualche turno invece è una cosa che ho trovato estremamente redditizia, specie se si capita nella giornata giusta e c'è il manico che puoi osservare e, se ti va proprio di lusso, ti dà consigli.
Contrariamente a quello che ha detto Motron, sono ancora a molti, molti secondi dal record della pista ma ho trovato un enorme beneficio proprio in strada.
Una motoretta da maltrattare senza paura, in un ambiente relativamente sicuro e a velocità e distanze "in scala", mi ha permesso di acquisire un "feeling" e una maggiore serenità sopratutto in inserimento che non avrei mai trovato altrove - nemmeno in pista con una moto vera (men che mai la mia, che se si rompe costa ).
Grazie all'Ohvale so che su una qualsiasi moto la coperta è molto, molto più lunga di quanta ne usi per entrare in una normalissima curva a 70 all'ora, quindi sono al contempo meno ingessato, più fluido e più scorrevole in strada.
Le strategie e le traiettorie in strada naturalmente sono diverse.
GrandeCornholio
Super Sport
Ranking: 624
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi